PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate del Soprano Rampone e Cazzani serie Deluxe?



Novazione77
29th October 2007, 12:31
Secondo voi il Soprano Rampone e Cazzani serie Deluxe è meglio del Yamaha YSS-475?
E del Yanagisawa S-901?
Rispondete in molti...
Grazie

aragon
29th October 2007, 18:24
ciao...io personalmente nn ho provato la serie deluxe ma la r1 e r1 jazz, di cui sono felice possessore del tenore, e ti posso garantire che sono ottimi strumenti con un suono unico....della serie deluxe ho provato il tenore e nn era affatto male xcio penso che anche il soprano sia sullo stesso livello...il suono a mio giudizio e nettamente migliore degli yamaha...x gli yana nn mi pronuncio xke nn li ho mai provati...

Novazione77
30th October 2007, 12:56
ciao...io personalmente nn ho provato la serie deluxe ma la r1 e r1 jazz, di cui sono felice possessore del tenore, e ti posso garantire che sono ottimi strumenti con un suono unico....della serie deluxe ho provato il tenore e nn era affatto male xcio penso che anche il soprano sia sullo stesso livello...il suono a mio giudizio e nettamente migliore degli yamaha...x gli yana nn mi pronuncio xke nn li ho mai provati...
Gentilissimo per i consigli!
C'è qualche altro che può aiutarmi?

Simone Borgianni
30th October 2007, 13:00
:roll: Difficile giudicare senza provare!

Novazione77
4th November 2007, 13:26
:roll: Difficile giudicare senza provare!
Giustissimo!

Overtone
5th November 2007, 13:27
Sicuramente gli Yamaha sono ottimi, ed essendo realizzati in catene, sono tutti uguali. I Rampone sono prodotti artigianali e quindi differenti uno dall'altro, questo è il bello della lavorazione a mano. Comunque bisogna provarli....

Novazione77
5th November 2007, 13:37
Sicuramente gli Yamaha sono ottimi, ed essendo realizzati in catene, sono tutti uguali. I Rampone sono prodotti artigianali e quindi differenti uno dall'altro, questo è il bello della lavorazione a mano. Comunque bisogna provarli....
Hai ragione ed è per questo che non amo la Yamaha, mi ha fatto non amare il contralto, suono troppo freddo ed anonimo...cmq è una considerazione del tutto personale...meglio non creare altre polemiche :lol: :lol: :lol:

zard
5th February 2008, 23:15
Ho un soprano R&C serie Deluxe da diversi anni. Attratto dalle solite marche più famose( Selmer, Yamaha, Yanaghisawa,etc.) ne ho provatin diversi, ma nessuno di questi è riuscito a superare il mio R&C.Soprattutto nell'intonazione che è perfetta. Ho un tenore MArk VI, un Alto Mark VII, ma per il soprano mi sa che terro questo bel sax Italiano.

Lanjazz
6th February 2008, 00:05
Stasera ho suonato col markVI del mio maestro.... non faccio cambio col mio Rampone... assolutamente... Stai pensando di comprare il semicurvo Novazione???? :grin: :grin: :grin:

Novazione77
6th February 2008, 07:41
Stasera ho suonato col markVI del mio maestro.... non faccio cambio col mio Rampone... assolutamente... Stai pensando di comprare il semicurvo Novazione???? :grin: :grin: :grin:
Certo che ci penso...ma per quanto suono il soprano(di media 15 minuti al giorno)e principalmente per quanto costa l'r1 jazz semicurvo non penso, per ora, ne valga la pena, anche perchè col mio ReC Deluxe mi trovo abbastanza bene, più che altro devo studiare un bel set-up! :muro((((
A proposito ma tu quanto l'hai pagato scontato?
Ed inoltre come mai il tuo non è tutto argentato(diciamo slaccato), ci sono più modelli?
Come vedi ci penso, ci penso! :cool:
Buon :saxxxx))) Lan!

