PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica di imboccatura:Doppio labbro contro labbro singolo.



ReedBreacker
6th February 2012, 19:57
Salve,
Da quando sto iniziando a informarmi su internet mi sta sorgendo il seguente dubbio:
Il mio maestro,mi dice di usare l'imboccatura a doppio labbro,cosa che mi è congeniale perchè a causa di una mia forte sensibilità dentale provo sempre un grande fastidio quando provo ad appoggiare i denti direttamente sul bocchino.

Secondo voi è di così fondamentale importanza usare l'imboccatura ad labbro singolo che dovrei sforzarmi a cambiare,o posso suonare ed ottenere gli stessi risultati anche usando il labbro superiore?

hicaro?
6th February 2012, 20:19
Che strumento suoni?

celli
6th February 2012, 20:21
ciao!
secondo me oltre, che essere una posizione un pò innaturale, quell' impostazione soffoca il suono
solitamente nei generi non classici, si usa un' impostazione molto naturale con labbro inferiore leggermente "in fuori"
ti consiglio di provare un para denti cicciotto (esistono di veri spessori) se proprio il fastidio è insopportabile.
io personalmente non uso niente di ciò, sia sull'alto che sul tenore.. sarà l'abitudine ma preferisco far vibrare tutto.

docmax
6th February 2012, 20:54
Dare un'occhiata qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10964&hilit=Imboccatura+Labbro). La funzione cerca vi offre molte opportunità. Sempre al vostro fianco. ;)

bobby
7th February 2012, 14:58
SI ma in quel post c'e un'affermazione del tutto errata che e' "Il sax non e' un clarinetto" e che c'entra. Nel clarino mica si usa l'appoggio del labbro superiore! Io non ho mai visto nessuno che suonasse nemmeno il clarinetto appoggiando il labbro superiore e non i denti, pero' ho visto uno che suonava con il bocchino al contrario, ossia con l'ancia sopra!

re minore
7th February 2012, 15:22
L'imboccatura a doppio labbro deriva dal clarinetto, e credo che sul sax oggi non la usi piu' nessuno (o quasi) neanche in ambito classico.

Per evitare il fastidio dei denti sul becco puoi usare il "salvabecco", sono degli adesivi che metti sul becco e qui quali appoggerai i denti. Ce ne sono di due misure, sottili da (credo) 0,5mm e spessi da (credo) 1,5mm. Li trovi nei negozi di strumenti musicali, chiedi di "salvabecco", "salvabocchino" o "salvadenti".

~Torque~
7th February 2012, 17:02
Si ma è anche vero che ad oggi nessuno utilizzi appoggiare i denti sul clarinetto... però il labbro in origine sarebbe andato su entrambi...

A parer mio personale non esiste un metodo corretto rispetto all'altro, ma una serie di preferenze dettate dal timbro che vogliamo ottenere e dalla nostra preferenza/abitudine...
Io personalmente preferisco usare le labbra ad appoggiare i denti direttamente sul bocchino, ma preferisco appoggiare i denti ad uno poggiadenti spesso piuttosto di usare le labbra.

docmax
7th February 2012, 17:39
Bobby quello che ho suggerito di rivedere era un argomento del 2009, non di un secolo fa, e in quello spazio si sono poste delle domande come quella del presente argomento
" doppio labbro o labbro singolo "
con 4 pagine di interventi: se si continuava li era meglio più che aprire un nuovo argomento; era un consiglio dato a Reedbrecker che stà muovendo i primi passi nel forum tutto li.
Nel forum vengono fuori molti tread simili per non dire identici (a mio avviso non è che sia di grande utilità così).

ReedBreacker
9th February 2012, 11:11
grazie a tutti per la disponibilità ^_^ la prossima volta farò più attenzione ai topic già presenti ;)