PDA

Visualizza Versione Completa : Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo"



lordsax
11th January 2012, 00:56
E' un po' che mi balena per la testa un' idea .......perche' non esponiamo idee, ognuno con il suo ideale di sax, specie a livello estetico e perche' no' pubblicare un disegno, una foto di particolari...un concorso di idee al fine di creare questo pezzo unico...io mi impegno a costruirlo, ovviamente partendo da una base , ma solo esclusivamente la base spoglia, si puo' creare un progetto virtuale, periodicamente lo aggiorno sulle indicazioni di tutti e lo pubblico, alla fine avro' tutto quello che serve per creare il pezzo unico che lo chiameremo???? anche il nome va deciso è !!!!!!!!
diamo sfogo alla fantasia....... o anche fissare il progetto da un mix di sax, si parte?

docmax
11th January 2012, 01:05
Un contralto.
Argentato! Impossibile vero? Forse più facile farlo slaccato. Oppure un plasticone?
Meccanica moderna.
Costo accessibile.

KoKo
11th January 2012, 01:06
io mi offro per fare il logo!

lordsax
11th January 2012, 01:09
io mi offro per fare il logo!
perfetto proponi qualcosa, ricorda che va inciso quindi deve essere compatibile...o riportato...... argentato dorato nn e' un problema non abbiamo limiti......certo il doc ...argentato hahahahha ti pareva

KoKo
11th January 2012, 01:11
appena posso mi ci metto, ovviamente simple...

lordsax
11th January 2012, 01:14
Un contralto.
Argentato! Impossibile vero? Forse più facile farlo slaccato. Oppure un plasticone?
Meccanica moderna.
Costo accessibile.


economico nn sara' perche' mi aspetto finiture da parata .......non deve essere pensato per essere commercializzato deve essere una bestia alla fine ...una roba da urlo

red
11th January 2012, 01:16
slaccato, contralto...tipo mark 6 oppure tipo cannonball (quello slaccato con l'incisione)
;)

invece se proprio vogliamo esagerare...sempre contralto con il corpo in oro rosa, campana in argento e chiver in bronzo (portavoce rigorosamente tipo super 20 ma in argento per fare contrasto col chiver)..chiavi finemente cesellate ognuna con un motivo differente e un mare di madreperla (avete voluta la baracconata....eccovi serviti!!! :lol: :lol: )

lordsax
11th January 2012, 01:22
nn male ....nn male pensavi di aver esagerato? ti dico di no'...nn male

red
11th January 2012, 01:25
ah ma allora proprio una cosa modello carro bulgaro??
occhio che il mio popolo ha partorito l'insano progetto che prende il nome di carretto siciliano!! :D

lordsax
11th January 2012, 01:28
un mix di finezze , di chicche, non certo un carro di carnevale ecco...

red
11th January 2012, 01:37
lo so, scherzavo! ;)
proporrei l'intera meccanica di titanio: poco peso grande resistenza...e poi ha un bel look

mix
11th January 2012, 02:24
Argentato... tutto inciso, con le chiavi del tuo tecnosax... un bel brillante sul meccanismo del portavoce... la scritta "saxforum custom" stilizzata all'interno della campana lungo il perimetro... sul retro, sotto il reggipllice appena sotto la matricola 000001 la tua bella firma incisa... una custodia in pelle nera con interno in velluto argento... con dentro un cd di una demo registrata da un grande... magari il nostro David Brutti...

gene
11th January 2012, 08:45
Io partirei da soluzioni estetico/tecniche come in questi "modelli" ........
http://www.flickr.com/photos/thewoodwin ... ags/sx90r/ (http://www.flickr.com/photos/thewoodwindworkshop/tags/sx90r/)

lordsax
11th January 2012, 09:23
perfetto così ... materiale ed idee ed io poi faro' la prima bozza virtuale con un mix di vostre idee...... un quesito... piace piu' tecnico moderno con chicche meccaniche, o incisioni e finiture classiche molto ricercate.

