PDA

Visualizza Versione Completa : Metodi per lo studio degli accordi con arpeggi e scale



mauro97
19th February 2012, 18:05
Salve a tutti :D
sono uno studente e mi sono trovato ultimamente faccia a faccia con vari pezzi e relative improvvisazioni; ho notato che di dover migliorare dal punto di vista teorico giusto su questi argomenti: gli accordi e le scale.
Mi spiego meglio, ho bisogno di imparare a memoria sapendo poi riprodurre automaticamente gli arpeggi e le scale dei vari accordi (compresi quelli diminuiti, aumentati, di settima ecc.).
Un'altra cosa che dovrei imparare sono i vari tipi di scala, ovvero l'impiego e le caratteristiche dell varie scale (pentatoniche maggiori e minori, enarmoniche, e i vari tipi di minore, armonica, naturale e melodica).
so che è uno studio lungo ma lo devo fare per poter migliorare :roll:
Sapete indicarmi qualche testo che riporta quello di cui ho bisogno? :D

ModernBigBand
21st February 2012, 15:58
Quello di cui hai bisogno...è non avere un testo del genere. Ti devi sforzare di imparare tutto a memoria, al limite puoi aiutarti con un libro di teoria per apprendere la costruzione della scala X o quella dell'arpeggio Y.
Sforzati prima di imparare queste cose da un punto di vista prettamente tecnico, quando avrai interiorizzato il tutto avrai meno problemi a comprenderne anche l'utilizzo nella pratica...

Sax O' Phone
21st February 2012, 19:04
Parole Sante MBB!
Se permetti consiglierei almeno i due primi volumi di Joseph Viola (sopratutto il secondo), fermo restando che sarebbe essenziale usarli solo come punto di partenza per una vera acquisizione ovvero fare in modo che le scale e gli accordi ivi scritti diventino come l'alfabeto: non hai bisogno di leggere A, B, C, D etc per parlare o scrivere...

E lo dice uno che ancora si compiace nell'aver imparato a leggere (in qualche modo) la musica, ma che non riesce a memorizzare quasi nulla!

cicciospino
21st February 2012, 19:35