PDA

Visualizza Versione Completa : Numeri di serie vecchi Ramponi e Cazzani

loca
14th January 2012, 01:55
Buona sera ragazzi, ieri sera mi è capitato di vedere a casa di un conoscente un vecchio ramponi cazzani, con la meccanica che assomiglia al mio c melody, in nottata ho smanettato cercando una lista di numeri di serie per capire l'anno di produzione me non sono riuscito a trovare nulla, nel frattempo ho scritto all Ramponi per avere notizie, qualcuno sa dove posso avere notizie sui numeri di serie e lumi sulle vecchie produzioni, i numeri di serie incisi sono solo 4 desumo che a occhione sia tra il trente e il cinquanta ma è solo un'illazione.

Alessio Beatrice
14th January 2012, 12:22
Sono databili con precisione sono gli strumenti costruiti dal 1990 (cioè da quando la ditta è stata ripresa dalla famiglia Zolla e la produzione è diventata professionale). Come puoi leggere su http://www.ilsaxofono.it :

L'attuale numerazione dei saxofoni Rampone & Cazzani parte dal 1990. Le matricole si compongono di cinque numeri. I primi due indicano l'anno di costruzione mentre i restanti tre indicano il numero progressivo di fabbricazione.
Per esempio, il numero 95001 indica il primo strumento costruito nel 1995.
Risulta quindi semplice datare uno strumento costruito nell'arco degli ultimi ventidue anni.

MaxTenorSax
17th September 2015, 23:26
Ciao Alessio, il mio R1 Jazz riporta i primi numeri di serie 27xxx cosa indicano? la data? o cosa?

Il_dario
18th September 2015, 07:35
Il tuo R1jazz dovrebbe essere del 2007 :sax: