PDA

Visualizza Versione Completa : Che corsi devo fare nel conservatorio ?



lollo298
8th January 2012, 15:26
Salve gente , visto che a breve mi iscrivero' ad un conservatorio , sono indeciso tra Verona e Mantova , che corsi devo frequentare , perchè nel sito non si capisce bene ... (parla dei corsi ordinari ; biennio , triennio ...) e io mi sono incasinato le idee. :muro((((

Zeppellini Matteo
8th January 2012, 15:34
Allora..
Tu entri con uno strumento principale (sax) poi hai materie complementari, che il primo anno, o anno di prova (a Mantova almeno) sono: Pianoforte complementare, Teoria e Solfeggio, Canto corale.. penso basta...
Poi man mano che vai avanti con gli anni finiscono certe materie complementari e ne iniziano altre..

lollo298
8th January 2012, 15:37
ok , ma in che corsi mi devo iscrivere ?

Zeppellini Matteo
8th January 2012, 16:06
Intanto devi sostenere l'esame di ammissione con il sassofono!! Poi quando sei dentro ti diranno loro i corsi da sostenere! ma in quelli ti devi iscrivere DOPO essere già entrato nella classe di sassofono

ModernBigBand
8th January 2012, 16:13
Innanzitutto...quanti anni hai? Da quanto tempo studi? A che livello sei (orientativamente)?
Se sei "giovane" (meno di 18 anni) e sei ad un livello inferiore rispetto ad uno studente del V anno del vecchio ordinamento, puoi iscriverti soltanto ai corsi pre-accademici.
Se hai finito le superiori (o comunque sei al quarto-quinto anno di scuola superiore) e sei ad un livello paragonabile ad un vecchio V anno di Conservatorio, allora puoi provare ad entrare direttamente al triennio.
Il corso di vecchio ordinamento è ormai ad esaurimento, è attivo soltanto per gli studenti interni del Conservatorio.
In ogni caso immagino che tu sia un neofita o comunque un ragazzo molto giovane, per cui credo che l'unica opzione da tenere in considerazione sia quella dei corsi pre-accademici. ;)

mauro97
8th January 2012, 16:50
Io ho 14 anni, vado al quinto ginnasio (secondo anno del liceo classico) eppure frequento il triennio jazz a Palermo :saxxxx)))

ModernBigBand
8th January 2012, 17:10
Bene, ma come farai a conseguire il diploma di scuola superiore prima di sostenere l'esame finale del triennio? Non puoi sostenere l'esame se non hai la maturità... :roll:

mauro97
8th January 2012, 17:15
ovviamente ho in programma di perdere uno o due anni (causa le lezioni di mattina) e nel frattempo sosterrò gli esami delle materie principali, lo so è strano, ma ho tutto un programma già fatto XD
E facendo questo potrei ritrovarmi appena uscito dal liceo con una laurea, o sarei comunque spero in procinto di prenderla.

lollo298
8th January 2012, 21:19
Io ho 15 anni e faccio la 2° superiore.
Cmq diciamo che mi reputo bravetto , più bravo di miei consassofonisti che suonano in banda. C' è un mio amico che quest' anno finisce i corsi preaccademici e sono piu' bravo di lui anche se lui suona da più tempo di me. (suono da circa 5 anni).

Blue Train
8th January 2012, 21:50
Io ho 14 anni, vado al quinto ginnasio (secondo anno del liceo classico) eppure frequento il triennio jazz a Palermo :saxxxx)))
Complimenti!

... però il quesito lo ha posto lollo298, meglio non fare confusione ;)

mauro97
8th January 2012, 22:15
grazie :D comunque la mia risposta stava a significare che se si studia è possibile anche frequentare un triennio alla nostra età (anche con tutte le difficoltà annesse) :D

Sansu
8th January 2012, 22:27
Intanto devi sostenere l'esame di ammissione con il sassofono!! Poi quando sei dentro ti diranno loro i corsi da sostenere! ma in quelli ti devi iscrivere DOPO essere già entrato nella classe di sassofono
Piccola curiosità: In che cosa consiste generalmente l'esame di ammissione?

mauro97
8th January 2012, 22:44
Intanto devi sostenere l'esame di ammissione con il sassofono!! Poi quando sei dentro ti diranno loro i corsi da sostenere! ma in quelli ti devi iscrivere DOPO essere già entrato nella classe di sassofono
Piccola curiosità: In che cosa consiste generalmente l'esame di ammissione?

dipende dal corso, generalmente per il classico delle scale cromatiche e diatoniche con degli esercizi, prova di solfeggio e prova dell'orecchio al pianoforte

io all'esame jazz ho solo suonato e improvvisato, insieme ad una prova di lettura :D

lollo298
9th January 2012, 17:49
Ecco. oggi ho incontrato il mio maestro di sax. E mi ha consigliato di parlarne con un sua caro amico , Matteo Marrabini (vicedirettore del conserv. di Mantova , che tra l' altro a volte suona anche nella nostra banda). Cmq lui mi ha consigliato di fare saxofono jazz. Quali sono le differenze ?? (fai meno solfeggio ...)? e l' esame d' ammissione ?

