PDA

Visualizza Versione Completa : Il solo più didattico per imparare lo swing...



darionic
10th January 2012, 23:10
per me è questo http://www.youtube.com/watch?v=ntEwtVbBqLg
ne ho un altro di riserva che posterò dopo..passo la parola....

Filippo Parisi
10th January 2012, 23:52
E allora tocca tirarselo giù e provare a suonarlo insieme a Dexter, no? ;)

darionic
11th January 2012, 07:38
Già fatto con Orazio Maugeri quando studiavo con lui....ma non te lo mando perchè l'esercizio è proprio quello di tirarselo giù e non di leggerlo.... ;) se ci fai caso è la stessa armonia e tonalità di Bye Bye Blackbird nelle A, quindi si possono prendere spunti per improvvisare su bye.

Il thread ha lo scopo di conoscere soli che secondo voi possono essere molto didattici per imparare lo swing...dite la vostra.

STE SAX
11th January 2012, 12:29
come ho detto in un altro thread, qui c'e' l'esempio di Chet Beker che a voce fa un solo semplicissimo ma pieno di swing. Piu' lo sento e piu' mi piace proprio come modo di interpretare senza strafare. Didatticamente perfetto secondo me.

http://www.youtube.com/watch?v=nB1Lr6HBbu0

Filippo Parisi
11th January 2012, 13:04
Io dico che è questo. L'espressione del batterista (da 1:25), oltre che esilarante, la dice lunga sullo swing che sente..... :lol:

[youtube3:2ypcxk9l]http://www.youtube.com/embed/r0vhqDCy9eQ[/youtube3:2ypcxk9l]

:half: :saxxxx)))

Taras
12th January 2012, 19:12
come ho detto in un altro thread, qui c'e' l'esempio di Chet Beker che a voce fa un solo semplicissimo ma pieno di swing. Piu' lo sento e piu' mi piace proprio come modo di interpretare senza strafare. Didatticamente perfetto secondo me.

http://www.youtube.com/watch?v=nB1Lr6HBbu0
..ascolto e procedo..grazie

Filippo Parisi
12th January 2012, 22:55
[youtube3:140j3ykq]http://www.youtube.com/embed/ZnH49WAAQDE[/youtube3:140j3ykq]

Io prendo per buono il suggerimento di Dario. Ho provato sia il tema che l'inzio del solo, giusto quello, ma penso di completarlo e registrarlo meglio. E tra l'altro me lo sto anche trascrivendo con Sibelius così non finirà nel dimenticatoio. Su, ragazzi, potrebbe essere un'altra cosa con la quale ci si diverte insieme, che ne dite?

lucaB
12th January 2012, 23:05
nel primo video di phil (quello del batterista esilarante) intorno a 1.34 c'è una citazione di giant steps...azz...o forse vuoi vedere che...mmm

* per cogliere la citazione è meglio se mettete a 1.31

Filippo Parisi
12th January 2012, 23:15
Beh, sono due arpeggi ascendenti sul secondo e terzo accordo del turn-around, poi un frammento di scala discendente sull'ultimo accordo ed ancora un'arpeggio ascendente alla ripresa del chorus...danno quell'effetto ovvio, ma non sembra una citazione propriamente detta... (ci sto sbattendo il muso su questo solo da un pò, oddio da due giorni....lui suona rilassatissimo ma siamo sicuramente a più di 200 bpm e non è semplice suonarlo con lui.....)

darionic
13th January 2012, 00:42
Yeah fil...
adesso lo riprendo anch'io sono più di 4 anni che non lo tocco...stay tuned....

docmax
13th January 2012, 13:35
@lucab riuscire a citare Giant Steps con questa facilità e quasi noncuranzami pare arduo, anche se si tratta di un sax come Dexter Gordon.
Dexter è semplice, non virtuoso ma piacevole, mai ripetitivo e ti fa ascoltare sempre un "bel" suono di tenore.
Fate un fermo immagine a 1:23 ho notato come tiene le dita della mano sinistra proprio in punta (specie l'indice) sul tasto, con la mano destra non fa cose particolari se non portarla tendenzialmente verso l'alto avvicinando così l'indice dx alle palmari.

Filippo Parisi
13th January 2012, 14:38
@docmax: sono d'accordo su tutto meno sul "non virtuoso..." :D

phatenomore
13th January 2012, 17:08
Io penso che il solo più didattico per imparare lo swing sia questo:

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=22999

:lol:

fcoltrane
14th January 2012, 03:41
ehehehehhehe se non fosse che lo swing presuppone l'utilizzo della lingua...........................

cicciospino
14th January 2012, 08:59
per me i soli da studiare come esempio di swing sono:
Cannonball: Groovin High, Things are getting better
Charlie Parker:Au privave, Billie’s bounce
Sonny Rollins:St Thomas, strode rode, tenor madness, moritat
Dexter Gordon: Blue Bossa, Cheese cake, Fried Bananas
Golson: moanin


Tutti ampiamente già trascritti su vari libri.

ciao

Filippo Parisi
16th January 2012, 00:13
Un calorosissimo grazie......Dario è fuori concorso.....no, sorpresa, GRAZIE ai miei vicini. Sono arrivato alla conclusione che (delle tre l'una):

a) nei fine settimana sono fuori
b) quando inizio a studiare (sopratutto un solo con interminabili ripetizioni, rallentamenti con transcribe, frasi ripetute centinaia di volte...).....scappano, ossia, si torna al punto a)
c) appena rientro e vedono la mia auto parcheggiata al suo posto il sabato mattina.....si torna al punto a)

L'opzione che possano trovarlo piacevole è altamente improbabile. Anche perchè i miei figli quando vengono a trovarmi mi dicono sempre "si sente da sotto"...ed io sto al sesto piano....

Comunque credo che tutti dovremmo cimentarci in questo genere di cose, tanto anche questo fa parte dello studio, ed in mia opinione ne è una parte fondamentale. Quello che dici tu cicciospino è vero, sono pieno di libri di trascrizioni di soli ma a meno che non voglia (e non ne ho nè il tempo nè la voglia) fare un'analisi relativamente all'armonia ed a come viene trattata, non li guardo da secoli. Alla fine risulta una perdita di tempo suonarli leggendoli. Sforzarsi di trascriverli ti fa diventare sempre più veloce nel farlo (all'inizio sembra una tortura) e quindi sviluppa l'orecchio e poi la parte scritta -scrivili sempre, anche dei segni tuoi, altrimenti poi li perdi- diventa solo "una traccia" ma ce l'hai in buona parte dentro perchè l'hai tirato tu nota per nota. Vuoi mettere poi la soddisfazione?

Oh, sia ben chiaro. Il solo è zeppo di errori, ci sono ancora note sbagliate, a volte perdo il tempo (troppe cose da tenere a mente, ed è una mente affaticata vista l'età) e poi tante tantissime sfumature ancora non sono riuscito a prenderle. Comunque questa come è scritto è la BETA ( :lol: ) del solo. Quando mi sentirò pronto (con calma, c'è Lady Bird che incombe e lì sono cazzi acidi) ne registro una seria, magari con il video miscelato all'audio preso dalle tracce della scheda audio con il microfono, invece dell'audio dello Zoom, che comunque è una meraviglia per i vantaggi che offre.

Bando alle ciance (era tanto per distogliervi dal video e magari per convincere qualcun altro a farsi sotto).

[youtube3:1uu64111]http://www.youtube.com/embed/nxt6MKmmQ5o[/youtube3:1uu64111]

darionic
16th January 2012, 11:20
Grande fil....sono commosso...è il primo solo che ho imparato veramente...rispetto alla prima registrazione che hai postato questa è un altro mondo. Quando hai detto che le note te le sogni la notte....mi sono ritrovato....e poi io i sovracuti non li prendo come li prendi tu, anzi spesso stecco.Te l'ho detto imparare il solo o il mood di questo o quel sassofonista e poi registrarti è fondamentale per migliorare.
E' il metodo di studio dei grandi...dex sapeva i soli a memoria di lester, rollins di parker e via dicendo....

Filippo Parisi
16th January 2012, 12:56
Grazie a te Dario. Io direi che sarebbe proprio il caso di creare anche una sezioncina (anche in "astratto", con post come questi, altrimenti i mod ci uccidono) dove invitare anche altri, anche con brani semplici. L'imitazione, sopratutto per chi inizia è fondamentale, e comunque è anche studio: attacchi, tempo, swing, tecnica.... Sempre che poi si riesca a liberasene.

cicciospino
16th January 2012, 15:18
Filippo
Tutto corretto quello che affermi.
Il lavoro che hai fatto è utilissimo e anche divertente e di grande soddisfazione visto il tuo risultato. Vai forte.
Io non mi preoccuperei troppo delle sfumature, attacchi, etc. L'importante è il mood e mi sembra che ci sei. Anche le frasi sono precise ma se anche non lo fossero come detto è l'intenzione la cosa principale.
Forse Dexter Gordon è il musicista ideale per questo lavoro, si riesce a seguire meglio di altri ed total swing e bop.

Il mio problema è che io non ho tempo per tirarmi giù i soli e poi suonarli insieme al disco.

Comunque quelle rarissime volte che suono il saxofono mi dicono la stessa cosa che dicono a te: si sente da giù...

Io adesso sto facendo questo lavoro (con il flauto): ho letto tutto l'omnibook di Charlie Parker per benino varie volte, l'ho ascoltato anche rallentato, ho selezionato le frasi che più mi piacciono, le sto mettendo nelle 12 tonalità e quindi le sto studiando a memoria.
Ho iniziato ad agosto e vado avanti pianino se vi fa comodo posso darvi il materiale ovvero le frasi selezionate.

ciao

Filippo Parisi
17th January 2012, 12:05
Ciao cicciospino e grazie. Credo che se dovessi mettere a disposizione il materiale che hai selezionato, pur essendo soggettivo per ognuno la frase che può "piacere di più" potrebbe essere d'aiuto per tanti di noi, anche se l'Omnbook ce l'abbiamo più o meno tutti (e mette paura solo a guardarlo, almeno a me...). In ogni caso sarebbe un altro dei tanti (troppi?) metodi con patterns già scritti, ed hai visto mai che qualcuno preferisca confrontarsi con questo.

bb
17th January 2012, 16:27
hai tirato giu' il solo ad orecchio e lo esegui a memoria,giusto?
E' cosi' che si deve fare.
Chi non fa questo o chi dice che imparare i soli spersonalizza non conosce il linguaggio.
Ovviamente continuando uno poi sviluppa un a propria personalità e copia sempre meno, ma è un lavoro essenziale.
Quindi, bravo filippo!

Filippo Parisi
17th January 2012, 16:30
Giusto. In realtà quando ero già a buon punto ho iniziato a scrivermi le battute con la progressione armonica....tutte battute vuote eccetto quelle che mi risultavano più ostiche per buttarci un occhio, ed infatti ... quando ci ho buttato l'occhio, inevitabilmente ho sbagliato :lol:

fcoltrane
18th January 2012, 02:35
grande lavoro bravo Fil

giuggiola
6th February 2012, 23:18
domandina:
ho seguito quello che ha fatto Filippo e mi chiedo: allora non sbagliavo a fare cosi!
xche' da quando sono seguita da un insegnante devo impegnarmi di brutto nel leggere attentamente gli spartiti mentre prima x me era naturale tirarmi giu i pezzi a orecchio e cosi ho smesso di farlo ma la mia domanda e': ma poi te li devi scrivere vero? sei in grado di farlo da solo oppure ci sono dei programmi che ti aiutano?
grazie scusate l'intrusione

Filippo Parisi
7th February 2012, 10:24
Ciao giuggiola, nessuna intrusione, anzi. Si, diciamo che gli studi musicali "classici" mi son serviti anche a riuscire a trascrivere abbastanza correttamente. Una volta solo con matita e gomma incorporata...adesso sì che ci sono dei programmi, tipo Finale o Sibelius per citare i più famosi e completi (ci puoi scrivere anche parti per big band). Ad ogni modo lo devi sempre fare "da solo/a" ossia ... contare: le battute, i quarti ecc. ad esempio per capire ad esempio se quella nota è in levare, oppure in battere, se inizia nell'ultimo quarto della battuta precedente, ecc.

giuggiola
7th February 2012, 13:50
Grazie,
E x la registrazione,visto che anche io ho lo zoom,lo usi inserendolo al mixer o live?

Filippo Parisi
7th February 2012, 17:22
Ah, io non possiedo mixer, solo una scheda audio esterna. Una volta registrato con lo zoom nudo e crudo, lo inserisco (spento) nella porta USB del PC e copio i file, li converto perchè abbiano dimensioni inferiori (visto che registro in PCM) con l'audio in mp3 e fatto.

GeoJazz
7th February 2012, 17:35
Filì, complimenti!!!!!! a tutto swinghe!

giuggiola
7th February 2012, 21:48
grande...

re minore
7th February 2012, 22:44
Grandissimo Filippo!!!!! :half:

giuggiola
7th February 2012, 23:27
ecco adesso sto impazzendo per impararlo mannaggia!!! Filippo!!

Filippo Parisi
8th February 2012, 12:23
:D

Ho registrato apposta con lo zoom che riprende tutte e due le mani, le posizione "si vedono", no? ;) così magari vedete anche quali note ho sbagliato. SU, fatevi sotto!

GeoJazz
8th February 2012, 12:53
Eh sì filì, sto proprio ad accorgermi quali note hai sbagliato!!!!!! che te possino!!!

giuggiola
8th February 2012, 12:55
:cry: dai ii datemi la partituraaaa non ce la fo'! sono alle prime 8 battute giuste come note ma nn le riesco a trascrivere con le suddivisioni giuste.. :half:

fcoltrane
8th February 2012, 13:10
ecco il solo che ritengo più didattico .
http://www.youtube.com/watch?v=fLiITQKbuzQ

giuggiola
8th February 2012, 14:24
:BHO: si certo... bello ma x me e' troppo veloce

Filippo Parisi
11th February 2012, 14:35
One of the best ways to get your Jazz playing together is to play along with your favorite artist. Playing transcriptions (preferably ones that you've done yourself) will help you with your sound, phrasing, technique, developing your jazz language and many other aspects of your jazz artistry. Play a transcription either from memory or from the written sheet music along with one of your favorite artist. Try to match their articulation, phrasing, sound and "attitude." After awhile certain things will start to show up in your own playing. Also transcriptions are a wellspring of melodic ideas and licks.

Here's a video of me reading along with Harold Land's Blues Walk transcription. This transcription and many others can be found at my website "www.charlesmcneal.com."


Charles McNeal....

[youtube3:1ugbanki]http://www.youtube.com/embed/rXiTQ5Zm0ho[/youtube3:1ugbanki]