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Visualizza Versione Completa : Ottolink Tone Edge 7 contralto, è la misura giusta per me?



juzam70
30th December 2011, 10:41
Ciao, come da titolo, come regalo di natale in ritaldo per il mio contralto ero tentato di cambiare quel "coso" di plastica che mi hanno dato in dotazione (chiamarlo bocchino mi pare eccessivo)e tra i vari, come prezzo mi sembrava un buon compromesso l'ottolink tone edge apertura 7 ( credo vada bene per un neofita, dovrebbe essere un intermedio giusto ? ) ora il mio dubbio sorge da questo...come determino la misura corretta da usare ? Nel senso io cerco un 7 perchè il mio insegnante mi ha detto cosi... ma come faccio a capire se magari avrei preferito un altra misura e cosa cambia tra un 6, 7 o 8 ? Lo so che sembro il bimbo del perchè, però 90 euro non mi va di buttarli , GRAZIE A TUTTI

cagliostro70
30th December 2011, 10:50
direi che o hai mido di provare le varie aperture e valutare le differenze o vai sulla fiducia nel maestro. A me qaundo arrivò il tenore (usato) aveva sia il classico c4 che l'ottolink 7*. Io preferivo suonare con il c4, il maestro mi disse "buttalo e suona con l'ottolink", gli ho dato retta (anche se all'inizio mi pareva più difficile) e NON me ne sono pentito!

cagliostro70
30th December 2011, 10:51
aggiungerei che in pratica ti sta consigliando un setup più jazz .... ma direi che è uno dei setup STANDARD

re minore
30th December 2011, 11:52
Sul tenore il 7 e' una apertura media, se non addirittura medio/piccola. Se l'insegnante ti ha consigliato quello prendilo, avrai tempo per cambiare (eventualmente) apertura e non solo quella!!! Se lo compri usato ad un prezzo ragionevole potrai poi rivenderlo senza rimetterci. Inoltre, un TE 7 potrebbe anche essere un becco definitivo... ma lo saprai solo dopo averne provati un bel po', cosa che fari quando ne sentirai la necessita'.

marco66
30th December 2011, 14:55
Se sei abituato ad aperture piccole procurati per iniziare delle ance morbide (poi le butterai), io ho fatto così per arrivare a gestire aperture medie.
All'inizio anche passare da un Selmer C* a un C** è stata un'impresa adesso mi trovo bene con un F e con il C* non riesco più a suonare.
Giocando con la gradazione delle ance spendi meno ;)

tzadik
30th December 2011, 16:09
Se sei agli inizi:
- con un bocchino "perfetto" e la giusta ancia (e lo strumento in condizioni funzionali ottimali), se ci sono problemi dipendono esclusivamente da te... li identifichi prima e li risolvi prima
- con un bocchino "mal fatto" (e a questa categoria appartengono mediamente gli Otto Link factory) se ci sono problemi possono dipendere sia da te, sia dal bocchino... e quindi diventa un po' più complicato attribuire di chi è la colpa (ed eventualmente la percentuale di colpa).


Con quei soldi... se cerchi sull'usato riesci a comprarti un bocchino più "consistente" dell'Otto Link. :zizizi))
Più il bocchino è "ben fatto", più gli effetti negativi che un ipotetico bocchino "non ben fatto" potrebbe avere sul tuo modo di suonare si riducono.

Personalmente ritengo che un Otto Link #7 (=0,085") sia un po' troppo aperto per un neofita... :zizizi))
Probabilmente il tuo maestro ha fatto un po' di casino con le scale di aperture,

re minore
30th December 2011, 18:10
Chiedo venia, ho letto adesso che si tratta di un contralto e non di un tenore. Un Otto Link 7 su un alto e' una apertura medio/grande e non medio/piccola.

In effetti sembra un po' tanto anche a me, sul contralto. Pero' se l'insegnante la ha consigliata avra' forse avuto i suoi motivi...

Per rispondere al "cosa cambia tra un 6, 7 ed 8": piu' il becco e' aperto e' piu' hai difficolta' nel controllo dell'emissione. Se pero' riesci ad avere un buon controllo generalmente il suono ne guadagna, in volume ed in ricchezza di armonici. E' un po' come guidare una macchina da corsa invece che una normale: puoi andare piu' veloce... ma solo se riesci a tenerla in pista! La differenza tra un 6 ed un 8 e' tanta, ma veramente tanta.

juzam70
30th December 2011, 20:41
Con quei soldi... se cerchi sull'usato riesci a comprarti un bocchino più "consistente" dell'Otto Link. :zizizi))


Si lo so sarebbe una soluzione, però io sono unpò ipocondriaco e quindi non compro bocchini usati, sò che son solo mie seghe mentali , ma è più forte di me. Ho sempre comprato strumenti usati, collezionavo chitarre vintage trovavo fascino a sistemarle... comprerei un sax senza problemi, ma il bocchino proprio non ci riesco è più forte di me

JackGregory
30th December 2011, 22:11
L'Ottolink in ebanite sul Sax contralto è un stato un classico oltre al Meyer presenti da sempre sul mercato (oltre 30 anni fa quando iniziavo erano presenti in tutti i negozi). Vi sono professionisti in vari generi che li utilizzano da sempre. La misura standard utilizzata dai ragazzi che iniziano è 5* (imboccatura chiusa) . Ora , tempi moderni, in quella fascia di prezzo vi sono varie alternative di imboccature ben costruite.
Se vuoi spendere meno imboccature molto facili da utilizzare e per i primi periodi vanno bene sono le Yamaha, che vengono abbinate ai sax e vendute anche singolarmente. Ve ne sono di due linee la C che è la serie Standard in 'plastica' e la CM che è la Custom in 'Ebanite'.

juzam70
30th December 2011, 23:39
L'Ottolink in ebanite sul Sax contralto è un stato un classico oltre al Meyer presenti da sempre sul mercato (oltre 30 anni fa quando iniziavo erano presenti in tutti i negozi). Vi sono professionisti in vari generi che li utilizzano da sempre. La misura standard utilizzata dai ragazzi che iniziano è 5* (imboccatura chiusa) . Ora , tempi moderni, in quella fascia di prezzo vi sono varie alternative di imboccature ben costruite.
Se vuoi spendere meno imboccature molto facili da utilizzare e per i primi periodi vanno bene sono le Yamaha, che vengono abbinate ai sax e vendute anche singolarmente. Ve ne sono di due linee la C che è la serie Standard in 'plastica' e la CM che è la Custom in 'Ebanite'.
Ciao ho buttato un occhio alla serie c la cm non la trovo da nessuna parte online, comunque c'e 3c 4c 5c e qui torna il dilemma che non so quale sia piu corretto per un principiante

re minore
31st December 2011, 09:49
Per contralto direi la 5, se vuoi spendere poco poco il 5C puo' anche andare. Se invece pensi alla serie CM, con quei soldi forse trovi altro.

juzam70
31st December 2011, 09:56
Per contralto direi la 5, se vuoi spendere poco poco il 5C puo' anche andare. Se invece pensi alla serie CM, con quei soldi forse trovi altro.
Sai pensavo di prendere qualcosa , almeno in ebanite, per averlo in plastica tantovale tenermi quello che mi hanno dato col sax.... oppure no ?

il nero
31st December 2011, 10:31
ciao
il problema non è con cosa è fatto,ma come è fatto:se è costruito bene va bene anche la plastica,se male è meglio gettarlo,comunque sono cose strane e ,talvolta,anche quelli non proprio fatti bene suonano...essendo proprio al''inizio penso che non puoi provarlo e,quindi,vai al bujo,meglio sarebbe stare sul classico ed ha ragione Re minore a consigliarti l'usato perché spendi meno e lo rivendi facile senza rimetterci,quindi Meyer o ottolink te,le aperture te l'hanno già dette,sappi fin d'ora che lo cambierai quasi sicuramente,quindi spendi poco...ha ragione anche Tzadik a consigliarti "roba vera" ma non potendo provare,beh,sei costretto a sbagliare come ,più o meno,abbiamo fatto tutti.
Soffia forte,fa passare il nervoso!!
il nero :saxxxx)))

marco66
31st December 2011, 11:33
Le imboccature Yamaha C non ti accompagneranno a lungo, le CM hanno più sonorità, sul nuovo economico può valere la pena, io le avevo di serie sui sax e le ho vendute entrambe per passare alle Selmer, anche se nuove costano di più a distanza di anni le uso ancora con soddisfazione.
Molti negozi te le fanno provare (ebbene sì anche il nuovo a volte non è immacolato, vinci l'ipocondria con un buon prodotto igenizzante e vai sull'usato ;) ), magari portati le ance di varie durezze, se non hai idea dell'apertura del bocchino che stai usando devi per forza provarli.