Zeppellini Matteo
9th January 2012, 18:20
Matteo Marabini è il mio Prof di Musica d'Insieme! :D
Devi vedere tu... sono 2 strade completamente diverse... io 2 anni fa avevo passato entrambi gli esami di ammissione (triennio Jazz e Conservatorio classico).. alla fine ho deciso di intraprendere la strada del sassofono classico... e sono entusiasta come il primo giorno!
Strada in salita ma piena di soddisfazioni..
Devi vedere quello che ti piace di più..

Zeppellini Matteo
9th January 2012, 18:20
Posso sapere chi è il tuo insegnante di sax per favore?

mauro97
9th January 2012, 19:38
come dice matteo devi vedere ciò che più ti piace, la differenza a livello teorico è ben poca (l'unica cosa è che tutte le materia hanno un orientamento verso il jazz) al livello pratico ovviamente la differenza è sostanziale, sono come liceo classico e scientifico, ma se hai sempre suonato classico ti suggerisco di fare prima qualche lezione di jazz, occorre un minimo di impostazione jazzistica ::saggio::
intanto dovresti cambiare strumento, almeno un buffet, meglio un yamaha (il migliore è il selmer ma ci vogliono parecchi dindini :zizizi)) )
e questo vale per tutti i trienni, secondo punto, il tuo setup è classico, se vuoi fare jazz necessiti di un cambio (il selmer S80 non ti aiuta per niente) esperienza personale.
ti suggerirei un meyer, le ance dovresti cambiarle se cambi bocchino; a mio avviso bocchino jazz=ance jazz, ti suggerisco le vandoren ZZ. Se poi se pignolo (come me) come legatura la migliore per queste cose è la FL pure brass, ma la prima cosa da fare in caso di jazz e armarsi di strumento e studiare giornalmente una buona impostazione :D

lollo298
9th January 2012, 21:03
Grazie del tuo consiglio mauro. Io da circa un anno sono un patito di jazz e quindi penso di intraprendere quella strada. Il mio maestro mi ha consigliato di fare l' esame d' ammissione con il mio jupiter. Poi mi prendero' sicuramente uno "strumento furbo". Cmq mi piacciono un sacco i bocchini in metallo :). Cmq il mio maestro di sax (anche se il suo strum. è clarinetto) è Boris Magoni.

mauro97
9th January 2012, 22:28
ti avverto che i bocchini in metallo sono per la maggior parte scalinati e quindi aggressivi, ne consegue che sono difficili da controllare, io ne sto comprando uno in questi giorni (probabilmente un brilhar level air oppure un dukoff D, entrambi molto molto tosti da gestire) passare da un bocchino classico direttamente a quelli non è affatto facile :roll: che genere di suono ti piace? Spesso ci sono varie soluzioni per la ricerca di un tipo di suono :smile:

lollo298
12th January 2012, 19:39
Scusa se rispondo solo adesso. Cmq mi interesserebbe diciamo il tipico suono graffiato :saxxxx))) degno di un saxofonista jazz :saxxxx)))

mauro97
13th January 2012, 00:21
potresti farmi qualche esempio, magari dal tubo? oppure semplicemente citando qualche sassofonista :saxxxx)))

tzadik
13th January 2012, 00:43
ti avverto che i bocchini in metallo sono per la maggior parte scalinati e quindi aggressivi...
No!

mauro97
13th January 2012, 03:18
errore mio :oops:
davvero non è così?? :cry:

tzadik
13th January 2012, 14:13
Davvero non è così... è sempre una questione soggettiva, che dipende da necessità personali (più o meno giustificate/sensate) e da capacità tecniche.

mauro97
13th January 2012, 15:00
quindi scalinato non vuol dire necessariamente aggressivo? :BHO: :???:

tzadik
13th January 2012, 15:06
... non tutti i bocchini in metallo sono bocchini "aggressivi".
L'aggressività dipende in parte dal bocchino e in parte da come lo suoni..

ModernBigBand
13th January 2012, 16:11
Mauro non è questa la sezione adatta per discutere sulle imboccature. Cerchiamo di rimanere in argomento... ;)

mauro97
13th January 2012, 18:36
ok, scusa l'OT :roll: