Visualizza Versione Completa : Colin Stetson
seethorne
6th February 2012, 17:26
http://www.brooklynvegan.com/img/music/colinstetson/ryanb/3.jpg
Ciao a tutti, presente quando si dice "affan*** i virtuosismi, viva l'anima"?
Ecco, dimenticatelo.
Dico solo guardatelo.
Al sax basso
http://www.youtube.com/watch?v=4tmwtIcBjVs
http://www.youtube.com/watch?v=E5llPwMv6Ww
http://www.youtube.com/watch?v=Qu29X7_MAb8
e al contralto
http://www.youtube.com/watch?v=75dgLSvA9n4
Zeppellini Matteo
6th February 2012, 18:22
lo dimentico subito dopo averlo ascoltato....
seethorne
6th February 2012, 18:59
che c'entra?
non credo sia fatto perchè uno si ricordi la melodia (anche se il primo pezzo me lo ricordo a memoria, potessi trasformare in musica i ricordi....col sax)
ropie
6th February 2012, 20:41
Stetson è un gigante.
docmax
6th February 2012, 20:49
Far suonare così un sax basso... É un grande.
seethorne
6th February 2012, 22:10
il primo pezzo, quasi sette minuti di respirazione circolare... era distrutto alla fine!
Zeppellini Matteo
6th February 2012, 22:11
si, ma alla fine cosa ne è venuto fuori?
Un pezzo senza senso e melodia secondo me...
seethorne
6th February 2012, 22:17
applicando questa definizione tutto il freejazz è un pezzo senza senso e melodia secondo me Matteo :)
è musica d'avanguardia, può piacere o fare schifo.
La grandezza di questo uomo è un controllo assoluto dello strumento che gli permette di utilizzare lo strumento in modi che vanno oltre il classico suonare il sax, il battito sui tasti diventa ritmo, il respiro diventa suono...
Poi sei un classicista se non erro... quindi ti capisco bene. Non c'è jazz che tenga quando suono un pezzo classico sul piano... la leggera mi diverte, la classica mi innamora.
ropie
6th February 2012, 23:04
a me pare un pezzo rock, potrebbero essere i radiohead... ha una struttura, una strofa, un ritornello... (parlo del primo brano linkato)
perchè dici che non ha un senso, Matteo?
pumatheman
6th February 2012, 23:34
grandioso.
KoKo
6th February 2012, 23:43
bellissimo il primo link, anche a me ha fatto pensare a un brano dei radiohead o simili.
mi piacerebbe un sacco saper suonare così'...
Danyart
6th February 2012, 23:45
un fenomeno, unico e irripetibile
seethorne
6th February 2012, 23:48
a me pare un pezzo rock, potrebbero essere i radiohead... ha una struttura, una strofa, un ritornello... (parlo del primo brano linkato)
perchè dici che non ha un senso, Matteo?
a me ha ricordato più i Prodigy :smile:
KoKo
6th February 2012, 23:52
ho ascoltato anche gli altri, veramente un grande.
il terzo brano al basso è bellissimo...
seethorne
7th February 2012, 00:03
già...
weseven
8th April 2012, 21:39
l'ho visto dal vivo un anno fa a Bologna (ad aprire per i Godspeed You! Black Emperor) ed è veramente mostruoso.
a parte avere due polmoni tanti, tirava fuori dei suoni incredibili (anche suonando "normalmente" talvolta).
mi son pentito a morte di non essere riuscito a prendere il suo cd alla fine...
alessaxico
9th April 2012, 16:21
potrebbe essere quasi considerato pop-rock più che free...
quando ho visto la fascia al collo mi sono chiesto se facesse del bondage...poi ho capito che è il microfono per la voce,o meglio per la laringe..
alla fine appare davvero provato...ma mi sembra uno abbastanza dedito all'allenamento...
@matteo
mica l'hai ascoltato...
