Accedi

Visualizza Versione Completa : Iscrizione SIAE, ENPALS, e madonne varie

Bracc
25th January 2012, 02:08
Ragazzi chiedo consiglio a voi perchè ho un conflitto interiore

Io essendo lavoratore dipendente pago già i miei contributi INPS.
Mi conviene iscrivermi all'enpals?

Premetto che ora io e la mia band operiamo in questa maniera:
Siamo in nove, tra cui studenti e lavoratori, e siamo tutti iscritti ad una associazione musicale no profit, dove noi facciamo parte dell'associazione, siamo musicisti dilettanti e non professionisti, e praticamente ogni qualvolta che suoniamo in giro firmiamo un foglio con il titolare dove c'è scritto che noi non percepiamo nulla, ed al massimo un rimborso spese.
Il titolare del locale ha l'agibilità SIAE per la serata e nou a fine concerto compiliamo il bordero.
Ovviamente poi i soldi ci vengon dati in mano quando si saluta il gestore, e rigorosamente in nero!!:-)
Nel caso di manifestazioni per comuni ed enti invece abbiamo un foglio fattura a nome dell'associazione, dove mettiamo la cifra pattuita, ed i soldi vengon versati sul conto corrente dell'associazione.Poi i soldi ci vengon restituiti dall'associazione al netto delle trattenute.

Secondo voi è un modo giusto di operare essendo dilettanti?Sono in regola procedendo come sto facendo?

Ciao Ale

tzadik
25th January 2012, 09:59
Mi conviene iscrivermi all'enpals?

Decisamente, non ti conviene... io conoscono tantissimi musicisti professionisti (che suonano/insegnano per vivere) e versano tutto (regolarmente) all'INPS invece che ha all'Enpals.

Tra l'altro se non superi un certo reddito derivante da attività musicale sei comunque esentato da Enpals... e comunque l'Enpals è stata accorpata all'INPS.

Bracc
25th January 2012, 10:55
quindi continuo così?o cmq defvo iscrivermi ad empals per la famosa agibilità?

Bracc
25th January 2012, 10:58
cmq sia chiaro, siamo in nove...e prendiamo se va bene 400 euro su ste zone di merda dove la musica serve al gestore solo per spinare le birre!!
Quindi quei 400 euro non sono altro che rimborso spese se uno fa due conti.Cifra che cmq io metto nel contrattino come appunto rimborso spese.