PDA

Visualizza Versione Completa : Cubase LE 4, Come si usa??



Zeppellini Matteo
14th December 2011, 22:32
Ciao ragazzi
Oggi ho ricevuto la scheda lexicon lambda.. installata quella ho installato cubase 4.. ma come si usa??
Qualcuno di voi avrebbe il manuale in italiano di questo programma?
Io ho scaricato anche audacity ma no riesco ad usarlo... come si fa?? :cry: :cry:
Sono un disastro con la tecnologia..
AIUTO!!!!

STE SAX
14th December 2011, 23:29
hai mp

bobby
15th December 2011, 15:06
Audacity a me non ha mai funzionato se ti consola!

Zeppellini Matteo
16th December 2011, 14:47
Poi mi farò aiutare per bene...
Ma intanto mi potreste dire come si usa l'equalizzatore di Cubase? Ok, c'è quella linea che io sposto su e giù destra e sinistra con 4 punti...
Come faccio ad "ingrossare" il suono del tenore? se registro non equalizzato viene fuori un suono da soprano..
Io ho visto che se sposto i puntini a destra o sinistra aumento o diminuisco gli Hz.... e se alzo e abbassa i puntini invece aumento alti (in su) e bassi (in giù).. ma i medi???

Zeppellini Matteo
16th December 2011, 14:49
poi, quando uso l'STM si sentono molto le note Fa Mi Re con portavoce e molto meno tutte le altre... come mai?? tipo il C# si fatica a sentire! Ma perchè? io ho provato suonando tutte le note con lo stesso volume di aria...
Che programma cavoli! Ma non ne potevano inventare uno più semplice per quelli duri in tecnologia come me??

Filippo Parisi
16th December 2011, 14:55
E il microfono?....

Zeppellini Matteo
16th December 2011, 14:56
Cosa??
Ce l'ho... è un karma senza fili... why Filippo?

STE SAX
16th December 2011, 15:59
il microfono puo' avere sei settaggi, cioe' dei tastini di taglio frequenze etc etc.. A questo si riferisce Filippo

Zeppellini Matteo
16th December 2011, 16:09
Non penso ne abbia ste.. Dopo provero' a schiacciare il tastino dietro la scheda...

Zeppellini Matteo
16th December 2011, 19:58
MMMMMM!!
Sta andando mooolto meglio oggi!! Ho capito come si equalizza e come si mettono gli effetti... poi la settimana prossima prova a registrare con il raven così sento la differenza

Zeppellini Matteo
1st January 2012, 14:30
AIUTOO!!!!!
Ragazzi ci sono 2 problemi che mi stanno mandando su tutte le furie!!

1) Allora per natale mi sono state regalate delle cuffie wirless della Sennheiser (mod. RS120II)... queste hanno funzionato bene per le prime 5 o 6 volte... poi, da qualche giorno fa, hanno iniziato a "gracchiare"... ovvero quando si alza un pò il volume si sente da cani.. soprattutto se si utilizza un microfono.. la voce non è nitida ma come se fosse in un megafono! tutta distorta.... qualcuno saprebbe dirmi il perchè? Potrebbe essere un problema delle cuffie? Io ho provato a registrare con delle normalissime cuffie cinesi e non si sentono tutte quelle "formiche" nelle cuffie....
P.s. io queste cuffie le uso per registrare, le metto nella Scheda audio (Lexicon Lambda) e le uso per sentire la base mentre registro, e anche un pò di sassofono..

2) questo problema riguarda o la scheda audio o cubase:
Spesso mi capita che quando ascolto una registrazione appena fatta che la traccia del sassofono non coincida (in termini di tempo parlo) con quella della base... hanno almeno un pò meno di mezzo secondo di differenza l'una dall'altra... come mai?
Es. se devo iniziare a suonare ora il suono del sax arriva dopo! questo succede solo quando si ascoltano le registrazioni appena fatte... e così non va bene perchè sembra tutto fuori tempo!
P.s. sulla Scheda Audio ho 2 manopoline in basso... una si chiama "Monitor Mix" e l'altra "Output Level"... queste mi consentono di alzare o diminuire il volume della traccia del sax e della base in cuffia... Ve l'ho detto perchè forse sbaglio ad usarle... BOH!

Se mi potete aiutare ve ne sarei grato..

Isaak76
1st January 2012, 17:38
cuffie wirless della SennheiserSe quelle cinesi funzionano o è un problema di batterie, del trasmettitore (verifica la lontananza), o effettivamente sono guaste.


Spesso mi capita che quando ascolto una registrazione appena fatta che la traccia del sassofono non coincidaArgomento in cui avevamo trattato anche nel Topic di Placebo e potrebbe dipendere dalla "Latenza" ... a quanto l'hai impostata?


P.s. sulla Scheda Audio ho 2 manopoline in basso... una si chiama "Monitor Mix" e l'altra "Output Level"... queste mi consentono di alzare o diminuire il volume della traccia del sax e della base in cuffia... Ve l'ho detto perchè forse sbaglio ad usarle...Se la manopola delle cuffie è al massimo e la regolazione la fai solo da Monitor Mix, è possibile che gracchi perchè va in saturazione, quindi dovresti verificare livello di entrambe (incomincia a metterle a 0 ... che non sta per livello più basso, ma per flat).

Zeppellini Matteo
1st January 2012, 21:19
Isaak adesso proverò a tenere le manopoline in flat tutte e 2 e regolare solo il volume solo sulle cuffie..
Per la latenza non ci ho capito una mazza nel posto di placebo.. come si imposta? Teoricamente va tenuta a zero giusto?

Isaak76
1st January 2012, 21:26
Lo zero assoluto non esiste, più che altro dovresti trovare un compromesso tra minor ritardo e maggior fluidità del processore senza salti o disturbi.

Attualmente a che livello è settata?

Zeppellini Matteo
1st January 2012, 21:35
ma isaak dove la trovo la latenza? sul programma di cubase o sulla scheda audio?
HELP!! :cry:

Isaak76
1st January 2012, 21:50
Generalmente si setta su entrambe perchè non sempre Scheda e Software si capiscono al volo eheh ... meglio verificare sempre da entrambi le parti, o perlomeno la mia con Windows era così, mentre ora col Mac la setto solo da Logic

Purtroppo Cubase non lo uso più però ho trovato lo screenshot dove dovresti visualizzare i parametri:
http://img13.imageshack.us/img13/9122/ris1.jpg
Questa fa riferimento a una scheda M-Audio, ma a te non importa perchè dovresti avere un pannello di controllo dedicato alla scheda.

Zeppellini Matteo
1st January 2012, 21:55
ok!! Quel riquadro evidenziato è la latenza allora?

Isaak76
1st January 2012, 22:12
Quello è in Cubase e fa riferimento ai Driver della scheda audio e ai valori della latenza impostati, per modificarli lo devi fare tramite la scheda, però mi pare ci fosse qualcosa anche all'interno di cubasi ... magari ricordo male

Zeppellini Matteo
1st January 2012, 22:13
Domani proverò a strolicarci per bene... cavoli faccio una fatica con questa tecnologia... ogni volta che accendo la scheda audio e cubase c'è sempre qualcosa che non va cavoli!!!

Zeppellini Matteo
1st January 2012, 22:27
Trovata!!
Adesso la latenza è:
Ingresso: 46.440ms
Uscita: 46.440ms...

è tanta o poca? è questo il motivo per il quale il sax arriva dopo?
Come si cambia??
Voglio tornare all'età della pietra!! :cry:

Isaak76
1st January 2012, 22:36
Esatto è quella e effettivamente è un po' alta, infatti la soglia udibile di latenza è intorno ai 30ms.
Ora devi impostare il Buffer della latenza a un livello accettabile ... dai un'occhiata alle impostazioni della scheda audio.