Visualizza Versione Completa : Migliorare il setup, consigli
SaxCastri
20th February 2012, 15:47
Ragazzi ho un sax tenore jupiter con bocchino Yamaha 4c e ance vandoren 3,5. Ok nn e un granché il sax pero penso di cambiarlo a breve e per ora volevo limitarmi a migliorare il setup. Con cosa posso cambiare il 4c? Oppure magari lo tengo? Le ance vanno bene? Insomma consigliatemi tutto quello che potete e se volete altre info ditemelo.
P.s.= suono da 7 anni ma senza continuita
fcoltrane
20th February 2012, 15:54
passerei ad uno standard sul tenore tipo otto link 6.
Albysax
20th February 2012, 17:47
io se vuoi ho un Vandoren V16...resa sonora notevole e non è molto impegnativo...yi divertirà..
gf104
20th February 2012, 18:16
SaxCastri@: nel caso la tua scelta (ottima) fosse orientata verso ottolink 6 tone edge ebanite, come ti ha suggerito fcoltrane, fatti sentire che ne ho uno nuovo che svendo per inutilizzo
SaxCastri
20th February 2012, 20:10
Grazie mille, se aspettate qualche giorno vi ricontattero perché dovrei attivarmi una postepay
il nero
20th February 2012, 20:35
ciao
il 4C è chiusissimo e le ance che usi vanno bene,ma se passi ad aperture superiori(ed io ti consiglio di provare fino a 7*/8 in scala otto link) probabilmente dovrai calarne non di poco la durezza almeno all'inizio,col tempo,poi, dovresti tornare a questa stessa durezza . Se fai delle prove portati dietro delle 2 o 2,5. Ti dico questo per evitarti la delusione di crederti di fronte ad un ostacolo insormontabile mentre non è assolutamente così. Poi,magari,già lo sapevi...
il nero :saxxxx)))
SaxCastri
20th February 2012, 20:45
Grazie mille, suono da un po' il sax pero sono ancora poco esperto! Grazie per i consigli perché nn ne ero a conoscenza. Per fortuna ho un po' di 2,5 quindi posso provare senza ulteriori impegni economici! :) quindi mi potete dire che otto link utilizzare? Va bene quello consigliato
da gf104?
SaxCastri
20th February 2012, 21:46
Nel caso comprassi un ottolink che differenza c'e fra un 6 o un 7 con stella o senza? Come suono sono orientato verso suoni jazz e pop
SaxCastri
20th February 2012, 21:47
E quale apertura mi consigliate?
Albysax
21st February 2012, 00:02
non ti buttare subito su un ottolink per sentito dire(non è per vendere il mio,perchè se non lo vuoi lo tengo anche volentieri) ma valuta anche altri,ce ne sono a dozzine...l'apertura,visto che arriva da un bocchino chiuso,ti potrebbe bastare anche un 6 per ora..
il nero
21st February 2012, 11:45
ciao
quei numeri,sei o sette,con la stella o senza segnalano l'apertura del becco,la stella.per es, 7* rappresenta la misura tra il 7 e l'8. Quindi i numeri più bassi rappresentano aperture più chiuse di quelli alti. Almeno in linea generale,le aperture più chiuse sono più facili,mentre le aperte più difficili,ma non sempre questo è vero,io per esempio trovo faticosissimo il 4C ed anche difficile da usare,mi sembra senza voce né volume,eppure tanti grandi hanno suonato becchi chiusi....bisogna che tu provi quale becco ti si confà per forma,apertura e suono. Io,poi,ho parlato di scala otto link,solo come riferimento alle aperture e non come consiglio,cosa che non mi sento di fare non essendo un professionista oltretutto convinto come sono che qualcosa che va bene a me,a te non va: Tutti i becchi che ho,li ho comprati usati e questo significa che qualcuno li aveva scartati mentre io li trovo ottimi. Se sei in una banda non avrai difficoltà a farti prestare qualcosa per provare,tanto per capirci di più prima di comprare.
Albysax
21st February 2012, 11:50
anch'io con un 4c avrei difficoltà...comunque venire da un 4c e arrivare a un 8* o 9 è un bell'impatto eh!
il nero
21st February 2012, 20:50
ciao
certo,dal 4C ad 8* 9 è un salto forse impossibile ,ma se uno non spende niente e prova non mi pare che ci siano controindicazioni,oltretutto Sax Castri non suona ance leggere e,quindi,se abbassa un po' il numero della durezza può contemporaneamente salire d'apertura, credo almeno fino al 7....oltretutto sono convinto che molto dipenda dall'emissione che uno ha,io ,anche se non faccio testo,con un bocchino chiuso ed ance 4,5 faccio una fatica bestia per costringermi a non chiudere l'ancia ad ogni soffio,devo dosare il fiato in maniera per me innaturale e non riesco a fare nemmeno il poco che so:col tenore mando il Berg Larsen apertura 120 con le marca 3,5 e l'STM 115 con le Rico 4 e non sono nessuno,credo dipenda dalla conformazione fisica oppure non so da che.(!)
Comunque sempre provare.
juzam70
22nd February 2012, 20:49
passerei ad uno standard sul tenore tipo otto link 6.
io mi trovo da Dio con il 6* dopo un inizio non proprio felice, lo trovo un buon bocchino ad un prezzo accettabile, un buon compromesso direi.
SaxCastri
22nd February 2012, 21:30
Purtroppo non basterà solo il bocchino per avere un suono come lo voglio, ma anche un buon sax, pero tempo al tempo
gf104
23rd February 2012, 09:22
iniziare da un buon bocchino potrebbe essere un primo passo verso la meta ;)