Visualizza Versione Completa : Guarito dalla Gam
mansax
11th February 2012, 22:42
Sono guarito dalla Gam, almeno credo. La cosa assurda è che dopo tante stranezze e non, a farmi guarire è stato un Selmer Soloist, un pò come per Federico che è stato "Piacevolmente impressionato da un Otto Link Tone Edge". Forse starò invecchiando, o forse sono guarito, in tal caso spero di non beccarmi una ricaduta.
Ora aspetto ancora un pò e poi lo metto in firma, quella firma che non avevo mai cambiato, in quanto il Selmer Jazz, in questi anni di Gam è sempre stato il mio miglior setup.
Incontrare questo Soloist è stato un colpo di fulmine, non mi era mai capitato, le note sembrano uscirmi sa sole, e che note..
stupendo.
Federico
11th February 2012, 22:50
Guarito dalla GAM :lol: :cry: :muro((((
re minore
11th February 2012, 22:51
La GAM, come e' noto, e' una malattia ricorrente. Vi possono essere periodi anche lunghi senza sintomi evidenti, ma la ricaduta e' sempre in agguato.
>--> :yeah!) ---> :D-: ---> :slurp: ----v
^-------<--------<--------<--------<
L'eterna ruota non puo' essere fermata...
mansax
11th February 2012, 23:58
E va bene ragazzi, diciamo che stasera ho bevuto un pò troppo :D
Albysax
12th February 2012, 00:16
per ora posso dire che son guarito anch'io...sò a posto!! :bugia:
no sò a posto davvero..
docmax
12th February 2012, 00:19
Il mio Bari per sop il Lakey per alto e il Rousseau per tenore con il Berg per Bari non sono stati mai più sconfitti. Ecco come non c'è posto per la GAM.
mansax
12th February 2012, 00:21
no sò a posto davvero..
Alby! Ma sei hai più becchi te in firma che un negozio ben fornito :lol:
ginos77
12th February 2012, 00:53
Diciamo che la Gam è come l'erpes...prima o poi rispunta!!!
Albysax
12th February 2012, 01:05
no sò a posto davvero..
Alby! Ma sei hai più becchi te in firma che un negozio ben fornito :lol:
:lol: hai ragione,ma vedi sono setup specifici...ognuno ha il suo indirizzo...
gil68
12th February 2012, 02:23
Il caso più disperato é sicuramente Federico... :neutral:
tzadik
12th February 2012, 02:51
Il Soloist è un bocchino molto particolare... e unico nel suo genere sia per le sensazioni che restituisce sia per come gestisce l'aria (e quindi per il suono che genera)... è un bocchino quasi "ecumenico".
Si tratta di un bocchino che tende a uniformare tutto: frequenze, strumenti... o si ama o si odia. Se ti piace (Tanto)³ (come direbbe Jovanotti)... probabilmente sei guarito definitivamente! :D
re minore
12th February 2012, 09:20
A me il soloist piace tanto... ma non per questo smetto di guardarmi in giro. Proprio in questo periodo il soloist se ne sta nel cassetto e sto suonando con un vecchio rampone e cazzani che un noto spacciatore di becchi dice essere una "imitazione morgan".
Diciamo che il soloist e' un po' come la moglie... alla fine torni sempre da lei. :ghigno:
gene
12th February 2012, 12:27
Non si è mai completamente guariti da; alcool (eccesso), droghe, fumo, cibo (eccesso) e bocchini di sax .... ::saggio::
docmax
12th February 2012, 12:40
Dipende dalla compulsivitá d'animo.
Riguardo l'herpes torna perché si riattiva in un organismo debilitato... onde per cui poscia... ;)
mansax
12th February 2012, 15:18
Il Soloist è un bocchino molto particolare... e unico nel suo genere sia per le sensazioni che restituisce sia per come gestisce l'aria (e quindi per il suono che genera)... è un bocchino quasi "ecumenico".
