PDA

Visualizza Versione Completa : Un giorno chi vorreste eguagliare come espressivitÃ*?



9th November 2007, 17:40
oggidì mi sono dato all'ascolto di "A Love Supreme" di John Coltrane.
beh ragazzi...gli ultimi 7 minuti, corrispondenti alla traccia numero 4 per chi come me ha la ristampa in cd, sono di una bellezza stravolgente.
la cosa paradossale è che dopo scale e arpeggi che io non riuscirei a fare nemmeno tra 250 anni, il buon Coltrane ti scioglie in un pezzo apparentemente molto semplice, ma ci mette un'espressivitÃ* tale da trasformare in musica anche i respiri e le pause.
come ben avrete capito per una volta non voglio parlare di dettagli tecnici, ma voglio semplicemente chiedervi...
qual'è il pezzo che vi ha toccati così profondamente e che un giorno vorreste eguagliare come espressivitÃ* ed esecuzione???
il pezzo che vi crea un trasporto tale da trasportarvi in una sindrome di stendhal fatta di note e respiri...

9th November 2007, 18:12
A me è sempre strapiaciuta Blue Train nella versione della grp all star big band live con un super solo di contralto...

Overtone
9th November 2007, 18:34
Aggiungo: di Nelson Rangell, che è un bel mostro :yeah!)

9th November 2007, 19:31
L'assolo di "Shine on your crazy diamond".....
E Hallelujah (Nella versione di Jeff Buckley).

Saxwilly
9th November 2007, 19:33
L'assolo di "I will Always love You" di Whitney ....

che roba... ogni volta... :cry:

AndreamarkVI
9th November 2007, 19:40
ce ne sono veramente molti.. :roll: te ne dico uno veramente commovente che mi viene in mente:
her ,dall'album focus di stan getz.

Novazione77
9th November 2007, 20:10
A me piace tantissimo l'assolo di Coltrane in una versione di Autumn Leaves fatta da Miles Davis...DA BRIVIDI!!!

10th November 2007, 02:01
Qui sul momento mi vengono in mente:
"Angle of Repose" by Michael Brecker
"Arthur Avenue" by Bill Evans

Ma ce ne sarebbero tanti altri...

Danyart
10th November 2007, 14:51
soprano, Garbarek in My Song
tenore Bob Berg, Autumn leaves con Mike Stern

Novazione77
10th November 2007, 20:38
Vorrei somigliare sempre più a me stesso...magari sono la reincarnazione di Coltrane :lol: :lol:

Olatunji
10th November 2007, 22:56
Coltrane in Flamenco Sketches T_T

19th January 2008, 19:20
Ma cavolo quelli che avete detto sono dei novellini di fronte al mitico Paul Desmond........cavolo andate ad ascoltare Bossa Antigua.......dopo averlo ascoltato per la prima volta ho pensato:"Ecco ora posso morire"!!!!!!!!

25th January 2008, 16:20
Vorrei riuscire ad egugliare l'espressivitÃ* di molti...
ma forse il primo su tutti è ancora Sonny Rollins... scusate se lo ributto sempre in mezzo..
ma come dire...
in particolare ora sto pensando a three little words in "on impuls"
anche se basta prendere una qualunque delle sue cadenze...magari dell'albun "the Bridge"
per trovare picchi di espressivitÃ* assoluti...

Ciao e buon sax

Leo

25th January 2008, 16:26
in particolare ora sto pensando a three little words in "on impulse"

Quoto alla grandissima!!!

Lanjazz
25th January 2008, 18:28
Marsalis in English man in New York di Sting...... credo che una cosa così non si senta dappertutto....

pizzic77
26th January 2008, 11:19
Vorrei riuscire ad egugliare l'espressivitÃ* di molti...
ma forse il primo su tutti è ancora Sonny Rollins... scusate se lo ributto sempre in mezzo..
ma come dire...



Che dire...ti straquoto in pieno!!!!!!!!!!
Secondo me Sonny è assolutamente fantastico, raggiunge altissimi livelli di espressivitÃ*....
Un altro sarebbe Dexter Gordon sulle ballads....

26th January 2008, 13:34
Un altro sarebbe Charlie Parker sulle canzoni bebop :saxxxx))) certa gente è proprio portata dall'inizio :saxxxx)))

6th February 2008, 14:52
Vorrei arrivare alla massima padronanza assoluta dello strumento e della teoria, per poi dimenticarmi di tutto e far uscire la mia personatitÃ*, chi sono e ciò che ho metabolizzato in tanti anni di musica e sperare di toccare il cuore della gente, di trasmettere qualcosa di bello ..... l'arte della musica!

Olatunji
24th March 2008, 00:52
Albert Ayler con Angels!

Olatunji
27th March 2008, 23:42
E anche Gato Barbieri del "Last Tango"!