6th February 2008, 10:05
Più sento parlare di questi R&C e più mi viene voglia di (almeno) provarne uno... Mi sa che prima o poi mi toglierò lo sfizio di farmi un giro fino alla Rampone e Cazzani... O in alternativa aspetterò il MEET di Milano per lustrarmi un pò gli occhi.

David Brutti
6th February 2008, 10:56
Secondo voi il Soprano Rampone e Cazzani serie Deluxe è meglio del Yamaha YSS-475?
E del Yanagisawa S-901?
Rispondete in molti...
Grazie

Mi hai incuriosito. Domani devo fare un salto a Quarna per acquistare un sax per un mio allievo e proverò alcuni soprani della serie Deluxe.
Poi ti dico. Premetto che a me i soprani Rampone piacciono molto.

Novazione77
6th February 2008, 16:14
Secondo voi il Soprano Rampone e Cazzani serie Deluxe è meglio del Yamaha YSS-475?
E del Yanagisawa S-901?
Rispondete in molti...
Grazie

Mi hai incuriosito. Domani devo fare un salto a Quarna per acquistare un sax per un mio allievo e proverò alcuni soprani della serie Deluxe.
Poi ti dico. Premetto che a me i soprani Rampone piacciono molto.
Ok 1000 grazie!

Lanjazz
6th February 2008, 17:35
A proposito ma tu quanto l'hai pagato scontato?
Ed inoltre come mai il tuo non è tutto argentato(diciamo slaccato), ci sono più modelli?
Come vedi ci penso, ci penso! :cool:
Buon :saxxxx))) Lan!

3200 euri... però è la serie oro, quello con i materiali più pregiati e laminato oro.. Ha la chiave del sol acuto e la custodia (che costa anche quella)...... Se guardi il listino Rampone vedi come sono suddivisi i vari optional... ma non guardare i prezzi perchè sono esageratamente alti rispetto alla realtÃ*.... Ciao

Novazione77
6th February 2008, 21:18
1000 Grazie Lan! :saxxxx)))

Nous
6th February 2008, 23:51
3200 euri... però è la serie oro

E' prevista una serie ferraglia per noi che non vogliamo spendere 3200 euro :lol: ?

Novazione77
7th February 2008, 10:11
Volevo solo aggiungere che proprio in questi giorni ho suonato un Yamaha YSS-475(sicuramente pronto e facile da suonare) ma il mio R&C Deluxe ha un suono decisamente più caldo, pensonalmente lo reputo superiore.

Lanjazz
7th February 2008, 18:37
Volevo solo aggiungere che proprio in questi giorni ho suonato un Yamaha YSS-475(sicuramente pronto e facile da suonare) ma il mio R&C Deluxe ha un suono decisamente più caldo, pensonalmente lo reputo superiore.

Leggendo tutte queste recensioni sono arrivato all'idea che molti amano il suono di Coltrane col soprano.... Beh, non potranno mai dire che un Rampone gli piace... è l'opposto, ha un suono caldo seppur acuto... lo starnazzamento non c'entra per niente in questi strumenti.. e poi non si possono paragonare a un clarinetto o a un flauto o ad un oboe... sono semplicemente strumenti con un loro splendido suono... stop

Per Nous (ti rispondo perchè sono un gentiluomo....):
Tu guarda il listino Rampone su "VENDO" e "costruisci" con quello che vuoi il tuo strumento... ci sono un sacco di opzioni di materiale ed accessori... poi somma la custodia e dal totale fai la seguente operazione:

3800 : 3200 = X : (al tuo sax)
X sarÃ* circa il prezzo del tuo strumento.
Considera che ci sono 248 euro, diciamo lordi, solo di chiave del sol acuto......
Se lo prendi argentato cala parecchio..... insomma, usa la tua zucca!!!! :twisted:

GADA
8th May 2008, 18:40
Io ho avuto un R$C de luxe. E' un sax sicuramente artigianale, ma ha i suoi limiti.
Un problema di questa serie è che sono leggermente calanti nel suono, specialmente nella seconda ottava.
bisogna fare un settaggio molto accurato con bocchino e ance.
Ho ottenuto un buon risultato con bocchino Selmer S80 C** ancia hemke 2,5 scatola argento, portandolo piuttosto basso nel sughero.(Prova con un intonatore, ti faciliterÃ* il settaggio)
Il sax Yamaha 475 che si inserisce sulla stessa tipologia di strumento è più lineare, ma di suono meno bello, anche se personale.


Yamaha Yss62 ottolink 6* eb. Hemke 2,5

puffosky
9th May 2008, 14:47
io ho un contralto serie deluxe. suona proprio bene!

David Brutti
9th May 2008, 17:28
io ho un contralto serie deluxe. suona proprio bene!

Provati 10 giorni addietro tenori della serie deluxe: li ho trovati davvero un ottimo compromesso tra un suono potente e scuro e un costo contenuto.
L'intonazione era ottima. Confrontato con Yamaha dello stesso livello (semi-pro) lo yama scompariva.

darionic
9th May 2008, 20:49
Volevo solo aggiungere che proprio in questi giorni ho suonato un Yamaha YSS-475(sicuramente pronto e facile da suonare) ma il mio R&C Deluxe ha un suono decisamente più caldo, pensonalmente lo reputo superiore.

Leggendo tutte queste recensioni sono arrivato all'idea che molti amano il suono di Coltrane col soprano.... Beh, non potranno mai dire che un Rampone gli piace... è l'opposto, ha un suono caldo seppur acuto... lo starnazzamento non c'entra per niente in questi strumenti.. e poi non si possono paragonare a un clarinetto o a un flauto o ad un oboe... sono semplicemente strumenti con un loro splendido suono... stop

Per Nous (ti rispondo perchè sono un gentiluomo....):
Tu guarda il listino Rampone su "VENDO" e "costruisci" con quello che vuoi il tuo strumento... ci sono un sacco di opzioni di materiale ed accessori... poi somma la custodia e dal totale fai la seguente operazione:

3800 : 3200 = X : (al tuo sax)
X sarÃ* circa il prezzo del tuo strumento.
Considera che ci sono 248 euro, diciamo lordi, solo di chiave del sol acuto......
Se lo prendi argentato cala parecchio..... insomma, usa la tua zucca!!!! :twisted:

Sai Lan se usi un selmer metal anche il suono del R&C risulterÃ* più nasale...diciamo alla coltrane. Nel soprano penso che il setup può cambiare tutto anche più che nel tenore :BHO:

Giuanss
7th June 2008, 16:38
sicuramente quelli della rampone sono di gran lunga migliori della yamaha... l'altra marca non l'ho mai provata, ma per sentito dire, la percentuale maggiore di sassofonisti dice che comprerebbero senza dubbio un rampone!

SalVac85
8th June 2008, 02:55
Io ho provato un tenore deluxe e se non dovevo fare da ''commare'' ad un mio carissimo amico (grande onore,grandi spese.....)lo compravo subito senza pensarci su due volte ..........come intonazione e corpositÃ* di suono è SICURAMENTE superiore ad un 475......però il soprano è un capitolo a parte..................

Lanjazz
8th June 2008, 10:52
Io ho provato un tenore deluxe e se non dovevo fare da ''commare'' ad un mio carissimo amico (grande onore,grandi spese.....)lo compravo subito senza pensarci su due volte ..........come intonazione e corpositÃ* di suono è SICURAMENTE superiore ad un 475......però il soprano è un capitolo a parte..................

Io ho provato molti soprani, Yana, Yamaha, Grassi....e il mio "vecchio" Lucien.. ma come il Rampone non ho sentito niente.... é comunque sempre questione di gusti.... oltretutto le mie scarse capacitÃ* non aiutavano lo strumento che provavo a migliorare.... :lol:

giuliano
14th June 2008, 10:18
io ho un selmer MKVI, ma ho amici che hanno yamaha e rampone. come si possa paragonare i rampone con yamaha e selmer per meccanica e suono veramente non riesco a capirlo, ma tutti i gusti sono gusti.
buona musicva a tutti!