Si tratta di un bocchino che tende a uniformare tutto: frequenze, strumenti... o si ama o si odia. Se ti piace (Tanto)³ (come direbbe Jovanotti)... probabilmente sei guarito definitivamente! :D
Lo spero davvero Tzadik, ultimamente vivevo la gam con molto tormento, quando arrivava un becco invece di essere contento andavo quasi in ansia :D
mansax
12th February 2012, 15:20
Non si è mai completamente guariti da; alcool (eccesso), droghe, fumo, cibo (eccesso) e bocchini di sax .... ::saggio::
Volevo solo guarire dalla gam, non pretendevo altro :lol:
Rosario Giordano
12th February 2012, 18:15
E gnocca!!!! ::saggio::
re minore
12th February 2012, 18:24
Ecco infatti!!! :saputello Volevo dirlo io!
gene
12th February 2012, 21:10
i soliti "coatti" .... :ghigno: ;)
Albysax
13th February 2012, 00:12
la gnocca è la gnocca... :slurp:
gene
13th February 2012, 08:40
Alby, su questo .... non si discute ...... :yeah!)
fcoltrane
13th February 2012, 10:38
non è possibile passare da argomenti così seri come la Gam ad argomenti così ludici e goliardici.
ragazzi vi richiamo all'ordine costituito torniamo it.
vi ricordo inoltre che più di uno su questo forum è colpito in maniera rilevante da questa orribile malattia con forme recidivanti molto pericolose per il bene individuale e che mettono a rischio rapporti consolidati.
wwwwwwwwwwwwwwwwwlwwwwwwwwwwwwwwwwwwawwwwwwwwwwwwg wwwwwwwwwwwwwwwnwwwwwwwwwwwwwowwwwwwwwwwwwcwwwwwww wwwwwcwwwwwwwwwwwwwwwwwa
gene
13th February 2012, 12:14
Ciao Frà !!! Hai ragione ...... Si parla di GAM, e solo di quella ..... :ghigno:
Chi è in questo periodo, in fase acuta/recrudescente ?
Federico
13th February 2012, 12:21
Scusate macos'è la GAM :fischio:
Zeppellini Matteo
13th February 2012, 12:36
io penso di non esserne mai uscito da quando frequento questo forum!!!
Albysax
13th February 2012, 12:43
maledetto forum! ;)
docmax
13th February 2012, 14:38
Problemi con la GAM?
Basta farsi aiutare bene... ;)
Cannibale
13th February 2012, 16:04
La Gam non è una malattia.., è una benedizione, puoi giocare, divertirti e ritornare sui tuoi passi quando vuoi, puoi rivenderti il bocchino e perderci pochi soldi, alcuni più bravi non ci perdono nemmeno, ci vuole solo pazienza, ieri invece tornando a casa dal lavoro in motocicletta ho preso un acquazzone e mi sono raffreddato, oggi ho la febbre e il mal di gola, sono stato dal dottore e poi in farmacia, non potrò mai rivendermi quei farmaci ne spacciare la ricetta del dottore, questa, è una malattia (di poco conto per altro) e comunque costa, e credetemi avrei preferito assai infatuarmi di un florida o di un aizen o di un drake invece di stare così e di aver buttato questi soldi in farmaci.
Un saluto.
Cannibale.
re minore
13th February 2012, 16:50
Grande Cannibale!!! Ti quoto inpieno. Io finora non ci ho rimesso (neanche guadagnato), e di becchi ne ho girati!
La GAM e' come la GAG. Non e' una malattia... e' anzi preoccupante non averla :D
docmax
13th February 2012, 19:07
Quanto prima allora sarà da augurarsi una bella GAM!
Io la vedo come un giochino innocuo; ma a volte questi giochini ti prendono troppo, allora diventano manie e malattie. Tu dici bene Cannibale alcuni più bravi non ci perdono nemmeno. I più bravi...
Federico
13th February 2012, 19:17
sto già pensando di cambiare il Drake che mi è arrivato oggi :fischio: :lol:
Zeppellini Matteo
13th February 2012, 19:26
veramente fede?
Rosario Giordano
13th February 2012, 19:32
A proposito, com'e'?
Federico
13th February 2012, 19:36
Me lo aspettavo più scuro, è molto bello quando suoni piano-normale, quando cpminci a darci abbastanza forte diventa parecchio secco, cosa che a me non piace, forse con il son of slant era meglio, io ho il VRJT II, vedremo cambiando legatura cosa succede, la sua fa cacare soprattutto usando le legere :doh!:
seethorne
13th February 2012, 19:43
come on fede... prova con ance di canna più dure... sparaci un 3 - 3,5, dovrebbe darti un tono molto più robusto.... è tutta questione di muscoli addominali... non esiste il becco magico...
STE SAX
13th February 2012, 19:51
.... è tutta questione di muscoli addominali...
insomma, non esattamente
Rosario Giordano
13th February 2012, 19:56
Quindi non stavi scherzando.
Forse dovresti cambiare l'approccio nell'acquisto dei becchi e non comprare piu' a scatola chiusa.
tzadik
13th February 2012, 19:59
Con la legatura originale, il bocchino è molto ostico da usare quel bocchino (almeno... io non ci riesco!).
Con le Légère*, secondo me con quel bocchino non funziona poi così tanto bene... almeno non con una Légère così debole: è proprio una questione di come il bocchino fà lavorare l'ancia.
Sta cosa l'ho verificata anche assieme ad altre persona, anche con Drake diversi...
C'è dire che quando si cambia bocchino ci vuole sempre un minimo periodo di adattamento e soprattutto bisogna verificare che se le ance che si usano di solito funzionano su quel bocchino: tanti sta verifica non la fanno... ed è anche per questo che spesso alcuni bocchini non si riescono ad apprezzare.
A casa mia... ho il tavolo pieno di ance diverse (per modello, marca e durezza)... e mi diverto un sacco a fare esperimenti. :lol:
*: apprezzo le Légère per diverse cose, che mi tornano utili in contesti specifici... ma per alcune cose (a cui non posso rinunciare) preferisco le ance di canna e infatti l'unica Légère che ho la uso solo quando so che una generica ancia di canna può darmi problemi di funzionamento.
Federico
13th February 2012, 20:06
Ho fatto una prova con Legere e nastro adesivo al posto della legatura e il suono mi piace di più, ho provato Rigotti, la Voz e Rico royal... Domani farò altri test vedremo, il problema è che soffiando forte è troppo ricco di armonici per i miei gusti :mha!(
seethorne
13th February 2012, 20:07
.... è tutta questione di muscoli addominali...
insomma, non esattamente
come funziona esattamente?
Rosario Giordano
13th February 2012, 20:09
Prova a farti una ring con dello spago da pacco e vinavil
fcoltrane
13th February 2012, 20:09
quoto Cannibale.
Gene se non fosse che sono oberato dalle spese darei sfogo ai miei più bassi istinti.
(guardala liebman argentato , link double ring, gaia 9 e la lista la chiudo qui per brevità.)
sono uno strenuo sostenitore della gam e di Federico.
acquista e se non gli piace riesce pure a vendere o scambiare. meglio di così..... si racconta che Trane avesse un sacco pieno di bocchini.
Zeppellini Matteo
13th February 2012, 20:12
Per il periodo di adattamento di cui parla tza quoto alla stra grande..
Riporto un esempio...
Ho da poco preso il berg larsen che ho in firma....
appena arrivato sono stato preso dall'entusiasmo e l'ho suonato..... mi piaceva tanto all'inizio...
poi, dopo un paio di giorni, non mi piaceva più, zero, con nessuna ancia, nessuna legatura, niente..... suono orribile
Infine ho montato delle normali rico royal, all'inizio sempre non mi piacevano, poi dopo giorni giorni di suonarci ore al giorno... voilà!
ecco il suono che volevo con la giusta potenza e il controllo che serve... ottimo bocchino ed ottimo acquisto sensato, sensato perchè il suono scuro e ciccio come lo volevo ce l'ho anche con l'STM.. ma mancava la potenza e proiezione, cosa negativa anche quando fai del pianobar tranquillo secondo me....
Con questo ho quello che cerco.... giusto timbro, giusta potenza e proiezione...
Questo solo per dire che dopo pochi giorni lo volevo già rivendere, mentre poi, cambiando sia ancia ma soprattutta l'approccio mentale al bocchino e con TANTA TANTA pazienza e determinazione ho ottenuto ciò che volevo da un bocchino che stavo per rivendere...
