Visualizza Versione Completa : Ance per scurire il suono
mauro97
19th February 2012, 18:23
Salve a tutti :D
Ho da poco acquistato qui sul forum un "nuovo" becco ovvero il level air che ho in firma; sul bocchino niente da dire, benchè sia stretto si suona benissimo ed è una vera bomba con una potenza spaventosa. Tuttavia suono su uno strumento dalla risaputa indole chiara e il tetto bassissimo del becco accentua il difetto; attualmente suono con la legatura in metallo che ho avuto con il becco e le vandoren ZZ 2.5.
Qualcuno saprebbe indicarmi delle ance per scurire il suono? Mi sono state consigliate le comuni Rico, vanno bene o ci sono ance migliori?
grazie in anticipo :ghigno:
red
19th February 2012, 18:48
le rico non sono proprio scure, anzi.....come ancia "scura" puoi provare le gonzales (ne ho un paio e suonano benissimo) oppure le vandoren blu classiche (anche se l'esemplare sfigato è sempre dietro l'angolo). poi ogni becco ha le sue ance preferite. per esempio sul soloist le rico arancioni sono troppo chiare e piatte mentre sul meyer funzionano benissimo....devi tentare o al limite aspettare che qualcuno che ha il tuo stesso becco si pronunci ;)
marco66
19th February 2012, 21:02
Le più scure che ho provato sul tenore sono le Rigotti e le Rico Select ma anche la legatura ha una grossisima influenza, la FL che avevo lo schiariva moltissimo.
JackGregory
19th February 2012, 21:16
ALEXANDER REEDS (recensione da un sito) :
Le Alexander DC sono state disegnate con le Big Band e Blue Note in mente. Le "DC" hanno un profilo con più legno in punta, nel cuore e nei lati rispetto alle Superial. Rievocative delle Big Band degli anni 30-40 e 50, producono un suono scuro e potente con risonanze profonde. Costurite utilizzando le canne selvaggie migliori, ogni ancia è controllata a mano e eventualmente registrata. La scatola contiente 10 ance.
tzadik
20th February 2012, 00:30
Secondo me... prima di acquistare un bocchino potente dovevi tenere conto anche dello strumento su cui andavi a montarlo.
Prova intanto a usare ance più dure...
ginos77
20th February 2012, 01:13
Prenditi una Legere Signature....ti scurisce e non hai i problemi dell'ancia di canna!!
Rispondendo a chi ha detto che le Rigotti sono scure....bè mi sembra che non sia proprio così!!Le Rigotti sono fra le ance più chiare che abbia mai provato!!
re minore
20th February 2012, 09:17
> per esempio sul soloist le rico arancioni sono troppo chiare e piatte
Contesto! A me sembra che le arancioni (3) sul soloist (D) ci stiano benissimo! :smile:
Per scurire il suono sul level air la prima cosa che farei e' provare una legatura rovner dark. :D-:
mauro97
20th February 2012, 12:45
Prenditi una Legere Signature....ti scurisce e non hai i problemi dell'ancia di canna!!
Ho letto bene di queste ance ma proprio non riesco ad avere un buon rapporto con le ance sintetiche, sono attualmente devoto all'arundo :lol:
Queste Alexander DC sono facili da trovare? le premesse mi sembrano ottime. E non conosco le Gonzales, mi sembra una di quelle marche impossibili da trovare :zizizi))
ginos77
20th February 2012, 13:52
Cmq se ti vuoi mantenere sulla canna io ti cosiglio le Lavoz!
gil68
20th February 2012, 20:25
Io sul contralto ho lo stesso problema col Lakey 6*3...suonandolo col Mark VII,che é già un sax brillante,questo bocchino risulta troppo aggressivo per i miei gusti...usando le La Voz medium-soft,la timbrica,almeno un pochino,si ammorbidisce...ma forse lo darò via,Rosario me l'ha già chiesto in prova
Rosario Giordano
21st February 2012, 00:21
Si Gil, ricordati di portarlo quando ci vediamo
il nero
21st February 2012, 11:22
Secondo me... prima di acquistare un bocchino potente dovevi tenere conto anche dello strumento su cui andavi a montarlo.
ciao
e come sempre ha ragione Tzadik,prova ad indurire:un becco così chiuso richiede ance durissime!!! Oltre tutto le ZZ sono ancora più mosce e brillanti di quanto il numero faccia pensare. Prova,se non ce la fai tu,ad ascoltare il tuo becco-sax con ance dal 4 in su suonato da un amico,ma,becco chiaro,sax yamaha,ance mosce,pretendere un suono scuro mi sembra troppo,decisamente.
il nero :saxxxx)))
mauro97
21st February 2012, 13:50
ciao
e come sempre ha ragione Tzadik,prova ad indurire:un becco così chiuso richiede ance durissime!!! Oltre tutto le ZZ sono ancora più mosce e brillanti di quanto il numero faccia pensare. Prova,se non ce la fai tu,ad ascoltare il tuo becco-sax con ance dal 4 in su suonato da un amico,ma,becco chiaro,sax yamaha,ance mosce,pretendere un suono scuro mi sembra troppo,decisamente.
il nero
Non voglio un suono scuro :ehno: voglio solo che sia un po' meno chiaro di come è ora, un po' troppo appunto, ma non voglio ottenere que tipo suono, voglio solo scurirlo un po', ecco tutto :saxxxx)))
Non ho mai suonato con ance superiori al numero 3, ma ho qualche vandoren blu tra il 3 e mezzo e il 4 di un mio amico usate solo una volta da lui e poi lavate per bene buttate in qualche cassetto, potrei provarle e vedere se riesco a far uscire qualche suono da ance così dure :zizizi))
In ogni caso devo provare queste La Voz, potrebbero fare al caso mio giusto?
marco66
21st February 2012, 22:28
Rispondendo a chi ha detto che le Rigotti sono scure....bè mi sembra che non sia proprio così!!Le Rigotti sono fra le ance più chiare che abbia mai provato!!
Difatti sono fra le più scure che ho provato io non in assoluto.
Non le avevo suonate spesso e per vedere se mi sbagliavo ne ho appena riprovata una assieme ad altri tipi e devo confermare la mia impressione iniziale, sul Soloist con il mio tenore 82Z una Rigotti Gold 2 1/2 è scura all'incirca come una Legere Signature 2.
Mi spiace di non essere attrezzato per registrare, magari è tutto l'insieme che fa il suono + o - scuro....
almartino
22nd February 2012, 00:10
ance Hemke (non meno della numero 3, io direi 3,5) e magari non scarterei l'idea di abbinare una nuova legatura come ad esempio quella suggerita da re minore
ciao
Al
ginos77
22nd February 2012, 10:30
Difatti sono fra le più scure che ho provato io non in assoluto.
Non le avevo suonate spesso e per vedere se mi sbagliavo ne ho appena riprovata una assieme ad altri tipi e devo confermare la mia impressione iniziale, sul Soloist con il mio tenore 82Z una Rigotti Gold 2 1/2 è scura all'incirca come una Legere Signature 2.
Mi spiace di non essere attrezzato per registrare, magari è tutto l'insieme che fa il suono + o - scuro....
Misteri della vita :mha!(
giuseppeelides
22nd February 2012, 12:45
Sono state menzionate tutte le ance o quasi... ciò a dimostrare che ti conviene provarne un bel pò e trarre delle conclusioni da solo!
mauro97
23rd February 2012, 21:38
proverò e vi farò sapere, grazie a tutti :D
saxcad
23rd February 2012, 22:42
ragazzi ... se lo dite mi fido
ma come fa un'ancia sintetica a scurire il suono
ho provato sull'alto le bari in fibra, le rico platicizzate, la fiberreed e le fibracel ... ma scurire proprio no anzi
ditemi ditemi sono molto interessato: adesso utilizzo sull'alto una fiberreed media la migliore ancia sintetica tra quelle elencate che ho provato ma è chiara
Ciao
Claudio
darionic
23rd February 2012, 22:56
ance unfilled....e abbastanza dure...tipo tavola....
barisax94
24th February 2012, 11:48
Riguardo sempre alle ance sintetiche, le Hahn scuriscono il suono più di una Legere Signature?
seethorne
25th February 2012, 18:19
no le hahn sono chiarissime
ginos77
25th February 2012, 23:18
Fidatevi...le Legere scuriscono il suono!!!
gema
29th February 2012, 20:47
Fidatevi...le Legere scuriscono il suono!!!
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
darrel
1st March 2012, 15:24
Rico la voz!...scurissime secondo me!