Taras
11th January 2012, 09:43
un Conn o un King con meccaniche selmer...incisione un gabbiano che plana..leggero..contralto o soprano..grazie

cagliostro70
11th January 2012, 10:12
Dunque prima di tutto GRAZIE GIANNI, mi hai illuminato la giornata.
Tutte le mie beghe di lavoro famiglia etc sono scivolate al 42° posto quando ho letto questa cosa! :-) il cervello è schizzato subito mille pensando le varie soluzioni.

dunque.
- Prima di tutto penserei a una soluzione estetica rivoluzionaria. qual è la parte più a vista ed evidente del sax : la campana! perché non pensare a una campana diversa?
SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.
SOUZIONE 2 .In alternativa, se non realizzabile, farei il contrario: grossa estrusione dei "labbri della campana e una sagomatura particolare e molto aggressiva e moderna (immagina un taglio come L'INTERNO di una rondella tipo questa http://img339.imageshack.us/img339/8259/din6799v.jpg)

- colori: acciaio satinato (canna di fucile) con meccaniche nere o acciaio o in alternativa nero satinato con meccaniche acciaio. (mi dicono però che le laccature nere non suona bene perché troppo spesse)

- meccaniche: assolutamente a da riprendere l'idea del B&S Codera (http://pro-music-news.com/html/11/ecodera.htm) ed estenderlo a tutto il sax: piattelli bellissimi da un punto di vista estetico e tamponi sintetici, autolivellanti. Aggiungerei il cambio tampone a snap!

- ripensare la meccanica delle note basse "do# - si - sib che per il mignolo sono veramente scomode. Vedere se c'è modo di farle lavorare con minor sforzo: qualcosa mi sa che era già stato fatto con l'alessofono (nome di merda) andrebbe studiato bene cosa avevano fatto (mai avuto un alessofono per le mani)

- LOGO E NOME ( anche il Marketing ha la sua buona importanza) Prima di tutto niente patacchino attaccato sopra: INCISIONE! Rivedere il logo M&G rendendolo bello AUSTERO E LINEARE (penso a una cosa intrecciata in stile http://www.karatecologno.it/krav/immagini/logo-krav.png)
il nome del prodotto dovrebbe essere appropriato , la prima cosa che mi viene in mente giocando con la parola sax è….. Rosensax, che oltre a a suonare bene avrebbe la valenza di rimandare a Shakespeare (rosencrantz e guildenstern) da una parte o prestare il fianco al gioco di parole Rose&Sax (che eventualmente riprenderebbe anche il richiamo della seconda proposta di design della campana tipo "rosa futurista")

ASSOLUTAMENTE TENORE! su questo non si discute!! :-) (possibilmente con suono "scuro e avvolgente e non nasale" direbbe qualcuno ;-))


ultima cosa.. perché tutto questo mi fa venire in mente la puntata dei Simpson nella quale decidono di produrre una macchina sulle caratteristiche suggerite da HOMER?? ;-)
http://onscreencars.com/wp-content/uplo ... 00x171.jpg (http://onscreencars.com/wp-content/uploads/2010/01/TheHomer-300x171.jpg)


detto questo vi lascio e vado a lavorà!

gf104
11th January 2012, 10:28
taglio: tenore
meccanica: tipo Yamaha ( deve essere come una moto-macchina da corsa:veloce, risposta immediata, senza il minimo gioco ecc) ergonomico per posizionamento chiavi, castelletto ecc
sound: che si avvicini ai vintage americani Conn, King (se fattibile...)
stile: sobrio ma elegante (tipo Armani)
estetica: pochi fronzoli, placcato oro oppure oro rosa - un sax che mi è piaciuto molto esteticamente è lo Yanagisawa T9930 anche se il bicolore non mi fa impazzire, però che bello visto e toccato dal vivo! - oppure da Keilwerth SX90R si possono prendere spunti interessanti
logo e nome: minimalista
incisione: sobria, - soggetto marino con veliero (non so se si sposa con la sobrietà di Armani)
lo so: non può costare poco....ma sarebbe un'opera d'arte e come tale va considerata ;)
Buon lavoro lordsax :smile: il mondo cammina con le idee!

