PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti !!



7th November 2007, 14:20
Ciao, mi chiamo Giuseppe ed ho 26 anni, ho deciso da poco tempo di dedicarmi a questo fantastico strumento ed in quanto ingnorante in materia volevo chiedere qualke consiglio. Dovrei partire da zero xkè non so leggere la musica e vorrei imparare a suonare il sax da autodidatta. Che ne pensate, ho qualke chance di riuscirci ?
Leggendo qua e lÃ* opinioni in rete potrei acquistare " conoscere e suonare il sax " di R. Ottaviano e " Metodo per sassofono " di Giorgio Baiocco, per approcciarmi allo strumento. Poi resta la scelta del sax: il contralto sembra quello + adatto, sia per cominciare sia per il suono che è a me + gradito. Non potendo spendere molti soldi la mia scelta cade fra questi sax:

- Un Arrow che ho trovato da Feltrinelli a 200 euro

- Un Corsin Silver a 269 euro

- Un Prestige Silver a 269 euro

- Un Sunrise a 239 euro

Io opterei fra 1 dei 2 silver anke per una questione estetica ( argentato mi piace troppo ! ). Probabilmente la qualitÃ* non sarÃ* eccelsa, ma al momento posso spendere quelle cifre lì. Vorrei cmq chiedere un consiglio a voi che sicuramente ne sapete molto + di me.

Da come ho capito dovrò anke imparare a leggere la musica, mi consigliate il Pozzoli ? Premetto che non ho la possibilitÃ* di farmi seguire da un insegnante

Grazie, un saluto a tutti

Saxwilly
7th November 2007, 14:32
Dunque, la qualitÃ* dei sax che hai elencato non è sicuramente buona, anzi... A mio avviso con un sax ti complichi slo la vita... Hanno mille problemi a livello meccanico e second me non valgono neppure quello che costano...

Piuttosto noleggia per qualche mese un sax da un negozio (io consiliosempre o lo Yamaha 275 o lo Jupiter erie 7)... Poi vedi, se ti piacerÃ* suonare il sax potrai eventualmente riscattare il sax che hai noleggiato e avrai sicuramente uno strumento migliore rispetto a 4 che hai scritto, se invece vedi che non fa per te suonare il sax puoi riportarlo al negozio e non hai speso nulla (tranne il costo del noleggio)...

IN OGNI CASO... IN BOCCA AL LUPO!!!

7th November 2007, 14:47
grazie, cercherò di seguire il tuo consiglio, vedrò di noleggiarlo. Spero solo di trovare un negozio che me lo consenta.........in alternativa tra quelli su scritti uno vale l'altro ? Ah in un negozio ho trovato anke un micheal a 400 euro

Novazione77
7th November 2007, 19:51
Il fatto di iniziare da autodidatta non è un grande problema perchè con le imbeccate giuste e con tanto sacrificio puoi riuscire a fare qualcosina(anche se ogni tanto una guardatina da un maestro te la consiglio principalmente per non prendere posture sbagliate)...il vero problema è il sax!!!Lì purtroppo non ci sono scappatoie...quelli da te scritti non sono per nulla buoni...il J.Micheal è un pò meglio, ma con quei soldi ti compri un Yamaha YAS-275 usato o uno Jupiter, vai su uno di questi due medelli!!!
Ciao

7th November 2007, 20:00
Confermo!
Vai piuttosto su un buon usato che a quei prezzi qualche cosa la trovi...
Oppure noleggio!!

7th November 2007, 21:13
purtroppo per l'insegnante credo ke dovrò arrangiarmi da solo, ma se ne avrò la possibilitÃ* mi farò seguire sicuramente. per quanto riguarda il sax il problema principale sono i money :grin: , quello del noleggio sembra un'ottima soluzione, devo solo vedere dove reperirlo in noleggio. Se nn dovessi trovarlo dovrò affidarmi a quello che posso permettermi ed alle occasioni che mi si presenteranno.....la voglia di cominciare è tanta, non credo di poter aspettare ancora molto :sad:

Novazione77
8th November 2007, 10:10
Ti capisco perfettamente...ma non fare scelte di cui ti potresti pentire!
Ciao

loca
9th November 2007, 12:46
Il fatto di iniziare da autodidatta non è un grande problema perchè con le imbeccate giuste e con tanto sacrificio puoi riuscire a fare qualcosina(anche se ogni tanto una guardatina da un maestro te la consiglio principalmente per non prendere posture sbagliate)...il vero problema è il sax!!!Lì purtroppo non ci sono scappatoie...quelli da te scritti non sono per nulla buoni...il J.Micheal è un pò meglio, ma con quei soldi ti compri un Yamaha YAS-275 usato o uno Jupiter, vai su uno di questi due medelli!!!
Ciao
Se poi hai anche uno che sa suonare e che viene con te e lo prova è ancora meglio.
Penso che noleggiarlo sia molto meglio in prima battuta così ti togli l'ansia di avere fatto un acquisto azzardato, poi se il sax a nolo suona bene e ti ci trovi allora puoi anche riscattarlo.
Buona caccia :cool:

