PDA

Visualizza Versione Completa : Uso degli armonici



nubechefugge
30th October 2007, 13:29
Buon giorno,
ho riascoltato un CD di Antonello Venditti con il pezzo "Che fantastica storia è la vita". Gli ultimi 4 minuti sono riservati esclusivamente ad un solo si sax (tenore?). Conoscete il musicista? A parer mio fa un un ottimo uso degli armonici. Dico bene? Se non avete il pezzo ve lo posso mandare via mail.
Saluti a tutti.

30th October 2007, 17:33
Purtroppo non ho quel pezzo!
Stai attento che questa è la sezione dedicata ai consigli per il forum e non alle domande di questo tipo...
A ogni argomento una sezione!!

sax111
2nd January 2010, 15:42
Gato Barbieri
Purtroppo non ho quel pezzo!
Stai attento che questa è la sezione dedicata ai consigli per il forum e non alle domande di questo tipo...
A ogni argomento una sezione!!

fcoltrane
2nd January 2010, 23:26
premetto che non sono un amante della musica leggera.
e che non mi piace il suono del sax quando ha questi effetti.
(o meglio mi piace meno ,preferirei l'assenza di effetti e lo ascolterei con maggior piacere)
il musicista che si cimenta in questa improvvisazione è un jazzista considerato da molti uno dei grandi di questo secolo.
ho ascoltato il solo ma più che di un sapiente uso degli armonici parlerei di un sapiente utilizzo del registro alto del sax e di alcuni effetti.

(se ti piace questo tipo di suono e di percorsi ti consiglio Garbarek musicista che ha seguito questa strada con risultati straordinari)
o di ascoltare Barbieri in altre improvvisazioni (anche solo per evidenziarne le differenze rispetto a quando si diverte con la musica leggera)
ciao fra