PDA

Visualizza Versione Completa : Tagli di netto



Scrim76
15th December 2011, 14:46
Ciao ragazzi, non so se è il post giusto oppure se se ne è già parlato..
Pare che la Regione dove abito io per il 2012 non abbia messo a bilancio nessun tipo di contributo per quello che riguarda i finanziamenti allla Musica Popolare, tra la quale rientriamo appunto noi come Banda Musicale. Io vorrei solo sottolineare che nella Banda dove suono io non riceviamo nessun compenso a livello individuale, quello che facciamo lo facciamo per passione ed il tempo che ci dedichiamo è davvero tanto soprattutto se si pensa che ci sono musicanti che oltre a suonare sono magari impegnati nel ricoprire altri incarichi (presidente ,vice ,tesoriere, segretari , etc etc ), però abbiamo bisogno di contributi ( che comunque qualcosa arriva sempre ma non immaginatevi chissà che cifre ma con questo ringrazio comunque chi ce li dà) , se ora dalla Regione sembra ci tagliano i contributi vuol dire che per la Regione contiamo zero o poco..
Siamo d'accordo con i tagli ma non con gli azzeramenti di netto.
Spero che questo non sia ancora definito del tutto e che torni sui suoi passi.

Vorrei sapere da voi e nelle vostre Regioni come funziona il tutto, se siete " pagati", o ricevete compensi e come si stà muovevendo la Regione dove abitate voi.

Grazie . Ciao

Aktis_Sax
15th December 2011, 16:02
La Banda dove suono io non riceve contributi regionali ma comunali innanzitutto; purtroppo sta ad ogni singolo comune decidere come e dove destinare i propri fondi dedicati alla cultura. Noi abbiamo sempre ricevuto un buon contributo fino ad un paio di anni fa; adesso è nettamente diminuito perchè "con i tempi che corrono" anche il Comune si trova in difficoltà. L'unica soluzione è cercare di aumentare servizi e concerti; diciamo più che altro i servizi, sono quelli che rendono in quantità... a meno che la tua banda sia più verso il concetto di "orchestra di fiati" e quindi non fate servizi. Noi abbiamo aumentato alla grande il numero di servizi, prima ne facevamo molti di meno, soprattutto nella stagione invernale, appunto perchè riuscivamo ad arrivare (sempre con fatica) alla fine dell'anno. Noi comunque non riceviamo alcun compenso, i soldi che prendiamo sono destinati in gran parte alla scuola allievi, e poi all'acquisto e riparazione strumenti, divise, ecc.

Scrim76
15th December 2011, 16:53
Ciao grazie per le tue informazioni.
Siamo anche noi una "Banda da Paese" nata (ormai 80 anni fa) con lo scopo di far servizi per il paese dove viviamo e nei dintorni, all'incirca ne facciamo una ventina all'anno più tre concerti ed eventualmente altri servizi extra all'infuori di quelli abitudinari.Ti confermo che anche noi riceviamo il contributo dal nostro Comune (circa 600 abitanti) che in più ci da a disposizione un locale e ci paga riscaldamento e corrente elettrica. All'incirca i contributi totali che ricevavamo si aggiravano intorno ai duemila euro all'anno più eventualmente qualcosa quando riusciamo a far corsi per i nuovi allievi.. Poi ,come dici tu , per il resto ci si arrangia con i servizi e oblazioni dai privati e "tirandosi su le maniche quando serve".. Ma le spese sono tante (maestri, spartiti, strumenti e riparazioni, accessori vari...
Il contributo Regionale in se mi pare non esiste nel senso che è la Provincia che ce lo dà ma che comunque riceve a sua volta dalla Regione dei finanziamenti per questi tipi di attività.
Diciamo che in generale non ci possiamo lamentare perchè nessuno di noi intende farsi mantenere dagi enti e che quindi i soldi che mancano per mantenere in piedi la Banda siamo noi che dobbiamo cercarceli però "fà strano" che con questo gesto sembra quasi che la Regione abbia perso interesse verso di noi (inteso come Bande in generale).

Grazie ancora e buon sax a tutti.

bobby
15th December 2011, 17:05
Mah... i contributi sono a cascata, lo Stato da alle regioni che danno ai comuni. Io sono solo due/te mesi che sono in banda, e il comune ha stanziato dei fondi, quindi qualcosa ci arriva in tasca, non molto ma ci arriva.

~Torque~
15th December 2011, 18:57
Eh situazione simile... noi sostanzialmente i contributi vengono resi dal comune, che negli ultimi anni ha diminuito notevolmente le sue attenzioni verso il nostro gruppo! Purtroppo non so dire nulla a riguardo di altri tipi di contributo.

Negli ultimi anni la mia banda ha notevolmente incrementato invece la quantità di concerti, mentre i servizi rimangono pressoché invariati. Noi apparteniamo più alla categoria orchestra di fiati e gran parte dei concerti che facciamo sono comunque pubblici ed organizzati (e quindi finanziati) da parte del comune stesso.


Diciamo che in generale comunque, e a parer mio, non è tanto il fatto che le bande stiano perdendo interesse da parte delle regioni etc, ma stanno più che altro perdendo significato e serietà a livello culturale e sociale... e senza allungarmi immagino tutti comprendano che intendo!

red
16th December 2011, 01:45
un comune di 600 abitanti ti da la sede, paga le spese e pure 2000 euro l'anno?? il mio comune fa 20.000 abitanti e non ci danno niente!!! solo quello che ci guadagnamo coi servizi e che usiamo per le necessità della banda (divise, strumenti e spese varie)!!!!

Scrim76
16th December 2011, 09:11
..infatti non mi lamento del comune se rileggete bene..anzi...
i duemila euro erano in totale tra Comune e quello che ci dava la Provincia (Regione) e che ora pare non arriverà più niente.. se il Comune ci darà ancora qualcosa sara "di tasca sua"..
Con i servizi non è che recuperiamo chissà che cosa.. saranno si e no 400/500 euro.. e se tenete conto che i maestri costano circa 20 euro/ora (giustamente direi anche) con un corso da portar avanti oltre la normale attività , poi tutte le altre spese che conoscete bene i soldi non bastano, quindi come già detto "ci tiriamo su le maniche" perchè non siamo abituati a farci mantenere e tantomeno lo pretendiamo e non lo abbiamo mai fatto..
La mia era solo una lamentela perchè potrebbe sembrare che la Regione abbia perso interesse verso quello che riguarda la Musica Popolare e probabilmente non si rendono minimamente conto di quello che significa suonare in una Banda e tantomeno esserne parte del consiglio direttivo....tempo e denaro dato tutto in volontariato e questo lo provo di pelle come tanta, tanta altra gente naturalmente .

Ciao

Frank891
16th December 2011, 10:00
Io abito in un comune di 20mila abitanti, che ci da 3mila euro all'anno x svolgere 10 servizi (esclusi concerti) e ce ne chiede 2mila all'anno x l'affitto della sede :doh!: e non arrivano neanche allievi xk la convenzione stipulata ha dato il business dell'insegnamento alla scuola civica...peccato che costi troppo e non va nessuno :BHO: sono 3 anni che non abbiamo nuovi ingressi di allievi e nessuno di noi mette in tasca un euro

Aktis_Sax
16th December 2011, 10:53
Certamente da un servizio non si possono guadagnare milioni di euro, per questo molte bande puntano veramente sulla QUANTITA'; qui nella mia zona ci sono bande che si sparano dai 30 ai 50 servizi l'anno, non sono pochi direi...
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di alzare un tantino la quota dei corsi di musica; noi l'abbiamo fatto quest'anno, abbiamo aumentato di 10 €, ma il costo complessivo delle lezioni rimane veramente basso (40 € al mese sono accettabilissimi, credo).

~Torque~
16th December 2011, 10:55
Eh esatto... quel che intendevo io sopra! La banda quando si parla viene spesso considerata come una cosa di seconda categoria...

Scrim76
16th December 2011, 14:36
Eh esatto... quel che intendevo io sopra! La banda quando si parla viene spesso considerata come una cosa di seconda categoria...

peccato che non tengono conto che granparte dei musicisti che vanno al conservatorio son partiti da "una semplice Banda di Paese"..che è da lì che hanno imparato cos'è l'amore per la musica...
Va bè .. pazienza, meglio non lamentarsi .. anche perchè in Italia ce n'è già a basta di gente che piange.. Vedremo come si evolve la situazione.

Saluti ancora a tutti e continuate a farmi sapere .. Ciao

red
17th December 2011, 12:26
Scrim non volevo dire che sei uno che si lamenta o che si piange addosso, anzi...il mio voleva essere un'ulteriore sfogo perchè anche da me la cosa viene percepita come insostenibile. purtroppo chi amministra il bene comune non sa cosa ci sta dietro ad un concerto, quante ore di duro lavoro e studio per fare un singolo pezzo (specie se poi sei pure solista :muro(((( ), quanti casini per cercare di far sopravvivere una realtà che viene messa a rischio ogni anno a causa dei bilanci non proprio rosei, degli assenteisti, del rischio calo di qualità, delle ore spese ad insegnare agli allievi qualcosa, che già si sa in partenza, verrà reso da uno su dieci di loro...è un lavoro che si fa per pura passione e non certo per calcolo, però un minimo di sostegno lo si deve avere. credo che se si finanzi una cavolo di scuola calcio dilettantistica, con tanto di stadio, divise, pulmino, trasferte pagate e gettone di presenza, come minimo bisognerebbe fare altrettanto per la musica. ma purtroppo siamo in Italia e la cultura viene sempre dopo il calcio, la tv, la politica, l'economia e le corna del potente di turno!!! :devil:

Scrim76
17th December 2011, 13:23
No tranquillo ho inteso cosa volevi dire..
Praticamente con il tuo ultimo post mi hai letto nel pensiero..(tranne che per la parte di solista che a me non viene proprio bene.. :roll: ...)..

Speriamo in un evolversi positivo.

ciao e buon Sax e Banda (con la "B" maiuscola...) a tutti..

bobby
19th December 2011, 15:11
Guarda, ogni comune e ogni banda hanno el sue regole!
Allora, Venarìa (dove c' e la Reggia), non ti costa nulla nemmeno el lezioni di musica (fai tre anni di corso iscrizioen ANNUALE mi pare 560 €) e strumento in Comodato d'uso per tre anni (manutenzione a tuo carico) , poi se entri n banda (nel frattempo fai musica d'insieme e balle varie) rendi lo strumentoe te lo compri. Divisa credo fornita dalla banda sia quelal di musica d'insieme che quella ufficiale.

Borgaretto (frazione di Beinasco), io le lezioni me le pago singole dal maestro di musica. Quelle di strumento me le faccio private da un'altra insengnante. Lo strumento e' il tuo! Ti sente il maestro e se reputa che tu possa suonare discretamente ti siedi e suoni. Divisa, fornita, ma attualmente sono scarsi per cui io ho "ereditato" solo l'husky invernale e la cravatta. Qualche soldo arriva 10€a servizio e 15 a concerto.

Nous
19th December 2011, 16:05
In realtà, i contributi ci sono..basta chiederli..ad esempio guardate per il 2011 i contributi riconosciuti dallo stato :
http://www.spettacolodalvivo.benicultur ... _bande.pdf (http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/sovvenzioni/2011/contrib_musica_bande.pdf)
(Aktis la tua banda non c'è, eppure basta avere pochi requisiti e trovare il tempo di fare la richiesta..)

La regione lombardia quest'anno non ha rinnovato il bando per l'orientamento musicale
(http://www.formalavoro.regione.lombardi ... IFLWrapper (http://www.formalavoro.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=DG_IFL%2FWrapperBandiLayout&cid=1213375324033&p=1213375324033&packedargs=menu-to-render%3D1213276890881&pagename=DG_IFLWrapper)) ma sino all'anno scorso si parlava comunque di 350 euro per chi aveva una scuola di musica (con requisiti minimi, mi pare 10 allievi minorenni)..dovrebbe confluire nella legge 21/2008 (http://www.cultura.regione.lombardia.it ... CAIWrapper (http://www.cultura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=DG_Cultura%2FWrapperBandiLayout&cid=1213351007168&p=1213351007168&packedargs=menu-to-render%3D1213305591960&pagename=DG_CAIWrapper)) che ovviamente andrà cambiata un pochino .

Dopodichè ci sono vari modi per sopravvivere...sovvenzioni del proprio comune, sponsorizzazioni, ....

Se serve qualche chiarimento, quando posso rispondo..ciao!




Le regioni normalmente hanno dei bandi per i finanziamenti alle associazioni..quest'anno per esempio la regione Lombardia non ha aperto il bando per l'orientamento musicale, erano solo 350 euro ma meglio di niente..pare che il tutto sia confluito nella legge 21 che è però di competenza della provincia.

~Torque~
19th December 2011, 17:11
In Veneto esistono cose simili o__ò ?

Nous
19th December 2011, 17:21
I finanziamenti del ministero sono per tutti..per quelli regionali dovete consultare il sito della vostra regione.

Aktis_Sax
20th December 2011, 10:36
(Aktis la tua banda non c'è, eppure basta avere pochi requisiti e trovare il tempo di fare la richiesta..)

la mia banda c'è eccome! la vecchiaia gioca brutti scherzi eh...

Nous
20th December 2011, 10:43
(Aktis la tua banda non c'è, eppure basta avere pochi requisiti e trovare il tempo di fare la richiesta..)

la mia banda c'è eccome! la vecchiaia gioca brutti scherzi eh...

Sarà che non ricordavo più di dove sei :lol:

marco66
20th December 2011, 18:43
Dalle mie parti ci sono alcuni gruppi musicali che sono passati da 30 a 3 serate all'anno e adesso se vuoi essere pagato devi riempire il locale portando i tuoi amici, segno che per la musica (come per tanto altro) i tempi sono cambiati... in peggio.

Tornando in argomento, i corsi di formazione costano un sacco ma senza questi la banda resta senza ricambio ed è destinata a sparire, i nostri corsi sono finanziati dalla provincia e aggiungendo le rette (mi pare 60 euro/anno per allievo) hanno il bilancio quasi in pareggio. Li facciamo con alcuni vecchissimi strumenti ma dopo qualche mese gli allievi devono obbligatoriamente comprarsiene uno decente.

La nostra sala prove è di proprietà della banda, costruita negli anni '50 con sudore e soldi dei musicisti e del paese che non è nemmeno comune (facciamolo adesso se ci riusciamo!), lo stabile di gestione costa molto più dei 2000 euro di affitto di Frank e il tetto che fa già acqua non si sa quanto potrà reggere ancora, ma stiamo parlando di 100.000 euro quindi....

L'"onesto" finanziamento che riceviamo dal comune ha come contropartita i 10 servizi che facciamo per le ricorrenze civili e religiose più importanti dell'anno, gli altri servizi religiosi a pagamento (mediamente 15 all'anno per le festività del patrono dei paesi in zona) sono una parte importante del bilancio, qualcuno di questi servizi è recentemente saltato per mancanza di fondi. Da Regione e Ministero non mi pare che riceviamo finanziamenti.

Qualcosa raccogliamo anche durante un paio di cene di beneficenza pro banda che organizziamo ogni anno, l'offerta libera durante le esibizioni la devolviamo sempre a chi se la passa peggio di noi.
Con il rimborso spese personalmente mi ci pago la benzina che consumo durante i servizi e forse una scatola di ance, fra qualche anno prospetto che dovremo pagare per suonare come si fa per andare in palestra, finchè potrò permetterlo lo farò.