PDA

Visualizza Versione Completa : Improvvisazione blue bossa



giuseppeelides
12th December 2011, 03:26
Ciao, come da oggetto vorrei pareri su eventuali modi di improvvisare su "Blue bossa"...
La struttura abbastanza semplice del brano trae in inganno secondo me, quanto meno a chi, come me appunto, si affaccia da poco sul vasto e vario mondo dell'improvvisazione...
Tengo a precisare che non voglio ovviamente sapere "cosa fare" ma vorrei confrontarmi con chi ha maggiore esperienza ed idee diverse...
Grazie!

re minore
12th December 2011, 09:47
Io la faccio cosi (suono l'alto, eventualmente devi trasporre):

Misure 1-2: La m dorica
Misure 3-4: Re m dorica
Misure 5-6: La m armonica
Misure 7-8: La m dorica
Misure 9-12: Sib maggiore
Misure 13-14: La m armonica
Misura 15: La m dorica
Misura 16: La m armonica

Questa e' ovviamente solo una delle possibilita'... anche un pezzo semplice ne prevede diverse! :smile:

Filippo Parisi
12th December 2011, 11:10
Io invece, posto che conosco struttra e centri tonali....suono "ad orecchio", ossia sulla base delle infinite versioni che ho ascoltato e riascoltato, sulla base delle infinite volte che l'ho suonata e risuonata (cercando di ricordarmi le cose discrete che mi sono uscite). A volte mi esce na chiavica, altre volte na mezza chiavica, quando esce discreta è come la moltiplicazione dei pani e dei pesci, però è anche questo il bello di questa musica secondo me. Non riesco proprio ad utilizzare uno schema come quello -formalmente corretto- descritto da re minore. A volte l'ispirazione del momento (o il culo, secondo i casi) ti può portare verso strade nuove che fuoriescono dallo schema canonico, e questo secondo me è un bene. Ti consiglio di ascoltare molte versioni, a partire da quella di Kenny Dorham con Joe Henderson....

giuseppeelides
12th December 2011, 12:28
Sì Filippo ne ho ascoltate tante (su tutte quella di Gordon secondo me) e un pò la penso come te, ma forse almeno inizialmente conviene procedere per gradi, e cioè non discostarsi troppo dal tema ed utilizzare fraseggi molto semplici...almeno così sto procedendo,solo che sto scoprendo quant'è dura la semplicità! A parte tutto, ho aperto questo post perchè fondamentalmente non mi piaccio e quindi accetto ben volentieri pareri diversi che possano aprirmi la mente come tante volte mi è accaduto!

Danyart
12th December 2011, 12:50
guarda io ho fatto il processo inverso...prima suonavo veramente tutto ad orecchio, blue bossa è uno di quei brani che mi venivano senza pensarci, ci mettevo anche scale alterate senza sapere esattamente dal punto di vista teorico che cosa fossero, ma le sentivo...un mese fa l'ho ripreso, scomposto, studiato veramente e adesso ci faccio dei soli più consapevoli con varie sostituzioni...ho usato anche la tastiera per capire certe cose, è un brano armonicamente semplice ma molto significativo secondo me

giuseppeelides
12th December 2011, 13:32
Dany il problema principale che sto incontrando suonando ad orecchio, a differenza di altri brani anche armonicamente più complessi, è la scarsità di idee, tendo a variare poco e faccio sempre le stesse cose, per cui ero passato alla fase della "scomposizione" per trarne qualcosa quantomeno di diverso... mi sa che mi tocca procedere per gradi dando un'occhiata al vol.3 Aebersold (progressioni II V I). Giusto?

mauro97
15th January 2012, 12:25
se conosci già il tema del pezzo e se vuoi imparare ad improvvisare sarà una passeggiata, la tonalità si mantiene sempre la stessa per poi andare ad inserire due bemolle non ricordo bene in quali due battute, puoi fraseggiare come ti pare, liberamente, stando attento a suonare le alterazioni in quelle due battute; concludi con la coda magari in diminuendo e penso l'improvvisazione possa uscire già discretamente :D