re minore
31st December 2011, 12:02
Juzam, io ho fatto questo ragionamento: visto che non vuoi prendere becchi usati, devi andare sul nuovo (diceva lapalisse! :lol: )

Siccome non hai l'esperienza per giudicare un becco, ti consigliavo di prendere quello che a. costa poco e b. ha un onesto rapporto qualita'/prezzo. Questo, secondo me, e' lo yamaha 5C in plastica.

Questo becco ti deve accompagnare per un po', vedrai tu quanto: sei mesi? un anno? due? per farti un po' le ossa e darti la possibilita', tra un po' di tempo, di comprare un altro becco nuovo con piu' cognizione di causa.

Comprare adesso un otto link nuovo, o un meyer, con apertura ridotta vuol dire buttare i soldi. :zizizi))

Oppure, vuoi fare un esperimento? Ho un Otto Link STM (in metallo) 7 nuovo, io non lo ho mai neanche provato (lo avevo comprato solo per la fascetta che poi ho perso mannaggia a me) ancora nella sua scatola con cellophane. Te lo vendo a 100 compresa spedizione. Te lo tieni una settimana o due, lo provi (con il salvabecco) e se non ti piace me lo rimandi e ti rido' i soldi meno la spedizione.

tzadik
31st December 2011, 12:31
Il bocchino è un pezzo dello strumento che puoi pulire e disinfettare senza problemi. Esattamente come fai con i piatti e le stoviglie.

gil68
2nd January 2012, 01:09
Puoi disinfettare i bocchini immergendoli in una bacinella con una miscela di acqua ed Amuchina...ma mi pare che qualcuno li lava semplicemente con lo Svelto o il Sole Piatti,e basta...oppure con il detergente anti-batterico per le mani

juzam70
2nd January 2012, 20:04
cambia l'apertura. il 7 è aperto a 100 mentre il 7* è aperto a 105.....diciamo che il becco lo devi provare sempre, quindi la soluzione di prendere un becco a scatola chiusa non mi sembra ottimale. di solito si fa l'inverso, cioè si prendono quanti più becchi possibile dello stesso tipo e se ne sceglie uno (quello che più ti piace)
Allora il venditore ha approfittato della mia ignoranza in materia perche gli ho detto che volevo un 7( che lui non aveva) mi ha detto va bene il 7* io ho detto ma credo sia piu aperto, mi ha risposto no, è solo piu brillante ma è aperto uguale :(

re minore
2nd January 2012, 20:16
Vedo che hai citato un post di red, il quale descrive le misure relative al sax tenore. Per il contralto, sempre in scala Otto Link, il 7 e' aperto a 85 ed il 7* a 90.

Ad ogni modo il discorso non cambia: io glielo riporterei e *pretenderei* il cambio o la restituzione dell'importo.

tzadik
2nd January 2012, 20:18
Quoto re minore.
... e comunque vale quanto detto prima: meglio un buon bocchino usato che un bocchino nuovo potenzialmente mediocre... e disinfettalo!

juzam70
2nd January 2012, 20:24
Quoto re minore.
... e comunque vale quanto detto prima: meglio un buon bocchino usato che un bocchino nuovo potenzialmente mediocre... e disinfettalo!
tipo ? su cosa dovrei orientarmi ? Marca e modello

tzadik
2nd January 2012, 20:27
Meyer o bocchini simili (o copie) al Meyer!
Però almeno un numero più chiusi del bocchino che originariamente volevi prendere.

Per la comparazione tra le apertura... fai riferimento a questa tabella: http://jodyjazz.com/facings.altosax.html

juzam70
2nd January 2012, 20:44
Grazie davvero, domani glie lo rendo, visto che non l'ho aperto appositamente... però non è giusto che per vendere ci si approfitti di una persona anche se sprovveduta e principiante come me. Comunque se proprio non volesse rendermi i soldi aveva un 5* prendo quello oppure vendo su ebay il mio e cerco qualcosa tipo il meyer ? Grazie

red
2nd January 2012, 21:25
ok, si parlava del contralto....quindi le misure sono quelle riportate da Re minore e non da me nell'altro post (erano per tenore)....il venditore penso che abbia voluto giocare sul: " 7 è molto simile al 7* quindi grosse differenze non ne noti"...ovviamente è un'idea sua perchè poi tanto ci devi suonare tu, quindi..... :evil:
io ti consiglio due cose (se puoi, ovviamente):
1= non ti fare troppe paranoie sul becco usato perchè è la stessa cosa che andare a mangiare al ristorante (le posate che usi le hanno usate migliaia di persone prima di te, quindi tanto vale....)

2= i becchi provali o al limite, se non ti ritieni competente, puoi orientarti su un tipo di suono che ti piace e vedere che becco usa quel tale musicista (ovviamente con graaaande approssimazione, però è un'approccio). io ho fatto così per il mio meyer. mi piaceva un certo artista (rosario giuliani) è gli ho copiato il setup (a parte il mark 6 :cry: )...ora non è che suono come lui (manco lontanamente) però il suono era quello che cercavo. poi il suddetto becco l'ho pure provato (preso usato) quindi non ho rischiato nulla.

altra cosa....orientarsi su un becco "da principiante", che già si sa di dover vendere, secondo me non è una scelta intelligente. perchè il becco è poco rivendibile e perchè i progressi li fai più lentamente. invece prendi un becco che, almeno per il momento, ti piace e ti convince al 100%. al limite lo puoi pure fare perfezionare e se un giorno proprio non lo vuoi lo vendi ad un prezzo più che dignitoso ;)

juzam70
3rd January 2012, 13:36
alla fine ho preso il 5* e quasi faccio fatica a suonare con questo, figuriamoci se non lo cambiavo, grazie a tutti per i vostri consigli davvero preziosi...

tzadik
3rd January 2012, 17:05
La "fatica" è abbastanza indipendente dall'apertura del bocchino.
Spesso con un bocchino più aperto è più facile generare il suono... ma più difficile controllarlo.

In ogni caso... il Tone Edge per contralto non è un bocchino "standard".
Fossi stato in te... avrei aspettato e avrei fatto un acquisto più meditato.

juzam70
3rd January 2012, 20:27
La "fatica" è abbastanza indipendente dall'apertura del bocchino.
Spesso con un bocchino più aperto è più facile generare il suono... ma più difficile controllarlo.

In ogni caso... il Tone Edge per contralto non è un bocchino "standard".
Fossi stato in te... avrei aspettato e avrei fatto un acquisto più meditato.


HO visto i meyer, per adesso avevo necessita di cambiare lo schifo in plasticaccia che mi hanno dato in dotazione, appena sarò in grado di capire cosa voglio prenderò un meyer e valuterò la misura adatta al tipo di suono che mi piacerebbe ottenere

gil68
4th January 2012, 00:17
La "fatica" è abbastanza indipendente dall'apertura del bocchino.
Spesso con un bocchino più aperto è più facile generare il suono... ma più difficile controllarlo.

In ogni caso... il Tone Edge per contralto non è un bocchino "standard".
Fossi stato in te... avrei aspettato e avrei fatto un acquisto più meditato.


HO visto i meyer, per adesso avevo necessita di cambiare lo schifo in plasticaccia che mi hanno dato in dotazione, appena sarò in grado di capire cosa voglio prenderò un meyer e valuterò la misura adatta al tipo di suono che mi piacerebbe ottenere
Di che marca é il tuo sax? E che durezza di ancia usi? Solitamente ai neofiti vengono raccomandati bocchini chiusi;ma se fatichi ancora,prova a mettere un'ancia più morbida;oppure l'ancia che hai,se é di canna,potresti imparare a ritoccarla;non ricordo più se é sul forum o sul sito ilsaxofono.it,che c'é il servizio di docsax che illustra come fare a rendere più suonabili le ance...

juzam70
4th January 2012, 22:22
La marca del mio sax è j.michael e momentaneamente uso un ancia numero 2.