KoKo
11th January 2012, 10:38
SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.


certo, ci vorrebbe proprio un bel fallo fra le mani eh? =)
dio caro, hai un gusto che rimanda ai bmovies shifi anni 80 =)

cagliostro70
11th January 2012, 10:53
SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.


certo, ci vorrebbe proprio un bel fallo fra le mani eh? =)
dio caro, hai un gusto che rimanda ai bmovies shifi anni 80 =)
non l'hai visualizzata una mazza bene sarebbe aggressiva abbestia

KoKo
11th January 2012, 10:54
dici che
CILINDRICA, BELLA DRITTA, e "canna di fucile" lasciano troppo adito ad interpretazioni?

teo.sax
11th January 2012, 10:59
appoggio cagliostro e gf 104: tenore! il nome....sara' di tutti quindi si chiamera'" saxforum!!" mi piace molto l'idea del mare , i gabbiani e na bella tipa!buon lavoro, sara' uno spettacolo comunque!

cagliostro70
11th January 2012, 11:01
per me NO! penso a una canna di fucile al limite a UNA LUPARA! però nella tua distorta fantasia sessuale può essere.. ;-)

cmq per me NIENTE INCISIONI, fanno troppo fricchettone!

cagliostro70
11th January 2012, 11:06
al limite per semplificare basterebbe togliere "la svasatura a tromba" alla camapana e non curvarla verso l'esterno, pur lasciando il corpo conico... non credo sia mia stato fatto.. sbaglio?

cagliostro70
11th January 2012, 11:09
Io partirei da soluzioni estetico/tecniche come in questi "modelli" ........
http://www.flickr.com/photos/thewoodwin ... ags/sx90r/ (http://www.flickr.com/photos/thewoodwindworkshop/tags/sx90r/)
Bellissimo

STE SAX
11th January 2012, 11:11
hanno gia' detto tutto loro, cos'altro potrei aggiungere?
Mi piacerebbe fosse un tenore e per i miei gusti sarebbe argento satinato (anche le chiavi), canneggio classico e disegno essenziale, eviterei troppi fronzoli che darebbero fastidio, lavoriamo invece sulla funzionalita' ed ergonomia delle chiavi.
Lo chiamerei "solid forum serie I" con il logo blu sul chiver "SF1"

gf104
11th January 2012, 11:20
parto dal presupposto che l'incisione dovrebbe essere un valore aggiunto però mi rendo conto che sotto il profilo estetico complessivo è un campo minato e quindi andrebbero valutate più opzioni: dal soggetto marino-navale, al floreale, al geometrico ecc oppure niente incisioni.
il committente potrà chiedere il soggetto che preferisce e lordsax non mancherà di esaudire i desiderata :smile: mettere d'accordo tutti sul profilo estetico è difficilotto....chi vuole la barca, chi il motivo floreale, chi il geometrico, chi il gabbiano Livingstone...diventa lungo e dispersivo.

cagliostro70
11th January 2012, 11:23
STE con SF1 non si rischi di richiamare troppo la Formula1? ... alla fine chiedono anche una ferrari incisa! :-)

Albysax
11th January 2012, 11:27
io ci voglio incisa una donna gnuda!..co un bellissimo c**o! :slurp:
tipo belen..

gf104
11th January 2012, 11:29
beh allora io quello JLO :lol:

cagliostro70
11th January 2012, 11:31
bè.. una bella pinup con sax... può stare sì.. ;-)

STE SAX
11th January 2012, 11:31
STE con SF1 non si rischi di richiamare troppo la Formula1? ... alla fine chiedono anche una ferrari incisa! :-)

beh sarebbe proprio la Ferrari dei sassofoni

gene
11th January 2012, 11:54
A livello estetico, questo è un'altro sax che mi "arrapa" ... :ghigno:
trattasi di una marca cinese (?), taiwanese (?) commercializzata in Francia, tale "Advences"
il modello è Advences "Bronze Vintage Sax" ..... qui alcune foto del tenore:

http://www.cadencesmusic.com/scripts/ph ... e=4&Lang=2 (http://www.cadencesmusic.com/scripts/photos.php?Num=98&Page=4&Lang=2)

gf104
11th January 2012, 12:12
per i miei gusti attuali molto meglio il Keilwerth che hai postato ;)
il bronze vintage sembra sia reduce dalla campagna indocinese, tipo passo del gattino nel fango!
alla fine poi,tirate le somme, si vedrà quali saranno le preferenze estetiche dei saxforumisti e speriamo che lordsax non si scoraggi!

