PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio: quali brani per concorso



sofia.sax
28th January 2012, 19:23
Come ho scritto già nel titolo, avrei bisogno di un consiglio.
Tra pochi mesi farò qualche concorso...ma sono indecisa sui pezzi da suonare tra:
- il Divertimento di Boutry
- Preludio Cadenza e Finale di Desenclos
Oltre a questi, che non mi convincono tantissimo, avete altro da consigliare? Sicuramente si...Help me!!!

David Brutti
28th January 2012, 22:27
Concorso solistico o cameristico?
No te lo chiedo in quanto per quel che riguarda i concorsi di musica da camera le giurie tendono ad essere intransigenti con programmi poco consistenti dal punto di vista musicale: considera che ci si deve battere con formazioni storiche che propongono normalmente autori che hanno fatto davvero la storia.
In parole povere occorre magari puntare su autori meno "notaroli" ma più consistenti e interessanti dal punto di vista musicale.

In ogni caso, brani che normalmente riscuotono un notevole successo sia in competizioni solistiche che cameristiche sono:

Edison Denisov, Sonata per sax e piano
Florent Schmitt, Legende (idem)
Erwin Schulhoff, Hot Sonate
Piet Swerts, Klonos (tante note ma se fatto bene impressiona)
Paul Creston, Sonata (tosto soprattutto musicalmente e per il pianista. Adattissimo a concorsi cameristici)
Charpentier, Gavambodi 2
Paul Hindemith, Sonata (adattissimo per concorsi di musica da camera)

Questi sono solo alcuni titoli che mi vengono in mente.

Boutry è un epigono pressoché ignoto ai più per quanto il brano sia simpatico. Tecnicamente presenta difficoltà modeste (a parte il 3° tempo che però è brevissimo). Lo escluderei per certo nei concorsi cameristici. Per i concorsi di sax è comunque deboluccio.

Desenclos è un caposaldo del repertorio per quanto come nome è un minorissimo. Sicuramente ok per un concorso solistico. Per le categorie di musica da camera lo porterei solo se necessario (tipo concorsi in 2 o più prove).

sofia.sax
29th January 2012, 00:54
Grazie per i consigli, mi è piaciuta "Hot Sonata", sai dove potrei acquistarla?

Crine
13th February 2012, 12:15
Se porti piu' di un pezzo l'aria di Ibért è carina (e come diteggiatura è molto semplice). Oppure per fare anche un pezzo molto piacevole "Faintasie sur un theme original" di J. Demerssemann!!! Gran pezzo, anche se su questa affermazione sarei insultato sia da saxofonisti “classici” tipo il mio insegnante sia dagli altri :)

ModernBigBand
13th February 2012, 14:03
Quoto David su tutta la linea. Per l'acquisto della Hot Sonate puoi vedere qui: http://www.di-arezzo.it/partiture/parti ... 06694.html (http://www.di-arezzo.it/partiture/partiture+classica/partiture-per-sassofono/SCHOM06694.html)

;)

David Brutti
13th February 2012, 14:58
Se porti piu' di un pezzo l'aria di Ibért è carina (e come diteggiatura è molto semplice). Oppure per fare anche un pezzo molto piacevole "Faintasie sur un theme original" di J. Demerssemann!!! Gran pezzo, anche se su questa affermazione sarei insultato sia da saxofonisti “classici” tipo il mio insegnante sia dagli altri :)

Perché scusa? E' un brano del periodo dell'alba del saxofono ed è ben scritto.
E' chiaro che se viene confrontato con quelli che poi hanno fatto la storia della musica ottocentesca suoi contemporanei (Brahms, Schumann & co) scompare.
Tuttavia bisogna sempre contestualizzare: il sax, pur avendo il suo inventore pensato l'utilizzo anche in sinfonica, nasce come strumento da banda. Di conseguenza la primissima produzione musicale per il nostro amato tubo torto ha quel target li: variazioni su arie d'opera e temi famosi, pezzi di bravura interessanti dal punto di vista storico ma un pò meno dal punto di vista musicale.

Ora venendo alle tue segnalazioni e circoscrivendo l'area di scelta a quei brani che possono essere adatti a un concorso, Demersseman è un brano estremamente interessante e molto godibile ma per un concorso cameristico soprattutto sarà inevitabile il confronto della giuria con i "mostri sacri" del romanticismo che non mancheranno. Insomma, come da me già detto, portando brani di autori poco consistenti si rischia di venire giudicati per il repertorio più che per come si suona.

L'aria di Ibert è un pezzo molto carino (anche se armonicamente non si capisce bene dove voglia arrivare, parere mio) ma forse può apparire un pò "facile" anche se tirar fuori un bel suono e suonare intonati è tutt'altro che facile.

Crine
13th February 2012, 17:52
Perché scusa? E' un brano del periodo dell'alba del saxofono ed è ben scritto.
E' chiaro che se viene confrontato con quelli che poi hanno fatto la storia della musica ottocentesca suoi contemporanei (Brahms, Schumann & co) scompare.


