PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono i becchi indicati per suonare funky?

stefa
3rd February 2012, 18:53
quali sono i becchi indicati per suonare funky???

gene
3rd February 2012, 21:09
Lo hai già ..... ;)

Federico
3rd February 2012, 21:12
Confermo :zizizi))

stefa
3rd February 2012, 21:49
ahahahah,
suggeritemi altri becchi + moderni, anche in ebanite

tzadik
3rd February 2012, 21:55
Puoi suonare funk con un generico bocchino da jazz (da jazz in sù)... è molto più importante l'impostazione e l'intenzione. :zizizi))

Taras
3rd February 2012, 21:56
..bisogna essere funky...

stefa
3rd February 2012, 22:05
ma che vi prende!!! vi devo linkare qualcosa di mio??? penso di no, datemi qualche news e basta. Vi sarò riconoscente!!!

Rosario Giordano
3rd February 2012, 22:25
Il Dukoff e' gia' abbastanza estremo, magari prova qualche apertura maggiore.
Poi se ne hai l'occasione prova: Charles Bay, JJ DV (in metallo), Lakey in ebanite.
Su tutti prova le ance sintetiche Ahan che sono belle squillanti.

piffero
3rd February 2012, 22:30
dipende , vedi maceo con l'alto mi sembra mayer o ottolink ebanite e se non è funky lui....

mansax
3rd February 2012, 22:59
Vandoren Jumbo Java

mansax
3rd February 2012, 23:00
Claude Lakey Jazz 6* 3

stefa
3rd February 2012, 23:07
molto meglio ora, ringrazio Rosario e mansax. il JJ DV mi incuriosisce molto, il lakey mai sentiti suonare.

Federico
3rd February 2012, 23:14
Un Guardala Studio, spacca alla grande!

Taras
3rd February 2012, 23:18
..bisogna essere funky...
non volevo essere polemico o offensivo...me ne guarderei bene...e' che non credo che con un becco si possa fare un genere..il funk parte da molto lontano e con la tecnologia dei nuovi becchi credo non abbia niente a che fare..mi scuso...

stefa
3rd February 2012, 23:22
guardala studio mi sa di gran figata, costicchia però!!
x taras, non appena mi procuro alcuni becchi di questi da voi segnalati ne scriverò sul forum le mie impressioni.

mansax
3rd February 2012, 23:24
Il Jumbo Java in ebanite ha un emissione semplicissima e un suono molto aggressivo, il Lakey è un classico per il funk.

Rosario Giordano
3rd February 2012, 23:31
Il Lakey dovresti proprio provarlo, costa poco e rende molto.http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessorio_sing.asp?id_prodotto=1333&id_categoria=1&id_lista_accessorio=159&categoria=Legni&id_accessorio=25&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)
Se non sbaglio Andrea Innesto (il saxofonista di Vasco) lo usa regolarmente, cercalo sul tubo.
Il JJ DV e' un becco fantastico, suona con tutte le ance. E' pero' alquanto costoso e usato non si trova facilmente
http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... 3&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessorio_sing.asp?id_prodotto=1853&id_categoria=1&id_lista_accessorio=159&categoria=Legni&id_accessorio=25&marca=&tipo=&pag=3&inizio=1)

Rosario Giordano
3rd February 2012, 23:35
Scusa, mi sono reso conto che lo cerchi x tenore.
Il discorso comunque e' analogo a quelli x alto che ti ho postato, con l'aggiunta del Guardala Studio (come ti ha suggerito Federico), anche l'MB II o un Sakshama come il mio.

SaxFlamingo
3rd February 2012, 23:40
Jody Jazz DV!!

biccio 1967
4th February 2012, 00:47
lakey..però per me funk vuol dire ...Alto :yeah!)

zkalima
4th February 2012, 03:12
Maceo suona con un brilhart ebolin, Pee Wee Ellis con un Ottolink stm, James Senese pure, Pharoah Sanders, che non è solo funk, ma quando l'ha toccato mi ha incenerito, suona con un Selmer metal, c'è un po' di tutto, se hai il tiro, il suono viene fuori, e forse non è necessario avere un becco sparato, un buon equilibrio, con molto corpo e armonici superiori ricchi è il Berg Larsen, ma va tutto bene, se hai voce, lì domina il tempo.

Albysax
4th February 2012, 11:47
lakey..però per me funk vuol dire ...Alto :yeah!)

mah.. :BHO:

biccio 1967
4th February 2012, 14:35
intendevo dire che i miei saxofonisti funk preferiti..vedi maceo,candy etc.. suonano l'alto...questo sicuramente non esclude il tenore che amo tantissimo....come tutti i sax! :saxxxx)))

gene
4th February 2012, 15:21
A questo punto mi sono perso ... parliamo di alto o tenore ????

Rosario Giordano
4th February 2012, 15:39
Lo stesso errore che ho fatto io.
Sono partito parlando dell'alto ma poi ho visto la firma di chi ha aperto il trhead quindi presumo si parli di tenore.

seethorne
4th February 2012, 17:29
vabbè ma si fa funky anche col tenore no? quindi lakey dovrebbe andare bene anche lì

stefa
4th February 2012, 18:28
La discussione riguarda il sax tenore, il titolo che avevo creato faceva riferimento al tenore però poi è stato sostituito da qalche moderatore con il mio primo post a seguire che è generico.

stefa
4th February 2012, 18:34
Io sto usando il setup in firma per il funky, possiedo anche un JJ HR 8* che uso nel jazz. Il JJ HR sul keilverth in firma risulta poco adatto al funky, mentre sullo Yanagisawa T 800 (strumento in vendita nella sezione apposita) è + sfruttabile per il funky. Naturalmente è tutto il contrario per il dukoff.

seethorne
4th February 2012, 19:57
anche io ho il jj hr* 8*...
sax jupiter e soffiatore però sono poco sfruttabili per il funky (per ora grrr...)
Non pensavo però potesse andar bene questo becco, lo pensavo più un becco da lentoni e ballad strappamutande...
(parlo del tenore)

gene
4th February 2012, 20:11
Bocchini spinti per tenore ne esistono tanti, lo standard è Guardala ... io con lo Studio mi trovavo a meraviglia, ora uso un Brancher B29 è mi trovo benissimo, ovviamente il Dukoff camera D, fa il suo sporco lavoro ...... ultimamente, qui sul forum, si sente molto parlare dei Drake (ovviamente i modelli più spinti ...)

Albysax
4th February 2012, 20:20
comunque anche un Berg di metallo (di quelli a posto però) è molto adatto per il funky...adattissimo...

bonnygonfio
4th February 2012, 22:16
Puoi suonare funk con un generico bocchino da jazz (da jazz in sù)... è molto più importante l'impostazione e l'intenzione. :zizizi))

:yeah!)

Se ti facessi sentire alcune registrazioni che ho fatto con il grassi e il meyer...roba da non credere... comunque per avvalorare la teoria del buon tza (e la mia) vi linko un pezzo del concerto dove suona il mio maestro (andrea ferrario) con un selmer serie II e un meyer 5...al minuto 4.47 inizia la rumba...sbavate gente sbavate come sbavo io!!! :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=U1bqyNKGOuw

bonnygonfio
4th February 2012, 22:19
e qui tenore sba con ponzol m1...http://www.youtube.com/watch?v=z3GtY03P ... ature=plcp (http://www.youtube.com/watch?v=z3GtY03PI1E&list=UUEX7AnYS-1Q_-5l4BXi_yoQ&index=16&feature=plcp)

seethorne
4th February 2012, 23:00
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

almartino
4th February 2012, 23:07
Lebayle Studio Metal

Albysax
5th February 2012, 00:27
bravissimo :bravo:

mansax
5th February 2012, 10:53
Con questo becco Candy Dulfer ci funkeggia divinamente...

mansax
5th February 2012, 10:54
...visto che stiamo parlando di contralto, almeno credo. :BHO:

gf104
5th February 2012, 11:05
funky: ho per le mani un becco ebanite tenore GW SlantType7 by GregWier che per il genere funky penso abbia pochi rivali - è un becco aggressivo, sparato, tagliente, insomma un becco che spacca! nel caso qualcuno fosse interessato a questo becco mi contatti con mp.

seethorne
5th February 2012, 11:43
funky: ho per le mani un becco ebanite tenore GW SlantType7 by GregWier che per il genere funky penso abbia pochi rivali - è un becco aggressivo, sparato, tagliente, insomma un becco che spacca! nel caso qualcuno fosse interessato a questo becco mi contatti con mp.

Se ti dicessi che potrei esserne interessato io? ;)

gf104
5th February 2012, 11:47
il becco è a tua disposizione!

seethorne
5th February 2012, 12:05
:)
ne parliamo un attimo in mp, per tutti gli altri: conosco quel becco perchè ho potuto provarlo anche io una volta che mi sono incontrato con gf.
Volume micidiale e staccato facilissimo pure per me che non sono per niente il mago degli staccati!
Quindi per chi cerca un becco per musica funky dico: prendetelo davvero in considerazione!

gil68
5th February 2012, 19:42
Guardate che le ance sintetiche consigliate qui da Rosario Giordano(che ringrazio di cuore per tutto quanto...)mi sembra che si chiamano Hahn,non come ha scritto lui qui nel suo post...

stefa
5th February 2012, 21:10
ricapitolando si consigliano (... vuol dire apertura):
- dukoff D ...
- guardala studio ...
- drake mod? ...
- Lebayle metal ...
- Lakey
- JJDV
- B. LArsen

ginos77
5th February 2012, 21:27
Diciamo che se non ti vuoi svenare và benissimo un Vanodoren Jumbo Java in ebanite...benissimo un lebayle jazz...i berg larsen in Grenadilla sull'alto non li ho mai provati ma dovrebbero andare anche bene,ma come diceva Tzà il suono lo fai tu...alcuni becchi sono più propensi per alcuni generi...ma se ci si lavora su, puoi suonare tutto con tutto...è una verità assoluta!!

Albysax
5th February 2012, 23:13
alcuni becchi sono più propensi per alcuni generi...ma se ci si lavora su, puoi suonare tutto con tutto...è una verità assoluta!!
questa è la verità assoluta.. :-leggi-:

stefa
6th February 2012, 15:08
... ma quale verità !!!

ginos77
6th February 2012, 16:06
Che il suono lo fa'chi lo suona al 90%

stefa
6th February 2012, 17:04
davvero? io pensavo di no!!!

KoKo
6th February 2012, 17:11
E pensi male!! :-)

tzadik
6th February 2012, 17:14
Magari non 90%.... ma 70% sì.
Poi raggiunto un certo livello... si può fare l'esercizio tecnico di tentare di uniformare il suono al variare del setup... razionalmente è una cosa inutile! :zizizi))

Tommy
6th February 2012, 18:13
Comunque non è necessario avere un bocchino super sparato ... o meglio, dipende dal contesto e dai volumi, ma non bisogna per forza andare su suoni molto chiari

Questo musicista qui, Mark Shim, usa un Berg Larsen in ebanite con un sassofono Conn
http://www.youtube.com/watch?v=PV_eO1L-VCY

stefa
6th February 2012, 19:12
sentite questa registrazione, che ve ne pare?

http://www.youtube.com/watch?v=SfgfJ5coPyA

bonnygonfio
6th February 2012, 22:03
il linguaggio fa il funky...il suono esce sempre dallo strumento, l'intenzione e il linguaggio "suonato" danno il senso al pezzo. se sei funky puoi suonare anche con un mandolino...