zkalima
11th January 2012, 12:13
No, no, io voglio madreperla ovunque anche sulla chiavetta per stringere il chiver, che deve essere in argento, il corpo in ottone e la campana in rame con il bordo a ruoche come un paralume anni '30, la chiave del portavoce deve essere un gioiello liberty con volute e una testa di serpente come quello di Don Byas, poi... poi... una porta usb e se possibile senza cipolla con salsa piccante.

KoKo
11th January 2012, 12:26
a me ste robe postmoderne fanno un po' cahare (l'anticato, il finto vintage...)
ci vorerbbe una roba con un'identità, non una cosa che dopo 10 anni sembra un pezzo d'antiquariato =)

mix
11th January 2012, 12:27
a me, esteticamente fa impazzire la "gabbietta" unica filiforme per le chiavi basse, che parte dalla curva e arriva in campana... se trovo l'immagine ve la posto...

cagliostro70
11th January 2012, 12:29
cavolo.. anche quello di Zka è bello!

mentre l"Advences" nun me graba, fa molto finto vecchio

jasbar
11th January 2012, 12:31
Tenore, meccanica selmer ma col bilanciere del Buffet S1 per il mignolo destro (Eb-C),piattelli delle chiavi di forma leggermente conica come i King ed incisi sul bordo. Niente madreperle ma tasti in metallo pieno anatomici. Regolazione delle chiavi come Conn 30 M. Campana big bell finemente incisa e al posto della donnina il simbolo di saxforum con l'anno. Non ci deve essere un pezzo di plastica in tutto il sax, anche i rulli di metallo. Slaccato o placcato au con meccanica e guardie delle chiavi opache e tutto monocromatico.

:slurp:

Malinois
11th January 2012, 12:51
Decisamente tenore

Suono Vintage

Corpo in bronzo slaccato completamente inciso come l'SX90R con tasti in Turchese :yeah!)

lugapsax
11th January 2012, 12:52
lord hai dato via all'apocalisse...certe proposte sono da serpente nel paradiso terrestre!
io comunque sono d'accordo, deve essere un tenore, a canneggio bello largo...
per quanto riguarda il materiale lo farei in ottone ma con una percentuale di piombo e zinco come i mark VI eheheh sempre lì si casca

gf104
11th January 2012, 12:58
lordsax@ riguardo al tuo quesito: -tecnico moderno con chicche meccaniche-? oppure incisioni e finiture classiche-? non mi so decidere....dovrei prima vedere sulla carta le bozze senza escludere un mix tra le due opzioni
(tecnico moderno mi torna in mente il contralto esposto al Museo di Quarna, costruito da Rampone-Alessi ma non ne ricordo il nome) Alessofono?

cagliostro70
11th January 2012, 13:00
sì è l'alessofono

seethorne
11th January 2012, 13:09
tenore o contralto, che sia grezzissimo e tamarrissimo e faccia cadere i muri :yeah!)

Albysax
11th January 2012, 13:14
meccaniche come selmer mk6...materiale come selmer mk6 ...colore come selmer mk6...suono come selmer mk6(scuro ma non nasale!)
...ma dio bono sembra che un vu abbia sonato altro! :lol: ..non c'è solo la ferrari...c'è anche la lamborghini e la maserati!

docmax
11th January 2012, 13:15
Credevo fosse uno strumento da fare per suonare e non solo da mostrare. Solo che non mi piace che rappresenti il forum una roba saxofonica non elegante. Il sax è una roba anche cattiva ma non dovrebbe essere eccessivamente carica: che sia bello ma non "pesante", sia ricco e non kitsch, tenore o alto non importa. Secondo me l'alto dovrebbe essere più facile ( o no? ) da fare.
Lo vedo come un progetto e un prodotto davanti al quale non ci si debba nascondere ma al contrario andar fieri. Anche per chi lo fà. Oppure facciamo un "dragster" del sax ma ho paura che se arriva David ci annulla tutto il progetto tirando fuori uno solo dei suoi bestioni.
Avevo visto un aggeggetto da te lord con tante madreperle... mica male su quella linea.
Oppure Lord se ci fai una tua interpretazione di pin (http://rlv.zcache.com/practice_safe_sax_tenor_button-p145107853879832188z745k_400.jpg) del sax?

