PDA

Visualizza Versione Completa : Esistono metodi per imparare le basi del jazz?



Nous
20th October 2007, 13:15
Ciao a tutti, considerando la mia scarsezza vorrei sapere se esistono metodi esaustivi per imparare le basi del jazz, in modo poi da potermi arrangiare una volta impostato alla meno peggio.

Blue Train
8th November 2007, 11:33
Ti ho risposto nella tua e mail!

8th January 2008, 18:54
potreste aiutare pure me grazie

Blue Train
8th January 2008, 19:07
Nel Forum non esistono figli e figliastri!

..... solo figliastri :lol:

Alessio Beatrice
8th January 2008, 19:21
Bhe, sicuramente l'Aebersold. ;)

Lanjazz
8th January 2008, 19:47
L'Aebersold è un gran bel metodo... ma anche più semplicemente Band in a Box visto che si trovano tutti i Real Books per questo software... se ci si accontenta del suono midi.....

Saxmachine
9th January 2008, 14:50
il primo volume di aebersold è ottimo si chiama:
"how to play jazz and improvise" :)
però c'è solo in inglese, ma è pieno di ottimi consigli.

15th January 2008, 22:35
L'Aebersold è un gran bel metodo... ma anche più semplicemente Band in a Box visto che si trovano tutti i Real Books per questo software... se ci si accontenta del suono midi.....

E dove si trovano?

Alessio Beatrice
16th January 2008, 00:28
Nei negozi di musica! :grin: Prova su internet sennò.

10th April 2008, 18:47
io uso "Tecnica dell'Improvvisazione Jazzistica" e "Armonia e Fraseggio JAzz" di Nino de Rose(non so se si trova ancora in commercio, è roba ereditata da mio padre) e "Tecnica e Arte del Jazz" di Giorgio Gaslini.

Sax O' Phone
10th April 2008, 19:02
Riporto alla vostra attenzione Jazzology - The Encyclopedia of Jazz Theory (http://books.google.it/books?id=tnmTMT6Hfi0C&dq=jazzology+the+enciclopedia+of+jazz+theory+rober t+rawlins&pg=PP1&ots=Jdh09bwV9v&sig=Sv-4vJT8D6W62hOo-0fvmrAS15o&hl=en&prev=http://www.google.it/search?q=Jazzology+-+The+Enciclopedia+of+Jazz+Theory+Robert+Rawlins&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&sa=X&oi=print&ct=title&cad=one-book-with-thumbnail) di Robert Rawlins e Nor Eddine Bahha; parte con esercizi di teoria da memorizzare e risolvere con la matita; sono circa 270 pagine: oltre ai fondamentali di teoria, si addentra in esercizi con lo strumento di varia complessitÃ* (a questi non sono ancora arrivato); c'è anche molto testo di approfondimento ed esplicativo, ma in Inglese. Entrambi gli autori sono jazzisti, ed uno di loro è Africano. Mi sembra molto ben congeniato, ed anche se vi sono alcune lacune, seguendo gli esercizi teorici ti obbliga a costruirti un sistema di analisi che sicuramente darÃ* i suoi frutti prendendo in mano lo strumento.
(Almeno spero! ;) )

AndreamarkVI
10th April 2008, 19:10
io uso "Tecnica dell'Improvvisazione Jazzistica"di Nino de Rose(non so se si trova ancora in commercio, è roba ereditata da mio padre)

questo lo uso anchio!...e anche io l'ho ereditato da mio padre! :D

zeprin
10th April 2008, 19:28
I li ho comperati a suo tempo..guess that I am an old fart..

red
15th April 2008, 21:55
a me Rosario Giuliani in persona ha consigliato l'Omnibook di C.Parker. secondo lui tutto parte e arriva a questo testo. devo dire ke lo sto studiando a tempo perso e nn è affatto semplice :cry:

MyLadySax
16th April 2008, 16:11
Free e avanguardia a parte:
"Jazz Theory" di Mark Levine.
"Jazz Ear Training" di Jamey Aebersold.
Tanto, tanto ascolto e un bel po' di tecnica.

MyLadySax
16th April 2008, 16:11
Free e avanguardia a parte:
"Jazz Theory" di Mark Levine.
"Jazz Ear Training" di Jamey Aebersold.
Tanto, tanto ascolto e un bel po' di tecnica.

MyLadySax
16th April 2008, 16:14
A proposito, l'Omniabook di Parker non lo escluderei affatto.
E' un ottimo testo sia per la tecnica che per l'assimilazione del fraseggio.
Attenzione, però, a pronunciare nel modo corretto.