P.S. Io parlo per l'alto, con cui passo da nessun'alterazione a due bemolle (solo in quelle due battute) con il tenore mi sembra che si passi da un diesis a un bemolle

phatenomore
15th January 2012, 17:06
E' necessario e molto più utile ragionare per accordi più che per scale. Usare le scale così come decsritto sopra, senza porsi l' obiettivo di evidenziare le note fondamentali dei cambi, normalmente porta ad un solo poco efficace IMMO.

mauro97
15th January 2012, 17:38
E' necessario e molto più utile ragionare per accordi più che per scale. Usare le scale così come decsritto sopra, senza porsi l' obiettivo di evidenziare le note fondamentali dei cambi, normalmente porta ad un solo poco efficace IMMO.


è la verità, io stavo solo dando un consiglio così per iniziare; poi è ovvio che si deve studiare l'armonia :neutral: :D-:

zkalima
15th January 2012, 17:54
E' un pezzo molto interessante, su cui vale la pena di suonare cercando anche una linea melodica e armonica semplice e trovare una chiave ritmica che esprima quella sua natura duplice di bossa e di blues, soprattutto sul cambio della 9° alla 12° battuta che son il cuscino armonico su cui finisce la progressione del tema principale, su cui in qualche modo rimbalza quel saltellante tempo di bossa.
Il mio parere è che se si riesce a vedere il pezzo, a dargli una storia, quello che serve a improvvisare è scelto con maggior efficacia e non si ha la tentazione, (noiosissima, a mio parere), di suonare tutte le note di tutti gli accordi su tutte le battute.

Blue Train
15th January 2012, 17:56
se conosci già il tema del pezzo e se vuoi imparare ad improvvisare sarà una passeggiata ...
Scusami, prima apri questo topic
viewtopic.php?f=10&t=23048&p=260317#p260317 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=23048&p=260317#p260317)
e poi consigli come improvvisare, forse è meglio aspettare un pochino ...

mauro97
15th January 2012, 18:07
io parlavo di improvvisare così le prime volte, anch'io sto studiando per improvvisare meglio, se sono sembrato presuntuoso mi dispiace, mi dispiace se ho dato quest'impressione, era semplicemente un suggerimento dato così per iniziare ad improvvisare mentre si inizia a studiare seriamente accordi e quant'altro; mi spiace di avere fatto questa figura.

phatenomore
15th January 2012, 19:11
Mauro, non ti devi dispiacere perchè non hai fatto nessuna figura :smile:

KoKo
15th January 2012, 19:16
se il problema è la mancanza di idee secondo me è poco da studiare l'armonia...leggi qualche libro, ascolta qualche disco, esci, ruba, tocca 'e femmene...=)
le idee verranno...

Blue Train
15th January 2012, 19:22
mi spiace di avere fatto questa figura.
Nessuna figura ;)

mauro97
15th January 2012, 21:00
meno male :fischio: :D

giuseppeelides
15th January 2012, 21:08
Io cmq parlavo di ricercare delle idee riferendomi al fatto che essendo un pezzo apparentemente semplice, è facile cadere nell'ovvio ed è difficile essere originali...

Filippo Parisi
15th January 2012, 21:16
Ascoltane varie versioni e suonala e risuonala...non credo ci sia altro modo

giuseppeelides
15th January 2012, 21:22
Lo sto iniziando a credere anch'io Filippo... probabilmente devo valorizzare un pò di più l'aspetto ritmico...

phatenomore
15th January 2012, 21:28
Beh, suonala una terza minore sopra ... :lol:

Filippo Parisi
15th January 2012, 21:59
Si, una terza minore sopra ma....maggiore o minore.....? cambia il mondo :lol: