PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè vi piace la musica (e il jazz in particolare)?!?



Danyart
22nd October 2007, 09:53
Leggendo un' e-mail privata che mi ha mandato Olatunji che,"vedendo" e sentendo le mie registrazioni su jazzitalia ha notato giustamente che sono tutte "diverse" (immagino in quanto all'approccio musicale, o genere)mi è venuto in mente questo quesito da porvi. Per il momento mi rispondo da solo.
Credo che l'approccio alla musica possa esser similare all'idea di ragazza ideale, ci piace un certo tipo di bellezza, di origine, di eleganza, di carattere, vorremmo avere quella figura in tutte le sue caratteristiche, come ci piace un genere, uno stile, un suono in maniera particolare, ci riferiamo ad esso, vorremmo esso. Inevitabilmente, però, avendo a che fare con qualcosa di leggermente o molto diverso, potremmo ugualmente trovare interesse, magari anche maggiore, scoprire nuove "idealitÃ*", imparare nuove cose, addirittura cambiare le nostre preferenze. Come andare per una strada, sbagliare e trovare un luogo anche ugualmente interessante, magari migliore, seppur diverso dal nostro obbiettivo precedente. Un pò come nell'improvvisazione, si parte pensando di suonar qualcosa, ma spesso si emette tutt'altro e, a volte, questo risulta più affascinante. Potrebbe essere un discorso abbastanza scontato, ma è la risposta alla "diversitÃ*" dell'approccio che cerco di dare alla musica, al jazz in particolare, che mi piace proprio per le sfumature, a volte impercettibili ad orecchio poco allenato o disattento, a volte evidentissime, che danno al genere quella varietÃ*, quel continuo interesse che lo contraddistingue e gli permette di esser recepito come valido o anche grandioso da qualunque parte del mondo. La stessa sopravvivenza del jazz è legata, a mio parere, a questa caratteristica, di continuo rinnovamento, di continua diversitÃ*, partendo da sfumature, ripeto, spesso ristrettissime. In fondo, Coleman Hawkins e Bob Berg sono due musicisti, due jazzisti, due tenoristi, entrambi hanno un suono portentoso, per chi li ascolta superficialmente potrebbero sembrare uguali, ma noi che li adoriamo la pensiamo diversamente... Nel caso mio, personale, mi piace pensare che la musica può esser bellissima in ogni sua diversitÃ* di approccio, poi è ovvio che non tutta può esser da noi suonata, infatti mi fa ridere chi dice che suona tutto, nemmeno John Zorn arriva a tanto! E anche il suono del sax, così, può essere ricondotto allo stesso discorso.

Novazione77
22nd October 2007, 10:20
Per dare una corretta risposta a questa domanda ci vorrebe uno spazio infinito...ma preferisco limitarmi a dire che la musica è un sentimento ed in quanto tale essa è collegata alla sensibilitÃ* che ognuno di noi possiede...il jazz mi piace perchè mi dÃ* un senso di libertÃ*...
Ciao

Saxwilly
22nd October 2007, 13:16
Se dovessi scegliere un genere come una ragazza da sposeare sceglierei lo smooth jazz suonato con il sax... Io, per quanto posso, ricerco quando suono il SUONO bello, chiaro, romantico e tanto tanto dolce che il sax può dare... Penso che sia questo che più mi ha fatto innamorare della musica... Il sax lo adoro perchè è l'unico strumento che mi trasmette sensazioni e brividi quando lo ascolto... Se sto parlando con una persona e sento anke in lontananza il uono di un sax non riesco più a concentrarmi sul discorso e.... il discorso va a quel paese....
E' così, mi sento portato all'ascolto della musica, all'ascolto di quel genere tanto tranquillo quanto dolce, raffinato, pulito...

Il jazz puro non mi entusiasma, mi piace si, ma non mi esalta... I passaggi veloci non sono quello che ricerco nella musica...

La musica deve essere (secondo me) la ricerca del suono che più è simile e più si adatta a noi, che più ci fa emozionare e che più ci attrae...

Forse sono stato un po' off topic... Però penso che la domanda fosse aperta anke a questo tipo di risposte....

22nd October 2007, 15:10
Domanda molto complessa la tua...
Perchè mi piace la musica?Perchè la musica è sempre presente nella mia vita...quando sono contento la ascolto, la suono o la canticchio; quando sono triste e disperato la ascolto la suono o la canticchio lo stesso...e mi piace perchè è varia, perchè a seconda del mio stato d'animo ascolto, suono o canto cose completamente diverse che rispecchiano quello che sono in quel momento...
Il Jazz...
Beh..inanzi tutto mi piace perchè col sax esce bene, e perchè non è la solita canzone che passano per radio con le solite stesse sonoritÃ* e gli stessi testi..anche se poi alla fine non scolto solo jazz...
Va beh potrei andare avanti ancora molto ma è meglio che mi fermo quÃ*...
Buona musica a tutti!!!

Alessio Beatrice
22nd October 2007, 17:44
Bella Danielsan, ottima domanda. La sposto in Musica in generale e poi ci penso. ;)