PDA

Visualizza Versione Completa : Come suonare bene in Liscio?



Zeppellini Matteo
1st February 2012, 17:44
Ciao ragazzi
FORSE ho trovato il posto in un orchestra che si suona veramente dal VIVO, il problema è che io non ho mai suonato liscio, mi ci sto cimentando in questi giorni, leggere non è un problema.. il problema è interpretare e dare le giuste cadenze quando servono e i giusti effetti (le risate o cose così non mi vengono male male)..
Avete da consigliarmi qualche metodo? avete qualche consiglio da darmi su musica da ascoltare o provare a suonare?
Magari se qualcuno di voi ha qualche spartito tanto per iniziare... non saprei.. vago un pò nel vuoto! :D

STE SAX
1st February 2012, 19:08
purtroppo non ti posso fare alcuna dritta, e' una musica che non ho mai fatto e che personalmente non mi piace neppure (ribadisco il personalmente)

Zeppellini Matteo
1st February 2012, 19:10
Ti dirò... a me piace.. e forse è un ambiente dove riesco a trovare un lavoro, cosa principale adesso!! :zizizi))

STE SAX
1st February 2012, 19:21
sono contento per te

darionic
1st February 2012, 19:28
...anche io non ho mai suonato il liscio ma a naso, visto che l'articolazione è veramente caratteristica, mi sa che il miglior metodo è quello di ascoltare ed imitare i maestri del genere....tassinari & co......

Zeppellini Matteo
1st February 2012, 19:33
eh infatti mi sto ascoltando parecchio tassinari.. ma cavoli non riesco a starci dietro.. è un treno... toppo bravo comunque

JackGregory
1st February 2012, 21:48
Non so se i tempi sono cambiati, ma se il tuo insegnante del conservatorio viene a sapere che vai in giro a suonare liscio ti prende a calci.....

Zeppellini Matteo
1st February 2012, 21:49
no no non ha questi problemi il mio insegnante.. anzi... sa che in qualche modo devo lavorare.. e meglio di trovare un lavoro nella musica non c'è per me... poi il liscio, se suonato BENE e soprattutto DAL VIVO mi piace..

1st February 2012, 22:31
per suonare bene il liscio occorre prima di tutto saper amare le donne, poi saper mangiar e bere bene. Inoltre anche saperlo ballare, possibilmente. Poi studio, staccato, lettura, ascolto e via andare! Viva la Romagna!

Zeppellini Matteo
1st February 2012, 22:34
Ottima spegazione NYN!!
Per le prime 3 cose dovrei essere aposto! :D

1st February 2012, 22:39
ottimo, sei già all'80% del lavoro!

seethorne
2nd February 2012, 01:42
Eheh cosa si può aggiungere? ;)

Cannibale
2nd February 2012, 02:22
Magari si potrebbe aggiungere che si possono fare molto bene le prime tre cose senza doversi per forza cimentare in quel genere di musica e di ballo che a me fa letteralmente accapponare la pelle...(gusti personali) senza offesa per nessuno

docmax
2nd February 2012, 08:44
Nel liscio devi essere ben preparato fisicamente, suonano molto (fanno molte date) e ci credo poco che fanno tutto dal vivo i tuoi colleghi.
Devi fare spettacolo ti devi muovere bene, forse anche cantare (nel liscio si suona si canta si usano le percussioni). Quindi per forza devi mangiare e bere moderato.
Intonazione prima di tutto e aperture gestibili facilmente con ance morbide per giocare con i glissati... Plasticose forse meglio per non fare magre figure.
Ci sono standard liscio (walzer polka mazurca) e nell'ultimo periodo dei brani originali o riadattati che vanno dai ritmi latini ai ballabili in gruppo (che vanno molto anche se è molto kitsch fare l'Ave Maria di Schubert a beguine come mi é capitato di sentire).
Tassinari è un vero virtuoso e ti spettina davvero quando suona.

Zeppellini Matteo
2nd February 2012, 09:00
Ho iniziato a studiare qualche valzer e qualche polca.. ma porca trota ci sono più note lì che nel Mulè 18studi del conservatorio!! :D

Zeppellini Matteo
2nd February 2012, 09:42
io adesso uso un Meyer (rework Menaglio, poi ha inciso anche la scritta "NY" che non so per cosa stia.. boh!) con ance rico royal 3...
Il suono va bene per me.. però sento che se anche il bocchino fosse un pò più aperto non sarebbe male... sento che c'è poco posto tra ancia e binari, se non mi preparo prima faccio fatica a beccare i glissatoni!

GeoJazz
2nd February 2012, 10:36
in un orchestra che si suona veramente dal VIVO
Scusami, ma questa non l'ho capita, me la puoi spiegare? Io le orchestre che conoscono suonano tutte dal vivo! :BHO:

barba
2nd February 2012, 11:03
Bravo Matteo,insisti vedrai presto i miglioramenti,devi suonare in punta al bocchino per essere rapido nei passaggi e fare bene lo staccato,poi devi imparare a memoria i brani se vuoi suonarli in modo accettabile.Per le partiture contatta Edizioni Sonora,gli mandi il tuo indirizzo e ti arrivano a casa,buon lavoro.Se ti serve un contralto,fammi sapere. Ezio

Zeppellini Matteo
2nd February 2012, 11:07
Sei sicuro?????
Guarda che il 70% delle orchestre, sia grosse che piccole, (come orchestre intendo orchestre di musica da liscio, tipo quelle che si esibiscono nelle feste paesane e nelle discoteche) suonano in PlayBack!!
Io l'estate scorsa sono andato a sostituire un sassofonista di una di queste orchestre, ho suonato con il microfono spento!! era tutto registrato, e ti dirò di più, quelli dell'orchestra mi hanno detto: "quando non ci sono pezzi con il sax prendi in mano il basso e fai FINTA di suonare"... non ero solo io che facevo finta di fare qualcosa... ma TUTTI! fisarmonica, tastiere, batteria e canto
E ho detto tutto...

Barba grazie mille!!
Adesso vedo come gestire la faccenda poi magari ti contatto..
Adesso guardo quel sito.. vedo cosa hanno! :D
Grazie ancora.. !

GeoJazz
2nd February 2012, 11:16
Ok Matteo, scusa ma pensavo che ti riferivi a tutte le orchestre in generale, non solo a quelle di liscio. Di quelle di liscio non è ho mai vista una dal vivo, ignoranza totale da parte mia. Ma davvero è così? Però!

Zeppellini Matteo
2nd February 2012, 11:22
Te lo giuro... poi, tra la marmaglia di gente che suona, ci sono anche quei poveri "cretini" (si, se vuoi suonare dal vivo in certe orchestre passi per cretino) che vogliono suonare veramente...
Io, essendo vicino alla romagna, di orchestre ne vedo ogni sera di estate! :D

davecosta
2nd February 2012, 14:40
Te lo giuro... poi, tra la marmaglia di gente che suona, ci sono anche quei poveri "cretini" (si, se vuoi suonare dal vivo in certe orchestre passi per cretino) che vogliono suonare veramente...


Quoto, quoto e stra-quoto.

Arrivo proprio da un'esperienza del genere, che magari vi racconterò in un nuovo thread off-topic, dove ho fatto la parte del cretino che dice Matteo.
Tutte (e dico tutte) le orchestre di liscio suonano con le basi.
Tutte quelle che ho visto e conosciuto, e vi assicuro che sono davvero tante!
In parecchie di queste non solo chi è sul palco fa finta di suonare, ma non è proprio capace di suonare lo strumento che ha in mano. Musicisti? no, comparse!

Tra la marmaglia si distinguono quelle che hanno musicisti veri ed il liscio (valzer, polka, mazurka e pochi altri balli) lo suono davvero e dal vivo. La differenza la si sente subito.

