PDA

Visualizza Versione Completa : Esistono esplosi per smontare il sax?



Lanjazz
28th October 2007, 11:33
Esistono disegni di sax "esplosi" in cui si possa vedere con quale ordine smontare i vari pezzi?
Da ex meccanico d'auto e motorista mi farebbe comodo avere uno schema da seguire.... :smile:
Ciao Lanjazz

METTILVINOINFRESCO
28th October 2007, 13:30
Trovo ecessiva la cosa, ti assicuro che è più semplice smontarlo tutto e ripartire dall'ultima chiave tolta alla prima...

Personalmente trovo difficile sbagliarsi nel rimontarlo, basta farlo un paio di volte ;)

se proprio ti trovi in difficoltÃ* fai delle foto, prima di smontarlo...

Ottime Cose

28th October 2007, 18:46
Ciao lanjazz, ti consiglio di scattare una bella foto ad ogni singola chiave che smonti e pezzo per pezzo, scriviti l'esatta posizione di chiavi, molle e quant'altro viene da te spostato. Attento perché su alcuni sax persino le viti delle gabbie di protezione sembrano uguali ma invece non lo sono. Ci vuole calma e molta, mooolta pazienza...(':roll:')
Buon lavoro! :yeah!)

Lanjazz
28th October 2007, 20:56
vi ringrazio... userò la macchina fotografica.....
Lanjazz

Overtone
29th October 2007, 10:41
Posso farti una domanda? Perchè lo vuoi smontare? :?:

Lanjazz
29th October 2007, 18:43
In veritÃ* non è una cosa che devo o voglio fare ora, ma venendo dalla tromba dove in tre minuti avevi tutti i pezzi smontati a mollo nell'acqua tiepida e sapone neutro, mi manca un pò questa "pulizia" a fondo... Non credo sia possibile infilare un tenore in una vasca da bagno per sciogliere bave filamentose e altre schifezze.... in realtÃ* i miei sax sono ancora luccicanti ma penso al futuro... e poi sono un ex meccanico motorista.... hai idea di che fascino meccanico abbiano su di me tutte quelle aste e leve e molle??? :lol:
Poveri sax.........

Blue Train
15th December 2007, 19:55
sono un ex meccanico motorista.... hai idea di che fascino meccanico abbiano su di me tutte quelle aste e leve e molle??? :lol:
Poveri sax.........

Qui non trovi esattamente quello che cerchi, ma i disegni dei brevetti di vari meccanismi di sax mi sembrano particolarmente affascinanti!
http://www.saxgourmet.com/unusual.htm

15th December 2007, 21:00
Blue Train come sempre una certezza !! :cool:

Lanjazz
16th December 2007, 11:53
Blue Train come sempre TROPPO FORTE.... non per niente fa parte del Alfy, Pappiana, Lanjazz; Blue Train Quartet........ e scusa se è poco......giÃ* questo è segno di grande qualitÃ*.... :grin:

Blue Train
25th December 2008, 18:39
Il post prandiale Natalizio ha riesumato questo post ...
Ho trovato questa immagine
http://img257.imageshack.us/img257/4458/dettaglifg1.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=dettaglifg1.jpg)

Lanjazz
25th December 2008, 18:43
Sei davanti al computer per smaltire il pranzo di Natale??? :sonno:
Ottimo l'esploso... grazie

Blue Train
25th December 2008, 18:46
Sei davanti al computer per smaltire il pranzo di Natale??? :sonno:
Ottimo l'esploso... grazie
Perchè, tu che stai facendo? :lol:
Sempre meglio della tombola!

Lanjazz
25th December 2008, 20:26
Sei davanti al computer per smaltire il pranzo di Natale??? :sonno:
Ottimo l'esploso... grazie
Perchè, tu che stai facendo? :lol:
Sempre meglio della tombola!
Daccordissimo......

Isaak76
25th December 2008, 23:03
Ciao Lan,
ho un Dvd dove viene praticamente smantellato un Sax per un restaurarlo ........ compresa la dissaldatura della campana e altri artifizi :shock: :shock:
Praticamente spiega di smontare le colonnine partendo dall'alto, dalle Palmari a scendere e ti sconsiglio di toccare o smontare le molle, perchè la successiva registrata potrebbe risultare più complicata del previsto ;)

Lanjazz
27th December 2008, 13:47
No no tranquilli non ho intenzione di smontare niente... Era solo semplice curiositÃ* di ex meccanico... :amore::