PDA

Visualizza Versione Completa : Come usare un'interfaccia audio



Placebo
14th December 2011, 21:08
Eccomi quà, finalmente con la mia bella scheda Taskam US-122 ed un microfono Blue Raven, comprati dopo aver raccolto e valutato i vostri preziosi suggerimenti.
Ma adesso sto nei casini.
E' tutto il pomeriggio che tento di far funzionare qualcosa invano. Ho installato i driver della scheda, ma come faccio a riprodurre il suono del mic? Negli altoparlanti non sento una cippa!! :muro((((
Non ho neppure capito se per il pc è sufficente la connessione usb con la scheda o serve altro.

E poi... quel mostro del Cubase.. :\\: non ci riesco a fare amicizia. Non riesco a configurarlo non solo per la scheda, ma anche per ascoltare un semplice audio!! Non oso immaginare quando mai riuscirò a registrare!!!!

Ragazzi, non voglio affettarvi, ma sapete se esiste un qualche tutorial per le operazioni di base? :half:

tzadik
14th December 2011, 21:21
Hai collegato il microfono alla scheda e le casse alla scheda?

Placebo
14th December 2011, 22:57
ehm... quali casse? :ghigno:
Io vorrei solo ascoltare i suoni del mic negli altoparlanti del pc, non che abbia utilità ma solo per capire che tutto funziona.
Poi il secondo passo sarà provare a registrare. A che mi servono le casse?

tzadik
14th December 2011, 23:11
Hai collegato gli altoparlanti del computer alla scheda? :-leggi-:
Alzato il volume?
Selezionato nelle impostazioni di sistema la nuova scheda come scheda predefinita per la registrazione e la riproduzione?

Placebo
14th December 2011, 23:31
si certo.... tutti questi parametri sono ok. Ma se parlo nel mic non ci sono segni di vita

STE SAX
14th December 2011, 23:36
se hai un microfono a condensatore probabilmente devi selezonare sulla scheda audio il tastino phantom o qualcosa del genere, sulla mia scheda lexicon e' cosi', c'e' un tastino nero dietro da schiacciare

Placebo
15th December 2011, 00:10
ho appena notato una cosa. Mettendo la manopola di line-in a manetta qualcosa esce, ma piuttosto basso :BHO:
E poi.... avevo capito che con le schede audio di questa portata la latenza diminuiva tanto da avvicinarsi all zero, ma a me così non pare :mha...:

Filippo Parisi
15th December 2011, 00:38
Ehem....hai una scheda audio integrata? L'hai disabilitata da Bios? Hai controllato che nel pannelo di controllo ci sia -attiva- la US 122? Hai detto a Windows che la scheda audio predefinita sia per riproduzione che per registrazione è la Tascam? Hai detto a Cubase che deve utilizzare la Tascama? Ossia, gli hai fatto fare l'autotest? ...

Isaak76
15th December 2011, 00:41
La scheda non la conosco ma indicativamente le connessioni sono queste:
http://img811.imageshack.us/img811/6441/tascamus122.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/811/tascamus122.jpg/)
Se il Microfono è a Condensatore, la leva del Phantom la posizioni su On e lo spinotto lo colleghi come segnalato, altrimenti lo colleghi al Jack "Line/Guitar In", il Phantom su OFF e abiliti la leva "MIC/LINE".

Purtroppo Cubase non l'ho più sotto mano, però quando attivi la traccia per la registrazione dovresti selezionare su quale "ingresso" vuoi lavorare (Mic1, Mic2 o MicL, MicR ... dipende come vengono chiamati).
Anche la latenza è regolabile (se la scheda lo consente), regolando il "Buffer" (più il buffer è basso, meno hai latenza e il processore lavora maggiormente, quindi dovresti trovare il giusto equilibrio tra prestazione, affidabiità e qualità ... tanto per iniziare potresti impostarlo sui 128Kb e man mano scendere, tutto dipende dalla potenza del PC).

Filippo Parisi
15th December 2011, 00:50
AHHHHH!!!!

Scusa ma parli degli altroparlanti del PC per caso??????

Queste schede ti possono dare la gioia di sentire suono solo se:
1- le colleghi ad altoparlanti attivi (con amplificatore incorporato insomma)
2- le colleghi ad un amplificatore a cui sono collegati degli altoparlanti passivi (ad esempio un mini impianto stereo)

ska
15th December 2011, 08:50
Per prima cosa disabilità la scheda che ha in dotazione il PC, potrebbe andare in conflitto ( non sempre ma a me con la roland è successo cosi), poi riavvia il tutto.

Placebo
15th December 2011, 10:44
Filippo... ho fatto tutto ciò che suggerisci tranne disabilitare la scheda dal bios, possibile che bisogna addirittura fare questo? Tra l'altro, ciò comporterebbe un continuo abilita/disabilita della stessa per gli usi comuni di window media player ecc...
Non sapevo che per ascoltare il mic bisognava attaccarci le casse esterne, d'altronde, la scheda esterna non va semplicemente a soppiantare quella integrata, solo con maggiore qualità delle prestazioni? Perchè non è possibile ascotare dalle casse integrate? E poi... quando andrò a registrare come farò a controllare il livello di imput rispetto alla base?
Insomma, ho molti interrogativi lo so, credevo fosse più immediato questo discorso dell'interfaccia audio.....

tzadik
15th December 2011, 11:42
Se il sistema funziona correttamente... non serve disabilitare la scheda sul bios.
Bisogna impostare la nuova scheda come "predefinita" per la registrazione e riproduzione nel pannello di controllo di Windows e nel pannello di controllo dei vari programmi che non vanno a vedere le impostazioni di sistema di Windows (il perchè... non te lo sto a dire... perchè ci complichiamo la vita).
Sta cosa... se il sistema funziona correttamente, la fai una volta e poi basta, non lo fai più!
Se il funziona non funziona correttamente potrebbe non mantenere le impostazioni salvate... e quindi devi impostare tutto ogni volta che lavori con quei programmi.


La scheda esterna va a sostituire completamente la scheda interna e quindi bisogna cambiare anche i collegamenti con gli altoparlanti esterni. Se li lasci collegati alla scheda che usavi prima (dopo aver impostato la scheda esterna come "predefinita", per registrazione/riproduzione) non sentirai niente.
Se vuoi sentire l'audio dalla vecchia scheda... non devi impostare la nuova scheda per la riproduzione... così facendo però perdi tutto il vantaggio della latenza bassa della nuova scheda.
Quindi vedi tu...
Se non vuoi cambiare i collegamenti... la scheda esterna diventa "poco utile".


Per regolare i livelli... agisci con le manopoline che sono fisicamente sulla scheda. questo livello rimane pressochè uguale usando sempre lo stesso microfono. Usa sempre un cavo cannon/cannon... mai usare un cannon/jack.

Poi una ulteriore regolazione dei volumi la fai dal daw.

Filippo Parisi
15th December 2011, 11:43
In effetti dipende anche dalla scheda madre che hai. Con le più moderne non serve disabilitarla dal bios. Ma.......se hai semplicemente cllegato la scheda audio al PC, pur facendo tutto bene (driver, info sulla periferica di riproduzione/registrazione, ecc.) ed hai lasciato le normali casse del PC non sentirai mai alcunchè. Devi collegare delle casse attive. O più economico, prendere un microimpianto hi-fi (che quindi ha l'amplificatore) e collegare gli RCA nella parte posteriore sinistra all'ingresso corrispondente dell'ampli (assicurati prima di comprarlo che l'abbia).

Per quanto riguarda il resto non ho capito. La scheda soppianta in tutto e per tutto quella del PC e non sei mica obbligato ad utilizzarla solo per Cubase, puoi rprodurre con Windows Media Player, vederti i film XXX, :lol: insomma diventa la nuova scheda audio del PC.

re minore
15th December 2011, 11:47
Io quando ho preso cubase ci ho passato sopra un paio di mesi a studiare :muro(((( . E sono, o almeno ero, un informatico. Cubase e' un mostro, ed ha decine di impostazioni da settare. Canali di input, canali di output, bus, etc.

Comunque: la scheda audio esterna, normalmente:
1. raccoglie i segnali microfonici e li convoglia al PC (via USB o altro);
2. Raccoglie lo "stereo out" dal PC e lo convoglia alle casse via "line out".

Credo che non sia normalmente previsto che la scheda audio esterna rimandi lo stereo out al pc affinche' venga riprodotto tramite gli altoparlanti interni.

La prima cosa da fare e' capire se il problema dipende dalla configurazione interna di cubase o dalla configurazione del PC. Ci sono un po' di test che si possono fare. Ad esempio: attacca una cuffia alla scheda e riproduci un mp3 con WMP. Lo senti in cuffia? lo senti dagli altoparlantio del pc? Altro test: attacca un mic alla scheda, lancia cubase, apri la finestra mixer, metti a manetta la sensibilita' del mic sia sulla scheda che sui canali in input di cubase: vedi un canale con i led che ballano fino al rosso quando parli nel mic?

Comunque secondo me a distanza e' praticamente impossibile guidarti verso una configurazione corretta: le cosa da considerare sono troppe. :zizizi))

BTW: io quando ho installato la scheda esterna ho rimosso quella interna (una CREATIVE) e disabilitato quella della motherboard.

Filippo Parisi
15th December 2011, 12:11
l'unico problema è che placebo ha i normali altoparlanti del pc, così non sentirà mai nulla tramite la tascam.

Per Cubase è vero che è "completo" ma in fondo per quello che dobbiamo fare c'è ben poco da fare.

REM start
- aprire un nuovo progetto
- "importare un file audio" (mp3, wav, ecc. ad esempio base aebersold) su una traccia
- "aggiungere audio" (mono) per il mic del sax su un'altra traccia
- premere "REC" e suonare
- "salvare il progetto" con un nome e magari le sue varianti (_1, _2, ecc.)
- selezionare le due tracce (cliccando su una e poi sull'altra tenendo premuto Ctrl o Shift)
- scegliere da menu "locatori sulla selezione"
- esportare il file audio (wav o mp3 con le caratteristiche che vogliamo (44.000, 96.000, 96, 112, ecc...)
REM goto start

:D

re minore
15th December 2011, 13:01
> da REM Start a REM goto start

... si', ma solo se hai installato i driver (quelli gisuti - e gia' qui non e' banale capire quali: devi aprire i manuali e studiare un minimo) e se hai i bus belli pronti e funzionanti. Io mi ricordo che i bus me li sono dovuti configurare... cosi' come una marea di altre opzioni.

E poi le indicazioni che dai possono andare bene per uno che gia' conosce cubase e/o ha esperienza di home recording (e quindi sa bene o male dove andare a parare) ma non per uno che non lo conosce: ad esempio prima di avviare il tasto REC devi abilitare la traccia per la registrazione, se no non registri. E devi anche selezionare il canale di input (stereo in, dx, sx, etc...) per quella traccia...

tzadik
15th December 2011, 13:03
l'unico problema è che placebo ha i normali altoparlanti del pc, così non sentirà mai nulla tramite la tascam.

Perchè non dovrebbe?
Basta collegarli alla scheda!

Filippo Parisi
15th December 2011, 14:03
Credo perchè la scheda ha il pre ma non il finale....

tzadik
15th December 2011, 14:14
E quindi?
Le casse del computer sono alimentate per conto loro...
L'uscita della scheda integrata è un line out non un power out.

re minore
15th December 2011, 14:20
Il punto e' che Placebo, credo, ha gli altoparlanti interni. Quindi cosa puo' viaggiare dalla scheda audio (esterna) agli altoparlanti (interni)? In via diretta nulla: gli altoparlanti vogliono un analogico a sull'USB un analogico non puo' andare. Quindi deve essere un digitale, che dovra' essere inoltrato alla scheda audio interna per la conversione D/A, e quindi il passaggio attraverso quella esterna perde di significato.

re minore
15th December 2011, 14:26
Riassumiamo la catena: microfono -> cavo XLR -> scheda audio esterna-> USB-> PC / Cubase -> USB -> scheda audio esterna -> altro cavo XLR -> casse attive.

La scheda audio opera la conversione AD sul segnale microfonico e manda un segnale digitale al PC con Cubase.
Il PC con cubase elabora le tracce ed invia il mix finale alla scheda audio.
La scheda audio opera la conversione DA e manda il segnale (line out) alle casse.

tzadik
15th December 2011, 14:28
http://hungrytravels.com/wp-content/uploads/2010/11/homer_doh-285x262.png

Sono autoparlanti integrati nel monitor?
Se sì... dovrebbe esserci comunque un cavetto.

O è un vecchio case (cheis) Compaq "orizzontale" con gli altoparlanti integrati nel case?

re minore
15th December 2011, 14:35
... tanto per iniziare potresti impostarlo sui 128Kb e man mano scendere ...

Sicuro? A me sembra di ricordare che la mia impostazione sia sotto ai 5 Kb. Del resto, se non sbaglio i conti, con i valori di campionamento standard un buffer d 128kb introduce una latenza di 200ms... che e' un bel po' alta!!!

Placebo
15th December 2011, 21:05
Grazie ragazzi ;)

Come sempre apprezzo molto il vostro aiuto. Per ora sono occupato da mille impegni, appena avrò un'oretta riproverò a far funzionare quell'accrocco seguendo i vostri suggerimenti.

Vi terrò informati...... :D-:

PS. come farei senza di voi?

Isaak76
15th December 2011, 21:17
Con 200ms di latenza il buffer sarebbe 8.820Kb e con 5Kb avresti una latenza di 0,113ms mantenendo la frequenza di campionamento a 44.100Hz, quindi notevole per una scheda audio "economica" eheh.
Tieni presente che di default generalmente i valori di buffer vengono impostati sui 512-1024Kb, e con 128Kb la latenza si attesterebbe intorno ai 2,9ms, sulla carta, ma in verità entrano in gioco numerosi fattori in primis la potenza della CPU, quindi molto spesso per abbattere la latenza non occorre un'ottima scheda audio, ma un Pc potente.
La formula per il calcolo è molto semplice, prendendo come esempio il 128 sarà: (128kb * 1000ms) / 44.100hz = 2,9ms.

@Placebo: Mi sa che ti tocca acquistare un paio di casse preamplificate.

Filippo Parisi
15th December 2011, 22:06
Amplificate. Il pre è nella scheda audio!

E continuo a non capire come possano suonare delle casse passive da PC quando la Tascam ha solo il pre e le casse passive ricevono solo alimentazione ma non lo stadio finale...

tzadik
15th December 2011, 22:39
Placebo non ha detto di avere un paio di casse passive... ha detto di avere un paio di "altoparlanti del pc".

re minore
15th December 2011, 22:55
@Isaak! Posso benissimo aver sbagliato il ragionamento, adesso pero' sono curioso di capire dove!

Io avevo fatto questo conto:

44100 kHz * 16 bit = 705600 bit (questi sono i bit necessari per 1s di campionamento).

705600 bit /131172 bit = 5,38 (i.e. per campionare 1s occorrono 5,38 buffer) quindi un buffer campiona poco meno di 1/5 di secondo e quindi ci vorranno poco meno di 200 ms per riempirlo. Consoderando i tempi di elaborazione... ho arrotondato a 200ms.

Invece non capisco la tua formula: (128kb * 1000ms) / 44.100hz = 2,9ms... sara' che per me e' tardi, io a quest'ora gia sono in shutdown! :lol:

Placebo
16th December 2011, 00:36
Ma che.... improvvisamente tutti scrivete in aramaico?? :lol:

Io non sono un tecnico del suono, mi basta riuscire a fare qualche registrazione su una base musicale. Tutto qui.
Tra l'altro..... poi dovrò capire pure questo passaggio. Ossia, il CD nel pc mi produce la base e la sento alle casse (non a quelle del PC ma amplificata al 2.1 collegato alla presa cuffie).
Contemporaneamente il pc dovrà registrarmi la traccia proveniente dalla Taskam e mixare tutto? :BHO:
Povero me.... sto sicuramente perdendo dei bit per strada...... :oops:

Isaak76
16th December 2011, 01:42
Invece non capisco la tua formula: (128kb * 1000ms) / 44.100hz = 2,9ms... sara' che per me e' tardi, io a quest'ora gia sono in shutdown
Piccolo siparietto sulla latenza...
In pratica la Latenza è il tempo che impiega il processore per la lettura del Buffer, inoltre, più è alta la frequenza di campionamento, maggiori saranno i campioni per secondo elaborati dal processore e meno sarà il valore finale (sempre ipoteticamente parlando perchè la potenza della Cpu è determinante).
In pratica utilizzando la frequenza di 44.100Hz e un Buffer da 128Kb, le operazioni della Cpu saranno circa 344,5.. al secondo, di consegueza la formula della latenza sarà "(Buffer * 1 secondo) / Frequenza di campionamento" cioè (128 * 1000) / 44100 oppure per comodità eliminando gli zero 128 / 44,1

Frequenza / Buffer = Operazioni CPU
Buffer X 1 secondo / Frequenza = Latenza

I 16 bit al quale accennavi, fanno riferimento ai dettagli legati alla elaborazione nella fase di "approssimazione" degli elementi campionati, quindi sono si importanti, ma solo in termini di acquisizione (... mizzega detta così non ci ho capito niente neanch'io eheh!)
In parole è come quando vengono approssimati i numeri dopo la virgola ... maggiori saranno i numeri e maggiore sarà la qualità sonora perchè verranno catturati molti più elementi.
Quindi, tornando a noi, il calcolo della latenza va fatto sulla frequenza campione e sulla grandezza del Buffer, perchè chiamato in causa direttamnte dal processore in fase di lettura dati.

Sì, ok, diciamo che è un po' tardi ed è meglio che vada a dormire eheh!


il CD nel pc mi produce la base e la sento alle casse (non a quelle del PC ma amplificata al 2.1 collegato alla presa cuffie).
Contemporaneamente il pc dovrà registrarmi la traccia proveniente dalla Taskam e mixare tutto?Questo lo fai con Cubase, Audacity, o qualsiasi altro programma gestisca i multitraccia.
Ora non ricoro se prima devi convertire la traccia CD, comunque il bello di lavorare in multitraccia è proprio quello di gestire il tutto via software.

re minore
16th December 2011, 10:22
Ieri sera ero molto stanco, e posso aver fatto errori… anche piu’ del solito! :lol:

Ragioniamoci insieme, la cosa credo possa essere di interesse generale nella configurazione di cubase e prodotti simili.

Ritengo che con il termine "dimensione del buffer" in realta' si intenda una cosa molto diversa, e cioe' "dimensione del pacchetto". Provo a chiarire i due concetti:

BUFFER (aka buffer circolare)
Una struttura FIFO che viene scritta da un processo e letta da un altro processo in modalita' asincrona. In questo caso la latenza e' esattamente quello che dici tu (tu Isaak) ed il dimensionamento del buffer non ha alcun effetto sulla latenza stessa: essa dipende dalla velocita' del computer. Quando si adotta un buffer circolare la dimensione del buffer non viene calcolata per diminuire la latenza ma per evitare che eventuali ritardi nella lettura del buffer portino a perdita di dati, in altre parole: un buffer troppo piccolo puo' portare, in alcuni casi, ad una perdita di dati per sovrascrittura (il processo di scrittura sovrascrive dati prima che questi vengano letti). Un buffer circolare troppo grande non ha alcun effetto negativo sul sistema, a parte che usa inutilmente memoria.

BUFFER A PACCHETTO
In questo caso il processo di lettura attende che il pacchetto sia completamente scritto prima di leggerlo. Questo introduce una latenza minima implicita data dal tempo necessario per scrivere il pacchetto, il quale dipende da criteri fissi e non dalla velocita’ di elaborazione. E’ un problema noto nella telemetria a pacchetto: piu’ e’ grande il pacchetto telemetrico e piu’ ritardo si avra’ nella acquisizione dei parametri, indipendentemente da ogni altro fattore. Il buffer di cubase, a meno che io non mi sbagli, e’ a pacchetto: fissata una dimensione bisogna calcolare la latenza dovuta al tempo di riempimento. Se la dimensione e’ troppo grande la latenza diventa avvertibile all’orecchio umano (credo che la soglia sia intorno ai 15ms). Viceversa, una dimensione troppo piccola provoca un sovraccarico della CPU che porta ad una perdita di dati (il processo non riesce a leggere/scrivere i dati) che si manifesta con i “click” sul segnale. In altre parole: sotto ad un certo limite il sistema diventa instabile.

Rifaccio i conti per un buffer di 1024 Kb (kilobit)

Dimensione del buffer (BF) in byte: BF = 1024 * 8 = 8192

Capacita’ del buffer (C) misurata in numero di campioni: C = BF / (numero di bit per campione) = 8192 / 16 = 520 campioni

Tempo di latenza (T) introdotto dalla dimensione del buffer: C / (frequenza di campionamento) = C / 44100 = ~118 ms. Mi torna anche il calcolo dimensionale: byte / (byte / s) = s.

Quindi, se le cose stanno cosi' come ho scritto qui - il che non e' affatto sicuro, per un buffer di 1024 byte 118 ms e’ un tempo di latenza fisico assolutamente non migliorabile aumentando la potenza del processore. A questo tempo andra’ sommato quello della tua formula.

FrankRanieri
16th December 2011, 10:53
Ecco perchè non uso cubase....

Ragazzi, ci sono software molto più semplici e analogamente potentissimi per registrare...

http://www.reaper.fm/index.php, per esempio....

Placebo
16th December 2011, 11:23
Miiii Frank!!! Costa 225$!!!! :shock:

re minore
16th December 2011, 11:58
Ecco perchè non uso cubase....

Ragazzi, ci sono software molto più semplici e analogamente potentissimi per registrare...

http://www.reaper.fm/index.php, per esempio....

Ebbe' mica risolvi... la dimensione dei buffer la potrai configurare su qualsiasi sw di registrazione, se ti viene data la possibilita' di farlo. E se non hai la possibilita' di farlo hai un sw con un GROSSO limite!

Poi magari cubase e' molto piu' complesso perche' ti da' la possibilita' di lavorare con i MIDI, con i VST, con gli effetti hw e sw, e di gestire quindi in automatico un intero studio di registrazione... ma la complessita' di cubase e' dovuta al fatto che ti permette di fare cose complesse, dipende quindi dal dominio e non dal prodotto.

Se serve qualcosa di semplice per registrare c'e' audacity: e' free e praticamente funziona da solo. Io tra installazione, configurazione e tutto ci avro' messo un'ora a fare un take (compreso stecche e fiskioni! :ghigno: )

Placebo
16th December 2011, 12:48
con cubase c'è da impazzire......
anche i numerosi tutorial sparsi per la rete sono comunque spesso generici o non dicono ciò che ti serve o sono in inglese aramaico giargianese e quant'altro. Se penso che per la mia famiglia/amici sono un riferimento, quando si parla di tecnologia, mi sento leggermente umiliato.... :mha!(

re minore
16th December 2011, 14:23
Pero' davvero: perche' non ti installi audacity? La complessita' sara' il 5% di quella di cubase, e se ti serve solo registrare sopra una base mp3 va alla grande!!!

Placebo
16th December 2011, 14:24
Audacity è già presente nel mio pc. Ma a questo punto mi mettete dei dubbi: il risultato di una regisrazione sarebbe lo stesso usando Audacity invece che Cubase?

STE SAX
16th December 2011, 14:26
direi proprio di si, sono la scheda audio e il microfono che fanno la qualita'. Il programma gestisce solo, a meno che tu non utilizzi gli effetti del programma e allora dipende dal programma la qualita' degli effetti ma non del suono registrato.

Io comunque con Cubase mi trovo benissimo

Placebo
16th December 2011, 14:35
Ste.... grazie.
Proverò con Audacity. Ma quando hai tempo, ti sarei grato se mi descrivessi sinteticamente che passaggi fare per registrare con Cubase. La configurazione credo di averla impostata, ma non ho capito come registrare su traccia audio ed eventualmente inserire, così per gioco, qualche effetto.

FrankRanieri
16th December 2011, 17:13
costa 60$, non hai letto bene....Tu non sei uno studio di registrazione...

Placebo
16th December 2011, 19:59
ops... avrò letto troppo in fretta

Isaak76
18th December 2011, 13:09
Allora Placebo? trovato il bandolo della matassa?
Comunque essendo una scheda audio esterna Usb, non dovrebbe neanche esserci il problema di disabilitare quella integrata nel Bios, perchè non dovresti far altro che selezionare la scheda nel pannello di controllo del sistema, e/o nelle impostazioni dei vari programmi di musica (qualora venisse riconosciuta come primaria quella integrata)... in questo senso il Mac è più avanti (ma non in tutto però) ... spengo la scheda esterna e in automatico si riattiva quella integrata e viceversa. eheh!


Rifaccio i conti per un buffer di 1024 Kb (kilobit)

Dimensione del buffer (BF) in byte: BF = 1024 * 8 = 8192

Capacita’ del buffer (C) misurata in numero di campioni: C = BF / (numero di bit per campione) = 8192 / 16 = 520 campioni

Tempo di latenza (T) introdotto dalla dimensione del buffer: C / (frequenza di campionamento) = C / 44100 = ~118 ms. Mi torna anche il calcolo dimensionale: byte / (byte / s) = s.Qua ci stiamo inoltrando in una strada senza fine e se dovessimo approfondire maggiormente, dovremmo calcolare anche il tempo di accesso alle varie memorie, con relativi controlli di errore tra le comunicazioni del processore ... troppi proccessi!, meglio guardare le cose con una visione più approssimativa. eheh!

"Capacita’ del buffer (C) misurata in numero di campioni: C = BF / (numero di bit per campione) = 8192 / 16 = 520 campioni ... C / 44100 = ~118"
Fa 512 campioni e alla fine la latenza è di ~11,8, quindi i conti tornano!
Per approssimazione si possono tranquillamente avere questi dati come riferimento.

Buffer | Latenza
64Kb = 1,4ms
128Kb= 2,9ms
256Kb = 5,8ms
512Kb = 11,6ms
1024Kb = 23,2ms
2048Kb = 46,4ms
In verde ho segnato quelli accettabili all'orecchio umano sotto i 30ms

Alla fine gli elementi che ci servono in sostanza sono 2, la dimensione del Buffer (che risiede in Ram) e il Sample Rate (Frequenza) e questi elementi sono settabili sia nella scheda audio (magari non in tutte), che nei programmi di acquisizione audio.


Ecco perchè non uso cubase....

Ragazzi, ci sono software molto più semplici e analogamente potentissimi per registrare...

http://www.reaper.fm/index.php, per esempio....Questo programma non lo conosco, però guardando gli screenshot non mi pare si discosti molto da Cubase, Logic e compagnia bella.
Tra l'altro una cosa che mi è venuta in mente ora, è che questi programmi utilizzano il DEC "Driver Error Compensation" per una ulteriore correzione della latenza, mentre programmini tipo Audacity, non mi pare abbiano un sistema così "evoluto", quindi buoni si per piccole regisrazioni fatte in casa, ma niente di più ... ovviamente dipende dall'uso che uno ne deve fare ...

Placebo
18th December 2011, 20:09
Incredibile, ho speso l'intero pomeriggio di questa domenica sulla mia Taskam, ma ho avuto pochi risultati.
La buona notizia è che sono riuscito a registrare, dopo mille peripezie. Cubase, per ora l'ho messo da parte, è davvero ostico per i miei gusti, basti pensare che non solo non sono riuscito, anche dopo gli opportuni settaggi, a fargli riconoscere la scheda, ma addirittura non riuscivo a riprodurre neppure i file audio.
Con Audacity è andata meglio. Non mi accettava la base in formato audio e mi ha chiesto la conversione della base in wav, con conseguente perdita di qualità. Ma la cosa che non sono riuscito a risolvere è uno strano disturbo che mi produceva sulla traccia di registrazione, come se il segnale di imput fosse troppo alto ed andava in over. Ma così non era, anzi, il segnala era più basso del dovuto.
Sono passato allora a Fruity loops. Ho appena realizzato che è fattibile, poi ho abbandonato il tutto per stanchezza sopraggiunta! :lol:
Vorrei chiedervi un paio di cose. Perchè per registrare il sax ad un livello accettabile devo impostare la manopola della regolazione sulla scheda quasi al massimo? Come se fosse poco sensibile (distanza microfono-campana 30 cm.).
Ovviamente registra su una traccia mono, ma poi, riascoltando il brano completo sentire il sax solo ad un orecchio non va mica bene: ci sarà un qualcosa che me la faccia sentire su entrambi i lati?

Filippo Parisi
18th December 2011, 23:19
Si, basta che quando lo esporti gli dici che vuoi le due tracce stereo.

Comunque mi sembra strano che Cubase non ti riconosca la scheda audio. Anzi dop l'installazione dovrebbe addirittura consigliarti lui sulla configurazione audio trovata (fa anche un test) per riproduzione e registrazione, così come per i midi ti consiglierà di mantenere il Wavetable di Microsoft.

Se metto il Raven con la manopola al massimo ho dei rientri incredibili, fischia a tutto spiano e sfonda i picchi molto facilmente sopratutto con le note basse, quindi qualcosa che non va c'è sicuramente.

Placebo
19th December 2011, 00:26
Accidentaccio Filippo.... pure io ho il Raven. sarà mica rotta la scheda? :sad:
Ci sarà un modo per testarla?

Ho un'aggiornamento, poco felice purtroppo.
Insospettito dagli eventi, ho pensato di provare la scheda sul mio vecchio PC fisso, sul quale ho l'XP. Appena collego la scheda questo mi va istantaneamente in crash, si spegne di botto. Ho provato tre volte, nulla da fare. Se la scheda è guasta è un bel casino.... :cry:

Ho una terza carta da giocarmi, un altro PC che ora non ho sottomano, domani si vedrà. :mha!(

re minore
19th December 2011, 10:40
Molto di corsa...

Cubase: potrebbe essere un problema di driver. La scelta preferibile e' costituita dagli ASIO (non gli ASIO MME, gli altri), ma bisogna vedere se la scheda li supporta.

Livello accettabile: mi vengono in mente due possibilita'. Il microfono vuole la phantom e la scheda non gliela da', oppure devi trovare il modo di regolare il livello in input della traccia in cui registri. Io almeno quando registro con cubase devo regolare due cose: la sensibilita' in input sulla scheda e quella della traccia cubase.

