PDA

Visualizza Versione Completa : Cominciare a impostare il suono voluto.



9th November 2007, 16:08
Ciao a tutti.....
Suono il sassofono alto da circa un anno (E qualche mese), quindi stò cominciando ad automatizzare i movimenti meccanici, e mi piacerebbe pensare un pò al suono (Inteso come timbro).
Dal momento che ascolto anche free jazz (Bella merda, direbbero molti di voi. Merda d'artista, direi io), sono propenso a un suono più aggressivo. Avete qualche consiglio per aggiungere la tanto affascinante "aggressivitÃ*" al suono del mio sassofono?
(Se vi servono le informazioni riguardanti le ance e il bocchino, chiedete e vi dirò)
Bene, aspetto fiducioso risposta (O smentita). Grazie in anticipo.
Ciao a tutti.

9th November 2007, 16:35
Il suono "aggressivo" devi farlo tu, ma un buon set up ti aiuterÃ* di certo...
Se inserisci il tuo in firma posso darti dei consigli migliori...
Comunque se prima imposti un bel suono alla classica poi avere un suono aggressivo sarÃ* più facile, basterÃ* fare tutto quelo che nella classica non devi fare!

9th November 2007, 16:42
Il suono "aggressivo" devi farlo tu, ma un buon set up ti aiuterÃ* di certo...
Se inserisci il tuo in firma posso darti dei consigli migliori...
Comunque se prima imposti un bel suono alla classica poi avere un suono aggressivo sarÃ* più facile, basterÃ* fare tutto quelo che nella classica non devi fare!
Ehm....io inserirei, ma non ho capito cosa devo inserire :grin:

(Non intendevo che voglio subito imparare a suonare sempre in quel modo, ma ad esempio poter esercitarmi nelle note lunghe, in modo da applicarlo in futuro)

9th November 2007, 16:50
Dovresti inserire il sax che usi, l'imboccatura e le ance...
Come nella mia firma...

9th November 2007, 17:05
Dovresti inserire il sax che usi, l'imboccatura e le ance...
Come nella mia firma...
Ehm.........è alquanto strano, ma non ho idea di che sassofono sia il mio.
Per le ance stò cercando una che mi vÃ* bene, ma orientativamente le Vandoren da 2 e mezzo. Il bocchino uso quello che era in dotazione, è Yamaha, 4c. Mmmmmmmmm son grave, si.

9th November 2007, 17:15
Supponendo che tu suono un contralto non va nemmeno male e visto il genere che vuoi fare anche l'imboccatura ci può stare...
Per il suono cattivo devi imboccare diversamente e lasciar vibrare molto l'ancia senza controllarla troppo, lasciarci scappare anche qualche armonico se capita e solitamente picchiare forte sulle note...

9th November 2007, 17:20
Supponendo che tu suono un contralto non va nemmeno male e visto il genere che vuoi fare anche l'imboccatura ci può stare...
Per il suono cattivo devi imboccare diversamente e lasciar vibrare molto l'ancia senza controllarla troppo, lasciarci scappare anche qualche armonico se capita e solitamente picchiare forte sulle note...
Grazie, era questo genere di consigli che volevo....
Una cosa.....cosa intendi per imboccare in modo "diverso"?

9th November 2007, 18:20
E' difficile da spiegare scritto..
Comunque provare a imboccare più o meno, a stringere più o meno a soffiare pensando alla O oppure pensando a un altra vocale...

9th November 2007, 18:50
E' difficile da spiegare scritto..
Comunque provare a imboccare più o meno, a stringere più o meno a soffiare pensando alla O oppure pensando a un altra vocale...
Grazie del consiglio, stò provando un pò a fare qalche tentativo.....ah, il sassofono è uno Yamaha-275......come vÃ*?

10th November 2007, 18:04
Il sax sicuramente non è male, è uno dei migliori modelli da studio in circolazione...

Danyart
10th November 2007, 19:06
E' chiaro che se ci metti un bocchino più aperto, tipo un 6*, magari in metallo , oltre ad utilizzare delle ance più dure e allo stesso tempo più flessibili (Rico o meglio Superial, ad esempio..) ottieni più facilitÃ* a rendere il suono più brillante e aggressivo. Ma devi soprattutto ascoltare e cercare di imitare, provando tutte le combinazioni di impostazione sull'imboccatura. Ad esempio, Jan Garbarek sul tenore suona imboccando molto (!!), invece del solito centimetro e mezzo va più avanti, all'inizio è molto difficile controllarne il suono ma col tempo si migliora. E poi, visto che ti piace il Free (anche a me!!), ascolta Ayler, senti che rauchi, lui urla dentro lo strumento, produce voce oltre al soffio..Ascolta, ascolta, ascolta, prova, prova, prova!

10th November 2007, 22:50
E' chiaro che se ci metti un bocchino più aperto, tipo un 6*, magari in metallo , oltre ad utilizzare delle ance più dure e allo stesso tempo più flessibili (Rico o meglio Superial, ad esempio..) ottieni più facilitÃ* a rendere il suono più brillante e aggressivo. Ma devi soprattutto ascoltare e cercare di imitare, provando tutte le combinazioni di impostazione sull'imboccatura. Ad esempio, Jan Garbarek sul tenore suona imboccando molto (!!), invece del solito centimetro e mezzo va più avanti, all'inizio è molto difficile controllarne il suono ma col tempo si migliora. E poi, visto che ti piace il Free (anche a me!!), ascolta Ayler, senti che rauchi, lui urla dentro lo strumento, produce voce oltre al soffio..Ascolta, ascolta, ascolta, prova, prova, prova!
Ti giuro, oggi ho passato (è piccolo il mondo) almeno tre ore ad ascoltare Ayler a palla. Bellissimo.

Grazie dei consigli......per il bocchino, mi potresti dire una marca, che pensavo di comperarne uno?

Danyart
10th November 2007, 23:31
Io suono con un semplice Super Tone Master metallo 7* Ottolink, modificato recentemente per avere più spinta, molti utilizzano i Berg Larsen (ascolta Gato Barbieri, proprio lui ha un suono super potente e rauco), chi ha soldi i Guardala (M.Brecker), ci sono anche (ma non li ho provati) i Phil Barone, Lakey, Selmer ecc... Provane un pò, ma senza stare a cambiare troppo di continuo. E poi ascolta altri grandi, come l'Archie Shepp degli anni '60, Pharoah Sanders, John Zorn, Garbarek, Barbieri, Coltrane, Brecker, Sheppard, Bob Berg, Eric Marienthal, Clarence Clemmons, David Murray ...
se vuoi continuo!
Poi, se hai voglia, senti nel mio myspace qualcosa, io stesso suono in modo spesso aggressivo, amo la forza del free jazz, a volte la rabbia, e la sperimentazione

15th November 2007, 15:42
Io suono con un semplice Super Tone Master metallo 7* Ottolink, modificato recentemente per avere più spinta, molti utilizzano i Berg Larsen (ascolta Gato Barbieri, proprio lui ha un suono super potente e rauco), chi ha soldi i Guardala (M.Brecker), ci sono anche (ma non li ho provati) i Phil Barone, Lakey, Selmer ecc... Provane un pò, ma senza stare a cambiare troppo di continuo. E poi ascolta altri grandi, come l'Archie Shepp degli anni '60, Pharoah Sanders, John Zorn, Garbarek, Barbieri, Coltrane, Brecker, Sheppard, Bob Berg, Eric Marienthal, Clarence Clemmons, David Murray ...
se vuoi continuo!
Poi, se hai voglia, senti nel mio myspace qualcosa, io stesso suono in modo spesso aggressivo, amo la forza del free jazz, a volte la rabbia, e la sperimentazione
Alla fine comprerò un Ottolink Tone Edge in ebanite apertura 7*.
Ance consigliabili per questo modello? (Ho sentito John Zorn......che agilitÃ* incredibile sui sovracuti!)

Danyart
15th November 2007, 19:16
Beh, a me piacciono molto le alexander, sia le gialle che le DC, le trovi su internet da Dampi e/o Raffaele Inghilterra, inizia magari con le 2, visto che prima usavi becchi più stretti. Come mai proprio il tone edge? non che sia male, ma per suonare forte non è il più indicato, comunque sull'alto lo uso anch'io e va abbastanza bene!divertiti!

16th November 2007, 16:18
Beh, a me piacciono molto le alexander, sia le gialle che le DC, le trovi su internet da Dampi e/o Raffaele Inghilterra, inizia magari con le 2, visto che prima usavi becchi più stretti. Come mai proprio il tone edge? non che sia male, ma per suonare forte non è il più indicato, comunque sull'alto lo uso anch'io e va abbastanza bene!divertiti!
No, non credo che le ance siano un problema perchè quel becco me l'ha fatto provare il mio maestro e avevo sù una Vandoren 2 e mezzo.
Comunque ieri strimpellavo come sempre e ho seguito il tuo consiglio, di provare a imboccare molto. Con mia somma sorpresa, quasi casualmente, mi è uscito un growl (Era da mesi che cercavo di farlo, ma non avevo mai capito come "cantare con la gola"): BELLISSIMO! Poi l'ho fatto anche imboccando normalmente e adesso lo devo perfezionare.
E questo sito è pieno di informazioni utilissime!
Sassofono, mi piaci ogni giorno di più!

Lanjazz
16th November 2007, 17:58
Sassofono.... mi piacevi ancora prima di nascere...... peccato (si fa per dire) aver "perso" 20 anni sul piano e 4 sulla tromba................ :cry: