PDA

Visualizza Versione Completa : i nuovi meccanismi dei castelletti



polo
27th January 2012, 14:30
Ciao ragazzi, sono un possessore di un 82z (alto), e a differenza dei sax precedenti (62, 475, 275, 32, 23, 25 ecc..) monta un castelletto differente, cioè ha uno snodo o gancio che collega il tasto del sib a quello del do#, e ho notato che nel passaggio sib - si, si apre leggermete il tampone del do#, allora ho portato subito il sax in negozio per un controllo, e mi hanno dato un grassi prestige 300 in sostituzione che monta un castelletto simile ed ha lo stesso problema.

Tutti i sax con questi meccanismi anno questo "problema"?

Le note poi escono bene

bonnygonfio
27th January 2012, 14:42
scusa ma le note escono bene?

ilcama
27th January 2012, 14:44
non è una novità... sicuramente ha problemi di "leveraggi"

ilcama
27th January 2012, 15:33
tutti i sax con questi meccanismi anno questo "problema"?


no, il tuo può essere un caso o un difetto, anche perchè la maggior parte adotta quel sistema

polo
27th January 2012, 15:51
può essere anche che io mi imposti male con il mignolo?
(perche su 2 sax me lo hanno fatto tutti e 2)

oppure stringendo un po' la vitina del tampone del si, si risolverebbe?

bonnygonfio
27th January 2012, 17:54
Nel mio lo fa ma sembra quasi impercettibile e le note escono bene...sinceramente non ci ho mai fatto caso ma se mi dite che va registrato allora ne approfitto... :ghigno:

davidedalpozzolo
27th January 2012, 18:05
Ciao, quel meccanismo (Bb basculante con staffa di collegamento al C#) è un sistema tra i più classici adottati da tempo e serve a facilitare il salto tra il C# e il A# (Bb) bassi, lì dove il mignolo tende ad incastrarsi a causa del "gradino" che si forma tra le due chiavi.

Normalmente nel passaggio Bb - B il Bb non dovrebbe basculare, tuttavia una non efficiente azione del mignolo, magari associata ad una molla di chiusura del C# un po' debole, potrebbe causare l'apertura momentanea del C#.

Di sicuro il mignolo deve lavorare abbastanza arcuato per non toccare il C# e la forza non deve venir meno nel passaggio. All'inizio è dura ma poi il mignolo si rinforza, si separa bene dal medio e assume una posizione ottimale che richiederà meno fatica. Bisogna allenarsi parecchio su quelle chiavi, in parte anche senza suonare, ma facendo fare al mignolo tutti quei movimenti che portano ad una azione sulle chiavi secca, pulita e senza esitazioni.

L'altra questione riguarda la vite di registrazione in prossimità del tampone del B, che quando quest'ultimo è abbassato deve al contempo mantenere chiuso anche il C#, anche se in quel momento inavvertitamente con il mignolo si sta toccando per l'appunto il C#. Questa vite va registrata in modo che faccia il suo lavoro correttamente senza però creare difficoltà di chiusura al tampone del B.

Spero di esserti stato d'aiuto, saluti!

polo
27th January 2012, 18:10
si secondo me è correttissimo quello che ha appena detto, solo che io ha fatto anche lentamente quel movimento (sib/si) e mi succede ugualmente ,

adesso stasera ritiro il sax e vi faccio sapere, secondo me il tecnico farà quello appena detto stringerà un po la vitina del si facendo attenzione a nn comprometterne la corretta chiusura, poi per il resto mi devo allenare su questo nuovo (per me) meccanismo

red
28th January 2012, 15:02
devi capire bene se è colpa del sax oppure colpa tua (nel senso che non metti bene il mignolo e gli fai fare un movimento errato). il mio 62 ha il suddetto meccanismo e all'inizio anche io avevo qualche problemino nei passaggi veloci! fai questo esercizio, è molto utile per acquisire padronanza del castelletto. in pratica il mignolo deve suonare queste note senza mai staccarsi dal castelletto (ovviamente tranne quando fai il do): sib, si, do, do # e nuovamente sib...e ricominci il giro. praticamente il mignolo deve compiere dei giri in senso orario! ;)

davidedalpozzolo
28th January 2012, 20:35
Quoto in pieno red e aggiungo, visto che si parla di esercizi per allenare e irrobustire il mignolo, di fare il giro anche in senso antiorario e cioè: A# - C# - B - A# e poi allenarti bene avanti e indietro sui passaggi A# - B, B - C#, A# - C#.

Controlla che i rulli delle rispettive chiavi ruotino liberamente e fa attenzione a distribuire la forza del mignolo in modo che non ci siano sollevamenti di chiavi indesiderati nei passaggi. Osserva anche i tamponi mentre fai questi esercizi senza suonare, oppure davanti allo specchio mentre stai suonando, ad esempio: se stai studiando il passaggio C# - A# devi vedere tutti e 3 gli ultimi tamponi bassi aprirsi e chiudersi nello stesso tempo. Anche il suono secco e sincrono della meccanica ti può aiutare a capire se stai lavorando bene.

Una cosa che forse ti farà sorridere: attenzione a quando tagli l'unghia di quel mignolo a non esagerare a tagliare troppo negli angoli, che poi son dolori su quei passaggi!

Se poi i singoli intervalli li studi anche lenti ma in terzine va a finire che su quelle note non ti ferma più nessuno ;) !

polo
28th January 2012, 23:05
grazie ragazzi per i consigli sugli esercizi.
Ho ritirato il sax e adesso nn fa più quel movimento nn so cosa ha fatto il tecnico perchè nn ho parlato direttamente con lui, comunque proprio sta sera ho provato a fare lo stesso movimento su un mark vi e si apre ugualmente sia con me sia con il proprietario, si vede che sarà una caratteristica di questi castelletti che comunue siccome si tratta di millesimi di secondo nn influisce sull'emissione di quelle note