Sono daccordo, proprio per questo credo il mio insegnante non stimi molto la musica dell' '800 per sax, perchè messa accanto ai grandi di quel periodo è musica quanto meno di secondo piano. Io invece, pur riconoscendo questo, la adoro.
Demerssemann, Singelée, J. Savari, a me piacciono moltissimo, mi piace molto il suono, la grazia romantica che ha il sax in quei contesti (da solo o in quartetto/quintetto) e molti pezzi comunque, come dici tu, sono ben scritti e godibili. Certo che credo anch'io ci sia il rischio di essere giudicati per il repertorio, quindi molto meglio se al concorso porti altro

David Brutti
13th February 2012, 19:34
Ti faccio un regalo allora:

http://memory.loc.gov/mbrs/berl/133900Y.mp3

Si tratta di una delle primissime incisioni del nostro amato strumento. Il musicista si chiamava jean Moermans ed era un virtuoso della seconda metà dell'800 (il che significa sax a due portavoci, annessi e connessi). La registrazione è stata fatta attorno al 1890 (circa).

sofia.sax
13th February 2012, 20:10
Ho eliminato un bel po' di pezzi tra quelli possibili da fare...mi è rimasto da scegliere tra Desenclos e Demersseman( che farei entrambi per arrivare a 15 minuti di esibizione) ed Escapades di John Williams...eh lo so...c'è una gran differenza...ma mi piacciono tutti e non so cosa possa gradire la commissione

David Brutti
13th February 2012, 22:55
Si ma, concorsi solistici o cameristici?

Ti spiego: Escapades di Williams, è pur sempre una riduzione per sax e piano. Di conseguenza se per un concorso solistico può andare bene, per un concorso cameristico è sempre meglio privilegiare un'opera originale per sax e piano.

sofia.sax
14th February 2012, 00:50
Concorso solistico!

David Brutti
14th February 2012, 09:26
Mmm Escapades ok, Desenclos ok (anche se mooolto rischioso per la partenza), l'unico che non mi convince appieno è Demerssemann che pur essendo un brano molto godibile può risultare "facile". Visto che ti proponi nelle categorie solistiche ti consiglierei di portare un brano magari un pò più "brillante", tipo un Villa-Lobos o, se padroneggi bene i sovracuti, Larsson. Valuterei anche Klonos che è un brano che premia molto.

Crine
14th February 2012, 12:17
Ti faccio un regalo allora:

http://memory.loc.gov/mbrs/berl/133900Y.mp3

Si tratta di una delle primissime incisioni del nostro amato strumento. Il musicista si chiamava jean Moermans ed era un virtuoso della seconda metà dell'800 (il che significa sax a due portavoci, annessi e connessi). La registrazione è stata fatta attorno al 1890 (circa).

Che reperto eccezionale!! Cavolo ma come faceva a suonavare così col ferrovecchio che si trovava?? Grazie!!


se padroneggi bene i sovracuti, Larsson.

Beh se in pochi mesi riesci a preparare Larsson :half: Il mio insegnante l'ha fatto con l'orchestra 2-3 anni fa e l'ho trovato difficilissimo. Essere intonato e far cantare quei sovracuti come si deve... se ce la fai vinci sicura! Scusa ma Demerssemann l'ho suonato perfino io (ci ho messo ben 9 mesi di studio poco a poco ma costante, ma l'ho fatto, grande traguardo di 5 anni di studio amatoriale! :ghigno: ) Larsson è un altro pianeta!

sofia.sax
14th February 2012, 15:07
Mmm Escapades ok, Desenclos ok (anche se mooolto rischioso per la partenza), l'unico che non mi convince appieno è Demerssemann che pur essendo un brano molto godibile può risultare "facile". Visto che ti proponi nelle categorie solistiche ti consiglierei di portare un brano magari un pò più "brillante", tipo un Villa-Lobos o, se padroneggi bene i sovracuti, Larsson. Valuterei anche Klonos che è un brano che premia molto.

Avendo 15 minuti a disposizione posso portare solo Escapades oppure Desenclos e un altro pezzo in quanto Desenclos non dura 10 minuti scarsi...è questo il mio problema...perchè se avessi il secondo pezzo porterei sicuramente Desenclos perchè mi viene piuttosto bene...ma sono indecisa appunto sul secondo pezzo..

salsax
14th February 2012, 20:51
hai già deciso a quale concorso parteciperai ?

sofia.sax
14th February 2012, 21:47
si...sono più di uno..

David Brutti
14th February 2012, 23:08
Se magari li elenchi posso dirti quali vale la pena partecipare e quali evitare.
Sai ci sono molti concorsi che vengono allestiti con premi molto bassi (e spesso con giurie non proprio qualificate) per tirare su qualche soldo dagli iscritti.
Spesso sono concorsi poco o per nulla trasparenti dove si danno mille premi a pari merito ma di fatto nessuno vince...

Penso che vist il tempo e il sudore necessari per allestire un programma è bene che tale fatica venga valorizzata da un concorso magari un pò più impegnativo e che quindi può andare anche così così ma che almeno se lo vinci porta a qualcosa.

David Brutti
14th February 2012, 23:12
Che reperto eccezionale!! Cavolo ma come faceva a suonavare così col ferrovecchio che si trovava?? Grazie!!


Semplice: studio, passione e talento :D e poi penso che vivere in un periodo in cui era impossibile farsi troppe paranoie sul setup e sulle ance (che dovevi costruirti a mano a partire dalla canna semi-lavorata o grezza) abbia dato a questi musicisti una capacità di adattarsi e di superare i problemi fuori dal comune.

sofia.sax
15th February 2012, 00:48
Quelli sicuri sono il concorso "Placido Mandanici" di Barcellona Pozzo di Gotto(Messina)
Concorso Europeo di Filadelfia(Vibo Valentia) e quello organizzato dall'A.M.A. Calabria...non ne conosco altri...
..poi se conoscete Corsi di Perfezionamento e Master da consigliarmi sarei felicissima!

David Brutti
15th February 2012, 09:36
Nella sezione Seminari, master, concorsi trovi un pò di tutto