Ma suonano solo il Liscio. Per i brani che comunemente vengono definiti canzoni, e si parla di beguine, moderati, cha cha, balli di gruppo, i brani scritti e propri dell'orchestra per intenderci, c'è sempre e comunque la base.
Il cantato a volte è dal vivo, molto spesso anche quello è registrato. Addirittura parecchi usano come base gli stessi brani incisi per il CD!

A voi i commenti. A me la delusione per l'esperienza vissuta.

Dave

docmax
2nd February 2012, 14:43
in un orchestra che si suona veramente dal VIVO
Scusami, ma questa non l'ho capita, me la puoi spiegare? Io le orchestre che conoscono suonano tutte dal vivo! :BHO:

Geo guardati una serata di liscio con una orchestra e ti accorgerai di come NON tutte le orchestre suonano e cantano dal vivo. ;)

Saxsoprano99
2nd February 2012, 14:47
Quoto Matteo! I miei genitori ballano il liscio e quindi lo ascolto molto.Qualche serata secondo me ci sta suonare in playback (Considerando certe orchestre quante serate fanno...)ma il problema è che ci soo di quelle che suonano in playback ogni serata e si riconoscono naturalmente.Ho notato invece che c'è della gente un pó più "esperta" che riesce a fare un playback facendo un pó più attenzione.Poi,secondo me, l'ho fanno anche perchè la gente balla e si diverte e fa poca attenzione a queste cose.Ma se stanno sotto il palco tutta la serata ad osservare (come me) se ne accorgono.

Comunque viva Tassinari!

GeoJazz
2nd February 2012, 14:59
in un orchestra che si suona veramente dal VIVO
Scusami, ma questa non l'ho capita, me la puoi spiegare? Io le orchestre che conoscono suonano tutte dal vivo! :BHO:

Geo guardati una serata di liscio con una orchestra e ti accorgerai di come NON tutte le orchestre suonano e cantano dal vivo. ;)

Ma guarda Max, mi state ad aprì un mondo, lo giuro! Forse perchè non seguo il genere e non ho mai visto un'orchestra di liscio. Però non pensavo fosse così! Cioè, l'orchestra, uno pensa: c'è l'orchestra dal vivo e fa musica dal vivo! Ma allora l'orchestra serve solo a far scena? sorbole!

davecosta
2nd February 2012, 15:12
Ma allora l'orchestra serve solo a far scena? sorbole!

Eh si...

docmax
2nd February 2012, 16:02
Eh già!
L'occhio vuole la sua parte, nel liscio proprio non c'è spazio se non fai spettacolo... e fare spettacolo tutti i giorni, per tutte quelle ore, con gli spostamenti sulle spalle! Sai che non è facile essere sempre al top se non in Playback. Magari poi ci sono le serate "special" dove vai veramente live (ma sono poche davvero).

il nero
6th February 2012, 20:09
ciao
i meno giovani ricorderanno che le basi una volta non c'erano e che nelle sale da ballo(anche quelle che ora si chiamano discoteche) c'era il" complesso" dal vivo e che tutte le volte che si ballava c'era chi faceva cover anche a richiesta tutta la sera e che,finito di suonare,il vecchio scassone che ricaricava impianti,strumenti ed orchestra non faceva più di 50 all'ora...
e credo che non ci si potrà lamentare se,anche nelle sale da liscio,prima o poi ,le orchestre saranno sostituite dai dischi. Comunque vedere un poveretto che finge di suonare il sax è cosa tristissima,ma diventa da ridere quando alla richiesta birichina sulla marca dell'ancia la risposta è:mica lo so io sostituisco quello che suona il sax! Impuntatevi e pretendete di suonare al posto di chi non sa farlo(e fatevi anche pagare al posto suo :ghigno: )
il nero
abbasso il doppiaggio e chi fa il pesce