PDA

Visualizza Versione Completa : Il mic. Blue Raven chiede la Phantom?



Placebo
31st January 2012, 12:10
Ho un dubbio. :BHO:

Non sono esperto in materia, ma ho letto in giro che schede e mixer delle ultime generazioni solitamente forniscono l'alimentazione phantom per il microfoni dinamici. Ho acquistato da un po' il Blue Raven che è appunto un dinamico. Sulle istruzioni non c'è nessun riferimento alla Phantom, ed in effetti quando registro inserendo sulla scheda la 48V. non cambia nulla.

Cosa devo fare con questa benedetta Phantom, abilitarla o no?

tzadik
31st January 2012, 12:11
No... il Raven è un microfono dinamico (microfono passivo), per funziona non ha bisogno dell'alimentazione Phantom. ;)

Placebo
31st January 2012, 12:19
Allora forse faccio confusione. Forse i mic a condensatore vogliono la phantom? Che differenza c'è tra i due?

docmax
31st January 2012, 12:36
Se hai un mic dinamico non hai bisogno di alimentarlo.
Se invece il mic è a condensatore, produce segnali di alta qualità ma bassi di potenziale, e pertanto deve essere pre-amplificato: il più delle volte il pre è nel microfono stesso, ma richiede un'alimentazione per funzionare adeguatamente (alimentazione phantom perchè non si vede in quanto viaggia nei cavi audio).
Se hai un mic dinamico non sottoporlo a questa alimentazione perchè potrebbe danneggiarsi (a quanto dichiarato da EV, pare che il Raven resista bene a questi maltrattamenti, io mi guardo bene dar farglieli subire).

$sax$$$
31st January 2012, 12:44
NO .... il tuo Raven è lo stesso modello che ho io...non ha bisogno della phantom , se ti è capitato di inserirla ,non preoccuparti.... non è stato danneggiato ma non usarla più! ;)

Placebo
31st January 2012, 13:33
Bene... grazie a tutti