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Visualizza Versione Completa : Piacevolmente sorpreso da un Tone Edge



Federico
7th February 2012, 17:11
In attesa del mio Drake, sono andato da un mio amico negoziante di strumenti, che tratta pochissimi fiati, a chiedere se mi prestava un becco, ho trovato un OL Tone Edge 7* arrivo a casa e resto piacevolmente sorpreso dal suono scuro ricco e grosso di questo becco, specifico che di Tone edge ne avevo già provati diversi in passato, ma non mi sono mai piaciuti.
Considerando che il mio amico avrà in negozio questi becchi da 15-20 anni, che magari abbia beccato un early Babbitt?
Vi allego un pò di foto, la parola agli esperti Grassssie
https://picasaweb.google.com/1070611911 ... directlink (https://picasaweb.google.com/107061191176939014460/OttoLinkToneEdge?authuser=0&feat=directlink)

re minore
7th February 2012, 17:21
Ne ho uno identico, che mi hanno detto essere del periodo immediatamente successivo all'early babbit. Si nota infatti la presenza di un evidente baffle. Il mio e' un 8, e confermo che suona in maniera veramente egregia!

7th February 2012, 17:43
...mmm...
potresti fare una foto del baffle a mò del sito di Wanne dove si vede bene l'eventuale ferro di cavallo?

Non sembra però un early Babbitt, ma non ha nemmeno la fossa di quelli di produzione attuale.
Ha un bel roll over.

Federico
7th February 2012, 17:46
Cioè come la devo fare la foto? da dietro? scusa ma non sono esperto di ste robe :oops:

Filippo Parisi
7th February 2012, 17:50
Sì è vero. Bel rollover anche se i binari non si possono guardare, sembrano di due bocchini diversi, ma se suona bene....tienitelooooooooooooooo :D

Federico
7th February 2012, 17:52
infatti i binari sono osceni, questo è un motivo in più che mi fa pensare che non sia un EB

alerar
7th February 2012, 17:56
A me sembra un "normalissimo" TE moderno, insomma come i miei: ha una leggera concavità dopo la punta (se il riflesso non mi inganna), probabilmente ne hai beccato uno a te particolarmente congeniale. ;)
Sono così diversi l'uno dall'altro che puoi trovarne tanti che non vanno bene e quando ne trovi uno che ti piace non è detto che sia buono anche per un altro saxofonista.
La loro pessima reputazione è un pò immeritata... Ora ne ho due, diversi, non sono degli slant ma sono buoni.
Per il riconoscimento del tuo aspetta pareri più autorevoli del mio però.. :roll:

7th February 2012, 18:02
http://img442.imageshack.us/img442/6993/thumbvxh.png (http://imageshack.us/photo/my-images/442/thumbvxh.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


tipo questa, magari leggermente più obliquo e centrato.

Federico
7th February 2012, 18:13
Tipo questa?
https://picasaweb.google.com/1070611911 ... directlink (https://picasaweb.google.com/107061191176939014460/07Febbraio2012?authuser=0&feat=directlink)

7th February 2012, 18:18
Eh, scusa se ti rompo,
:oops:

magari con un pò più di luce e piegato verso il basso..

confermo che per me non si tratta di un EB, anche la camera esterna è differente.

Se suona bene però è un ottimo colpo. Un TE fa sempre bene!

Federico
7th February 2012, 21:11
Non è un EB guardando in rete ho visto che son diversi, comunque è uno dei migliori TE che ho provato :zizizi))

JackGregory
7th February 2012, 22:13
Federico, hai acquistato le più rinomate imboccature in giro per tutto il mondo (meriti un premio solo per la costanza e pazienza per trattare con i venditori, corrieri, postini....) ed adesso ti stai innamorando di un Ottolink trovato nel negozietto sotto casa......attendiamo recensione comparativa con il Drake quando arriva.