KoKo
11th January 2012, 13:18
io sono per una cosa minimal...piu' lineare e con meno fronzoli possibile.
unico colore, meccanine ridotte al minimo una roba elegante e moderna ma che richiami il passato.
ci tocca chiamare un designer misa =)

francesco 62
11th January 2012, 13:57
Due versioni? Una classica (slaccato,campana artisticamente incisa con argomento femminile senza copiatura Conn e suono scuro ecc.ecc.) e una moderna con libero sfogo alla libidine?(se non è troppo per Lordsax)-e naturalmente tenore(baritono è troppo?)

Albysax
11th January 2012, 14:04
io sono per una cosa minimal...piu' lineare e con meno fronzoli possibile.
unico colore, meccanine ridotte al minimo una roba elegante e moderna ma che richiami il passato.
ci tocca chiamare un designer misa =)

quoto

barisax94
11th January 2012, 14:26
Che sia Alto o Tenore, per me è indifferente... Magari un Tenore basato sull'Alessofono della Rampone-Alessi (che abbia ad esempio il fulmine). Per la laccatura del sax, preferisco colori piuttosto scuri, con le incisioni e le chiavi ben chiare o argentate o dorate, comunque con colori chiari.
L'idea del marchio, da prendere spunto quello della Keilwerth come è già stato citato, non sarebbe male... :zizizi))

red
11th January 2012, 15:19
l'incisione ci vuole e deve essere una bella gnocca!!! ragazzi, siamo nel 2012 e la gnocca l'aveva già spiattellata la conn col suo naked lady....mica possiamo essere da meno!! :D

just
11th January 2012, 15:38
io sono per una cosa minimal...piu' lineare e con meno fronzoli possibile.
unico colore, meccanine ridotte al minimo una roba elegante e moderna ma che richiami il passato.
ci tocca chiamare un designer misa =)

quoto
il materiale?
carbonio ;)

lordsax
11th January 2012, 16:56
Da: cagliostro70:

- Prima di tutto penserei a una soluzione estetica rivoluzionaria. qual è la parte più a vista ed evidente del sax : la campana! perché non pensare a una campana diversa?
SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.
SOUZIONE 2 .In alternativa, se non realizzabile, farei il contrario: grossa estrusione dei "labbri della campana e una sagomatura particolare e molto aggressiva e moderna (immagina un taglio come L'INTERNO di una rondella tipo questa http://img339.imageshack.us/img339/8259/din6799v.jpg)

- colori: acciaio satinato (canna di fucile) con meccaniche nere o acciaio o in alternativa nero satinato con meccaniche acciaio. (mi dicono però che le laccature nere non suona bene perché troppo spesse)

:shock: :shock: :shock:
Quaglio..... cosa ti hanno fatto da piccolo!!!!!!!

lordsax
11th January 2012, 17:09
forse andrei sul contralto... purtroppo non e' possibile pensare all' innovazione tecnica progettuale ..... vi dico dove potremmo intervenire per modificare od imprezziosire le parti:
Collo e portavoce, materiali design e finitura
Chiavi, guardie, incisione finitura
fusto campana, solo finitura delle parti ed incisione eventuale.
Anello collarino forma e design
Poggiadito, forma design materiale
Piattelli di spinta chiavi con snodi particolari ,madreperle o altri materiali diversi finitura
comunque spazio alla fantasia possiamo prendere spunti importanti...

cagliostro70
11th January 2012, 17:22
Da: cagliostro70:
:shock: :shock: :shock:
Quaglio..... cosa ti hanno fatto da piccolo!!!!!!!

mi hanno detto di usare sempre la fantasia!

lordsax
11th January 2012, 17:28
mi hanno detto di usare sempre la fantasia!

:bravo: :bravo: :bravo:

ginos77
11th January 2012, 17:28
Tanto Carbonio per alleggerire un tenore futuristico!!


Piccolo RAP: :cool:

Sax fututuristico A B...menu perentistico ABABABABABABA...sax solidissimo Ab...e pur leggerissimo..AbBABABABAB!!

Fabolus80
11th January 2012, 17:41
Che ne dite di un alto con il collo curvo stile tenore o clarinetto basso? Chissà che suono potrebbe uscire.. forse è una stupidaggine!! Però un amico ha preso un clarinetto contralto Leblanc anni '70, con il chiver fatto tipo clarone, a differenza di normali contralti, secondo me ha un suono migliore... chissà!

lordsax
11th January 2012, 17:49
mai provato.... se il sax in C funziona con i due colli forse potrebbe anche l' alto anche se in C viene definito "sax tenore in C" ma per un' alto, e' curioso, ma forse nn bello.

mix
11th January 2012, 18:36
ricordando un post precedente in un altro topic, mi sembra si parlasse delle diverse esperienze su posizioni diverse dell'anello per il collarino... penso che un anello regolabile di qualche cm. potrebbe essere un'idea da non scartare...

lordsax
11th January 2012, 18:58
Be' forse il poggiadito ha un senso...l' anello forse no'

il nero
11th January 2012, 22:14
ciao a tutti
uno se ne va a letto la sera che tutto è tranquillo e poi...eccoci qua dove s'arriva. :ghigno:
se si tratta d'un restiling d'un sax che già esiste con modifiche estetiche e meccaniche non credo che sia un lavoro difficile,ma se quel che si cerca è una cosa nuova,veramente moderna,una strada solo parzialmente percorsa,beh,allora non glisserei sui due richiami(e con questo tre) alla fibra di carbonio che ben si presta alla fabbricazione di strumenti musicali(belli i violoncelli).
un fusto già forato con camini estrusi,può essere usato per ricavare uno stampo sul quale modellare il tessuto...solo il chiver dovrebbe essere d'ottone.
...e verrebbe bellissimo! senza incisioni,stringatissimo e tenore. :saxxxx)))
il nero

just
11th January 2012, 22:42
.... peraltro il carbonio è verniciabile se a qualcuno non dovesse gradire 'ilnero' :ghigno:
qualcuno dovrà pur provarci prima o poi.... sempre che non l'abbiano già fatto :BHO:

oltre al chiver, in ottone argentato ;) , si dovrebbero realizzare in altro materiale, credo, chiavi, gabbie etc etc

Tommy
11th January 2012, 22:45
A dire il vero qualcuno che propone un collo in fibra di carbonio c'è ;)

http://www.zencomposites.com/saxophone.html

homer
11th January 2012, 22:46
io invece direi di fare tutto ottone e chiver in carbonio ;)

Danyart
11th January 2012, 23:45
il mio grassi con meccanica yamaha...

red
12th January 2012, 01:09
il carbonio non mi convince....resto fermo sull'idea del titanio! ;)

Albysax
12th January 2012, 01:23
ma se lo facessimo wengè?! almeno mi si intona all'armadio della camera da letto... :BHO:
con le chiavi dorate..

xavabal
12th January 2012, 09:44
Io sono per le cose funzionanti pochi fronzoli e deve essere un sax con la forma del sax (campana inclusa)


Io farei un Sax semplice e lineare con meccanica mark vi e giocherei sul materiale

Cioè creare un sax utilizzabile nn inutilizzabile

Albysax
12th January 2012, 11:21
Io farei un Sax semplice e lineare con meccanica mark vi e giocherei sul materiale


fai una foto al mk vi e...belle fatto!..almeno è di un altro materiale! :D

xavabal
12th January 2012, 12:50
Ahaha:-)
Mark vi come livello massimo di perfezione della meccanica
Senno come selmer o rampone (così siete più tranquilli)
Cmq intendevo dire un sax che suona e sia suonanile non un mobile

cagliostro70
12th January 2012, 13:06
continuo apensare che fare l'ennesimo tentativo (magari economico) di replica di un MARK6 sia praticamente INUTILE e che sarebbe invece inteesasnte iniziare a pensare AD ALTRO