Albysax
7th February 2012, 00:55
il linguaggio fa il funky...il suono esce sempre dallo strumento, l'intenzione e il linguaggio "suonato" danno il senso al pezzo. se sei funky puoi suonare anche con un mandolino...
quoto alla grande

Rosario Giordano
7th February 2012, 01:26

Si, ma prova a farlo con un C* e le Vandoren blu.

Albysax
7th February 2012, 01:35
è vero...ma te puoi avere anche il bocchino più mega spinto del mondo,ma se non hai il funky dentro di te avogliate...

biccio 1967
7th February 2012, 01:46
Per me servono entrambe le cose...devi avere il funky dentro ma devi essere supportato da un buon sax e un buon set up! :saxxxx)))

Albysax
7th February 2012, 01:48
infatti..

bonnygonfio
7th February 2012, 09:40

Si, ma prova a farlo con un C* e le Vandoren blu.

Provero'...magari lo faccio fare ad andrea. Chissa' cosa salta fuori! :ghigno:

bonnygonfio
7th February 2012, 09:44
Il setup influisce soprattutto sulla direzione timbrica che si vuole dare allo strumento (puo' piacere di piu' un bob berg rispetto magari ad un bob franceschini o ad un brecker) ma per "suonare" funky" DEVI ESSERE FUNKY. Ci sono alcuni accenti che se anche li suoni con un c* e li suoni bene con l'intenzione giusta non verranno fuori con il volume di un dukoff, ma vengono e anche discretamente bene.

ginos77
7th February 2012, 11:34
Stefa...ho ascoltato il pezzo...cosa c'è che non và nel suono?Non è funky per te?Io invece l'ho trovato molto funky...secondo me il suono funky non dev'essere per forza chiaro...tendenzialmente il tuo è abbastanza scuro ma ricco,si abbina benissimo al genere..cambiando becco si può schiarire ed aumentare leggermente il volume...ma vedrai che più o meno sarai lì!!
X Rosario: Hai ragione,con un Selmer C* è difficile far uscire un suono funky ma secondo me possibile...e poi,hai preso proprio l'antipodo :yeah!) :lol:

Rosario Giordano
7th February 2012, 11:48
Ogni cosa che si suona bisognerebbe interpretarla con il giusto linguaggio, anche il liscio (in passato diversi capiorchestra mi accusavano di essere molto tecnico ma poco "romagnolo")
Di sicuro non e' il setup a farti diventare Fanky (o romagnolo) ma partire gia' da una sonorita adeguata allo scopo puo' aiutare.

p.s. non ho mai avuto un Colletto!

Danyart
7th February 2012, 11:49
per "suonare" funky" DEVI ESSERE FUNKY

proprio così, ci sono delle accentazioni, delle emissioni diverse rispetto al resto, rispetto al jazz classico e alla musica leggera, il setup lo scegli tu, anche se è vero che certi bocchini sparano maggiormente certe frequenze, come i guardala e i dukoff (ma io li ho rivenduti... e suono con un ottolink)

stefa
7th February 2012, 16:18
grazie Ginos del tuo parere in merito alla registrazione audio.
il perché di questo topic riguarda la eventuale possibilità di usare un altro becco che sia più semplice da gestire, io sto usando il dukoff ed è un becco che suono da un pò di tempo ma con grandi soddisfazioni, però richiede un notevole controllo su tutto il range dello strumento. Devo dire che settimana scorsa ho fatto registrare il keilwerth ed ora mi fa davvero divertire, escono fuori degli armonici che fuoriescono dal "pentagramma"... Roberto, che è il riparatore di sax, mi ha fatto un lavoro che non immaginavo neanche, il sax suona che è una meraviglia. Sono curioso di provare i becchi C. Lakey, ma penso cheil becco che fa per me è il JJDV.
un saluto a tutti e grazie per ora

Rosario Giordano
7th February 2012, 16:31
Parere personale, vai sul Guardala Studio o MB II piuttosto che il JJ DV (l'ho avuto, un 8*, so quello che dico)

mansax
7th February 2012, 16:56
Parere personale, vai sul Guardala Studio o MB II piuttosto che il JJ DV (l'ho avuto, un 8*, so quello che dico)

...il modo più costoso per fare funky.

Tra l'essere solo funky usando un c* e avere il setup più costoso c'è una via di mezzo che forse sarà efficace e conveniente.

stefa
7th February 2012, 17:10
ciao Rosario, grazie del suggerimento.
I guardala studio su che prezzo stanno? sul mercatino ci sono alcuni MB II e stanno sulle 1000 euro, i prezzi son quelli?

gf104
7th February 2012, 20:36
molti conoscono le caratteristiche del Dukoff D, per averlo avuto, provato o semplicemente per sentito dire
pochi conoscono le caratteristiche del GW SlantType by GregWier che è di una cattiveria inaudita e il Dukoff D letteralmente se lo sbrana come potrebbe fare un lupo con un agnellino!
ho entrambe i becchi e non c'è storia. per completezza di informazione aggiungo che il mio Dukoff D7* è degli anni 70, in silverite, SuperPowerChamber - Miami Florida, dicono di quelli ancora rifiniti a mano da BobDukoff.
gli amanti del genere funky dovrebbero provare questo GW e lo metto volentieri a disposizione di chi lo volesse provare e abita dalle mie parti.
naturalmente non bisogna dimenticare che il 70% lo fa chi suona ;) però avere un becco che ti da una mano non guasta!

Rosario Giordano
7th February 2012, 21:51
Non parlavo dei Guardala vintage, ma degli LT, oppure se proprio si vuole un hand made un sakshama come il mio, tutte cose che costano meno del JJ DV.

mansax
16th February 2012, 18:33
Marcello81 sta vendendo un bel becco da funky, un Jumbo Java T55. Anche se non ha un grandissima apertura ti assicuro che spara già parecchio ed è molto più semplice da controllare di un Dukoff

sempreio91
16th February 2012, 20:32
Mi intrufulo io, in quanto sono nella stessa situazione...
Che ne pensate voi di questo becco SCHREIBER SAX ALTO JAZZ 6* METAL RING, qualcuno lo conosce??

Blue Train
16th February 2012, 20:37
Mi intrufulo io, in quanto sono nella stessa situazione...

Perdonami, invece di "intrufolarsi" dopo avere già aperto un post
viewtopic.php?f=12&t=23592&p=266643#p266643 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=23592&p=266643#p266643)
è consigliato prima cercare, leggere ed eventualmente dopo aprire topic

sempreio91
16th February 2012, 20:53
Scusa, hai ragione....nn avevo trovato quello che cercavo nn essendo pratico, sicuramente non era nelle mie intenzioni aprire un altro dialogo..nn ho ricevuto cmq alcun richiamo da parte di amministratori...
la prossima volta starò più attento ;) buona serata!!...

Blue Train
16th February 2012, 21:00
..nn ho ricevuto cmq alcun richiamo da parte di amministratori...

Perchè, quello sopra cosa era? :lol:

... e se continui a scrivere con le abbreviazioni da sms vedrai che mazzate ti arrivano!

sempreio91
16th February 2012, 22:13
chiedo scusa :shock:

bonnygonfio
4th March 2012, 10:17
Tornando in tema, ecco un esempio di setup con suono funky suonato da uno che secondo me il funky non lo ha mai sentito....completamente fuori tempo e senza groove molto macchinoso nell'esecuzione pur avendo un gran suono...http://www.youtube.com/watch?v=zZzb1wQt ... e=youtu.be (http://www.youtube.com/watch?v=zZzb1wQtdoY&feature=youtu.be)