Visualizza Versione Completa : Alleria di Pino Daniele
darionic
26th January 2012, 15:18
Partecipo a questo bellissimo progetto su Pino Daniele con altri 9 magnifici musicisti. Stiamo preparando una demo per i locali. Già abbiamo per aprile 2 date.
Sono già pronte le parti ritmiche, adesso inseriremo fiati e voci...
Appena ho sentito la base ritmica di alleria, non ho resistito e ci ho suonato sopra, anche se al posto mio ci sarà la voce...
....non centra molto con il mood di Pino, ma mi andava di suonarla così...
http://soundcloud.com/daridex-gordon/al ... no-daniele (http://soundcloud.com/daridex-gordon/alleria-pino-daniele)
GeoJazz
26th January 2012, 15:35
Bella dario, anche se è un mood leggermente diverso non tanto con Pino Daniele, quanto sopratutto con la base.
Anche io sono appena partito con un progetto di Pino Daniele, e ci sono dei pezzi che non vedo l'ora di fare e che ho già pronti (Sicily, Toledo, Che ore so, I say i sto cca....). D'altronde il "vecchio" Pino era il meglio! :yeah!)
darionic
26th January 2012, 15:39
Bella dario, anche se è un mood leggermente diverso non tanto con Pino Daniele, quanto sopratutto con la base.
Anche io sono appena partito con un progetto di Pino Daniele, e ci sono dei pezzi che non vedo l'ora di fare e che ho già pronti (Sicily, Toledo, Che ore so, I say i sto cca....). D'altronde il "vecchio" Pino era il meglio! :yeah!)
...appunto il mood non c'entra tanto con la base perchè la base ritmica è praticamente identica a quella di pino;)
STE SAX
26th January 2012, 19:08
bella Dario, una alleria Gordoniana .....
non e' che mi daresti la base per caso (vorrei provarla con il soprano)?
bonnygonfio
26th January 2012, 21:29
Io (purtroppo) non conosco la versione originale di alleria, ma ti posso dire che come primo ascolto sei stato veramente bravo, non solo con le note giuste, ma anche con il sentimento giusto.
Filippo Parisi
26th January 2012, 22:32
Non conosci Alleria? Arggggggghhhhhhh una delle più belle canzoni di Pino...........!!!!!!!
Adesso ti devi mettere in pari....la impari a memoria, poi procedi con Putesse essere allero, Jè sto vicino a te, A me me piace o' Blues, Chi tene o' mare, A testa in giù, Chillo è nu bonu guaglione, E cerca e me capì, Have you seen my shoes...insomma ripasso dei primi 3-4 album completo ed esaustivo :D
darionic
26th January 2012, 22:45
Non conosci Alleria? Arggggggghhhhhhh una delle più belle canzoni di Pino...........!!!!!!!
Adesso ti devi mettere in pari....la impari a memoria, poi procedi con Putesse essere allero, Jè sto vicino a te, A me me piace o' Blues, Chi tene o' mare, A testa in giù, Chillo è nu bonu guaglione, E cerca e me capì, Have you seen my shoes...insomma ripasso dei primi 3-4 album completo ed esaustivo :D
infatti il tributo proprio dai primi album attinge....
http://dc364.4shared.com/img/q8y2y2Zv/0.4451808842261179/locandina_tribute.jpg (http://www.4shared.com/photo/q8y2y2Zv/locandina_tribute.html)
STE SAX
26th January 2012, 23:08
io le so tutte a memoria. Il primo concerto che ho visto nel 1978 a Roma Palaeur e' stato fantastico
Le cose che fa adesso pero' non mi piacciono molto
Filippo Parisi
26th January 2012, 23:32
Regà siamo vecchietti eh.... :D
Io avrò visto almeno 6-7 volte dal vivo Pino, sin dal primo tour. Ma l'emozione che provai quando suonò a NAPOLI....ed ovviamente partimmo per andarci, accampati e fumati come si deve....non si può raccontare :D
docmax
26th January 2012, 23:40
Ho le foto in bn del 1978 che ho scattato dalle prime file: Pino Tony Tullio Joe Rino che spettacolo!
Fino a Bell'ambriana direi che sono tutti standard!
STE SAX
26th January 2012, 23:55
fino a Mascalzone Latino, che e'del 1989, la vena e' formidabile (pensate a "Anna verra'"), dopo salvo solo alcune cose tra cui
Femmena, Gente distratta, Resta cumme' e Pigro
docmax
27th January 2012, 00:09
A mascalzone latino mi ero raffreddato un pochino... ;)
STE SAX
27th January 2012, 00:13
vabbe' ma che dottore sei, bastava un'aspirina
Taras
27th January 2012, 09:34
ascoltate Anima...
