Accedi

Visualizza Versione Completa : ho suonato con steve grossman ed ho provato il suo sax!!!

bb
17th January 2012, 16:15
Ciao, sono stato al seminario di steve grossman al gregory's jazz club sabato e domenica scorsi.
Si è parlato dell'importanza di conoscere bene il blues in tutte le tonalità, e di costruire frasi connesse logicamente fra loro.
Steve è una persona eccezionale umile ed educata, come tutti "quelli forti"!
Mi ha fatto un sacco di complimenti , il che mi ha veramente rincuorato in un periodaccio come questo in cui non è che si suoni moltissimo...
Gli piaceva il suono che avevo ed ha voluto provare il mio sax, per ricambiare mi ha poi fatto provare il suo!
Ha un mark VI degli ultimi matricola 200mila che si è slaccato naturalmente.
Ha un suono molto scuro, ma quando si spinge cambia completamente, si "inbizzarisce", diventa graffiante ed ha un volume notevole.
Mi ha detto che lui è molto contrario alla slaccatura dello strumento, in quanto lo considera un trauma che lo danneggia.
Ha suonato con un dukoff hollywood, ma in genere ha un ottolink florida 6* o un phil barone fatto a mano per lui.
E' stato molto gentile ed a fine concerto mi ha invitato a suonare un blues, che dire stato veramente incredibile, conoscere e suonare con queste persone dà una carica pazzesca.
Penso che mi faro' almeno un mesetto di 6 ore al giorno lavorando su quello che mi ha consigliato!

Federico
17th January 2012, 16:22
Grande Fabrizio, penso sia stata un'emozione immensa suonare e sentir ricevere i comlimenti da un personaggio del genere.
Ho sempre detto che i Mark VI serie 200 in su sono i migliori :lol:

Filippo Parisi
17th January 2012, 16:25
Grande bb!!! Foto? Audio? Videocassette? :D

tzadik
17th January 2012, 16:28
Ma gli hai fatto provare il BA o il L###n? :ghigno:

pumatheman
17th January 2012, 16:31
grandioso Steve Grossmann, complimentissimi Mastro Bb, nun mollare!!

jasbar
17th January 2012, 22:23
Grande Fabrizio, ricevere attenzioni ed interesse dai grandi vuol dire che sei ai livelli..grande.
Gli hai fatto provare il Theo?
(vedi in firma, il tuo consiglio è stato prezioso e ne sono molto soddisfatto)
:bravo:

STE SAX
17th January 2012, 22:29
:bravo: :bravo:

xavabal
17th January 2012, 22:33
Grande complimenti:-)

docmax
18th January 2012, 00:08
Grande soddisfazione! Complimenti.

Cannibale
18th January 2012, 00:40
Bravissimo, ma hai una registrazione del brano suonato insieme? Se si sarebbe bello......

fcoltrane
18th January 2012, 02:25
:bravo: complimenti.
ps: :pray: qualche dritta pure a noi.........

puchusax
18th January 2012, 12:39
... dunque fabbri... steve grossman quindi ha provato il mio conn... giusto?! lo stai trattando come un figlio? (... anzi una figlia?).
ce

bb
18th January 2012, 18:17
@puchusax
Ah, incredibile ma vero, sono proprio sbadato, mi sono chiuso fuori di casa con le chiavi dentro!
Mi ha prestato un sax un mio amico, un sml , devo dire bellissimo strumento, per quel poco che l'ho suonato mi è sembrato una via di mezzo tra un selmer/conn/king , strano, ma bello.
Era un gold medal II argentato, invece il becco era il mio ambika, che stava a casa dei miei, devo mettere la testa un po' a posto.
Non ho niente di quello che abbiamo suonato insieme, cmq mi ha dato una bella "iniezione di
fiducia",speriamo che ricapiti...

@jasbar si, ha provato il wanne, gli è piaciuto, gli è piaciuto pure il sax, non sapeva dell'esistenza degli sml.
Cmq gente del genere puo' suonare con tutto, ve l'assicuro.
La cosa piu' importante è avere continui stimoli allo studio, se non c'è quello non si va da nessuna parte, lui su questo è stato molto chiaro!!!

@fcoltrane la "dritta" principale che ci ha dato è che non ci sono trucchi, bisogna studiare e tanto , tecnica, armonici, intervalli e trascrivere ad orecchio i soli che ci piacciano iniziando dalle basi vala a dire hawkins, webster , young ecc.
Per suonare moderno serve conoscere il linguaggio del passato.
Inoltre ci ha consigliato di mettere in pratica lo studio con gli altri, di creare una "jazz community", lo studio deve avvenire sia in solitudine che con gli altri, ed ovviamente ha sottolineato anche lui che oggi non è facile.

@federico in realtà ha molti strumenti , diversi mark VI , vari soprani ed un alto cigar cutter.
Da una decina di anni suona questo

fabioevans
18th January 2012, 21:40
Beh sinceri complimenti :bravo: ....ho notato anch'io che l'umiltà risiede spesso nei grandi nomi. Forse è proprio il loro segreto!
Lui è uno di quelli che farebbe suonare pure le ance di ferro....e gli strumenti poco performanti. Insomma uno che veramente tira fuori il suo suono da molte combinazioni ancia/becco/strumento..... una curiosità, sapevo che andava in giro in macchina sempre con un'imboccatura a fare le scale (solo con quella).

Sarà vero?
Fabio.

carbox62
20th January 2012, 18:14
...a me è successa la stessa cosa con rick margitza! hanno organizzato un workshop e... non è venuto nessuno, tranne me naturalmente, per cui 2 orette di "lezione privata" con suonatina finale accompagnato dalla sua band! niente male per 30 euri:)
In un'altra occasione incontrai pure Grossman che però suonava un marcolino del '62, visto che è il mio anno di nascita gli chiesi scherzando se potevo tenermelo... mi disse poi che ne aveva altri due.

bb
21st January 2012, 17:09
Noi eravamo un po' di piu', una decina. Pero' una lezione privata con margitza, mica male!
@fabioevans grazie, questa storia dell'imboccatura non la conosco, se lo incontro di nuovo glielo domando

mario ruzzi
13th July 2012, 08:54
grande!!! considero Steve uno dei migliori sassofonisti al mondo!!!!

bb
13th July 2012, 17:40
Anch'io, mi piacciono tantissimo molti suoi dischi (li ho tutti o quasi), ma uno che mi ha davvero colpito è "my second prime", un disco degli anni '70 registrato live a la spezia per la red records.
Ogni volta che lo sento mi stende!
La cadenza finale della ballad "gypsy" è qualcosa di pazzesco, consiglio a tutti quel disco, oltre ovviamente a quello con petrucciani, steve grossman in new york, secondo me dei must da avere e basta.
Steve è anche molto simpatico, lo abbiamo accompagnato alla fine della serata ad un albergo e nel tragitto ci ha fatto morire dalle risate!

friskaletto
16th July 2012, 14:34
Grandissimo... dopo anni di oblìo riscoperto da Veschi della Red Records.... non lo conosco personalmente ma conosco bene un paio di musicisti che hanno inciso con lui.... spero per la sua salute che abbia cominciato ad abbassare un pò il gomito...