Overtone
9th November 2007, 16:17
Ciao Leonheart,
io ti capisco se mi dici che le finanze possono non permetterti di spendere troppo per un sax. Ma i modelli che hai elencato, purtroppo rischiano di frustrare il tuo studio, perchè hanno una resa pessima e ti obbligano ad usare un impostazione scorretta per farli suonare (a patto che suonino). Molti di questi sax cinesi sono stonati, e quindi abitueresti male anche l'orecchio, che invece a bisogno (a maggior ragione se sei agli inizi), di uno strumento intonato. Quindi, il giorno che dovessi passare ad un vero strumento, ti ritroveresti a dover reimpostare tutto daccapo. Fatti assistere da qualcuno esperto nella scelta del sax, e piuttosto aspetta un pò, ma investi di più in qualcosa di meglio, ciao :!: :!:

11th November 2007, 00:47
Ragazzi l'ho fatto !!! non ho resistito ed oggi ho acquistato un J.Michael AL-900S. Ho cercato di noleggiarlo ( Yas-275 ) ma niente, per quello che ho speso ( 350 euro ) non credo sicuramente di avere uno strumento superbo ma per studiare può andare + ke bene soprattutto considerando che la tecnologia è giapponese e la meccanica robusta.
Non vi dico come sto, un bambino che ha ricevuto il regalo tanto atteso :grin: ..... inizialmente mi sono visto spaesato, tutti quei tasti e nn sapevo dove mettere le mani. Dopo circa un'ora di studio sono riuscito ad emettere la prima nota, partendo da zero so che c sarÃ* tantissima strada da fare e mi sono subito reso conto, correggetemi se dico stupidaggini, che il bocchino, posizione del labbro, denti etc... conta tantissimo. l'ancia inclusa è di canna e la settimana prox vedrò di prenderne di nuove, ma volevo un consiglio da voi, ke tipo di ancia acquistare per una resa ottimale ? ho compratp anke un intonatore cromatico, credo ke ne avrò tantissimo bisogno.
Una cosa che devo fare è vedere come regolare la cinghia ( che ho trovato + ostica del sax stesso ) xkè il sax scende un pò di + e mi costringe a fare + fatica col pollice destro x sostenerlo.
Studierò da " Ascolta, leggi & suona " x sax alto, ho letto che è un valido strumento per gli autodidatta ed insegna anke a leggere la musica.
Cominciano gli studi............accetto consigli, suggerimenti, dritte

Novazione77
11th November 2007, 01:03
Auguri per l'acquisto!

11th November 2007, 01:26
No Leonheart eh !!! Assolutamente non devi reggere lo strumento , la posizione deve essere la piu' rilassata possibile o rischi di mettere in tensione tutto e ti viene da impostare posizioni assurde ( e suono del cavolo) .
Quando hai il sax a racolla tu devi solo avvicinarlo , ma non devi bne abbassarti ne alzare il capo....stai dritto come allo specchio !!!!
il bocchino deve arrivarti esatto alla bocca ; il pollice deve solo stare sotto per posizionare la mano ...come in una guanto...ma mai sostenere il Sax con il pollice.....dopo 5 minuti ti si blocca la spalla !!!!! :evil:
Stai normale e rilassato.........ecco tutto.

bacioni

11th November 2007, 01:33
eh si, il problema è proprio la tracolla che devo regolare affinkè possa realizzarsi quanto tu hai scritto, l'ho detto ke la tracolla mi stava dando dei grattacapi :grin: . Grazie, colgo l'occasione per ringraziare e fare i complimenti a tutti quelli ke collaborano a questo fantastico forum. Ciao

Novazione77
11th November 2007, 11:37
Se nel caso la tracolla è difettosa o difficile da regolare ti consiglio di armarti di ago e cotone ed accorciarla o regolarla come più ti piace...per quanto riguarda le ance da acquistare esse dipendono anche dall'apertura del becco che hai in dotazione, dovrebbe essere al max un 5, quindi potresti iniziare con delle classiche rico da 2 o al max da 2,5.
Ciao

Lanjazz
11th November 2007, 23:45
La passione è il motore più forte dell'universo.... Io ho fatto come te con la tromba e te ne accorgi quando è lo strumento a fermarti... Soffia che ti piacerÃ* da morire.. Sul web e su questo forum trovi alcune lezioni basilari e le tavole per la diteggiatura (dove mettere le dita e cosa premere o lasciare per avere una data nota....) In bocca al lupo e.... in culo alla balena...
Ciao
Lanjazz

Blue Train
12th November 2007, 15:46
Se proprio inizi da zero puoi trovare qualche utile informazione qui:

http://www.tenorsaxophone.us/saxophone.html

potrai confrontarti con il "Virtual Sax" per ascoltare come dovrebbero uscire le note.

Buon divertimento!

13th November 2007, 00:22
Se proprio inizi da zero puoi trovare qualche utile informazione qui:

http://www.tenorsaxophone.us/saxophone.html

potrai confrontarti con il "Virtual Sax" per ascoltare come dovrebbero uscire le note.

Buon divertimento!

Bel sito, ma sai se c'è qualcosa di simile per il contralto ?

13th November 2007, 01:34
http://www.altosaxophone.us/ ma nn ho visto il virtual sax in questo sito. Posso prendere lo stesso come riferimento quello del tenore ?

Blue Train
13th November 2007, 09:44
Direi di sì, le posizioni sono le stesse, considera solo che l' alto è in Eb e il tenore in Bb quindi la nota che emetterai sarÃ* diversa, dal punto di vista didattico non c'è però differenza. Tieni presente che la segnalazione del Virtual sax è per giocare, cercare di rendere più piacevole i primi momenti di apprendimento che, spesse volte, non danno sensazioni uditive .... esaltanti!