Visualizza Versione Completa : Ebanite o metallo per suono come il sax di Zucchero?
fotojoe
27th January 2012, 18:22
Ciao ragazzi, sono in confusione, ho acquistato un bocchino nuovo per il mio tenore ripamonti , il kanee qui sul sito, ed uso ance jazz 2,5 che ho preso sempre sul sito,ma non è il suono che cerco. Mi piacerebbe arrivare al suono tipo il sassofonista di zucchero nell'assolo il mare impetuoso al tramonto, ma non so proprio dove andare a finire. meglio un'ebanite o un bocchino in metallo e poi quale?? Qualche anima pia, mi può dare qualche delucidazione o meglio qualche consiglio???
Grazie a tutti coloro che mi vogliono dare una mano d'aiuto
Placebo
27th January 2012, 19:45
E' difficilissimo. Dovresti avere lo stesso strumento, bocchino, ancia, legatura eppure... il suono non sarebbe lo stesso.
Considera che tutto cio' che sta tra il diaframma ed il bocchino, diventa in qualche modo parte dello strumento, e quello, il sassofonaio di zucchero, non sarà d'accordo a cedertelo.
tzadik
27th January 2012, 19:50
Ti serve un bocchino "scalinato"... ebanite o metallo poco importa.
Nel video ufficiale, il sassofonista di Zucchero ha uno Strathon Adjustatone: http://sound.jp/mpcroom/MPPhoto/strathon.gif
Però non è detto che per la registrazione (dell'audio, non del video) abbia usato altro.
Potenzialmente... con un po' di growl e tanta aria... comunque ottieni un suono che ha lo stesso "scopo" del suono del sassofonista di Zucchero.