GeoJazz
27th January 2012, 10:11
fino a Mascalzone Latino, che e'del 1989, la vena e' formidabile (pensate a "Anna verra'"), dopo salvo solo alcune cose tra cui
D'accordissimo Ste, mi sa che ci si può fermare lì, anche se di quelli che hai citato dopo, Pigro non lo riesco proprio a digerire. Max, mi tagli fuori Ferry Boat e Schizzichea with love!? ;)
darionic
27th January 2012, 10:41
..io resto fedelissimo ai primi 4 album.....comunque a breve appena si finisce di registrarle posto...have you seen my shoos on e cumbà...con tanto di sezione fiati...
Filippo Parisi
27th January 2012, 10:48
Anch'io sino al quarto, il resto a parte qualche sprazzo quà e là è un'altra cosa, ma la magia dei primi album non la ritrovo, ed infatti molto spesso dal vivo a parte avere quasi sempre musicisti grandiosi, riproponeva molto più le perle di quei mitici 4 album.
Ad ogni modo nell'81 in Piazza Plebiscito a Napoli è stata un'apoteosi, uno di quei concerti dove poter dire "io c'ero" rende bene l'idea. Un pò come Woodstock... :D visto che non c'ero....ricordate il "Freedom" di Richie Evans a Woodstock? Beh, lì c'è stato un interminabile ed orgiastico "e sone mò, e sone mò, e sone mò" alla fine di "A me me piace o Blues" che solo al pensiero mi fa accaponare la pelle.
A proposito, un'altra perla è "Gay Cavalier" proprio con Richie Evans. Semplicemente favolosa!
P.S.: Dario...è HONEY, non ON :D
darionic
27th January 2012, 12:29
@fil ....l'ho scritto velocemente per rendere l'idea.. :lol: ...io a Piazza Plebiscito non c'ero, ma i video su youtube di quel concerto parlano da soli....c'è una versione di chi tene o mare, dove Senese resta solo alla fine e sembra voler dire....tutti sti mmericani che fann 'o fri senn ponn 'i 'a cuccà....pazzesco.
strano :BHO: che nessuno mi ha chiesto se avevo registrato con il selmer o con il king...che dite??
Danyart
27th January 2012, 12:34
bellissimo pezzo, gran bella band
fabioevans
27th January 2012, 15:55
non e' che mi daresti la base per caso (vorrei provarla con il soprano)?
@stesax
Ciao, vorrei condividere la mia base di Alleria - devo trovarla sull'HD, (registrata da me al piano, sulla versione acustica di Pino Daniele), ho sentito un paio di brani in cui suoni...e sei veramente avanti. Ti stimo.
Mi piacerebbe sentirla suonata da qualcuno (più di uno).
@Dario:
molto ambient (di effetto) la tua versione, si sente il magico tocco del Pez alla batteria.
Mi mancate molto, vorrei ritrasferirmi nella calda Sicilia (però mi porterei una cisterna di gasolio..........altrimenti !!)
darionic
27th January 2012, 15:59
@fabio
anche tu ci manchi caro....quando scendi una capatina dal pez...mi raccomando.....
....si voglio la base......la base.....
STE SAX
27th January 2012, 17:25
D'accordissimo Ste, mi sa che ci si può fermare lì, anche se di quelli che hai citato dopo, Pigro non lo riesco proprio a digerire. Max, mi tagli fuori Ferry Boat e Schizzichea with love!? ;)
non le ho tagliate fuori giacche' sono precedenti al 1989 (rispettivamente 1985 e 1988)
@fabio: grazie delle tue parole, manda pure la base che due note le faccio stravolentieri
GeoJazz
27th January 2012, 17:50
E infatti ste me riferivo a Docmax non a te! ;)
darionic
28th January 2012, 20:24
..avendo finito presto di registrare la parte di sax per il demo, ci siamo divertiti con Roberto il pianista a registrare questo gioiello di Pino
...cammina cammina...
http://soundcloud.com/daridex-gordon/ca ... no-daniele (http://soundcloud.com/daridex-gordon/cammina-cammina-pino-daniele)
docmax
28th January 2012, 20:42
Geo non è che taglio fuori, per es Schizzechea, solo è che preferisco quel Pino li.
ReedBreacker
15th May 2012, 16:50
Darionic ho trovato uno che ti fa concorrenza...stai attento!
[youtube3:2zbpa73e]http://www.youtube.com/embed/dsYNJuXGeE0[/youtube3:2zbpa73e]
darionic
15th May 2012, 21:37
:lol: ...un mito.......!!