Visualizza Versione Completa : Quale legatura mettere su un Charles Bay per Baritono?
davidbova
8th January 2012, 19:49
Come da titolo vorrei sostituire la legatura originale, la Rovner VERSA V-3R potrebbe andar bene? :BHO:
tzadik
9th January 2012, 02:15
Guardando il sito ufficiale Charles Bay... il Charles Bay Mulligan (non hai il modello Charles Mulligan?) ha le dimensioni esterne (intendo il diametro) di un bocchino per tenore (standard in ebanite).
Cioè è un bocchino per baritono esternamente "stretto", tipo il Tone Edge o il Meyer per baritono.
Quindi, per una legatura Rovner... molto probabilmente si serve un misura "2R" e non la "3R" (che sarebbe la misura che calza per i bocchini in ebanite "larghi", tipo il Selmer S80).
Comunque fai una prova molto molto semplice:
se hai un bocchino in ebanite per tenore standard (Otto Link, Selmer, Vandoren) vedi se quella legatura che usi su quel bocchino in ebanite "calza" giusta sul "Mulligan".
Se calza (la legatura che va sul bocchino per tenore standard, in ebanite), va bene una generica Rovner "2R".
Se è stretta, probabilmente ci vuole la 3R (o la 3RL).
jasbar
9th January 2012, 12:52
Ciao Davidbova, posso chiederti perchè vuoi cambiare la legatura? Io sul mio Mulligan model uso la sua e mi trovo benissimo (vero che non ne ho provate altre)
Jas
davidbova
9th January 2012, 21:02
Guardando il sito ufficiale Charles Bay... il Charles Bay Mulligan (non hai il modello Charles Mulligan?) ha le dimensioni esterne (intendo il diametro) di un bocchino per tenore (standard in ebanite).
Cioè è un bocchino per baritono esternamente "stretto", tipo il Tone Edge o il Meyer per baritono.
Quindi, per una legatura Rovner... molto probabilmente si serve un misura "2R" e non la "3R" (che sarebbe la misura che calza per i bocchini in ebanite "larghi", tipo il Selmer S80).
Comunque fai una prova molto molto semplice:
se hai un bocchino in ebanite per tenore standard (Otto Link, Selmer, Vandoren) vedi se quella legatura che usi su quel bocchino in ebanite "calza" giusta sul "Mulligan".
Se calza (la legatura che va sul bocchino per tenore standard, in ebanite), va bene una generica Rovner "2R".
Se è stretta, probabilmente ci vuole la 3R (o la 3RL).
Tzadik ottimo consiglio appena ho un secondo provo!
davidbova
9th January 2012, 21:13
Ciao Davidbova, posso chiederti perchè vuoi cambiare la legatura? Io sul mio Mulligan model uso la sua e mi trovo benissimo (vero che non ne ho provate altre)
Jas
Jasbar sono molto soddisfatto del suono con la legatura originale, volevo semplicemente capire come potrebbe comportarsi con una legatura differente tipo Rovner o Francois Louis.
tzadik
9th January 2012, 21:23
Gli effetti delle varie legature alternative sono "noti"... poi bisogna vedere se le differenze (che portano le legature alternative) che fanno comodo o non fanno comodo sul bocchino in questione. È comunque una questione soggettiva... :zizizi))
Tra una FL e un Rovner Versa (cioè quella con il piattello) io andrei sulla FL. :zizizi))
davidbova
9th January 2012, 21:57
Gli effetti delle varie legature alternative sono "noti"... poi bisogna vedere se le differenze (che portano le legature alternative) che fanno comodo o non fanno comodo sul bocchino in questione. È comunque una questione soggettiva... :zizizi))
Tra una FL e un Rovner Versa (cioè quella con il piattello) io andrei sulla FL. :zizizi))
Possiedo le FL che utilizzo per Tenore con un Ottolink Vintage e per Alto con un Meyer Richie Cole e sono molto soddisfatto.
Quella per tenore mi è caduta e mi si è dissaldata quindi non potrò provarla sul Charles Bay mod. Mulligan :muro(((( da li la curiosità di provarla anche sul Bari.
jasbar
10th January 2012, 15:27
Ciao David, dopo che sarai riuscito ad effettuare il test vero che ci farai una piccola recensione per spiegare le differenze che noterai tra le varie legature adoperate?
:smile:
davidbova
14th January 2012, 12:29
Per la recensione volentieri.
............ ho provato a risaldare un tubicino della FL che si era dissaldato nella caduta ma non tiene, comunque sia le legature per tenore come ipotizzava Tzadik calzano a pennello sul Charles Bay logicamente va messo un copri becco per Baritono.
tzadik
14th January 2012, 14:56
Probabilmente ci vuole un tipo di saldatura differente... Avevi "pulito" per bene le parti da saldare?
Intuivo che funzionassero bene le legature per tenore... :zizizi))
red
14th January 2012, 19:10
la legatura la puoi portare da un'ottico...te la ripara di sicuro e non ti costa nemmeno tanto ;)
davidbova
15th January 2012, 12:01
la legatura la puoi portare da un'ottico...te la ripara di sicuro e non ti costa nemmeno tanto ;)
...l'ho portata da un orefice ma anche lui non è riuscito, dall'ottico sinceramente non c'avevo pensato! :BHO:
davidbova
15th January 2012, 12:03
Probabilmente ci vuole un tipo di saldatura differente... Avevi "pulito" per bene le parti da saldare?
Intuivo che funzionassero bene le legature per tenore... :zizizi))
... entrambe le parti da saldare erano pulite benissimo, ma non c'è verso di farle attaccare!!
tzadik
15th January 2012, 12:05
Vai dall'ottico come ha detto red... :zizizi))
davidbova
15th January 2012, 12:24
Vai dall'ottico come ha detto red... :zizizi))
Tza ma tra un orefice ed un ottico a livello di saldature teoricamente il primo dovrebbe essere più competente o sbaglio? :BHO:
tzadik
15th January 2012, 12:30
Dipende che materiali deve saldare...
Non è una questione tecnica manuale, è una questione di mezzi/metodi.
Non sono un esperto in campo di saldatura (magari) però:
- l'orefice, di solito, hai i mezzi per saldare metalli preziosi (oro, argento, rodio...).
- l'ottico... potrebbe avere i mezzi per fare microsaldature su acciai particolari, titanio etc etc.
davidbova
15th January 2012, 12:37
Dipende che materiali deve saldare...
Non è una questione tecnica manuale, è una questione di mezzi/metodi.
Non sono un esperto in campo di saldatura (magari) però:
- l'orefice, di solito, hai i mezzi per saldare metalli preziosi (oro, argento, rodio...).
- l'ottico... potrebbe avere i mezzi per fare microsaldature su acciai particolari, titanio etc etc.
La prox settimana vedo di passare da un ottico e sento cosa dice, buona a sapersi!