PDA

Visualizza Versione Completa : si è staccato il tampone del Si centrale nel Grassi



Danyart
10th February 2012, 22:55
allora, in questo mese di contrattempi sfigati, la penultima cosa che mi è successa è che ieri, a poche ore da una registrazione in radio con una marching band, si è staccato il tampone del Si centrale...l'ho riattaccato alla meno peggio per suonarci la sera senza smontare nulla con una colla a caldo (come si chiama?, si usa con la "pistola")...poi in realtà in serata ho suonato un contralto, non mi fidavo e infatti oggi l'ho ripreso e si staccato nuovamente...Quindi mi sa che per riattaccarlo (sperando che non si sia rovinato) dovrò per forza smontare il tasto, se vedete com'è fatto il mio grassi vi renderete conto che per smontare quello bisogna togliere mezze chiavi di sax...quindi, mettendo che riesco nella cosa, quando vado a rimettere tutto apposto, avrò grossi cambiamenti nella regolazione o ritorna tutto normale?

cagliostro70
10th February 2012, 22:59
scusa ma non potevi semplicemente scaldare la coppetta e far scioglier la vecchia colla con una fiaccolina?

cagliostro70
10th February 2012, 23:00
io uso di questi (scusate il video che non mi sembra dei più intelligenti, è solo per far vedere l'oggetto)
http://www.youtube.com/watch?v=sombDY9kPPA

occhio a non bruciare le pelli dei tamponi o a squagliare le "madreperle"

Danyart
10th February 2012, 23:06
Eh? mi sa che non hai capito bene...non ho tolto il tasto, ho rimesso il tampone con un pò di colla direttamente da fuori, quindi un pò di colla non è entrata e ovviamente si ristacca

Isaak76
10th February 2012, 23:14
A quel punto potevi depositare la colla direttamente sul tampone è poi fissarlo in sede.
Pensa che qualche anno fa avevo incollato allo stesso modo alcuni tamponi al sax di un collega con della colla a caldo vulgaris e nonostante tutto non si sono ancora staccati a distanza di tempo eheh.

cagliostro70
10th February 2012, 23:15
no, allora non ho capito.. in questi casi (per quanto ne so io e per quanto io facco sui miei sax) non smonti nulla, riappoggi il tampone sotto la coppettal apremi in posizione e poi scaldi il fuori della copetta con la fiaccolina (sì, sulla laccatura, se la scaldi no tenendoa fisas ma muovendola non la bruci)... lasci freddare e voilà

cagliostro70
10th February 2012, 23:15
la colla della pistola quando secca diventa rigida e si stacca facilmente specie con il freddo

Danyart
10th February 2012, 23:20
"A quel punto potevi depositare la colla direttamente sul tampone è poi fissarlo in sede."

è quello che ho fatto, ma non c'è lo spazio giusto per inserirlo senza che la colla non rimanga in parte fuori, non so come spiegarlo, ma chi l'ha visto (altri saxisti) hanno capito ben presto che bisogna smontare per metterlo bene

Isaak76
10th February 2012, 23:32
Ah ho capito, non avevi il giusto gioco con l'apertura della chiave ... in questo caso non potevi fare altrimenti.
Ad ogni modo se quando smonti e rimonti il tutto non alteri nessun sugherino e che l'altezza del tampone sia la medesima di prima, non dovresti avere problemi di registrazione.

Danyart
11th February 2012, 12:50
smontato, attaccato e rimesso a posto...ora vedremo se dura

cagliostro70
11th February 2012, 14:32
attaccato con cosa? hai verificato che chiuda bene?

gil68
28th August 2016, 16:26
Riapro...giorni fa mi si é staccato il tampone del SI bemolle grave, quindi l'ultimo. :mha!: Può andare bene del nastro biadesivo trasparente per riapplicarlo provvisoriamente, in attesa che il tecnico ritorni dalle vacanze? :nonzo:

gil68
28th August 2016, 16:29
Per quanto riguarda Danyart, mi pare che qualche tempo dopo portò il Grassi "senza nome" da Simone DocSax...Dany confermi (sono passati un bel pò di anni...)?

Il_dario
28th August 2016, 17:13
Anche io feci la mia prima riparazione di fortuna sul sax in affitto della scuola , sullo stesso tampone (Sib grave) , con il biadesivo , e sono convinto che se oggi vado a prenderlo nuovamente in affitto , lo trovo ancora così :mrgreen:

Bluesax
28th August 2016, 17:33
:laughing:

algola
29th August 2016, 06:36
Incredibile come riuscite a suonare in queste condizioni... siete dei mostri sacri del sax. io sono così limitato che se debbo fare più pressione del peso di una mosca non riesco a suonare e quindi il sax deve avere i tamponi con tolleranze minime e ovviamente registrazioni maniacali...