PDA

Visualizza Versione Completa : Chiver fisso o mobile?



Novazione77
16th October 2007, 08:59
Ho sentito alcuni sopranisti lamentarsi del Chiver mobile, dicono che il soprano suona meglio con quello fisso...qualcuno sa dirmi cosa cambia?
Forse con il chiver fisso è più facile intonare?
Inoltre se una casa come la Selmer costruisce tutti i soprani con chiver fisso un motivo ci dovrÃ* pur essere.
Grazie a tutti coloro vorranno rispondere!

Overtone
16th October 2007, 09:31
Ho una amica che possiede un soprano Yanagisawa con chiver fisso ed è un grande strumento. Sostanzialmente penso che essendo costituito in un pezzo unico, lo strumento ha uno spessore del fusto che non subisce variazioni, come invece succede inevitabilmente nel punto dove si innesta il chiver. Lì hai lo spessore del collo che si somma a quello del fusto ed alla vite di fissaggio...non vibrerÃ* mai il sax in quella zona secondo me, o comunque molto meno rispetto al resto. Pensa che bello se anche i contralti ed i tenori potessero essere fabbricati in un pezzo unico! Io dico che avrebbero una resa migliore, specialmente sugli acuti.

Novazione77
16th October 2007, 10:03
Hai perfettamente ragione...chissÃ* che non esista giÃ* un tenore o un alto a corpo unico!
Cmq voglio acquistare un soprano e penso alla luce di ciò di orientarmi o su un Yamaha YSS-475 o su un Yanagisawa S-901.
Vedremo...

16th October 2007, 10:48
secondo me è utile fare una prova:
si prende un mark VI (uno che suoni bene però), si piglia un saldatore e poi si salda il chiver...... :lol: :lol:

Novazione77
16th October 2007, 11:24
:lol: :lol: :lol:

Overtone
16th October 2007, 17:10
Dai dai, proviamo! Magari viene fuori qualcosa! :lol: :lol:

Novazione77
17th October 2007, 11:57
Chi meglio di Simone può fare quest'invenzione! :idea: