PDA

Visualizza Versione Completa : Padre e figlio cercano consigli primo sax



24th October 2007, 20:03
Salve a tutti.
Premetto che io non capisco nulla di musica e tanto meno di strumenti musicali.
Ho un figlio di 13 anni, si è appassionato al sax, sebbene fino ad ora ha suonato solamente il classico flauto delle scuole medie.
La settimana prossima avrÃ* il suo primo incontro con un maestro di sax.
Abbiamo visto vari sax contralto di marca Selmer, a mio figlio piacevano molto.
Problema, da quello che ho capito uno è marchiato "francese"e costa molti soldi, non mi sembra il caso per iniziare, l'altro è marchiato "usa"
e costa molto meno. Allego il sito dove ho visto questi strumenti.
http://www.dampi.it/
Che cosa mi consigliate in merito.
Grazie a tutti.

Saxwilly
24th October 2007, 20:20
Il mio consiglio è quello di cominciare con un buon sax da studio... Da studio? dirai... Si... Ci sono sax studiati proprio per i principianti....
Cosa hanno di differente rispetto agli altri ti chiederai....
Innanzitutto sono molto più facili da suonare... Soffi e qualche suono esce, sono molto leggeri (sia come peso che come suono diciamo)...
costano relativamente poco... Un alto da studio va dalle 500 euro fino ai 800... Ma sono sax molto buoni, che comunque possono accompagnare tua figlia anche in eterno se non decidesse in futuro di fare il conservatorio oppure (come le auguro) fino a quando sarÃ* lei ad accorgersi che quel sax gli va stretto, vorrÃ* qualcosa di più performante ecc...

Il mio consiglio è sempre per lo stesso modello: Yamaha 275...

i selmer USA e gli Jupiter non sono male, ma credo che il top, il migliore strumento che un principiante possa avere e che è proprio quello che lo facilitÃ* in tutto sia appunto lo Yamaha 275....
Anke usato si trova facilmente... con 500 euro te la cavi...

Auguri a tua figlia per i suoi studi...!!! E chissÃ* che magari ti faccia imparare a suonarlo!!!

Novazione77
25th October 2007, 11:35
Sicuramente il Yamaha YAS-275...se poi puoi spendere qualcosina in più allora vai decisamente sul Yanagisawa A-901(il migliore per studiare e non solo...)
Ciao

Saxwilly
25th October 2007, 13:52
Secondo me il 901 non è uno strumento da principianti...

E' a mio avviso molto più duro da suonare....
Più difficile per una ragazza di 13 anni.....


Sicuramente meccanicamente e timbricamente è migliore del 275, ma non mi sembra il caso (secondo me) di considerarlo uno strumento per principianti...

APOLLO CREED
25th October 2007, 14:10
Ma nn ha detto che è un figliO?????? :grin: è 1maskio!!!!!! :grin:

Concordo col 275....

PallaDiCannone
25th October 2007, 14:26
Consiglio anche io Yamaha 275 :grin:

25th October 2007, 16:12
275! Per iniziare è meglio evitare Selmer

25th October 2007, 17:40
SE TI POSSO DARE UN CONSIGLIO inizia con uno a noleggio 30 € al mese, poi se tuo figlio ritiene di continuare e si appassiona gli comperi direttamente un YAS-475 o superiore.
Ti do questo consiglio perchè se non trova il maestro giusto abbandona subito.
E' anche possibile prendere a nolo strumenti nuovi scalando il costo del noleggio qualora si decida per l'acquisto.

Novazione77
25th October 2007, 19:21
Ho consigliato, oltre al Yamaha 275, il Yanagisawa 901 perchè ho avuto come contralto proprio il 275 e non mi è piaciuto...ma in questo caso credo sia la scelta migliore!

Overtone
26th October 2007, 10:45
Mi associo a tutti gli altri. Yamaha o Jupiter. Direi di lasciar stare i Selmer, specie i modelli nuovi.

Smog graffiante
26th October 2007, 15:00
Io ho cominciato a 12 anni e proprio con uno Jupiter...e non mi ci sono trovato affatto male...ma ultimamente un ragazzino che conosco si è fatto un 275...e...Vai su quello!!Davvero!!!La meccanica è molto più fluida!!!

Unica cosa...se vedi che lo strumento gli interessa e vuole proseguire...prendigli anche un bel becco...ma questo poi...

Vai col 275!!

fischietto
26th October 2007, 15:44
Appoggio chi consiglia il NOLEGGIO.