Fede farei i salti mortali per poter riavere il drake che avevo.. datti un pò di tempo e studio tutti i giorni con SOLO quel bocchino per capirlo bene bene... allora poi avrai le idee chiare....
seethorne
13th February 2012, 20:14
Ho fatto una prova con Legere e nastro adesivo al posto della legatura e il suono mi piace di più, ho provato Rigotti, la Voz e Rico royal... Domani farò altri test vedremo, il problema è che soffiando forte è troppo ricco di armonici per i miei gusti :mha!(
:shock:
sono confuso fede... hai venduto lo zimberoff che ti piaceva così tanto, cosa aveva che non andava? ne avevi provato uno che ti piaceva di più? però poi hai preso il drake a scatola chiusa e non ti piace?
ma cosa cerchi esattamente? un becco tendenzialmente scuro con un soffiato facile facile? o nemmeno questo? cosa stai cercando?
sei rimasto piacevolmente colpito da un tone edge... però gli manca qualcosa, dico bene? temo che i bocchini per i sax siano una coperta corta... se non ti piace avere i piedi piuttosto che le spalle scoperte devi startene tutto rannicchiato sotto...
Zeppellini Matteo
13th February 2012, 20:18
La prima cosa che serve nella prova di un bocchino e nella ricerca di un suono, ho scoperto proprio con il berg e ne ho fatto esperienza, è l'approccio mentale... ovvero che prima di comprare e vendere bisogna avere ben ben definito in testa il suono che vogliamo ottenere... questa è la prima cosa... almeno per me....
fcoltrane
13th February 2012, 20:21
oppure si può considerare il bocchino come fosse uno strumento completo.
e quindi si può scevro da pregiudizi verificare la propria capacità a produrre suono.
volume e dinamica , intonazione ed omogeneita , timbro e malleabilità, altezza ed escursione 1 2 3 ottave.
Novazione77
13th February 2012, 20:40
La gam è croce e delizia!
Personalmente sono un paio di anni che non cambio nulla ma per giungere a tale pace ne ho provati, comprati e suonati tantissimi e tanti mi sono costati un botto!
Cmq ricordo con piacere i momenti in cui aspettavo con ansia il nuovo becco e la passione che mettevo nel ricercare il "mio" suono, forse ho esagerato ma grazie a quei becchi mi sentivo bene e pindaricamente sognavo di migliorare anche tecnicamente!
Oggi so che solo con i veri sacrifici si migliora, ma i becchi servono a sperare e sognare...forse è sbagliato ma è più sbagliato non seguire le proprie passioni e desideri ;)
ginos77
13th February 2012, 23:11
Bella Novazione...condivido...mi rivedo in tutte le tue parole!!
tzadik
13th February 2012, 23:53
Il problema è che il Drake è un bocchino molto efficiente e ha un facing medio lungo (e non lunghissimo)... dovresti provarlo almeno con ance mezzo numero più dure e una legatura vera! :D
Federico
14th February 2012, 00:40
Da qualche parte devo avere delle Rico royal 3 domani le provo, anche se mi dispiace tanto abbandonare la Legere è troppo comoda, ormai mi ero abituato :zizizi))
tzadik
14th February 2012, 01:05
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/9/90/Fonz_Pic.PNG/250px-Fonz_Pic.PNG
Federico
14th February 2012, 08:22
:lol:
ginos77
14th February 2012, 10:53
Fede te lo avevo detto...ben ti stà...dovevi prendere il mio Gaia :ghigno:
gene
14th February 2012, 12:15
Ginos, noi tutti malati di GAM siamo (immuno)deficenti ... ed è per questo che periodicamente abbiamo delle ricadute ......
piffero
14th February 2012, 23:31
non mi posso defilare hò tanto da dire!!! sulla GAM
http://imageshack.us/photo/my-images/225/becchi2.jpg/
Federico
14th February 2012, 23:36
Ma sono tutti tuoi :shock:
Cannibale
14th February 2012, 23:38
Piffero, che foto bellissima, complimenti, mi fa sentire bene.
Albysax
15th February 2012, 00:20
stò meglio anch'io...ti stimo fratello! :D
gene
15th February 2012, 08:54
Piffero, sei quasi il più (immuno)deficente di tutti !!!! :ghigno:
Conto 7 Bari, una decina di OL TE, 3 OL STM, 2 Lawton, 3 Aizen, 4 Selmer ......
Che ci fai di 7 Bari .... li spacci .... ;)
ginos77
15th February 2012, 09:12
Azz..Piffero...neanche nella fase più acuta della mia Gam ho posseduto tanti becchi!!Qui ci vuole una terapia a base di Antibocchiotici!!
mansax
15th February 2012, 11:22
stò meglio anch'io...ti stimo fratello! :D
Anch'io fratello