Sax mono: dovresti poter scegliere gia' in registrazione di avere un segnale "dual mono" o comunque si chiami. E' un doppio segnale mono (che e' diverso dallo stereo in quanto i due canli sono esattamente uguali) che poi, in riproduzione, potrai anche sopstare a dx o sx con il controllo pan. Oppure, se hai registrato un segnale mono, dovresti poterlo processare per trasformarlo in stereo. Questa cosa, se non te la il tuo sw, puoi farla anche con cubase (anche se non funziona la scheda audio, per quello che devi fare non conta):

1. Apri un progetto ed importi il tuo file mono su una traccia stereo;
2. Clikki col dx sul file importato e sotto il menu "Processo" trovi l'opzione che lo fa. Non mi ricordo a memoria come si chiama ma il nome e' indicativo... qualcosa tipo "mono to stereo"
3. gia' che ci sei... clicca ancora col dx e scegli "Processo->Normalize", ti appare un finestra con il valore 0 dB di default. Lancia con Ok.
4. Seleziona il tuo file e scegli "Trasporto->Locatori su selezione", poi "Esporta mixaggio audio". Questo ti crea un file audio (wav o mp3 a seconda di come hai scelto) con il tuo sax su entrambi i canali. Puoi caricare questo file sul tuo sw.

tzadik
19th December 2011, 10:43
Reinstalla il sistema operativo... e rifai la prova!
:zizizi))

Placebo
19th December 2011, 10:59
Grazie Re, proverò appena possibile (e so che non sarà prestissimo...). Ho provato con l'alimentazione Phantom e registra regolarmente (anche se a volume un po' bassino), senza phantom registra lo stesso, ma ad interrvalli regolari di 2 sec. mi produce produce un segnale rumore di circa 1 sec. (mii... quante stranezze).
Tzadik, reinstallare il S.O? E perchè...? Il PC funziona. Ho pensato stamane, a mente fresca, che potrebbe non essere un diffeto della scheda necessariamente, ma forse solo un problema di conflitti sull'XP. Magari potrei provare a disabilitare la scheda integrata dal bios... chissà :BHO:

Ho già contattato la thomann, a scanso equivoci e raccontato di un possibile malfunzionamento. Spero mi diranno cosa fare... :???:

tzadik
19th December 2011, 11:02
Se si piantano i driver il sistema operativo ha qualche problema.
Da quanto è che non lo reinstalli?

Placebo
19th December 2011, 12:13
Naaa... che mi dici....
perchè, tu di tanto in tanto anche se tutto va bene reinstalli?

tzadik
19th December 2011, 12:17
perchè, tu di tanto in tanto anche se tutto va bene reinstalli?

Eh... con Windows XP è una cosa fisiologica... il dover reinstallare periodicamente il sistema operativa (tante cose sono gestite alla *****, tipo i driver e la variazione della configurazione hardware).

Ho scoperto però che "pulendo" il disco quando il sistema non sta girando (devi scollegare il disco dal computer e devi collegarlo a una interfaccia IDE/SATA-usb che ti permette di visualizzare un disco rigido come "disco esterno")... si risolvono automaticamente tanti problemi e non sai quanta roba si tira via.


Con Windows 7 ancora non lo so com'è la storia... non credo che cambi molto però.

Placebo
19th December 2011, 12:24
credevo che gli update bastassero....
faccio fatica a capirla 'sta cosa

tzadik
19th December 2011, 12:29
Sè... figurati!
Non è mica Mac OS X.

Gli update risolvono problemi precedenti ma ogni tanto ne creano altri... tipo su Windows XP, installando la Service Pack 3 si incasina la scheda per installare i componenti di Windows nel pannello di controllo (bisogna ripristinare tutto manualmente).

Placebo
19th December 2011, 12:44
un lavoro da 2 ore..... :muro((((

tzadik
19th December 2011, 12:47
Beh... per pulire il disco... va via anche più tempo.
Conviene fare anche una deframmentazione dopo aver eliminato il file di paging.

Placebo
19th December 2011, 18:47
Ok...
prima di massacrarmi ciò che non dico con formattazioni ecc... ho provato a disabilitare la scheda audio da bios ed è andata bene, niente crash (sto parlando del vecchi pc).
Installati driver, sorpresa. Qui sembra funzionare ciò che sull'altro pc non mi va! :shock:
Sul Cubase infatti quando picchio sul microfono vedo il livello alzarsi nella barra di trasporto, ma quando registro in effetti non mi cattura nulla. Non solo... anche qui non riesco ad ascoltare la traccia che metto come base, eppure è tutto configurato alla perfezione. Qui non si tratta di difetto di scheda, perchè i livelli di output quando il brano è in play non si muovono di un millimetro, quindi qualcosa non va in cubase. Ma come è possibile?

Naturalmente per avere la certezza che l'audio funzioni ho semplicemente provato il Window media player e funziona. Ma anche qui ho un dubbio: il volume è piuttosto basso, decisamente inferiore a quello che darebbe la scheda integrata. Ciò è normale? Specifico che l'audio lo ascolto in cuffia direttamente dalla scheda, alle prese cuffia del pc non esce una mazza.
Ragazzi devo pure sbrigarmi a capire se in tutto questo sono io l'impedito o è la scheda che sballa, perchè in questo caso devo muovermi per mandarla indietro! :doh!:

tzadik
19th December 2011, 18:58
Hai impostato in modalità "registrazione" la traccia input su Cubase?

Hai regolato correttamente il livello in ingresso del microfono... con il rispettivo manopolone sulla scheda?

Hai provato ad alzare al massima il manopolone "Phones/Line Out"?


http://img811.imageshack.us/img811/6441/tascamus122.jpg

Placebo
19th December 2011, 19:08
Si. Infatti il mic da evidenti segni di vita rilevabili dalla barra di trasporto. Poi quando registro, ovviamente la traccia diventa rossa, ma non cattura nulla. Giuro... mai impazzito così su un componente elettronico. Di solito risolvo in pochi minuti. Che rabbia!! :evil:

Filippo Parisi
19th December 2011, 19:17
Bah, sta cosa di dover formattare e/o reinstallare Windows periodicamente è un pò mitologica. Basta sapere dove e cosa "ripulire" di tanto in tanto e sopratutto evitare di installare programmini dubbi che incasinano il registro (del quale è bene farsi una copia "pulita"). I miei PC quando metto un SO (prima XP ora 7) se lo sorbiscono per anni ed anni senza alcuna reinstallazione.

Domanda: ma nessuno ha pensato che possa essere il cavo?......

Placebo
19th December 2011, 19:28
Il cavo? quello del microfono intendi? Ma.... oddio, muto non è.
Comunque ne ho un doppione, posso provare....

Nel frattempo mi sto pappando il manuale del cubase nella speranza di venirne a capo...

STE SAX
19th December 2011, 19:39
Placebo ogni tanto e' capitato anche a me sul cubase che nonostante fosse tutto a posto non catturava. Allora dopo aver verificato tutto (tasto del phantom sulla scheda audio, tastino mute sulla traccia cubase disttivato, collegamenti vari e volumi) ho chiuso il programm e riavviato e per magia tutto funzionava. A proposito hai controllato che sia disattivato il tondino del mute sulla traccia audio?

tzadik
19th December 2011, 19:50
Bah, sta cosa di dover formattare e/o reinstallare Windows periodicamente è un pò mitologica.

No, no... niente mitologia.
Ai tempi avevo fatto tutti i test con i vari software che ti fanno il benchmarking. :zizizi))
Il Windows, appena installato, va più veloce. Che poi non ci sia la reale necessità di re-installarlo è un altro discorso.
È il sistema che gestisce male determinate cose... tutto qui!

re minore
19th December 2011, 22:25
Che windows appena installato vada piu' veloce e' normale, visto che e' inevitabile continuare ad installare di tutto, e la maggior parte di queste cose sono servizi residenti che succhiano risorse. Un paio di mesi fa mi si er' rotto il cellulare, ne ho comprato uno nuovo ed ho installato il sw di comunicazione sul pc... che ha rallentato un buon 10%. Basta evitare di installare di tutto e di piu', ed ogni tanto fare un po' di pulizia! :saputello

Placebo
21st December 2011, 01:18
Sono riuscito a registrare con cubase, non chiedetemi come .....

ma adesso mi trovo a dover fronteggiare un'altra stranezza: qualsiasi file, midi o audio che importo in cubase che voglio usare come base, mi suona in maniera balorda. Suono distorto, gracchiante e saltellante come un vecchio giradischi, fino ad essere incomprensibile.
Anche ciò che io stesso registro si riproduce così.

Con Audacity invece le cose cambiano. Importando una base ed usando la Tascam, in riproduzione (in cuffia) mi viene un eco inascoltabile. Se invece uso la scheda del pc non ho problemi.
A qualcuno è successo tutto questo?

re minore
21st December 2011, 09:02
No... la prima cosa che mi viene da pensare e' un mismatch tra le frequenze di campionamento di produzione e riascolto del file. Pero' non puo' essere perche' succede anche ai file che hai prodotto tu, e soprattutto succede ai midi, i quali non hanno questo problema.

Non mi vengano idee buone, se qualcuno le ha senti lui/lei, se no... veniamo alle idee meno buone! :lol:

La seconda cosa che mi viene da pensare e' una regolazione sballata dei livelli, per cui qualche componente amplifica il segnale ben oltre ai limiti della distorsione.

Cominciamo a fare un po' di prove. Prendi un mp3 di buona qualita', possibilimente proveniente da un CD, campionato a 192kbps (lo vedi nelle proprieta') x 16bit. Se non sei sicuro sulla scelta mandami in privato un email e ti mando io un file per il test.

Importalo su una traccia stereo di un nuovo progetto cubase. Metti tutti i volumi al minimo dappertuttto (traccia, stereo out, scheda audio, casse) ed alzali un po' per volta uno ad uno. Quando cominci a sentire qualcosa, come la senti? Gracchiante o pulita?

Placebo
21st December 2011, 12:03
Grazie Re, proverò appena possibile.

Placebo
21st December 2011, 20:59
Piano piano comincio a venirne a capo, ma qualcosa che non va, c'è di sicuro.
Credo di poter dire che la scheda funziona, i problemi li sto individuando in cubase. Scheda a parte, con i driver Asio il cubase mi riproduce brani audio e midi non perfettamente, a volte esce qualche piccolo disturbo. Con i driver della tascam,i problemi aumentano, non so perchè. Se poi oltre alla traccia audio ne aggiungo una di registrazione i problemi si moltiplicano, se poi addirittura la traccia è midi... apriti cielo! :cry:
I disturbi però appaiono diversi. Con le tracce audio (Re ho seguito le tue isruzioni), a prescindere dai livelli, si presentano saltuariamente disturbi simili a quelli che fa la radio quando non ben sintonizzata, per intenderci, e non sono distorsioni.
Il midi invece diventa inascoltabile perchè gracchia. Se registro succede il macello! :doh!:

Ma una cosa l'ho notata...
Io credo che nel mio pc il cubase è disturbato da qualcosa. Infatti i disturbi sopra descritti aumentano quando la CPU è occupata da altri processi (ma anche quando è libera si presentano a tratti).

Sono veramente allo stremo. Desidero questa scheda da tanto ed ora che ce l'ho da una settimana, non ho prodotto una registrazione... :muro((((

Isaak76
21st December 2011, 21:39
Ma una cosa l'ho notata...
Io credo che nel mio pc il cubase è disturbato da qualcosa. Infatti i disturbi sopra descritti aumentano quando la CPU è occupata da altri processi (ma anche quando è libera si presentano a tratti).mmmh... potresti provare con "Ctrl-Alt-Canc" verificando l'occupazione della Cpu e quanta roba sta processando, inoltre verifica se hai degli antivirus (firewall) residenti in memoria, perchè generalmente rallentano percchio (Norton, Antivir, Avira .. sono un po' pesantucci con tutti i parametri abilitati).
Detto questo, se con Audacity il tutto funziona, stai tranquillo che la Scheda audio è ok, il problema è capire cosa interferisce con Cubase ... mannaggia la distanza! eheh!

