PDA

Visualizza Versione Completa : Scala minore bebop



re minore
2nd January 2012, 16:43
Aritorno sul baker.

Stavolta ho una questioncinettuccinettina sulla scala minore bebop. Anzi, piu' che sulla scala in se, sul suo impiego.

Sostiene il panettiere che la scala dominante bebop puo' essere usata "...col relativo accordo minore di settima (II)".

Prendendo ad esempio la scala "C dominante bebop" (i.e. C D E F G A Bb B), egli scrive "Con l'accordo minore di settima la scala inizia dalla fondamentale del relativo accordo di settima di dominante. Nel nostro caso G- [secondo me qui manca un 7, NdA] = C dominante (bebop)"

Ora, fermo restando che mi piacerebbe leggere il testo originale inglese, non sono sicuro di capire cosa si intende con la parola "inizia". Spiego meglio.

1. La scala e' la "C dominante bebop".

2. Con G-7, la scala inizia "dalla fondamentale del relativo accordo di settima di dominante" e quindi, se interpreto bene, dalla fondamentale di G7, e quindi da C. Ok, tutto sommato torna con il "G- = C dominante (bebop)" che scriveva.

Ora a questo punto io capisco che con G-7 io posso usare la scala "C dominante bebop", e mi torna anche perche' ho provato e "ci sta".

Ma, e questa e' la domanda: perche' la devo iniziare da C? Io la inizio da G! In un certo senso potrei dire che la scala bebop che uso su G-7 e' il modo che costruisco sul V grado della scala C dominante bebop.

Esattamente come direi che G misolidio e' il modo che costruisco sul V grado della scala di C maggiore.

O c'e' qualcosa che mi sfugge? :BHO:

KoKo
2nd January 2012, 19:12
È come dici te! La fondamentale di G- è G...non C :-)

Filippo Parisi
2nd January 2012, 20:41
Huuummmmm mi sa che sia la traduzione il problema....non credo ci sia scritto che la scala deve iniziare da C ma che sul G-7 ci sta (come il cacio sui maccheroni) la bebop di C7....almeno credo :)

xavabal
2nd January 2012, 20:49
Ma la cosa e piu semplice di quanto sembra
La scala be-bop e una scala quadrata, quindi funziona solo se la prima nota è appunto una nota fondamentale Dell accordo.
Quindi G-
Puoi partire o da G o Bb o D o F

Se parti da una nota non fondamentale la scala be-bop non funziona quindi
su G- si usa scala C be-bop
Ma devi partire da una nota fondamentale di G- senno la frase non quadrerà mai

Spero di essere riuscito a spiegarmi

gene
2nd January 2012, 21:12
Per usare la scala Bebop su un accordo di minor 7, dovremo per prima cosa capire che G7 = Dm7, ovvero:
Continuando ad armonizzare su G7, arrivando a G11 (1, 3, 5, b7, 9, 11), l'accordo diventerà simile al Dm7.
Per questo motivo su Dm7 potremo usare la Bebop Dominant Scale in G.

Formula: su un accordo di minor 7 possiamo usare la Bebop Dominant Scale una 4a giusta sopra.
Esempio: su Dm7 useremo G7 Bebop Dominant Scale; su Am7 useremo D7 Bebop Dominant Scale.

re minore
2nd January 2012, 21:24
... Spero di essere riuscito a spiegarmi

Sei stato chiarissimo!

Comunque penso anche io che il problema sorga nella traduzione. Ed e' anche vero che la fondamentale di G- e' G, mi ero incartato su "con l'accordo minore di settima la scala inizia dalla fondamentale del relativo accordo di settima di dominante": bisognava forse dire che "inizia dalla fondamentale, ma che e' costruita sulla scala (bebop) indicata dal relativo accordo di settima di dominante". Ovvero (per G-): comincia da G, ma e' costruita sulla scala bebop indicata da G7, e quindi su C bebop.

xavabal
2nd January 2012, 21:32
Quello che dice gene e verissimo ma e meglio arrivarci per gradi e comunque il discorso di partire da una qualsiasi nota fondamentale Dell accordo e proprio la base.
Poi potrai anche suonare un semitono sopra ma tutto per gradi

re minore
2nd January 2012, 21:37
@gene: G7 = Dm7 mi sembra un po' forzata, per il resto sono d'accordo. E' la stessa cosa che succede con le scale maggiori "non-bebop": su un -7 posso usare il modo dorico, che coincide (in termini di note) con il modo misolidio una IV giusta sopra. Avevo solo il dubbio sulla nota di partenza, che non poteva essere C (sul G-7) proprio perche' non e' una nota dell'accordo!

Mo c'ho la carbonara che mi aspetta, dopo si fa un altro po' di sana sperimentazione bebop! :ghigno:

Filippo Parisi
2nd January 2012, 22:08
D- non è forzato per nulla....

G7 con le estensioni = G B D F A C
D-7 = D F A C

phatenomore
2nd January 2012, 22:50
Non è proprio vero: da un punto di vista armonico G7 e B semidiminuito hanno la funzione di dominante (naturalmente se il modo è Cmaj).
D-7 ha una funzione di subdominante (i.e. svolge la stessa funzione di un Fmaj).
La successione D-7 G7 Cmaj equivale quindi, da un punto di vista funzionale, alla successione Fmaj G7 Cmaj (i.e. IV V I) cioè la cosiddetta "cadenza perfetta" dell' armonia classica.

P.S. per completare il quadro, III e VI hanno funzione di tonica.

re minore
2nd January 2012, 22:56
D- non è forzato per nulla....

G7 con le estensioni = G B D F A C
D-7 = D F A C

E insomma... su G7 ci sono B e F che fanno il tritono, da li' viene la tensione che deve risolvere etc. etc. Sul D-7 questa tensione non c'e'. E infatti non mi risulta che si usi comunemente sostituire il G7 con il D-7... A ragionamento mi verrebbe piuttosto da sostituire sostituire G7 con B-7b5, usando solo la prima estensione e mantenendo il tritono. Ma dovrei sentire come viene al piano.

re minore
2nd January 2012, 23:00
... da un punto di vista armonico G7 e B semidiminuito hanno la funzione di dominante (naturalmente se il modo è Cmaj)...

Ecco infatti, lo dicevo io !!! :lol:

phatenomore
2nd January 2012, 23:09
E anche questo non è proprio vero :lol: : infatti non si "sostituisce" G7 con D-7, ma una delle prime forme di ri-armonizzazione jazz che ci vengono insegnate consiste nell' "anteporre ad un accordo di dominate il -7 un IV sotto", come dice Don Philì.

Vale a dire, ad esempio, anteporre ad un G7 un D-7, ma, ripeto, questo equivale a delineare una cadenza perfetta (IV, V I). Prova a sederti al piano e suonare Fmaj, G7 e Cmaj (ci riconoscerai una formula comune a milioni di brani classici, pop e rock) e poi D-7, G7 e Cmaj (la nostra ben nota II-V7-I).

Ti renderai conto che da un punto di vista armonico esiste una sostanziale identità tra le due.

Malinois
2nd January 2012, 23:58
Vabbè comunque acqua per tutti: la portaerei era in A2-B3!!!!!

(Vi prego non bannatemi non potevo resistere!!!! :ghigno: :ghigno: :ghigno: )

phatenomore
3rd January 2012, 00:01
E da quando le portaerei sono lunghe solo due quadretti e si possono metter in diagonale, a sor Malinois!? :lol:

lucaB
3rd January 2012, 15:24
dopo aver fatto una torta con mezzo kg di panna e mezzo kg di cioccolato fondente (col marzapane, pan di spagna, albicocche, che la panna e il cioccolato non mi bastavano) che una sola fetta aveva più calorie di tutti i panettoni che vi siete mangiati durante queste feste, ecco il mio pensiero edulcorato, dolcificato e ipercalorico:

gli accordi di minore settima sono solo una pausa prima di arrivare all'accordo di dominante.
gli accordi di tonica sono solo il punto che manda a capo il paragrafo prima di arrivare al prossimo accordo di dominante.
le sostituzioni di dominante sono varianti esotiche ma tale padre...

da questo ne concludo che:

la musica è dominante
i minori sono asserviti a questo dominio e spesso possono essere sacrificati per garantire longevità all'impero
le toniche sono ambasciatori, fanno capire chi comanda e dove siamo arrivati grazie al governo.
le sostituzioni sono dei colpi di stato, vogliono farci credere che stanno cambiando le cose ma tanto si sa che alla fine non faranno meglio del governo precedente (sempre sulla tonica risolvono)

pensateci, giant steps è una sfilza di dominanti, se i minori fossero qualcosa di più che la preparazione a una dominante, coltrane li avrebbe fatti durare più di 2/4 e ne avrebbe aggiunto qualcuno. Se le toniche fossero qualcosa di più che un respiro prima della prossima dominante Egli avrebbe concesso loro più di una battuta ogni tanto.

Conclusione:

studiate solo gli accordi di dominante

Conclusione 2:

gli altri accordi sono insofferenti a questa situazione e complicheranno gli spartiti infilandosi dappertutto. Non ascoltateli, questa è selezione naturale, quando trovate più di un accordo per battuta suonate solo quello di dominante.

::saggio::

fcoltrane
3rd January 2012, 18:06
che dire :half:

phatenomore
3rd January 2012, 18:17
Uppbacc! La tesi, soda e, in quanto tale, data la mia età, affascinante, pur pittorescamente espressa dall' eccellente LucaB, che porto nel cuore ed in firma, ha un fondamento, al punto che i boppers, prorio così facevano sul II-V7.

P.S. se il numero di relative che ho usato è tale da rendere del tutto incomprensibile il mio pensiero, peraltro già confuso di suo, mi pento seduta stante e chiedo cheddicon'eccarte.

Filippo Parisi
3rd January 2012, 18:26
E quindi ci vuole un bel volume "Mastering the dominant bebop scale" :D

re minore
3rd January 2012, 20:28
@LucaB: se non fosse che riconosco, dietro l'apparente cazzeggio, la lucidita' delle metafore, mi verrebbe da pensare che nella cioccolata c'era finito un pezzetto neanche troppo piccolo di ottimo pejote! :lol:

gene
3rd January 2012, 20:45
C'è del vero, però :ehno: .... già Geoge Russell aveva teorizzato, nel secolo scorso, un mondo Lidio, ovvero il trionfo del maggiore ...... qui il problema è un'altro ... il misolidio, per sua natura "non risolve" .... è un po come uscire con una ragazza, ci "riesci" una seconda volta, una terza ..... etc .. se non risolvi, nel bene o nel male .... hai perso solo tempo ..... meglio essere lidio che misolidio ......
p.s. un mio amico batterista (suonavamo insieme) mi confessò che se fosse "rinato", non avrebbe mai più suonato la batteria, pe un semplice motivo, alla fine della serata, gli altri musicisti sii erano "presi", sistematicamente, le ragazze più carine ..... il motivo è assai logico, era l'ultimo, ovviamente, a sistemate la ferraglia, smonta e metti a posto una batteria !!!!! :ghigno:

re minore
3rd January 2012, 21:11
Inoltre il batterista a fine serata e' sudato come una bestia.

pizzic77
4th January 2012, 02:37
Inoltre il batterista a fine serata e' sudato come una bestia.

Ma l'uomo ha da puzzà :smile:

Comunque sì, anch'io trovo che il ragionamento del buon LucaB almeno in parte abbia un suo fondamento