Il sax non è una chitarra, il costo anche di un modello da studio (intendo uno di marca che garantisce che suona) è alto rispetto appunto ad una chitarra (anche se queste a volte raggiungono costi statosferici ).
Il rischi è reale, se alla fine il ragazzo non le piace rimane l'investimento tra le gambe e disfarsene sono dolori, non si recupera il costo affrontato.

Consiglio quindi un affitto , anche in forma di riscatto.
Tanto per capire se è quello lo strumento che vorrÃ* suonare.

Ciao ....spero di esserti stato utile.

28th October 2007, 23:38
Ciao! Per iniziare un selmer oppure uno jupiter dalla meccanica indistruttibile non sono male... ;) Yanagisawa per un principiante...anche per me è troppo...sax da studio...impostazione classica, un bell' S80 C* e buono studio! Anche se il classico non sarÃ* la sua vita, prima degli effetti speciali è meglio studiare le sane basi...! ;)

Un saluto a tutti!!! :yeah!)

1st November 2007, 15:32
275! Per iniziare è meglio evitare Selmer


Perchè? :?:

Saxwilly
1st November 2007, 15:39
Semplicemente perchè i selmer come tutti gli strumenti professionali sono più duri da suonare... Si fa più difficoltÃ*...
Questo penso sia causato da uno spessore maggiore della lamina che forma il corpo el sax... più è spessa e più risulta difficile emettere il suono... Sicuramente non è lo stesso suono quello che viene fuori da uno strumento da studio, sarÃ* sicuramente meno pieno, meno ricco, meno Grosso...

Però uno strumento da studio facilitÃ* molto almeno durante il primo periodo di studio....

Saluti, William

3rd December 2007, 10:00
Per Saxwilly.
Dici che i sax professionali sono più duri da suonare?
Sinceramente non mi trovi d'accordo. Fino a qualche mese fa avevo un Yamaha 275... Un buon strumento, buona meccanica, fluida e scorrevole. Ma sulle note gravi era duro come un sasso... o suonavo fortissimo, o non usciva nulla. Per non parlare del sol alto che era da mettersi a pregare ogni volta per il rischio "stecche"...
Ora ho un sax professionale che vale più del doppio di un 275, ma becco le note gravi, anche il sib basso, con una tale dolcezza che risultano quasi impercettibili se mi ci metto. E anche il sol alto lo posso fare con tranquillitÃ*.
Forse è davvero più pesante del Yamaha, questo si, ma in quanto a facilitÃ* di emissione e suonabilitÃ* non c'è paragone!

Saxwilly
3rd December 2007, 14:24
Licio, non ho avuto ankora il piacere di provare un Medusa...

I sax professionali che ho provato, Selmer, Yanagisawa soprattutto, sono veramente più duri da suonare, con questo non dico che sono peggiori, ma che per un principiante non li consiglio...

Io stesso, quando passai dal 275 al 62 avevo molte difficolta nel fare uscire subito le note.... Poi mi ci sono abituato, e il suono non ha paragoni ovviamente...

red
5th December 2007, 23:54
io sinceramente mi trovo d'accordo con licio. i selmer suonano quasi da soli... :grin: . con un s.a II prendo tutti i sovracuti. col mio quelli più alti nn li prendo. :cry:

6th December 2007, 09:05
Per Saxwilly
Eppure io ad una fiera provai un Yamaha 875 Custom. Avendo un 275 pensavo che dopotutto non ci fosse una gran differenza, e invece sono rimasto letteralmente sconvolto nel provarlo per la facilitÃ* e la fliuditÃ* con cui riuscivo a suonare... Non sembrava nemmeno imparentato col mio 275! Da quel momento mi sono messo in testa di comperarmi un sax del genere prima o poi, e ora mi sono concesso il Medusa, che sicuramente non sarÃ* all'altezza, per esempio, di un Selmer o di un Rampone e Cazzani(che peraltro non ho mai avuto la fortuna di provare), ma la differenza c'è, e non da poco.
Secondo me non è solo un fatto di timbro. La risposta dello strumento è immediata e docile, l'emissione più facile. Poi chiaro che molto dipende anche dal setup che usi, però non credo di essere l'unico a pensarla così. Ho letto un pò dappertutto qui in giro che i sax professionali semplificano parecchio la vita rispetto a quelli da studio.

13th December 2007, 21:12
ma è per un ragazzo o una ragazza ???