PDA

Visualizza Versione Completa : effetti digitali



METTILVINOINFRESCO
23rd October 2007, 10:26
Secondo voi è possibile utilizzare effetti digitali nati per chitarra, tipo i POD o il V-amp della beringher sul sax?
oppure quelle pedaliere sempre digitali tipo della digitex o korg, insomma sempre di roba digitale si parla...
tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'entrata, a quanto entrerÃ* il microfono? troppo alto?

Come avrete capito sono gnurant...
spero di essere stato chiaro

Grazie

23rd October 2007, 15:18
Penso che se c'è qualche problema di volume basta che suoni un poì più piano... :smile:

27th November 2007, 10:07
Ciao,
la mia esperienza è questa: le pedaliere digitali per chitarra funzionano sul sax ma solo in parte e con degli accorgimenti.
Funzionano solo in parte perche alcuni effetti non si adattano al suono del sax, e così su una pedaliera digitale ci si trova ad utilizzare solo una parte degli effetti disponibili.
Pe r farla funzionare devi entrare con un microfono su un preamplificatore e da lì alla pedaliera, da questa puoi andare poi al mixer principale. Se non hai un preamplificatore puoi usare un piccolo mixer (ce ne sono anche da due canali).
Gli effetti che sono riuscito ad utilizzare su pedaliere per chitarra sono stati: Wha, Dynamic Wha, Octaver, Chorus, Flanger, Reverbero e Delay...
Che, considerando che si può mescolarli tra loro rappresentano gia un buon inizio.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Leo

Saxmachine
29th November 2007, 17:41
compra una pedaliera per voce anzichè una per chitarra, penso che sia la scelta migliore.

7th February 2008, 20:37
Ciao a tutti,
ho appena finito di assemblarmi un rack a due unitÃ* nel quale ho messo un effetto Proel "Zetaverb" e un sistema senza fili "Lem 2000" al quale, anzicchè la pulce voglio adattare un AKG a pinza.
Potreste darmi un vostr consiglio su come usare al meglio l'effetto su indicato?
Trattatemi bene!!!! :lol:

Lanjazz
7th February 2008, 21:01
Secondo voi è possibile utilizzare effetti digitali nati per chitarra, tipo i POD o il V-amp della beringher sul sax?
oppure quelle pedaliere sempre digitali tipo della digitex o korg, insomma sempre di roba digitale si parla...
tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'entrata, a quanto entrerÃ* il microfono? troppo alto?

Come avrete capito sono gnurant...
spero di essere stato chiaro

Grazie

Ho provato ad usare un Octaver e il suono del sax lo "eccitava" solo in alcune note centrali... poi l'elettronica non capiva che suono era e andava in tilt... tacendo...

13th February 2008, 15:11
Dopo l'assemblaggio, la prova.............. :yeah!)
Naturalmente per avere un'ottima risposta stereo, ho dovuto tramite SEND & RETURN collegare un mixerino Yamaha al quale ho inserito il un microfono a condensatore per fiati "Jefe - Emm" e un sistema VHF Wireless Lem2000.
Devo dire che la risposta dell'effetto è stata strepitosa, a differenza di quello che si sente in giro nei confronti del Proel Zetaverb.
Il microfono a condensatore si è comportato da vero professionista serio, il sistema Wireless non ha cannato neanche cercando di disturbarlo con altre onde-radio tipo quelle dei cellulari. L'unica cosa che non sono riuscito a fare, è stato eliminare dal microfono a clip (adattato per quella occasione), il rumore delle meccaniche che chiudevano. :muro((((
Qualcuno potrebbe consigliarmi un microfono per fiati, da adattare al trasmettitore lem, predisposto con mini Jack?


N.B. Se a qualcuno interessa posso dirvi quanto ho speso per l'assemblaggio totale del rack (giusto per paragonare i prezzi)

WILLIAMSAX

http://www.samizdatband.it :yeah!)

David Brutti
20th February 2008, 09:52
Secondo voi è possibile utilizzare effetti digitali nati per chitarra, tipo i POD o il V-amp della beringher sul sax?
oppure quelle pedaliere sempre digitali tipo della digitex o korg, insomma sempre di roba digitale si parla...
tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'entrata, a quanto entrerÃ* il microfono? troppo alto?

Come avrete capito sono gnurant...
spero di essere stato chiaro

Grazie

Personalmente li sconsiglio.

Quando faccio robe elettroniche utilizzo una pedaliera midi programmata e collegata direttamente al mio mac (con relativa scheda audio). Da qui posso far partire quasi qualsiasi tipo di effetto (a patto che lo abbia preparato prima)