Visualizza Versione Completa : R&C mod. Fism Super del 1978 ... pareri?
sonny67
22nd December 2011, 13:02
ciao a tutti volevo un consiglio a voi siete esperti ! ho trovato un sax rampone & cazzani tenore del 1978 mod.fism super a 700 euro.il sax e' in buone condizioni e' ha anche la garanzia percio' presumo che i tamponi sono apposto!secondo voi e' un buon affare o e' meglio lasciare perdere?
red
22nd December 2011, 14:08
i rampone di quel periodo non sono miniamente paragonabili ogli odieni...io ho un rampone baritono di metà anni 80 (che è della banda).....ti posso dire che in genere fanno il loro lavoro però hanno delle pecche non trascurabili (per esempio il mio bari è pessimo sul registro acuto, cosa compensata dai bassi strepitosi). la qualità costruttiva è decisamente mediocre (intendo i materiali, per esempio il mio bari è pieno di ruggine...non ossido ma proprio ruggine, segno che c'è molto ferro nella lega, cosa che di sicuro non è buona)...insomma devono piacerti i compromessi. io lo prenderei in considerazione ma solo ad una cifra più bassa (sono stato molto tentato tempo fa dal tenore rampone di un utente del forum, credo degli anni 60, però il prezzo era meno della metà di quello che hai sottomano tu)
;)
phatenomore
22nd December 2011, 14:25
mah...
sonny67
22nd December 2011, 14:39
quindi i sax ramponi & cazzani di qualche anno fa erano mediocri come qualita'? pensare che io credevo che gli strumenti datati fossero costruiti meglio soprattutto nell'ambito dei fiati! ma aspetto qualche altro commento e se vedo che sono negativi lascio perdere!
Rosario Giordano
22nd December 2011, 21:55
Questo e' vero ma solo x le marche piu' blasonate, che hanno sempre costruito strumenti professionali di indiscusso valore.
La Rampone e Cazzani, anni fa era una fabbrica di onesti strumenti x uso bandistico-amatoriale, ed il sax di cui parli fa parte di questa categoria.
Ora con la famiglia Zolla e' tutta un'altra cosa.
JackGregory
22nd December 2011, 22:17
Uguale al mio primo sax, pagato nuovo in negozio nel 1984 lire 1.000.000. Allora la scelta dal negoziante in quella fascia di prezzo (nel negozio della mia piccola cittadina ) era composta a solo 3 marche: Rampone, Grassi e Floret. Poi c'erano i Selmer.... L'ho dato in permuta qualche anno dopo per acquistare il mio Selmer e mi ha passato lire 150.000 (ora mi pento solo la custodia valeva di più) . Non devi paragonarlo ai Ramponi attuali , era uno strumento che io utilizzavo sporadicamente in banda, come meccanica e suono superiore ai cinesi attuali, difetti: un paio di note erano stonate.
sonny67
22nd December 2011, 22:27
si' ma secondo te come prezzo puo' andare o e' una fregatura?
il nero
22nd December 2011, 23:51
ciao
il prezzo è troppo alto e la qualità bassa:se ti va bene come suono abbassa il prezzo,altrimenti aggiungendo qualcosa puoi prendere un ottimo sax.
il nero