il nero
7th February 2012, 22:23
ciao
dico una cosa che potrebbe essere scambiata per offensiva ,quindi metto subito le mani avanti dicendo che questo che segue è successo a me:anni fa comprai un T.E. e un S.T.M. usati da un sassofonista che conoscevo,costavano poco ed io avevo le scatole piene del selmer 80 c* che avevo faticato tanto per imparare a gestire...ma questi link non mi suonavano e finirono in fondo ad un cassetto con la roba vecchia,finché alla master del 2010 uno degli insegnanti disse che era necessario che un sassofonista suonasse un otto link e che,da questo becco,avrebbe ognuno imparato qualcosa...una base,insomma.
tornato a casa,nonostante tutti i post che avevo letto sui T.E. e la loro mancanza di voce ho voluto per forza suonarlo per mesi.E' stato fioco per il primo mesetto,poi sempre meglio e ancora,e così l'STM:sono rimasto meravigliato ed ho deciso,forse a torto,che non avrei più giudicato un'imboccatura in breve tempo.ora li uso tutti due alternandoli a un berg,un runyon,un dukoff.
Consapevole che questo non faccia testo penso comunque che gli otto link siano fortemente sottovalutati.
il nero :saxxxx)))

re minore
7th February 2012, 22:39
Non e' uno di quelli moderni, di questo sono sicuro. Il tetto e' diverso: in quelli moderni la curvatura e' molto diversa. Come ho gia' scritto, ritengo che sia del periodo immediatamente successivo agli EB.

7th February 2012, 23:09
Nero hai ragione, ma dire che sono sottovalutati mi sembra un estremo.
Maltrattati i moderni sicuramente si, ma un Otto Link è da sempre il metro di comparazione di ogni becco e produttore di becchi, o al contrario stimolo per differenziarsi il più possibile da esso (vedi Dukoff, che per un certo periodo si era allineato...un piccolo sassolino dalla scarpa, agli amanti dei Guardala...siamo onesti, Guardala non ha inventato un bel nulla, ha perfezionato un bel Dukoff D e dal di lì è nato tutto) inoltre è sicuramente il più utilizzato di sempre....
Se parliamo di vintage poi....
Coltrane su tutti...per arrivare ai tempi nostri...insomma....Bergonzi, Potter, Redman, Turner, Alexander, Seamus Blake, Chris Cheek, Speed, Frahm, facciam prima a dire chi non usa un Link...

fcoltrane
8th February 2012, 09:18
sono pochi quelli che non hanno mai suonato con un link.
per un periodo della loro carriera ricordo ancora Brecker Berg Garbarek Grossman ecc...

tutto sta a capirsi : "perfezionato un dukoff" ci può anche stare un po come dire la ferrari non è altro che una fiat perfezionata :ghigno:

comunque Federico è incappato in un link che suona poco importa se sia un vecchio modello o un nuovo.
nel corso delle mie innumerevoli prove mi è capitato di provare florida insuonabili e link straordinari.

Danyart
8th February 2012, 10:52
a mio parere, visto che non sei un professionista e che non suoni 4 ore al giorno, suonare con un bocchino normale potrebbe essere più indicato per te...io stesso mi trovo meglio con imboccature medie...è anche vero che proprio perchè non lo fai di mestiere ti diverti molto a provare tante sonorità e approcci...

Federico
8th February 2012, 11:11
In ogni caso ha una grossa pecca di volume, soprattutto nella parte alta, pur mantenendo la sua scurezza il volume è bassisimo, comunque secondo mecon un buon refacing, simettrizazzione binari etc. diventa un buon becco, in ogni caso aspetto il Drake :slurp:

fcoltrane
8th February 2012, 13:17
se hai ancora una legere provala con il link perchè potresti avere gradite sorprese.
con un link 7 stella in ebanite ed una ancia relativamente resistente (2,5 per me ) sul registro alto si riesce ad aprire il suono .

8th February 2012, 13:22
ma quale Drake hai preso?

Federico
8th February 2012, 14:50
@fra lo uso con la Legere 2,25 me secondo me ha bisogno di un refacing per "farlo suonare di più "
@nyn ho preso un Drake VRTJ

gene
8th February 2012, 15:30
(Federico) ho preso un Drake VRTJ ...... la presente comunicazione, vale come diritto di prelazione, sul Drake VRTJ :ghigno:

seethorne
8th February 2012, 15:37
VRJT

Federico
8th February 2012, 15:40
@seethorne come sei puntiglioso :lol: insomma ho preso quello

tzadik
8th February 2012, 16:14
VRJT : Vintage Resin Jazz Tenor = Drake "Jazz" per tenore :-leggi-:
http://www.drakemouthpieces.com/Vintage_Resin_.html

http://www.drakemouthpieces.com/uploads ... odel_1.mp3 (http://www.drakemouthpieces.com/uploads/Ian_Nevins_Demo_Vintage_Resin_Jazz_Model_1.mp3)
http://www.drakemouthpieces.com/uploads ... n_Demo.mp3 (http://www.drakemouthpieces.com/uploads/VCRJT_7_Aaron_Demo.mp3)

gene
8th February 2012, 19:28
Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:

gf104
8th February 2012, 19:33
Ciao Federico, hai preso un VRJT 7=105?
nella scelta del VRJT non hai preso in considerazione anche il più scuretto Son of Slant?
in ogni caso, costi a parte, cosa ti ha fatto propendere verso il VRJT?
gene...sei irriducibile :smile:

Federico
8th February 2012, 19:45
Ho preso il VRJT perchè probabilmente è più versatile del SOS, lo ho preso perchè ne ho sentito parlar bene, e perchè mi piace provare qualcosa in resina ;) comunque lo ho preso usato un 8

mansax
8th February 2012, 19:46
Io ho maturato l'idea che l'esito di tutte le solite prove fatte per una vita sulle imboccature, dalla maggior parte dei sassofonisti, possano essere influenzate (e non poco) dall'ancia utlizzata.
....Quell'Otto Link che provai al negozio 10 anni fa mi fece schifo; l'Ottolink provato ieri era una bomba...
Chissà se l'ancia che ho oggi è una bomba e quella che mi trovai in bocca tanto tempo fa faceva invece...

gf104
8th February 2012, 19:47
ok Federico,è un buon acquisto ;)

Filippo Parisi
8th February 2012, 19:53
gf, forse volevi dire "gene, è un buon acquisto" :lol:

gf104
8th February 2012, 20:07
ma Filippo.... :lol:

Albysax
8th February 2012, 20:49
Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:
basta con la gam Gene :D

tzadik
8th February 2012, 20:59
Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:

Vedrai che roba! ;)

bonnygonfio
8th February 2012, 22:10
Il bocchino e' troppo soggettivo. L'importante è che sia ben rifinito e perfetto strutturalmente. Poi per quanto riguarda l'emissione c'è chi con un normale stm ha piu' volume e corpo di me che uso un ponzol, per quello che dico che e' soggettivo. Stesso strumento e stesso bocchino provato da me e da un'altro musicista=suono opposto, totalmente opposto. I consigli vanno presi con le molle, certo sono molto utili, per esempio chi cerca un bocchino dalla qualita' / prezzo elevata trovera' sicuramente nel drake questa cosa. Io pensavo di non poter suonare con bocchini a tetto basso anche se come sonorita' mi piacevano molto ma non avevo molto controllo. Provato per caso il mio ponzol l'ho preso subito, pagato poco (secondo me) e ho dato via il drake. Pero' il suono sta venendo fuori pian piano perchè studio di piu' non perchè il bocchino suona lui cosi', diciamo che mi aiuta a fare piu' facilmente quello che voglio fare e ad avere il suono che voglio avere, ma se non suoni e ti eseciti hai voglia a spendere dei soldi!!! Dopo aver provato tantissimi bocchini (penso almeno una trentina) e speso anche un po' di soldini tra scambi, acquisti, refacing, esperimenti ecc... mi viene da ridere quando vedo certi prezzi per certe imboccature. Non tanto per il valore economico, si sa che il vintage ha un suo mercato e questo è giusto, quanto perchè molte volte (me compreso) si ha la presunzione che per forza da un bocchino che cosa 500 euro e piu' deve uscire il suono che abbiamo sentito e che abbiamo in testa. Cio' non e' totalmente vero, il bocchino deve innanzitutto permetterti di fare agevolmente quello che vuoi fare, senza fischi e senza star li' a pensare al controllo della nota. Poi per il suono si va nelle direzioni che uno cerca ma senza diventare matti e soprattutto accantonando l' illusione di trovare il bocchino che ti fa diventare bravo in un colpo. Questa e' la mia personale opinione.

8th February 2012, 23:01
sante parole. Ma la Gam regna...

Albysax
8th February 2012, 23:01
certo che questo VRJT mi incuriosisce tanto...mi piacerebbe provarlo...ma forse è meglio di no! :ehno:

gene
9th February 2012, 09:09
Alby dai retta .... sei messo bene, lascia stare ....... tieniti stretto quel Berg Larsen ..... (altro vecchio mio pentimento ...)
Don Filì ... mai parole furono più saggie ...... :ghigno:

SalVac85
9th February 2012, 10:25
x Bonnygonfio: quello che scrivi è ampiamente condivisibile, però vorrei aggiungere un paio di cose.

Penso che come prima cosa, nella ricerca dell'imboccatura, bisogna avere chiaro quello che si vuole. Andare a casaccio alla lunga diventa controproducente, molto dispendioso e persino frustrante perchè i risultati latitano.