Andiamo per fasi ... dai una pulitina ai registri di windows con questo: http://www.piriform.com/ccleaner
Riavvia disabilitando per un'attimo i Firewall di windows e quelli eventualmente installati;
Verifica che il processore sia prossimo allo zero quando non lavori e a quel punto avvia Cubase;
se dovessi avere i medesimi problemi, probabilmente sono i Driver Asio che vanno in conflitto, per cui la soluzione potrebbe essere di disinstallare tutto (scheda audio, asio, cubase) e reistallarli uno alla volta (magari lasciando per ultimi gli asio).

Tanto per sapere quali sono le caratteristiche del PC? (Cpu, modello schedamadre, Ram)

re minore
21st December 2011, 23:20
Guarda, l'idea che potesse essere un sovraccarico di CPU mi era venuta ma la ho scartata perche' in registrazione ci sta pure ma e' parecchio strano che si manifesti in riproduzione.

Puoi vedere il carico della CPU in un apposito panel della barra di trasporto: clikka col dx e seleziona "performance": il livelklo della CPU e' il primo indicatore a sx.

Placebo
22nd December 2011, 00:27
Isaak, non ho un mostro tecnologico, ma dovrebbe essere sufficiente a reggere sul groppone il cubase. E' un Pentium dual core da 2,20 GHz. e 2 Gb di Ram. Non ho firewal installati tranne quello di window e avira, che comunque è molto leggero. Ovviamente ho cercato di monitorare la situazione dal Task manager, ma la cpu lavora si e no al 15%. Una cosa che non ho ben capito: i driver di tascam non soppiantano gli Asio?

Re, sapevo che a sinistra quel meter rappresenta il carico alla cpu, dopo tanto sbattere qualcosa l'ho capita.... :lol: e comunque è sempre prossima allo zero, anche se il rettangolino soprastante a volte mi diventa rosso (ma non necessariamente ciò corrisponde a disturbi audio).

re minore
22nd December 2011, 08:11
Il carico della cpu non e' l'unico parametro: a seconda di come sono dimensionati i componenti potrebbe essere occupato il bus... ma a meno di grossolani errori di chi ha assemblato ilpc non sembra molto probabile. Una cosa che invece puo' capitare e' che il disco non sia sempre disponibile... ma anche questo e' un problema in registrazione e non in riproduzione.

Se riproduci un mp3 senza effetti DEVE funzionare, almeno dal punto di vista del carico di lavoro. Se non ti funziona il problema va cercato altrove. Nei driver, nelle impostazioni di progetto... ma a distanza e' molto difficile risolvere un problema su un pc.

Vedo che sei di taranto: a brindisi c'e' una sede del s. louis (la scuola di musica in cui studio), dove fanno anche corsi di cubase etc. Puoi sentire loro e metterti d'accordo per far vedere il tuo PC da loro. Puo' darsi che per pochi denari ti risolvono il problema. Qui trovi i rif.: http://www.slmc.it

Placebo
22nd December 2011, 13:13
Grazie Re, come sempre. Terrò il tuo suggerimento come jolly da giocarmi, ma prma le voglio provare tutto nel mio piccolo

Isaak76
22nd December 2011, 14:24
i driver di tascam non soppiantano gli Asio?Certo! ma se li hai installati entrambi potrebbero andare in conflitto e Cubase sotto certi aspetti è molto puntiglioso.

Prova a dare nuovamente un'occhiata alle impostazioni di Cubase inerente la scheda, magari c'è qualche parametro errato e magari prova ad alzare la latenza ...

re minore
22nd December 2011, 14:28
Ma stai usando i driver proprietari della tascam? O gli asio?

Placebo
22nd December 2011, 17:27
Io nel pc ho installati gli asio, non so neppure bene perchè. Chiaramente dopo l'acquisto della Tascam ho dovuto installare i driver inerenti, per cui nelle impostazioni audio sono selezionati i driver Tascam

Placebo
22nd December 2011, 18:42
Ho provato a disinstallare gli asio, non cambia nulla. Però ho scoperto che quando si presentano i "maledetti" disturbi, contemporaneamente la barra degli ASIO TIME OVERLOAD si illumina di rosso..... secondo sta qui la chiave del problema

re minore
22nd December 2011, 18:43
I driver ASIO sono universali, e tutte le schede moderne li supportano. Se la tascam supporta i driver ASIO installa quelli!!! Forse il problema e' proprio qui.

Placebo
22nd December 2011, 23:35
Ora ci lavoro, ti faccio sapere....

Placebo
23rd December 2011, 00:14
Accidentaccio cane! Re, mi sa che hai ragione!!!!!!!! :D

Ho reinstallato i driver Asio4all, configurato la scheda per asio e sembra andare tutto bene! Certo che a quest'ora non posso effettuare registrazioni, ma il mic reagisce e la riproduzione di audio e midi, in 20 minuti di prove, non ha restituito il minimo disturbo.
Domani potrò confermare se è tutto vero, ma di certo stanotte dormirò più sereno! :lol:

La cosa che non mi torna è perchè la configurazione con i driver Tascam originali fa le bizze? :mha!(

re minore
23rd December 2011, 07:35
Ci possono essere parecchi motivi ragionevoli, io all'epoca quando ho installato cubase i driver della mi scheda non li ho nenabche guardati e sono andato subito sugli ASIO!!!

Isaak76
23rd December 2011, 10:58
Evvai Placebo, alla fine ce l'hai fatta! ... in tal senso mi vengono in mente i Blues Brothers eheh!

[youtube3:1mzv2zev]http://www.youtube.com/embed/KllWZWyWxQM[/youtube3:1mzv2zev]

Generalmente i Driver delle schede audio "dovrebbero" essere migliori, ma se in questo caso gli Asio si son comportati meglio, allora tutto è relativo, ma stai pur tranquillo che anche gli Asio4All sono stra-testatissimi e affidabili.

Placebo
23rd December 2011, 17:28
Ehehhehe....
si confermo, con i driver Asio i problemi sembrano risolti, ma non fila tutto liscio alla perfezione. Di tanto in tanto il PC si blocca del tutto e devo riavviare. Ma pazienza.... ho capito che non posso avere tutto.

Comunque colgo l'occasione per ringraziare chi in questo 3D mi ha dato una mano. Senza di voi sarebbe stata dura. ;)