PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio suono registrato non mi piace!



Placebo
23rd December 2011, 17:21
Ecco... dopo tutte le fatiche per risolvere i problemi di registrazione, finalmente le prime tracce. :yeah!)
Ma riascoltando... che porcheria!!! :oops:
Insomma, avete mai sentito la vosta stessa voce registrata? Da ridere eh? A me è successa la stessa cosa col sax. La traccia del mio strumento, nuda e cruda, abbinata ad una base, stona del tutto, insomma, non si amalgama, sono due cose distinte. La mia traccia è "dal vivo", la base è prodotto in studio, quindi si nota. Immagino dover effettare o equalizzare in qualche modo la mia traccia. Ho pure provato un po' gli effetti del cubase ma mi escono cose da alieni. Qualcuno mi dice come posso muovermi? :half:

Federico
23rd December 2011, 19:43
Intanto secondo me, dovresti prima ascoltare bene solo la traccia del sax e cercare di ottenere un bel suono tramite equalizzatori, processori di dinamiche e riverberi vari, fatto questo aggiungi la traccia della base, fai in modo che siano omogenee come volume e poi fai i livelli di mastering, purtroppo io uso logic e non cubase dunque a livello di software non saprei come aiutarti, ma la procedura sopra descritta vale per tutti i software ;)

Placebo
23rd December 2011, 23:30
ok. grazie.
Ora però, devo andare a vedere cosa significa tutto ciò che hai scritto... :BHO:

KoKo
23rd December 2011, 23:51
perchè non pubblichi la traccia? così' magari si riescono ad individuare quali sono i problemi nello specifico...

Placebo
24th December 2011, 00:11
si... ne produco una decente e la pubblico. Finora ho strimpellato giusto per vedere cosa ne usciva...

docmax
24th December 2011, 12:26
Vai Placebo mettici un sample...

tzadik
24th December 2011, 12:34
Secondo me... prima dovresti trovare il giusto posizionamento del microfono rispetto al sax... e del sax+microfono rispetto all'ambiente.
Facendo questo dovresti trovare intanto il miglior compromesso... trovato quel "compromesso" poi parti con l'editing.

Placebo
24th December 2011, 14:11
In effetti ho già notato una cosa. Le registrazioni prodotte nel mio studio sono indecenti. Ieri ho registrato in un altro posto e sento una differenza enorme, quasi accettabile.....

Se posso oggi pomeriggio, mentre mia moglie prepara crepes zuppa di pesce e struffoli... provo a mettere su un samplerino.

SaxAlto61
24th December 2011, 14:17
Uhè Placebo, attento che ti/ci cacciano dal forum :lol: :lol: :lol:

re minore
24th December 2011, 15:17
Secondo me la prima cosa da fare e' questa: prendi un tuo amico/a e fagli ascoltare sia la registrazione che la tua corrispondenete suonata dal vivo e chiedi quanto si somigliano. In questo modo hai almeno un giudizio indipendente su quanto incide la registrazione stessa. Il tuo orecchio, a meno di averlo allenarlo appositamente, non e' atrrezzato per dare questo giudizio proprio come non lo e' nel caso della propria voce.

Isaak76
24th December 2011, 15:18
Ti abbuono la crepes zuppa di pesce, ma di struffoli mi devi spedire un bel piattone ... ne vado matto!


prima dovresti trovare il giusto posizionamento del microfono rispetto al saxProprio questo aspetto è molto importante per una buona registrazione.
Se posizioni il microfono verso l'interno campana ti ritroverai in difficoltà a gestire le frequenze più basse che tenderanno inevitabilmente a sforare la soglia, quindi sarai costretto a inserire dei limiter o compressori, oppure orienti il mic più in alto verso il fusto, cosicchè le meie e le alte le prenderai più pulite e le gravi risulteranno anche meno intubate.

Placebo
24th December 2011, 16:43
Emiliano, non spedisco i miei goderecci struffoli, ma se tu dovessi passare dalle mie parti, sarebbe un piacere averti alla mia tavola! ;)
Farò un po' di prove, d'altronde sono ancora in fase di apprendimento/conoscenza con questi nuovi aggeggi.

Però... anticipo che mi piacerebbe ottenere un suono come questo:

http://www.youtube.com/watch?v=YTszO9Crfhk

o anche così:

http://www.youtube.com/watch?v=S0GTYEGeH1w

:ghigno:

KoKo
24th December 2011, 16:49
senza polemica, ma solo per curiosità visto che sono completamente fuori da ste robe...ma com'è che esce sempre fuori sto sandro scuoppo?
come ci arrivate? =)

Placebo
24th December 2011, 17:04
è semplice. basta digitare la parola "sax" sul tubo e ti viene fuori. Non voglio emettere giudizi sul musicista. E' un coverista che si diverte come noi e che comunque non da fastidio a nessuno. Io l'ho solo menzionato perchè mi piacerebbe copiare il suo effetto, non so come ottenerlo col mio software. Tutto qui

Placebo
24th December 2011, 17:14
Uhè Placebo, attento che ti/ci cacciano dal forum :lol: :lol:

E' per questo che sto tergiversando sui samplerini.... :lol:

Zeppellini Matteo
24th December 2011, 19:40
cavoli però questo dei video è equalizzato mooolto bene! io non riesco ancora a fare queste cose per ora! :cry:

tzadik
24th December 2011, 19:44
viewtopic.php?f=58&t=12366 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=12366)

Zeppellini Matteo
24th December 2011, 20:06
infatti io intendo solo l'equalizzazione... si sente bene per quello... non sto giudicando lui

Placebo
24th December 2011, 20:43
Be' scusate.... ancora devo prendere pratica, ma a me non pare solo un lavoro di equalizzazione, ma ci dev'essere un qualche effetto o chissà cosa... Non sentite come il suono è profondo e risonante? Il mio... sembra che sto suonando in una latrina, scusate.... :lol:

Be'... vado ragazzi. Auguri a tutti!!!

piffero
24th December 2011, 22:07
benvenuto nella realtà

Isaak76
25th December 2011, 11:07
Non sentite come il suono è profondo e risonante? Il mio... sembra che sto suonando in una latrina, scusate....Eheh! questa è bella!
Comunque tanto per cominciare, oltre agli aspetti microfonici ect., potresti aggiungere un po' di "ambiente" (la latrina ne ha anche fin troppo hihi), cioè Riverbero, un pizzico di Delay e Echo, in questo modo il suono verrebbe riempito dando quella sensazione di omogeneità.

Placebo
25th December 2011, 11:31
Mah... non so sai? Mi sa che quelli hanno qualcosa di professionale a livello di effetti. Io quelli del cubase li ho provati tutti e non sono riuscito ad ottenere nulla di simile.