Nello specifico argomento del thread, a me i Tone Edge (cosi come i STM) non sono mai piaciuti sia per la loro sonorità che per la terribile discontinuità di qualità produttiva (non lo dico per sentito dire, ho potuto provare svariati TE e STM).

Gli unici due modelli che mi hanno sorpreso sono stati un TE Slant 6* ed un STM Early Babbit 7*, per il loro genere erano semplicemente meravigliosi. andavano benissimo in tutti i registri, niente intoppi, volume considerevole, timbro molto bello e molto malleabile rimanendo sempre piuttosto scuri (per i miei gusti)

Sarà stato un caso che erano entrambi due costosi modelli vintage?

A questo non posso dare una risposta scientifica anche perchè ad occhio nudo non ho notato particolari costruttivi eclatanti, però secondo me è chiara una cosa: aldilà di ogni discorso ci sono quelle imboccature che hanno realmente ed oggettivamente una marcia in più, me ne sono accorto personalmente dopo aver provato innumerevoli imboccature.

Ora come ora sul tenore mi sono fermato su un Guardala Studio HM che mi è costato parecchio ma è semplicemente sublime per me, quando provo una qualsiasi altra imboccatura ho sempre l'impressione che suoni la metà!

Vorrei precisare che non mi piace la mia imboccatura 'per snobbismo', ovvero per il semplice piacere di suonare con un'imboccatura da un sacco di soldi, sarebbe estremamente stupido.

Essere integralisti del vintage è un comportamento cieco, però vorrei dire a tutti (senza alcuna vena polemica, lo dico in senso generale) che prima di sparare su un becco vintage, io farei le mie prove e solo dopo io farei le mie considerazioni ;)

Filippo Parisi
9th February 2012, 11:13
Ieri sono stato al telefono un bel pò con Filippo Bucci. Quante pippe ci facciamo.... sopratutto noi che frequentiamo i forum :D

E poi, Stefano D'Anna (cioè mica pincopallo) mi ha mandato le sue impressioni -di meraviglia e gratitudine che mi ha permesso anzi spinto a rendere pubbliche- su un becco che gli ho spedito ed anche con lui ho parlato molto tempo sempre di becchi. Idem come sopra... ;)

KoKo
9th February 2012, 11:16
lo dico pure io, ma conto di meno =)

bonnygonfio
9th February 2012, 13:54
ma il forum è nato per questo...per parlare e ricercare qualcosa che non c'è...è questo il bello! ;)

Mad Mat
9th February 2012, 14:34
Indovina indovinello:

Con che bocchino suona Bonisolo in questo video (così come fa da 20 anni a questa parte)?

E che tipo di suono tira fuori?

Bob Rules! :yeah!)

[youtube3:1ftkxr58]http://www.youtube.com/embed/NiNTTPpY49Q[/youtube3:1ftkxr58]

fcoltrane
9th February 2012, 20:54
sembra un link ma quale apertura?

gil68
9th February 2012, 21:39
Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:
basta con la gam Gene :D
Io direi piuttosto...basta con la GAM...Federico...calmatiii...credo che il tuo sia un caso gravissimo :mha...:

gil68
9th February 2012, 21:40
Io ho un Drake DRCT (Double Ring Ceramic Contemporary), e presto avrò (lo sento) il VRJT ....... :ghigno:
basta con la gam Gene :D
Io direi piuttosto...basta con la GAM...Federico...calmatiii...credo che il tuo sia un caso gravissimo :mha...:

Federico
9th February 2012, 21:49
Ho consultato i migliori specialisti ma non esiste cura :ghigno:

Federico
16th February 2012, 19:12
Azz oggi ho ripreso in mano il buon Tone Edge abinari assimetrici :lol: montatnto una Rigotti 2,5 e suona alla grande anche in alto, ho cambiato un pò il modo di imboccare e va che è un piacere, becco da 100 euro con fascetta originale! Il bello è che domani dovrebbe arrivarmi un Wanne, ma mi sto innamorando sempre più dell'Otto Link assimetrico :\\:

Zeppellini Matteo
16th February 2012, 19:18
io compro il wanne!

Comunque scherzi a parte, se trovi quello che suono il TE a me piaceva tanto quando ce lo avevo....
Ci ho suonato quasi due anni....

Federico
16th February 2012, 19:22
Alla fine anche ieri ho visto RObert Bonisolo e anche lui suonava con un Tone Edge,magari non assimetrico come il mio :ghigno: però se uno così grosso che può scegliere vedere comprare e farsi regalare becchi, un motivo cisarà se usa un Tone Edge, il mio grosso problema e che lo sento troppo grosso in bocca... senza doppi sensi :lol:

Zeppellini Matteo
16th February 2012, 19:34
tranquillo fede.......................................nessuno ci arriverà mai al doppio senso!!!!!! :D :D :D

STE SAX
16th February 2012, 19:55
Rober suona con un Tone Edge con ance 3,5 (non e' fissato su una sola marca), ma quello che fa la differenza non e' il becco ma come lo fa suonare lui. Fa degli esercizi specifici per il suono e per tirare fuori il massimo del suono e del volume.

Federico
16th February 2012, 20:01
Effetivamente lui può suonare anche con un sifone, e suonerà bene! Intendevo che se uno di quei livelli suona un semplice TE è l'ennesima dimostrazione che il suono lo fa chi soffia ::saggio:: per caso sai se è uno Slant?

Mad Mat
16th February 2012, 20:37
Avendolo visto da vicino so per certo che non è uno slant. Però aveva l'ancia montata e non ho visto come era fatto il baffle. Quindi non so se sia un EB.

KoKo
16th February 2012, 20:39
ma perché avevi ancora dubbi fede?
se vuoi ti porto da un mio compaesano fruttivendolo che suona un soprano borgani di quelli vecchissimi da banda tutto sfondato e un becco imprecisato e tira fuori un suono incredibile =)

fcoltrane
16th February 2012, 21:08
per Stefano: quali sono questi esercizi? :slurp:
dicci qualcosa
scusate l'ot

Tommy
16th February 2012, 22:04
Alla fine anche ieri ho visto RObert Bonisolo e anche lui suonava con un Tone Edge,magari non assimetrico come il mio però se uno così grosso che può scegliere vedere comprare e farsi regalare becchi, un motivo cisarà se usa un Tone Edge, il mio grosso problema e che lo sento troppo grosso in bocca... senza doppi sensi

Anch'io il tone edge lo sentivo troppo .... ecco :lol:

Comunque ... ci sono tanti grandi tenoristi che usano quel bocchino e hanno un suono eccezionale ... non ti dico che Tone Edge usa Bonisolo perché se non ricordo male non ti è sconosciuto :fischio: :cool:

Tommy
16th February 2012, 22:07
Avendolo visto da vicino so per certo che non è uno slant. Però aveva l'ancia montata e non ho visto come era fatto il baffle. Quindi non so se sia un EB.

Non so se ne usa più di uno, ma io sapevo che usava questo (http://www.saxquest.com/productDetails.asp?productcode=TenneySlantTenor) ;)

tzadik
16th February 2012, 22:41
Prima di tutto pure non essendo un Tone Edge "vintage" da 1000 e passa euro... potrebbe essere comunque un buon esemplare... e soprattutto potrebbe soddisfare le esigenze di chi lo suona. È una questione di sapere di preciso cosa si cerca a livello di suono (...) e di "suonabilità" (...).
Altri parametri passano in secondo piano... e spesso ad aspettatti positivi possono essere associati anche limiti su altri fronti.
Alla fine... è sempre una ricerca di un equilibrio... più si ha esperienza più è facile capire che equilibrio si vuole ottenere e anche come ottenerlo.

Federico
16th February 2012, 22:54
Secondo me non era unTenney :D-:

Tommy
17th February 2012, 00:10
Può darsi, è anche possibile che ne abbia più d'uno. Comunque al di là del bocchino è lui che ce ne mette tanto :zizizi))

xavabal
17th February 2012, 09:25
Bonisolo suona
Otto link tone edge early babbitt hr

juzam70
17th February 2012, 16:29
Scusate il leggero OT , usando anche io un tone edge, volevo sapere, se tenerlo con la sua legatura originale, potete consigliarmene una che lo faccia lavorare al meglio ?

Federico
17th February 2012, 16:34
Guarda io ho cambiato una strahe di becchi,adesso mi sto affezionando a questo TE, lo uso con la sua legatura originale, potresti prendere una Francois Louis,per aumentare un pò di armonici e di alti, ma costa 50 euro solo la legatura, vedi te se ne vale la pena :mha!(

mansax
17th February 2012, 16:45
Scusate il leggero OT , usando anche io un tone edge, volevo sapere, se tenerlo con la sua legatura originale, potete consigliarmene una che lo faccia lavorare al meglio ?