David Brutti
14th June 2008, 10:27
io ho un selmer MKVI, ma ho amici che hanno yamaha e rampone. come si possa paragonare i rampone con yamaha e selmer per meccanica e suono veramente non riesco a capirlo, ma tutti i gusti sono gusti.
buona musicva a tutti!

Sono gusti: sappi comunque che dopo anni di Yamaha 62 e di Mark VI ora suono proprio con un Rampone (di quelli moderni ovviamente....) e potrei dire la stessa cosa che tu asserisci: ma come si fa a paragonare selmer con rampone? Qual'è il problema? Sono strumenti professionali fatti con cura maniacale. Se nn c'è scritto selmer non è detto che non vale.

19th June 2008, 09:45
Io nel mio piccolo ho suonato solo il mio carissimo (non nel senso di prezzo) Yamaha 475, ma devo dire che sia come suono che come intonazione mi ha soddisfatto a pieno. Unica pecca trovata: la chiave per il do# sotto il pentagramma si incanta spesso (è il cuscinetto che si attacca), e lo stesso problema lo ha la mia amica con lo stesso strumento.
Comunque è da dire che, nel soprano probabilmente molto di più, il suonatore con il suo modo di suonare può essere più adatto ad uno strumento o ad un altro, nel senso che magari io posso avere un bel suono con uno Yamaha e non con il Selmer, e un altro viceversa. Quindi oltre alla questione dei gusti personali, direi che anche le impostazioni personali la fanno da padrone in questi casi.

Ctrl_alt_canc
19th June 2008, 12:01
per io tampone che si attacca cè rimedio! cerca tra i post e amerai ancor più il tuo yamaha

GADA
3rd July 2008, 12:54
Credo che qualcuno sia uscito fuori tema, dicasi "davidbrutti". Si parla di serie de luxe, non di R1, che è tutto un altro mondo, specialmente adesso.
Per chi vuole comparare i sax, stranamente la meccanica del R&C è quasi identica a quella del Selmer.
Io ho avuto un R&C deluxe e suona bene se uno ha l' accortezza di fare un set up molto accurato.
I Selmer anche il Mark VI, è uno strumento non per tutti.
Il Yamaha e il Yana sono strumenti più immediati.

Yamaha YSS 62
ottolink 6*
Hemke 2,5

Ctrl_alt_canc
3rd July 2008, 13:00
Credo che qualcuno sia uscito fuori tema, dicasi "davidbrutti". Si parla di serie de luxe, non di R1, che è tutto un altro mondo, specialmente adesso.
Per chi vuole comparare i sax, stranamente la meccanica del R&C è quasi identica a quella del Selmer.
Io ho avuto un R&C deluxe e suona bene se uno ha l' accortezza di fare un set up molto accurato.
I Selmer anche il Mark VI, è uno strumento non per tutti.
Il Yamaha e il Yana sono strumenti più immediati.

Yamaha YSS 62
ottolink 6*
Hemke 2,5

alla visita alla R&C hanno ammesso anche loro di aver copiato la meccanica alla selmer,come pressochè tutte le nascenti ditte dell'epoca...

Novazione77
4th July 2008, 10:40
...a dir la veritÃ* non mi sembra abbia la stessa meccanica della Selmer(ho avuto un R&C), o meglio la tastiera sul fusto è leggermente spostata rispetto ai Selmer e la meccanica ha più resistenza al tatto...
:saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
4th July 2008, 12:18
sisi è diversissima,dico i primi modelli,poi penso abbiano innovato...

Isaak76
4th July 2008, 13:23
sisi è diversissima,dico i primi modelli,poi penso abbiano innovato...Si! confermo anch'io.
In banda abbiamo qualche vecchio R&C e non c'entrano nulla con i nuovi, sia qualitativamente che meccanicamente.

28th August 2008, 11:35
per io tampone che si attacca cè rimedio! cerca tra i post e amerai ancor più il tuo yamaha

Ti ringrazio, gentilissimo!!!!