PDA

Visualizza Versione Completa : metronomo "in levare"



Danyart
5th January 2012, 11:22
allora, ho usato il tasto cerca e ho trovato un pò di roba dove c'era scritto di mettere il metronomo sul 2 e sul 4 (alla fine ho capito che significa mettere gli accenti in levare anzichè in battere)...ora, ci sto provando da alcuni giorni, risultati abbastanza tristi, ma in realtà non capisco perchè tutti i jazzisti dicono di fare così?! a cosa serve veramente?? cioè, io ho sempre usato il metronomo senza mettere accenti, nel senso che lasciavo le pulsazioni senza il classico suono che ne definisce l'inizio della battuta e ho sempre suonato swing ugualmente...provando con queste accentazioni sul secondo e quarto movimento non sento grandi differenze, a parte la difficoltà...qualcuno mi sa spiegare esattamente quali vantaggi offre questa cosa? è indispensabile?? anche perchè poi la batteria sì accenta il levare con il rullante o il piatto, ma c'è il basso che suona sui quarti, questo in senso generale, ovviamente...ma forse non ho capito nulla del jazz e dovrei dedicarmi di nuovo alla musica ritmicamente meno complessa (è un periodo che mi sento scarso, comprendete)...

KoKo
5th January 2012, 11:43
come ti dicevo si intende di farlo battere solo sul 2 e sul 4.
come si vede qui
http://www.youtube.com/watch?v=REzz-My2PoI&feature=fvst

i motivi sono diversi (il 2 e il 4 sono i tempi forti nello swing, blabla)...
secondo me al tuo livello, il vero vantaggio è quello di avere meno riferimenti.
facendogli fare solo 2 colpi ogni 4 (in un 4/4) hai meno "appigli" e inizi a capire che il bit è uno spazio parecchio largo in cui posizionarti, puoi stare un po' avanti, un po' indietro, sul bit...insomma acquisti maggiore consapevolezza e sicurezza ritmica.

il passo successivo è quello di fargli fare un solo colpo (sul 4 in genere) ma è veramente dura (almeno per me =))

phatenomore
5th January 2012, 11:47
Mah... considerato il tuo livello e la tua musicalità io non darei più di tanta importanza alla cosa (considerando anche che ad un solista si consiglia di contare dimezzato e quindi di avere come riferimento il battere, per avere maggiore rilassatezza). Penso sia un buon metodo all' inizio degli studi per entrare nell' ottica dello swing e poi diventa un' abitudine.

P.S. Anch'io attualmente studio col metronomo senza accenti.

Danyart
5th January 2012, 12:09
"come ti dicevo si intende di farlo battere solo sul 2 e sul 4."
ecco, non avevo capito bene..stasera provo così, ho visto anche i filmati, ora penso di aver compreso, speriamo serva a qualcosa...

Filippo Parisi
5th January 2012, 12:25
Serve serve, ma agli inizi è proprio dura. Io ci sto ancora sbattendo la testa.....sopratutto per abituarmi al piede sul 2 e sul 4 (lasciando il metronomo senza accebti o spegnendolo proprio). Non è obbligatorio ma è una parte del tuo corpo che si abitua e quando dventa ben sincronizzata (ossia senza fartti perdere nulla) è meglio

FaX
5th January 2012, 12:56
Quando si è abituati ad un certo "sistema" cambiare è veramente difficile..
per prendere confidenza ti consiglio di battere il 2 e il 4 mentre ascolti qualsiasi brano o mentre canticchi qualcosa.. in questo modo isoli il problema e quando ti viene naturale batterlo ti rimarrà naturale farlo anche mentre suoni!;)

bobby
5th January 2012, 14:22
come ti dicevo si intende di farlo battere solo sul 2 e sul 4.
come si vede qui
http://www.youtube.com/watch?v=REzz-My2PoI&feature=fvst

i motivi sono diversi (il 2 e il 4 sono i tempi forti nello swing, blabla)...
secondo me al tuo livello, il vero vantaggio è quello di avere meno riferimenti.
facendogli fare solo 2 colpi ogni 4 (in un 4/4) hai meno "appigli" e inizi a capire che il bit è uno spazio parecchio largo in cui posizionarti, puoi stare un po' avanti, un po' indietro, sul bit...insomma acquisti maggiore consapevolezza e sicurezza ritmica.

il passo successivo è quello di fargli fare un solo colpo (sul 4 in genere) ma è veramente dura (almeno per me =))


Se mi permetti, Koko, l'accento e' Forte sempre sul primo e MF sul terzo quarto, (parlando di tempi pari e ritmi binari) e Debole sul secondo e quarto. Poi, se suoni ( o canti o BALLI, ricorda che sono maestro di ballo, e di balli che si ballano spesso sul due come la salsa portoricana) in controtempo, quindi il fraseggio e' enfatizzato (come per il ballerino partire al 2 anziche all'uno, tempo molto difficle da tenere ballando senza perderlo e percio molto difficile) al secondo quarto della battuta, va da se che gia soltanto il fatto, come dice Filippo (batto il piede al due e al quattro) ti porta a fare questo swing automaticamente , perche sei in controtempo con un RITMO che ha accenti dove tu non li stai mettendo, non e' che li sposti al 2 e al 4, non accenti l'1 e il 3 che e' diverso come discorso
Puo essere che non mi abbiate capito, ma non e' facile da speigare su un forum

Danyart
5th January 2012, 14:39
"per prendere confidenza ti consiglio di battere il 2 e il 4 mentre ascolti qualsiasi brano o mentre canticchi qualcosa.. in questo modo isoli il problema e quando ti viene naturale batterlo ti rimarrà naturale farlo anche mentre suoni!;)"
questo lo faccio già da tanto, e quando stacco il tempo alla band (se c'è) lo faccio nel modo "levare"...adesso voglio solo capire a cosa serve suonare con il metronomo così

KoKo
5th January 2012, 15:05
dany ma infatti già lo fai sicuramente...la cosa invece del metronomo che batte tutti i quarti e accenta il 2 e il4 non serve a niente secondo me.

Filippo Parisi
5th January 2012, 15:41
Ecco, questo del "battere il tempo" in levare già lo facciamo tutti (come disse don phate qualche giorno fa ci sono spettatori che battono le mani in battere e ci sembra a tutti ridicolo), con le mani, col piede, ecc. Il "difficile" (posto che serva) è farlo (per i musicisti -batteristi esclusi-) con il piede, ossia mentre si suona. Al metronomo in levare ci si abitua in un tempo relativamente breve, tanto quando non fa "click" è l'uno o il tre.....

@bobby: esattamente, gli accenti restano "come fondo" sui tempi forti e mezzoforti, e lo swing è dato (anche) proprio dall'accentare i tempi deboli sottesi.

bobby
5th January 2012, 15:43
Azz! Siamo d'accordo sul 12/8, siamo d'accordo su questo.... studiare allora mi serve! :lol:

Devo proprio riportare il mio tenore a respirare un po di aria calabrese, (perche da li arriva) cosi mi dai qualche dritta visto che faccio veramente pena, o magari lui sentendosi di nuovo a casa, magari si mette a suonare ben!e da solo! Chissache', passata la crisi non mi conceda una vacanza..... ah gia ma devo fare l'aumento di capitale sociale di Unicredti, che perso il 30% in due giorni di borsa! E io li ho tutti i miei premi di rendimento (visto che ci lavoro!)

Filippo Parisi
5th January 2012, 15:47
Ma è un sito di saxofonisti questo o di bancari???????? :lol:

phatenomore
5th January 2012, 16:08
Visto che nun me se fila nisciuno, mi permetto di ripetere: molto utile (anche) contare a metà, e quindi sul battere, durante i solo...

re minore
5th January 2012, 18:15
Visto che nun me se fila nisciuno ...

Evidentemente una ragione c'e'. Potrebbe dipendere dall'avatar... :mha!(

Filippo Parisi
5th January 2012, 18:23
Visto che nun me se fila nisciuno, mi permetto di ripetere: molto utile (anche) contare a metà, e quindi sul battere, durante i solo...

:BHO: Cioè solo sul primo movmento? Sul primo e sul terzo? Su tutti e quattro?

re minore
5th January 2012, 19:45
Primo e terzo, credo che intenda phate. Cioe' solo sul primo e sul terzo invece che su tutti e quattro, come se fosse un tempo tagliato.

Io faccio sempre cosi' dai 140 bpm in su, al di sotto dei 140 bpm conto in quattro.

phatenomore
5th January 2012, 23:09
Sì esatto: sul primo e sul terzo. Fai una prova: registra lo stesso brano mentre improvvisi contando in 4, fai una pausa e poi registra di nuovo contando in 2 e ascolta la differenza nel tuo modo di improvvisare...

zard
17th January 2012, 00:01
Vorrei dire la mia. Non ho nessun problema a suonare battendo il piede sul 2 e sul 4. Ma ho provato a fere un esercizio facile facile (Niehaus basic exercice n°2)...........................disastro alla terza battuta mi ritrovo a suonare sul click del metronomo. Mi sembra come essere trascinato da una corrente fortissima che inesorabilmente mi trascina verso il click del metronomo.

STE SAX
17th January 2012, 00:09
perche' noi siamo il Paese del bel canto e dei grandi maestri della musica classica e abbiamo nei geni 1 e 3, non c'e' niente da fare, anche la nostra stessa lingua italiana ci porta ad essere squadrati, parliamo in 1 e 3, non siamo capaci geneticamente di swingare e di pensare tronco. Gli americani swingano mentre parlano senza fare alcuno sforzo.
Cio' detto, a me capita esattamente il contrario, cioe' non riesco a sentire 1 e 3 ma sempre 2 e 4, in ogni occasione. Mi da un fastidio estremo quando sento anche in televisioni il pubblico che batte le mani sulle canzoni di musica leggera in 1 e 3, cambio canale, giuro.

phatenomore
17th January 2012, 12:20
STE, come ho già scritto in un altro post, anch'io ho il fastidio fisico quando sento il pubblico segnare 1 e 3. NON CE LA FACCIO A RESISTERE....

STE SAX
17th January 2012, 12:21
nun se po' senti' ....

Filippo Parisi
17th January 2012, 12:24
Già, ma comunque questo capita per fortna molto più spesso n televisione. Dico per fortuna perchè a parte i film, non la guardo mai. Invece nei locali spesso il pubblico crea un'interessante poliritmia :lol: chi batte in levare sul tavolo, normalmente con le dita per nn fare troppo rumore, chi batte le mani sul battere, chi da colpi di forchetta al bicchiere in forma terzinata, e chi batte il piede...a come gli capita :D

xavabal
17th January 2012, 12:27
Studiare con il metronomo sul 2 e 4 e utilissimo, aiuta molto a suonare con un certo swing.
Ancor più utile e studiare battendo
Con il piede su 2 e 4.
Scale arpeggi studi ecc
Ci si accorge che dopo un po' in serate nei live si pensa proprio con i tempi forti 2 e 4 cioè con l intenzione giusta con gli accenti giusti e le frase hanno come un altro suono l esecutore ha anche un trasporto fisico e mentale diverso.

Personalmente adesso mi e più difficile battere il tempo su 1 e 3 che su 2 e 4
Spesso in pezzi pop funk devo combattere un po' com questa cosa cioè tornare all 1 e 3

xavabal
17th January 2012, 12:29
Per chi vuole provare
Iniziare con le scale a metronomo molto lento e piano piano aumentare sempre tenendo presente che la musica va avanti quindi quando si respira la nota va avanti anche se nn la suoni

STE SAX
17th January 2012, 12:34
Già, ma comunque questo capita per fortna molto più spesso n televisione. Dico per fortuna perchè a parte i film, non la guardo mai. Invece nei locali spesso il pubblico crea un'interessante poliritmia :lol: chi batte in levare sul tavolo, normalmente con le dita per nn fare troppo rumore, chi batte le mani sul battere, chi da colpi di forchetta al bicchiere in forma terzinata, e chi batte il piede...a come gli capita :D


vero Fil, e' proprio cosi'. Comunque l'importante e' che la gente segua, vuol dire che apprezza e anche se batte fuori va bene lo stesso

zard
17th January 2012, 15:03
Non ho problemi a fare le scale con il metronomo sul 2 e 4. Allora diciamo che si può arrivare all'obiettivo per gradi? Qualcuno ha dei suggerimenti riguardo ciò? Diciamo:
fase uno scale
fase due arpeggi?
fase tre ????????
fase quattro ????????
Si accettano consigli/suggerimenti, meglio se già testati personalmente!

xavabal
17th January 2012, 18:34
Io una volta che riuscivo
A far le scale con naturalezza battendo il piede 2 e 4 riuscivo a suonare qualsiasi cosa, mi e venuto naturale non sono stato li a pensare

Overtone
18th January 2012, 14:35
@Zard:
ok per fase 1 e due. Come fase tre ci puoi mettere le terzine, e come fase quattro le quartine (tre-terzine e quattro quartine, mmmm :-). Poi volendo ci sono anche la fase 5 e 6, con triadi e quadriadi...

davidedalpozzolo
28th January 2012, 22:24
Quand'ero pischello ho lavorato per un po' in una scuola di musica e quando avevo un momento libero ZAC, mi sedevo alla batteria e provavo a suonare il mio sax tenendo l'hi-hat sul 2 e sul 4 come avrebbe fatto un batterista. A volte, quando la batteria era occupata, mi portavo in una stanza un charly di riserva e così mi è diventato naturale sia battere il piede in levare che organizzare le frasi, gli accenti e quant'altro di ritmico senza "rovesciarmi".

Secondo me non c'è nulla di meglio perchè dopo un po' pretendi anche di avere il suono giusto con l'hi-hat e a quel punto stai quasi suonando due strumenti. Naturalmente ci vuole un po' di tempo e bisogna cominciare con l'improvvisare frasi semplici o leggere parti semplici. Decisamente più difficile il 3/4 con l'accento solo sul 2.

Un HH usato costa una facezia e non occupa neanche tanto spazio in casa. A chi ha paura di incasinarsi ulteriormente la vita dico di pensare ai pianisti e all'indipendenza delle due mani!

Se si è molto radicati nel battere il piede sull'1 e sul 3 si può usare all'inizio questo semplice ma efficace espediente: continuare a pensare di battere 1 e 3 come si è abituati ma portando il piede in alto invece che batterlo a terra. Poco alla volta, anche senza pensarci, il 2 e il 4 "verranno fuori" da soli perchè un piede che batte per terra è per sua natura un evento più rilevante di un piede che si ferma a mezz'aria :ghigno: !

Dopo qualche mese di questo giochetto sarà molto semplice sincronizzare il proprio piede con il metronomo in levare. Il passo successivo sarà non battere proprio più il piede (neanche l'alluce dentro la scarpa!) sul metronomo in levare.