Ottima scelta un tone edge per iniziare, e anche come becco definitivo è un'ottima scelta. Per quanto riguarda cambiare legatura ora che hai appena iniziato col tenore... io risparmierei quei soldi per ora, la originale è ok

mansax
17th February 2012, 22:44
Scusate il leggero OT , usando anche io un tone edge, volevo sapere, se tenerlo con la sua legatura originale, potete consigliarmene una che lo faccia lavorare al meglio ?

Ottima scelta un tone edge per iniziare, e anche come becco definitivo è un'ottima scelta. Per quanto riguarda cambiare legatura ora che hai appena iniziato col tenore... io risparmierei quei soldi per ora, la originale è ok

:lol: la originale ovviamente voleva essere l'originale :lol:

Zeppellini Matteo
18th February 2012, 12:57
fede ma con il wanne come ti trovi?

Federico
18th February 2012, 13:16
Deve ancora arrivare e io non sono a casa mi sa che prima di giovedì non riesco a provarlo

KoKo
18th February 2012, 13:50
juza, prova ad usare la legatura che hai, ma invertita...

baritonomarchetto
24th March 2012, 14:18
Leggendo il topico, però, non sono riuscito a togliermi il "prurito" :) di capire come distinguere tra i "vari" Tone Edge (Early Babbit, più recenti, meno recenti, ecc...)... lumi?

tzadik
24th March 2012, 14:48
Se cerchi sul forum... troverai sia una guida per identificare gli Otto Link in metallo... sia quella una sorta di guida per identificare gli Otto Link in ebanite.

Blue Train
24th March 2012, 15:12
Leggendo il topico, però, non sono riuscito a togliermi il "prurito" :) di capire come distinguere tra i "vari" Tone Edge (Early Babbit, più recenti, meno recenti, ecc...)... lumi?
viewtopic.php?f=12&t=11396&p=123310#p123310 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=11396&p=123310#p123310)

mrbiasin
25th March 2012, 00:20
Scusate se intervengo con una domanda magari leggermente OT ma ne approfitterei per domandare un parere sul Otto Link New Vintage in ebanite e sulle differenze dal Otto Link "normale" (chiamiamolo così). Grazie a tutti.

Federico
25th March 2012, 00:24
Teoricamente il New vintage dovrebbe essere la copia dei vecchi Otto link slant

mrbiasin
25th March 2012, 01:12
Grazie della risposta Federico. Io uso regolarmente un New Vintage (quello in firma) e rispetto al TM normale mi ci trovo meglio. Stasera, leggendo questo topic e vedendo la foto del tuo OL con cui hai aperto, ho guardato il mio New Vintage e ho notato la stessa vistosa asimmetria dei binari. Domanda da profano: rendendoli più simmetrici mi cambierebbe in meglio? Ed, nell'eventualità, sai chi potrebbe metterci le mani dalle nostre parti (vedo che sei di Venezia)?

Federico
25th March 2012, 09:49
Simmetrizato diventa più agevole da suonare e suona meglio, a Padova c'è Vento, oppure puoi spedirlo a Docsax che è un membro del forum che fa ottimi lavori, io gli ho spedito il mio sax ;)

ric
25th March 2012, 12:38
@mrbiasin Non mi sembra che Enrico (Vento di Padova) metta mano ai becchi. Io avevo un OL new vintage HR come il tuo e suonava decisamente chiuso. Purtroppo non si può generalizzare perchè ognuno è fatto in maniera diversa. Comunque l'ho spedito a Menaglio a Budrio e quando è tornato era decisamente altra cosa. Non ha toccato l'apertura (su richiesta) ma regolato tutto il resto (80 euri però... :!: +s.s.). Altro bocchino! Adesso ce l'ha TBlow, chiedi a lui.
Sono peraltro certo che Docsax sia all'altezza e costi meno. Il New vintage, IMMO DEVE essere regolato. Soprattutto, poi, se già a vista ci sono difetti evidenti.
Rispetto all'OL Tone Edge normale (anche qui parlo per quello che ho avuto io, ma sono tutti diversi, magari quello di Fede va benone), il NW è altra cosa. Secondo me anche il materiale è diverso, ha maggiore qualità (il NW). Il Tone Edge normale (ripeto il mio) era scurissimo, proprio non usciva suono. Anche quello l'ho fatto mettere a posto da D'Avola (non conoscevo ancora Menaglio e Docsax) ed è migliorato ma non mi soddisfaceva. Nota: per simmetrizzarlo ha dovuto aprirlo a 8* da 7* perchè, a suo dire, non c'era alternativa: per portarlo pari devi togliere. Questo è un pericolo...

tzadik
25th March 2012, 13:21
Il Tone Edge "New Vintage Slant" (rispetto al Tone Edge "normale") ha la camera un po' più stretta e ha più materiale sul baffle e sulla discesa.
La produzione Otto Link è poco consistente quindi si può trovare di tutto... i primi NVS (New Vintage Slant) avevano un conformazione della discesa molto molto simile simile a quella degli Slant originali... però non suonano uguali.
Poi cambia

Il New Vintage Slant potrebbe essere più simile a un Tone Edge Early Babbitt... però il Tone Edge Early Babbitt suona tanto più grosso e tanto più potente.

