Accedi

Visualizza Versione Completa : In che modo le aperture dei bocchini modificano il suono?

Fred
7th January 2012, 17:12
Ciao a tutti, sono un quasi principiante (III conservatorio).
Purtroppo a scuola ti insegnano la tecnica lo stile e tutta la roba che vogliamo ma non danno scelta sugli strumenti e sugli accessori. Potreste dirmi in che modo le aperture dei bocchini modificano il suono? E quali consigliate per un uso che in futuro dovrà essere professionale?
Buona musica a tutti
Fred :saxxxx)))

Alex78
7th January 2012, 17:44
Ah beh,è semplice, più aperto è il bocchino più aria ci devi soffiare più suono fai.

SteYani
7th January 2012, 17:56
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/apertura.asp

tzadik
7th January 2012, 22:14
Leggi qua: viewtopic.php?f=12&t=18236&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=18236&start=0)

"Uso professionale" significa tutto o niente.
Raggiungere un "livello professionale" significa sia avere accumulato un certo bagaglio tecnico... e di esperienze.
Da questo si matura un certo gusto personale per quanto riguarda timbrp/suono (e si lavora per raggiungere il suono che piace)... successivamente si entra nell'ordine di idee di contestuallizare il sax nel contesto in cui si andrà a utilizzarlo... e in base a questo si fanno certe scelte (...).

Fred
8th January 2012, 13:18
Si si, so che quanto più aperto è il bocchino e tanta più aria serve affinchè il suono sia decente, ma c'è una classifica, una tabella, una cosa fissa insomma che ti consiglia sulla base del timbro che uno vuole ottenere, una determinata apertura?

Grazie :)

Fred
8th January 2012, 13:29
Tzadik ho letto il tuo intervento (quello che mi avevi suggerito), mi ha aiutato molto a capire come funzionano le aperture
Grazie 1000 :)

seethorne
8th January 2012, 13:30
Credo che in base al timbro che vuoi avere devi scegliere un determinato becco più che una determinata apertura... per le aperture più stai su misure standard meno è la possibilità di sbagliare.