PDA

Visualizza Versione Completa : Suono di contralto decente?



seethorne
15th February 2012, 17:38
Ciao a tutti mi hanno prestato un contralto grassi professional a tempo indeterminato, messo non benissimo oserei dire, però suona. mi ci sono messo un po' più seriamente da ieri, oggi mi sono messo lì con un po' di pazienza a cercare il "focus" sul suono con questo strumento, volevo un feedback per capire a che punto sono e come agire (aldilà degli esercizi canonici, intendo proprio come lo devo pensare il suono).

Ho buttato un'improvvisata su questo pezzo in una tonalità un po' fastidiosa di fa#... fatemi sapere cosa pensate del suono e di come gestisco lo strumento. Una cosa la intuisco subito: se col tenore i guai inizialmente sono stati nella parte bassa dell'estensione e solo in misura minore nella parte alta (che comunque non si finisce mai di migliorare) una volta sistemata quella bassa, col contralto i guai all'inizio arrivano (perlomeno a me) nella parte acuta. Poi se lo strumento non è a postissimo ancora peggio ne deduco. (non so se è colpa mia o dello strumento, ma l'intonazione sbanda)

setup: 8link tone edge 5* - rovner light - vandoren v16 #2.5 probabilmente esausta
hint: scaricate il file per una maggiore qualità del suono.

http://soundcloud.com/seethorne/overtheraimbowgrassi

vi ringrazio anticipatamente!


EDIT: siate pure cattivi con me!

Frank891
15th February 2012, 19:46
Da quello che sento io hai troppo in mente il suono del tenore e cerchi di riprodurlo col contralto...certamente dal basso della mia ignoranza questa osservazione potrà essere subito smentita :D a parte questo, un po' di problemini di intonazione (ma ci stanno, ce l'hai da poco e sarà da sistemare; se senti i miei col soprano ti spaventi)...lascio la parola a chi può fare un'analisi migliore ;)

seethorne
15th February 2012, 22:53
intanto ti ringrazio per l'ascolto, spero di non averti fatto sanguinare troppo le orecchie :smile:
il suono è davvero strano... non so se è lo strumento o se sono proprio io... lo strumento me lo avevano presentato come "un cardenzone" (un rottame, un oggetto vecchio e di poco valore).

il setup è quanto di più improvvisato (la rovner per alto ce l'avevo già io, la sua fascetta metallica è mezza distrutta, l'ancia sarà esausta, l'8link t.e. non è un must per alto) si possa mettere insieme...

Forse questa prova è davvero poco indicativa... magari è davvero pessimo lo strumento... comunque la seconda ottava ancora ancora, la prima è orribile... ho inseguito un focus, un equilibrio ed almeno per oggi l'ho trovato in questo modo... lo strumento mi domanda meno aria ma più pressione, forse un becco di una misura più aperto non ci sta male... boh!
Attendo consigli, critiche, stroncature ecc ecc

(comunque è possibile che ho ricercato il suono del tenore dato che è l'unico che conosco...)

ginos77
15th February 2012, 23:44
Ascoltando il sample ritrovo tutte le tue parole..si sente che non sei free...sei ostacolato dal dover far uscire un suono decente ed un'intonazione non da brividi..il tuo suono sicuramnete non è questo ed uscirà sicuramente,se continuerai a suonare l'alto e magari ad aggiustare un pò il setup!!L'alto cmq risulta un pò più ostico del tenore nella prima fase...almeno questa è la mia esperienza ;)

docmax
15th February 2012, 23:56
È presto per registrare Tristano. Pulisci bene le note regolandoti con l'emissione (è più veloce la colonna d'aria e devi modificare la spinta con il diaframma). Occhio alla gola: quando parte la nota se la correggi troppo esce glissata con un effetto "liscio".

seethorne
16th February 2012, 11:48
ok! grazie per i consigli!
vediamo se ce ne ricavo qualcosa...

Tblow
16th February 2012, 12:20
Il mio modestissimo parere è che passando da un tagio all'altro un po' ti devi abituare, come ti è già stato detto, io quando suono l'alto (solo in bigband) mi scaldo un'oretta prima altrimenti faccio più pena del solito, e questo per il suono che a pari diteggiatura non coincide con quello che hai in memoria e per l'emissione che da delle sensazioni un po' diverse come ha ricordato il buon Doc. Riguardo all'intonazione può essere banalmente un problema di ancia, a me è capitato di registrare di recente sottovalutando il fatto che l'ancia era moribonda e non c'era verso di stare intonato, quando di solito non ho grossi problemi in questo senso.

red
16th February 2012, 15:01
secondo il mio modestissimo parere c'è un po di tutto quello che è stato detto: difficoltà col taglio del sax, setup con cui hai poca padronanza e di certo strumento non a posto (peccato, è un professional....sistemarlo è un obbligo morale ;)). comunque è normale....devi prendere confidenza. ricordo i miei primi tempi col baritono. i bassi uscivano da paura ma gli alti un disastro: il fatto era che lo suonavo come un alto e quindi stringevo di più del necessario...risultato: una papera stonata!! vedrai che sistemamndo il setup (ancia nuova e fascetta che tiene in modo costante) e con un po di studio le cose andranno molto meglio. se poi si sistema anche il sax, allora la musica sarà tutta un'altra ;)

seethorne
16th February 2012, 19:50
per il setup cercherò di provvedere a breve! purtroppo il sax non lo posso sistemare perchè è mio e quindi deve farlo il proprietario ( = la mia banda)...