Visualizza Versione Completa : Bocchino slaccato, che posso fare?
JimmyLombardoSax
8th February 2012, 19:21
Ciao, a tutti, sono nuovo del forum. Sono un autodidatta e quindi non ho molta dimistichezza con la manutenzione dello strumento.
Ho avuto un problema: circa un anno e mezzo fa ho acquistato un bocchino JodyJazz DV 7 e mi sono trovato subito benissimo. Dopo pochissimo tempo però ho notato che il bocchino si sporcava spesso e si ossidava, la cosa mi è parsa strana visto che il bocchino è placcato in oro.
Il risultato è che fra varie "puliture" con pelle di Daino il risultato non mi soddisfaceva e l'ho portato da un gioielliere a farlo lucidare. Morale della favola: il bocchino è rimasto con l'ottone soltanto, si è slaccato praticamente. Il problema adesso è che si ossida con la stessa facilità, se non più di prima.
Cosa mi consigliate di fare? Il bocchino si può rilaccare?
tzadik
8th February 2012, 20:00
Il bocchino lo asciugavi almeno dopo dopo averlo usato? Lo lavavi con sapone neutro ogni tanto?
Se è slaccato, puoi farlo riplaccare...
JimmyLombardoSax
8th February 2012, 20:05
Sì, lo lavavo e asciugavo anche troppo accuratamente, credo che sia questo che lo abbia rovinato.
Mi consigli di riplaccarlo quindi?
tzadik
8th February 2012, 20:09
No... usavi aceto?
Probabilmente il gioielliere c'è andato giù troppo duro con la pasta lucidante (del resto il bocchino non è di oro... è solo placcato oro.)
JimmyLombardoSax
8th February 2012, 20:14
No, usavo acqua e sapone ma forse lo asciugavo con troppa veemenza. Una volta ho provato a usare uno di quei panni per lucidare l'oro.
Attualmente suona bene, ma non vorrei che se si ossidasse troppo perdesse le sue qualità.
tzadik
8th February 2012, 20:21
Fallo placcare. :zizizi))
Ahhh... cosa importante: se vuoi farlo placcare oro, devi darlo a un orafo e poi però serve un refacing... perchè il deposito elettrolitico può generare distorsioni nella tavola e nel facing.
Altrimenti il nostro Simone Borgianni (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=8) può farti una placcatura argento, che non da questi problemi
JimmyLombardoSax
8th February 2012, 20:27
Grazie per l'informazione. Cercherò di farlo il prima possibile. Una laccatura in argento dovrebbe dare un suono più chiaro, no?
tzadik
8th February 2012, 20:37
L'influenza sul suono della finitura di un bocchino credo sia veramente trascurabile...
Sulla lastra dello strumento invece la differenza, in termini di "suono" è ben percettibile.
JimmyLombardoSax
8th February 2012, 20:41
Ho capito. Non mi rimane che mettermi in contatto con Simone Borgianni allora...
Rosario Giordano
8th February 2012, 22:34
Quando l'hai fatto metti delle foto del becco con l'argentatura rifatta.
Anche il mio JJ DV dell'alto ha la doratura che se ne sta andando e il Gary Sugal e' un po' che l'ha persa completamente.
Certo che parlano di becchi placcati oro ma poi ce n'e' veramente poca di doratura se se ne va cosi facilmente.
I Selmer Metal Classic argentati invece sono perfetti anche dopo decine di anni.