Se i bocchini hanno problemi sulla tavola... bisogna grattare la tavola, grattando la tavola... si riduce automaticamente anche l'apertura... e quindi per ripristinare l'apertura bisogna lavorare sul facing.
Ogni refacer, poi, ha il suo stile.
Togliere non è un problema... dipende quanto, come e dove.

Cosa importante... bisogna sempre tenere presente dei vari limiti del bocchino (uniti ai limiti di chi suona).
Un Tone Edge moderno è un bocchino molto molto scuro e con poco volume... si usa un'ancia dura e tanta aria qualcosa viene fuori... però comunque ha quelle caratteristiche lì.


Alternativamente ci sono tantissime copie/repliche dello Slant Signature originale... che spesso hanno molti meno limiti degli Otto Link (anche dello Slant Signature originale) per quanto riguarda volume/proiezione, pur mantentendo un suono grosso e morbido.

mrbiasin
26th March 2012, 00:59
No, non risulta nemmeno a me che Enrico intervenga sui becchi. Comunque mi sorge un'altra domanda: quando avete (per chi l'ha fatto, ovviamente) deciso di far regolare il vostro bocchino avete dato molte indicazioni specifiche su come intervenire oppure è il tecnico del caso che a vista sa quello che deve fare? Dico questo perchè io ancora non mi ritengo assolutamente in grado di esprimere indicazioni o pareri validi in proposito. Quello che mi sento relativamente sicuro di affermare è che il timbro del New Vintage mi piace moltissimo ma che effettivamente il suono esce un po' "sordo" (passatemi il termine) nonostante suoni un Mk7 ma capisco anche che questa può essere una caratteristica tipica dell'OL. Se però il becco mi tornasse troppo aperto dopo un eventuale intervento devo ammettere che sarei un po' in difficoltà.
@Ric: scrivi che il tuo becco è partito 7* ed è tornato 8*; ma cosa intendi quando dici che, su tua richiesta, non è stata toccata l'apertura? (perdona l'ignoranza)
@Tzadik e a tutti: premesso che io sono convinto che con il giusto esercizio e con una buona tecnica si suona più o meno con tutto, quali potrebbe essere i becchi alternativi all'OL che abbiano quel bel timbro ma che siano un po' più sonori?
Grazie a tutti.

ric
26th March 2012, 22:46
Menaglio, contattato prima della spedizione mi ha garantito che non avrebbe toccato l'apertura e così é stato. D'Avola invece me l'ha ritornato più aperto dicendo che non si poteva fare altrimenti. Se dovessi far ritoccare un becco ora non avrei dubbi su a chi affidarmi tra i due... anche se il lavoro di D'Avola é stato comunque di molto migliorativo per il T.E. Credo che da Menaglio ci si possa anche andare di persona. Gli spieghi come lo vuoi e lui te lo fa provare mano a mano che lo modifica. Credo, però, sia una cosa da professionisti, personalmente non so se sarei in grado di percepire differenze così minime. Da PD, Budrio (BO) non é così distante. Vedi il suo sito, trovi molte notizie. Ti consiglio di sentirlo e di spiegargli cosa vuoi e mandargli foto così vede come é messo. Calcola anche che i N.W. li conosce perfettamente e sa già quali sono i difetti e dove mettere le mani. Poi se hai esigenze particolari glielo dici e lui ti consiglia. Vedi, però, che puoi fare lo stesso con Simone Docsax e spendere meno e comunque con ottimi risultati. :fischio:

Tblow
26th March 2012, 22:56
Salve, confermo che il NW che mi ha venduto Ric va molto bene, non sono in grado di scrivere una relazione dettagliata visto anche la mia scarsa propensione a cambiare continuamente bocchino (che non mi da sufficiente esperienza) ma posso dire che suona molto facile e omogeneo su tutto il registro, avevo fatto un paio di tentativi per trovare un bocchino un po' più aperto e non ero soddisfatto di cosa riuscivo a trarne, ora con questo NW sono soddisfatto, a quanto pare il discorso dei binari di questi bocchini che da nuovi presentano dei problemi è di dominio pubblico (l'ho sentito più volte), poi sto valutando l'ipotesi di far rivedere i binari anche ad un'altro bocchino (pillinger PPT 7*) in mio possesso per vedere se lo riesco a usare decentemente.

mrbiasin
26th March 2012, 23:48
Grazie per le risposte pronte. Il problema mio è analogo. Sul tenore ho provato solamente un OL Tone Edge e il New Vintage: nient'altro. Quindi posso solo esprimere delle sensazioni e quelle mi fanno percepire una certa mancanza di volume. Sarei abbastanza propenso per sottoporre il problema a DocSax: anche se non lo conosco ho sentito parlare molto bene di lui qui nel Forum. Avete idea di come contattarlo?

tzadik
27th March 2012, 00:26
@Tzadik e a tutti: premesso che io sono convinto che con il giusto esercizio e con una buona tecnica si suona più o meno con tutto, quali potrebbe essere i becchi alternativi all'OL che abbiano quel bel timbro ma che siano un po' più sonori?Il primo che viene mi viene in mente è il Vandoren V16 in ebanite e poi a salire tutti quei bocchini "di fascia alta" che sono emulazioni degli Otto Link (Otto Link di Tenor Madness, Aizen, Drake, Mouthpiece Cafè, Gerber, Warburton/MacSax...).

@ric: tecnicamente ti hanno detto cose corrette entrambi...
Tutto dipende dalle condizioni di partenza del bocchino... e da cosa si vuole ottenere (e come si vuole ottenerlo, tenendo conto dei limiti dimensionali).

@Tblow: il PPT è molto diverso dall'Otto Link... sia per come è fatto fuori e dentro sia per il suono.
La cosa più evidente sono le proporzioni esterne e in particolare l'angolo formato dalla tavola (dove viene appoggiata l'ancia) e l'imbocco del bocchino sul chiver: il PPT è molto caricato in avanti rispetto all'Otto Link (a qualsiasi Otto Link).
Perchè questo?
A occhio perchè questo bocchino è stato sviluppato da Pete Thomas, che notoriamente suona con strumenti americani che hanno un chiver molto "chiuso" come angolazione (angolo tra l'imbocco sul bocchino e imbocco sullo strumento).
Senza farla lunga... su strumenti americani con un chiver con conformazione simile un bocchino molto caricato in avanti (vedi il PPT) rende lo strumento molto più immediato da suonare...
La differenza si fa con un corretta postura: inclinazione della bocca rispetto al bocchino, della testa rispetto al bocchino e posizione/distanza dello strumento rispetto al corpo.
Effettivamente alcune cose sul PPT sono diverse dal Otto Link "ottimizzato", modificando il PPT però si perde parecchio secondo me.
Io avevo un PPT 8*: per me perfetto così com'era... modificandolo magari si riduceva un po' la resistenza... abbassare la resistenza, per come la vedo io, non porta a vantaggi sul suono, anzi un bocchino con una resistenza "adeguata" è sempre più rassicurante da suonare.

@mrbiasin: se vuoi ottenere suoni scuri ma potenti... "generalmente" devi andare a pescare tra bocchini di fascia qualitativa più alta degli Otto Link (anche se si tratta di Otto Link "ottimizzati"). :mha!(

Tblow
27th March 2012, 07:17
@Tzadik la differenza di angolo del PPT l'avevo notata, e per certe cose però non sono convinto : ho sempre avuto difficoltà a attaccare le note del registro grave in modo dolce anche con ance leggere ed il suono nel suo complesso non incontra i miei desideri (è un po troppo "plasticoso") quindi era mia intenzione chiedere se fosse stato il caso di intervenire sulla tavola o sui binari in quanto mi hanno fatto notare che la curva non procede in maniera omogenea

tzadik
27th March 2012, 09:50
@Tblow: prova a fare analizzare il bocchino e vedi cosa salta fuori.
Che il PPT sia più resistente è una cosa nota (non negativa), se è troppo resistente a causa di qualche asimmetria allora in qualche modo si può "correggere".
Il profilo del facing non mi ricordo com'era... a occhio era piuttosto lungo e piatto cosa che crea resistenza (al contrario di un profilo più corto e "radiale").

Una risposta definitiva puoi averla solo dopo aver fatto analizzare il bocchino. :zizizi))