PDA

Visualizza Versione Completa : Reggae e sax



5th November 2007, 20:41
Salve.
Spero vivamente di trovare qualche risposta.
Ho intenzione di suonare reggae con il sax, e magari di metter su un gruppo. Mi servono consigli, quanti piu' possibili e, se ne conoscete, siti dove si possa scaricare qualche base per improvvisare (sempre reggae).
Grazie.
:lol: Lorenzo :lol:

Saxwilly
5th November 2007, 23:25
Quello che posso dirti è di pazientare qualche ora, il tempo che si connette Olatunji e vedrai che lui saprÃ* risponderti ampliamente... Lui suona questo genere e saprÃ* sicuramente indirizzarti....

Bun Ragge allora!

Novazione77
6th November 2007, 10:09
Non so consigliarti, ma bella l'idea :yeah!)

Olatunji
25th December 2007, 15:46
Il sassofonista Reggae per eccellenza è Dean Fraser, ha arrangiato (senza esagerare) migliaia di pezzi, ed è quindi una spalla ideale ieri come oggi per tutti i grandi del reggae, ed è anche una grande presenza sul palco pure da solo...

http://it.youtube.com/watch?v=Kh23nlCUiL4 questo è un video in cui lo si vede all'opera con il suo sopranino... Ma suona anche tenore e alto, io l'ho visto all'opera in un live con Luciano ed è effettivamente un personaggio, con un suono molto riconoscibile... Io col mio gruppo inevitabilmente mi rifaccio spesso a certi suoi arrangiamenti, http://it.youtube.com/watch?v=Bsi8CGKI7vU qui lo puoi sentire al tenore con Alborosie per esempio!

Ma non si possono saltare i mitici Skatalites e i dischi dei singoli componenti del gruppo, soprattutto Rolando Alphonso, Tommy McCook e Lester Sterling (ts, ts e as degli skatalites)

Saxmachine
5th January 2008, 19:52
cmq il reggae un pò lo ascolto (ho anche i capelli rasta ;) ) e ti posso dire che il linguaggio sassofonistico non si differenzia di molto da quello jazzistico anzi ne prende spunto completamente.
per quanto riguarda gli arrangiamenti il consiglio di ola è più che valido.

Alessio Beatrice
8th January 2008, 17:55
Ma Dean Fraser, che non conosco sinceramente, ha album a suo nome? Mi piacerebbe avere qualcosa.

Olatunji
10th January 2008, 19:54
Avevo trovato qualcosa, non è malaccio ma non mi fa impazzire perchè usa spesso il soprano mentre lo preferisco a tenore e contralto

10th March 2008, 22:36
Bene bene, noto a uno essere l'unico ad apprezzare i ritmi caraibici, vi volevo chiedere, siete mai stati al tempio del reggae italiano, al Sunsplash?

Olatunji
15th March 2008, 22:02
ci ho suonato col mio gruppo sul main stage XD abbiamo aperto la serata ai Black Uhuru!

16th March 2008, 17:29
ci ho suonato col mio gruppo sul main stage XD abbiamo aperto la serata ai Black Uhuru!

Apperò :shock:

In che anno questo?

15th March 2009, 01:53
Non conoscete Iron Lion Zion di Bob Marley???.....li c'è il sax per eccellenza.....dall'inizio alla fine.....cavolo quel sax fa sognare

tzadik
16th March 2009, 00:14
Io con il reggae ho avuto brutte esperienze...
Dovevo suonare al Sunsplash con Sidney Salomon...
Tirato giù tutti i brani... trascritte tutte le linee di fiati e strutture... la mattina della prova... mi arriva una chiamata: saltato tutto!
E ho comunque girato tutte le trascrizioni al tastierista mio amico, che faceva parte del progetto... solo perchè era lui... Dovevo avere un rimborso minimo per le ore "perse": niente da fare... :mha...:


Spero che non ti capiti lo stesso!

16th March 2009, 00:22
No nn credo......ma cmq...come gruppi che mi consigli?....a una cosa mentre ci sei ho visto che hai un dukoff....come ti va? a me a volte ha la tendenza a fischiare nel D sulla quarta linea....cioè se lo spingo al massimo....può essere l'ancia troppo leggera o il becco ha qualcosa che nn va?

tzadik
16th March 2009, 00:35
Il Dukoff mi va bene... però devo farlo sistemare perchè ho fatto una schiocchezza! :muro((((

Comunque... sto cercando di ingrassare e scurire leggermente il suono... in sostanza bisogna ammorbidire e raccordare tutti gli spigoli interni, giÃ* che ci sono lo faccio aprire, sistemare i binari e il tip!
Io sui Dukoff ho sempre usato ance numero 3 (sia Vandoren ZZ, V16, Java, Rico Jazz 3H e adesso Marca Jazz 3)...

Il Dukoff ha una lunghezza di facing abbastanza lunga (ma dipende dall'apertura)... anche la progressione della curva mi è sembrata diversa da altri bocchini (in parte giustificherebbe il fatto che sui Dukoff che ho avuto le ance duravano poco...).

Come ho detto a Ctrl_Alt_Canc... i Dukoff non sono bocchini immediati, bisogna lavorarci un po', il controllo è complicato e bisogna usare molto il diaframma!

16th March 2009, 00:42
Uhm... :BHO: .....certo che ci vuole lavoro credo sia normale....solo mi sembrava eccessivo che su quella nota sembrav quasi fischiare....ma cmq mi ci metto con una 4....anche xchè il forte che ho sul contralto è maggiore e voglio raggiungere almeno una paritÃ*....anche come difficoltÃ* di emissione...così passo dal contralto al tenore senza traumi eccessivi....

tzadik
16th March 2009, 00:54
Aspetta....
ma che ance usi di preciso!?
Contattami in privato... così evitiamo OT inutili...