Zeppellini Matteo
9th April 2012, 20:49
potrebbe essere quasi considerato pop-rock più che free...
quando ho visto la fascia al collo mi sono chiesto se facesse del bondage...poi ho capito che è il microfono per la voce,o meglio per la laringe..
alla fine appare davvero provato...ma mi sembra uno abbastanza dedito all'allenamento...
@matteo
mica l'hai ascoltato...
si che l'ho ascoltato...... e bene..
Ok, sarà tecnicamente un mostro e un gigante... ma se devo sentire un concerto di questo tizio mi sparo prima della fine...
Insomma.. la musica secondo me è un'altra cosa... SECONDO ME!!
maxort
10th April 2012, 11:43
Io non sono riuscito ad andare oltre il primo minuto del primo link.
A me interessa la musica, che è principalmente melodia, se voglio vedere fenomeni da baraccone preferisco andare al circo.
Ma d'altronde non mi è piaciuto per nulla e sono andato via prima della fine anche al concerto di Liebmann,
ed i jazzisti che fanno solo virtuosismi dopo 5 minuti mi stancano
Ovviamente è solo il mio gusto personale
phatenomore
10th April 2012, 13:18
Bellissimo!
E devo dire che, in qualità di Saxforum's MILF, trovo anche che sia proprio un un bel tipo...
fcoltrane
10th April 2012, 13:46
Maxort quello che scrivi suscita meraviglia.
la melodia ........................
prova ad ascoltare alcuni dei brani di Liebman con il suo quartetto.
maxort
10th April 2012, 13:52
capisco la meraviglia.
Liebmann io sono andato a vederlo ad un concerto al Bravo Caffè qui a Bologna l'anno scorso, e non c'è stata una melodia che fosse una, solo virtuosismi funambolari, un poco come quelli dei video di Stetson.
Ovviamente so che Liebmann è capace di ben altro (e difatti sono andato al concerto pagando una cifra discreta :muro(((( ) ma in quel concerto non ha fatto nulla di ciò che io ritengo musica
phatenomore
10th April 2012, 18:54
prova ad ascoltare alcuni dei brani di Liebman con il suo quartetto.
...i brani di Liebman..."post free bop and pre free jazz"...Bellegazzada.... :lol:
alessaxico
18th April 2012, 13:17
@matteo
la mia "accusa" era rivolta al tuo giudizio "Un pezzo senza senso e melodia "...ed oggettivamente non puoi affermare che hai espresso un'opinione personale
tutto qua,poi se non ti piace allora è un altro discorso
juggler
18th April 2012, 16:52
Comprendo le perplessità via via che sono state espresse... e che corrispondono
fondamentalmente ad una questione di gusto.
Ma il gusto che ciascuno di noi può avere, nulla toglie alla qualità di ciò che viene espresso.
Se andate ad ascoltare un improvvisatore, che sia Stetson, Liebman o qualunque altro
la sorpresa è sempre alle porte: il bello è anche e soprattutto questo...
se ciò vi dà fastidio, andatevi ad ascoltare qualche bravo esecutore.
Per quel che mi è capitato di osservare, Liebman ad esempio, in situazioni di club, tende ad essere piu' vorticoso
e centrifugo; in festival, piu' ufficiali, può capitare di ascoltarlo quasi fosse un classico,
no sbavature, nè centrifugazioni (mi è capitato di ascoltarlo, non ricordo se a Villa Celimontana
o alla Casa del Jazz in estate, qualche anno fa ed è stato di una pulizia quasi accademica,
insolita e inedita, quasi leziosa per il suo stile).
Un improvvisatore ha mille sfaccettature e a seconda dei casi e/o delle circostanze
può decidere di farne vedere solo alcune o solo una...
Una circostanza non fa un caso da sottoporre a processo.
Improvvisare è decidere di viaggiare senza sapere quale sia la meta finale:
dipende da come ti senti, come percepisci il luogo dove sei, il pubblico presente ed una serie di altre variabili
tutto ciò influisce sulla qualità emotiva, stile e svolgimento della performance.