il nero
12th January 2012, 13:28
ciao
quando più sopra parlavo di fibra di carbonio non stavo scherzando:se qualcuno ha dei dubbi sulla sua(del carbonio)funzionalità musicale,vada a sentire come suonano i violoncelli di carbonio...anche se io li preferisco di legno. Il sax è stato una proposta innovativa di un innovatore geniale e libero da preconcetti;chi desidera fare cosa "nuova" è con quell'innovatore che si deve confrontare,non con un costruttore qualsiasi(come selmer o altri) che ha costruito la propria produzione sul lavoro d'un altro limitandosi a poche e semplici modifiche meccaniche bloccando nei fatti ogni proposta diversa dalla propria produzione.
Se si vuole guardare in alto,bisogna guardare indietro verso l'inventore e avanti,oltre i fabbricanti-commercianti. Credo che Lordsax abbia,come orafo,la preparazione tecnica sia per fare stampi che per fare costruzioni metalliche...chiede idee,bene,queste sono le mie e un sax di fibra di carbonio sarebbe insieme un'innovazione e un restyling splendido oltre che un ottimo strumento musicale e non certo un orpello da fricchettoni sciccosi. :zizizi))
il nero :saxxxx)))

gf104
12th January 2012, 14:02
quoto e per quanto riguarda il carbonio con me sfondi una porta aperta.
mentre dubito fortemente che lordsax si voglia imbarcare con un sax (fusto-campana-kiver) in
carbonio avendo già tra le mani il blank di M&G o similari e mi pare di aver capito che la filosofia di base sia quella di cercare nuove soluzioni estetiche + qualche funzionalità tecnica.
un sax in carbonio sarebbe un'innovazione e magari qualcuno ci sta già pensando ;) però l'investimento sul carbonio è notevole e se non c'è dietro una contropartita commerciale...

il nero
12th January 2012, 14:36
Eh sì,ci vuole uno stampo ,una pompa a vuoto,la fibra,il legante e...la voglia e la capacità che io non ho :ghigno: :sono occupato a sistemare il mio laboratorio da ex-camionista liutajo: una viola da gamba mi attende per i prossimi mesi,niente metallo né carbonio per me!
un saluto
il nero :saxxxx)))

fcoltrane
12th January 2012, 17:43
tutto d'argento

lordsax
12th January 2012, 17:56
Vai Dario Vai....... vai Dario vai.........tanto io appunto tutto

Albysax
12th January 2012, 20:45
continuo apensare che fare l'ennesimo tentativo (magari economico) di replica di un MARK6 sia praticamente INUTILE e che sarebbe invece inteesasnte iniziare a pensare AD ALTRO
infatti :bravo:

Albysax
12th January 2012, 20:47
Ahaha:-)
Mark vi come livello massimo di perfezione della meccanica

ma ne sei proprio sicuro?

Malinois
12th January 2012, 21:03
Bellisima l'idea del carbonio ma difficilmente realizzabile senza sostenere costi proibitivi, lo stampo lo si può fare a perdere in gesso ricoperto di freecoat ma non darebbe una superfice ferfettamente liscia all'interno, quindi servirebbe uno stampo modulare assemblabile e già lì ci si rovina a meno di non produrre e vendere diverse centinaia di pezzi; poi ci sono i costi di materiali ( fibra di carbonio e fibra di vetro e materiali accessori), e cosa più importante serve un'autoclave per la polimerizzazione ( se ricordo bene la resa migliore del carbonio è a 170°C a 7 atmosfere per 5 ore, ma quì vado a memoria)....ad occhio ed avendo qualcuno che lavora i compositi un sax così realizzato, solo di fusto polimerizzato (quindi grezzo) dovrebbe essere sui 3000 euro.....

re minore
12th January 2012, 22:12
Cioe' io sto a milano due gg senza guardare il forum e mi ritrovo sei pagine da leggere??? :evil:

xavabal
12th January 2012, 22:39
@Alby: sicurissimo!



Poi, nessuno ha parlato di copia del mark vi ho parlato di sax funzionale
Ho parlato di meccanica mark vi perché e perfetta.
E nn voglio polemizzare mark vi o no. Chi lo possiede e ci lavoro,se lo tiene stretto, chi nn può comprarlo lo critica.

E badate bene ho detto Lavoro non Hobby

Albysax
13th January 2012, 03:52
ma...il concetto è abbastanza opinabile...comunque io non ho mai criticato il mk6...
però esistono meccaniche anche un po' meglio e se uno non se ne rende conto ed è convinto che il mk6 è l'assoluto,bè... :mha!(
siamo un po' limitati...ma finiamola qui che è meglio... :D

seethorne
16th January 2012, 18:06
sax di colore nero con disegni gialli e tutte le chiavi di colore bianco :yeah!)
tamarro e potente :saxxxx))) :yeah!)

mauro97
16th January 2012, 19:35
ragazzi io la butto lì, che ne direste di incidere tutto il corpo prima di assembrarlo??? magari delle linee molte semplici che si attorcigliano in modo casuale attorno allo strumento lungo tutto in corpo :D partendo dal collo fino alla campana (incisa anche dentro ovviamente), insomma un sax inciso al 90% e sotto il poggia pollice per la mano destra una bella sfilza di firme di chi ha contribuito :D (ovviamente firme stile artistico), ovviamente chiver stile antico (quello che passa da sotto) e magari sotto la curva una decorazione come una sorta di cresta :D

JackGregory
16th January 2012, 22:15
a) come materiale per il fusto l'Alluminio io ho posseduto 2 imboccature RIA per sax alto una era in metallo standard l'altra uguale come disegno e forma ma con scritta Alluminio anticorodar molto leggera rispetto alla standard ma suonava ugualmente bene. Anche ora Claude Lakey ha un catalogo imboccature in metallo (dorato) e alluminio nero.
b) Per il chiver (non trovo più il link) avevo visto dei chiver con degli innesti interni svitabili di varie forme che dovrebbero cambiare il suono.
c) invece del sughero le o-ring
d) eventuale predisposizione per amplificatore/effetti (tipo chitarra elettrica)

Saxmachine
16th January 2012, 22:46
d) eventuale predisposizione per amplificatore/effetti (tipo chitarra elettrica)
questa è l'idea più **** che leggo nel topic!

cagliostro70
16th January 2012, 23:25
questi siono i discorsi che voglio sentire ! ;-)

seethorne
9th February 2012, 12:57
è pronto? ;)

lordsax
9th February 2012, 16:35
:evil: mannaggia al tempo tiranno :evil: :half:

ginos77
9th February 2012, 23:15
quoto e per quanto riguarda il carbonio con me sfondi una porta aperta.
mentre dubito fortemente che lordsax si voglia imbarcare con un sax (fusto-campana-kiver) in
carbonio avendo già tra le mani il blank di M&G o similari e mi pare di aver capito che la filosofia di base sia quella di cercare nuove soluzioni estetiche + qualche funzionalità tecnica.
un sax in carbonio sarebbe un'innovazione e magari qualcuno ci sta già pensando ;) però l'investimento sul carbonio è notevole e se non c'è dietro una contropartita commerciale...

Capisco benissimo che il costo è notevole....ma sarei davvero curioso di vedere come risponde il materiale....per non contare la leggerezza!!Però che cavolo...almeno un kiver si potrebbe fare....o no?

homer
9th February 2012, 23:25
già i kiver li fanno.
ascoltati i violoncelli in fibra e vedi ;)

ginos77
9th February 2012, 23:27
I violoncelli si ma i kiver non li ho mai visti...sai chi li fà?C'è un link?

ginos77
9th February 2012, 23:30
http://www.zencomposites.com/saxophone.html

Eccolo l'ho trovato...è difficile inventare qualcosa che non sia stato già inventato :cry:

baritonomarchetto
20th April 2012, 17:44
contralto
slaccato
meccanica M&G "semplificata" (per ridurre costi ed eventuale manutenzione)
tamponi snap-in (idea fantastica)
incisione: solo nome del modello e seriale

... già lo voglio! :)