PDA

Visualizza Versione Completa : sempre shortermania, wild flower e children of the night

Danyart
26th January 2012, 14:41
WILD FLOWER
http://soundcloud.com/danyart/wild-flower

CHILDREN OF THE NIGHT
http://soundcloud.com/danyart/children-of-the-night

ce ne sarebbero anche altre due ma le metterò più avanti...queste basi su shorter dell'aebersold sono veramente bellissime...anche qui ho suonato alla prima (o seconda) lasciando gli errori vari

setup, GRASSI senza nome del '77, ottolink STM USA metal 7* (senza salvabocchino, poi vi spiegherò) e rigotti 3 strong

Piertomas
26th January 2012, 14:42
mi piace proprio, 'sta "voglia de fa'"! :-)

Taras
26th January 2012, 15:16
..sei tra i miei preferiti...

Danyart
27th January 2012, 13:48
Night dreamer, era praticamente la prima volta che mi cimentavo in questo 3/4 jazz del grande shorter, brano bellissimo e misterioso, lo risuonerò ancora da qui in avanti

http://soundcloud.com/danyart/night-dreamer

Danyart
27th January 2012, 13:53
ottolink STM USA metal 7* (senza salvabocchino, poi vi spiegherò)

allora, dopo un anno e mezzo almeno ho tolto il salvabocchino, in realtà lo dovevo cambiare perchè stringo un pò troppo con i denti superiori quindi ogni tanto lo sostituisco perchè rimangono con troppo segno, comunque ho voluto riprovare a suonarci senza ricordando che il mio suono preferito era quello di circa 18/20 mesi fa, soltanto che lo mettevo perchè ho i denti sensibilissimi e a volte mi sembrava che mi stessero per cadere tanto il dolore...ovviamente è solo una sensazione ma davvero insopportabile in alcune occasioni, così ho cercato di adattarmi a questo gommino adesivo ultrasottile..niente il suono mi cambia così come la presa e l'emissione, soprattutto delle basse e la difficoltà a mantenere il suono aperto e intonato in alto, sembra incredibile ma è così...dicevo l'ho tolto per provare e magicamente ho ritrovato, dopo pochi minuti, il mio suono e il mio controllo come un tempo...ora, visto che comunque dopo che suono per ore o cose forti mi fa male, credo che metterò gli adesivi quando devo soltanto esercitarmi o fare serate pop/rock o comunque lunghe, se devo registrare cercherò di resistere e lo tolgo...

tzadik
7th February 2012, 02:14
Il problema dell'eccessiva stretta ce l'avevi anche con il "vecchio" Selmer? Anche con bocchino esternamente più "piccoli" (tipo i Guardala che hai avuto)?

La prima domanda potrà sembrarti bizzarra.. però il Selmer aveva un chiver diverso (più corto di quello del Grassi e di conseguenza la posizione dello strumento rispetto al corpo era differente... non solo, cambiava anche la distribuzione dei pesi e l'inclinazione dell'innesto del chiver (dove inserisci il bocchino). Bastano frazioni di grado di inclinazione in più in meno e l'imboccatura può risultare scomoda.

Ragionamento duale per i bocchini "piccoli": essendo più piccoli sono generalmente più comodi perchè imboccandoli la mandibola è più vicina alla posizione in riposo (cioè bocca chiusa)... generalmente i bocchini "piccoli" affaticano un po' meno la muscolatura facciale e... conseguentemente anche il labbro lavora di meno.

Se pensi che il problema del salvabocchino sia solo legato al fatto che il salvabocchino è soffice... prova i salvabocchini sottili per clarinetto della BG (quelli neri): sono MOLTO duri... altrimenti.. basta che metti un paio di strisce di nastro isolante (sovrapposte): bastano per non sentire le vibrazioni del bocchino sui denti.

Uno dei migliori esercizi per imparare a non mordere... è suonare un periodo con ance molto morbide (se usi una #3,5, prendi una #2), il "reset" viene praticamente in automatico.

Danyart
7th February 2012, 10:52
prima stringevo anche di più, ed avevo altri ottolink, purtroppo è una cosa vecchia, comunque sia suono meglio e ho un suono migliore senza il salvabocchino, gli adesivi che uso sono ultrasottili (0,3 credo), neri, ma il problemino rimane, almeno io lo sento