PDA

Visualizza Versione Completa : Che soprano prendo?



METTILVINOINFRESCO
15th October 2007, 17:27
Ciao!
Beh come si presume dal titolo sono alla ricerca di un soprano :cool:
Per adesso ho provato un emerito sconosciuto ma mi fa resce: suono pessimo meccanica difficoltosa, insomma sarebbero stati soldi buttati!!

Visto che l'appetito mi viene mangiando e parto sempre da: "spendo poco" e arrivo all'indebitamento da sensi di colpa, vi chiedo:
meglio un vintage?
o forse qui l'intonazione e la meccanica portano a preferire un nuovo?

Sono decisamente gnurant in materia di soprani, abbiate pazienza!

che mi consigliate?

Grazie anticipatamente

Simone Borgianni
15th October 2007, 17:40
Se puoi spendere Cercati un yamaha YSS 62 altrimenti Yanagisawa vecchia serie 900 o i nuovi 901 ;)

Qua stai sui 2000!

binisax
15th October 2007, 18:05
io ho un "Lucien" (Luciano Pisoni) nero con chiavi dorate. l'ho avuto da qualche giorno è usato come nuovo e per ora mi sembra buono....................è anche intonato!! uso una imbocatura yamaha 7C

Novazione77
15th October 2007, 18:45
Vai sul Yanagisawa S-901, usato lo trovi intorno ai 1200€...se però puoi spendere sui 2000 e passa euro allora buttati decisamente sui Rampone e Cazzani serie R1...proprio ieri ho sentito suonare un soprano semicurvo da urlo!!!
Ciao

Saxwilly
15th October 2007, 22:35
Sul soprano non si può risparmiare... bisogna prendere qualcosa di serio subito....

Il primo che mi viene in mente è il 475 Yamaha.... molto semplice, intonato... Forse il suono pecca di personalitÃ*....

La scelta successiva è il 901 Yanagisawa o il 62 Yamaha... Il prezzo si alza leggermente ma hai una precisione maggiore e un timbro più pieno....

La successiva scelta è un 991 o un SAII.....
Questi sono il top penso...


Riassumendo.... DIPENDE DAL BUDGET....

almartino
27th October 2007, 21:47
yanagisawa 901 oppure 991

28th October 2007, 10:03
yanagisawa oppure Rampone & Cazzani Oppure ancora Borgani!!
Comunque sono tutti sax GiÃ* professionali...

METTILVINOINFRESCO
28th October 2007, 13:33
per adesso sto provando un SAII, che non mi fa impazzire e un borgani, piuttosto vecchiotto e stonato...
alla fine andrò a comprarmelo nuovo giÃ* lo so :roll:

Vi fò sapere!

Ottime Cose

Novazione77
28th October 2007, 18:10
Vedi se trovi un Ramponi e Cazzani usato...

Overtone
29th October 2007, 10:48
Non so di che zona sei, ma se sei in Lombardia o Piemonte, prova a fare un giro direttamente alla Rampone e Cazzani. Io dico che li potresti trovare il tuo soprano. Ci sono stato Sabato...e come prevedevo ho lasciato lì un pezzetto del mio cuore...

Saxmachine
29th October 2007, 16:43
i rampone e cazzani battono pure i selmer...provali.
bellissimo quello semicurvo.
però costano un pò...
ti sconsiglio di andare per il risparmio.

Overtone
29th October 2007, 17:17
Si, è vero costano...ma quanto costa un Selmer? Sicuramente di più, e comunque non hanno più le caratteristiche che li hanno resi celebri nel passato. Questi Rampone sono fatti interamente a mano, e quindi ogni sax è un' "opera" a se. Da provare e conoscere.

aragon
29th October 2007, 18:27
vai sul sicuro con i Rampone & Cazzani...io sono andato sabato a prendere il tenore e ti assicuro che batte molti selmer....ho provato anche il soprano e mi fa impazzire...purtroppo nn avevo piu soldi per comprarlo

Overtone
30th October 2007, 15:57
Ciao Aragon,
ma tu sei stato a Quarna Sabato mattina o pomeriggio? Perchè io sono stato lì proprio la mattina! Che belli i loro sax vero?

aragon
31st October 2007, 14:29
ci sono stato nel pomeriggio....si sono fantastici...infatti ho comprato il tenore...hai visto l'altello??

Overtone
2nd November 2007, 12:05
Scusa il ritardo nella mia risposta...
Ad eccezione del saxello (o altello ;) )e dell'alessofono, li ho provati quasi tutti. Ma mi sono letteralmente innamorato dell'R1 Jazz alto in argento con chiavi dorate. Erano due fatti in quel modo, uno con la chiave del fa# ed uno senza....beh, quello senza era pauroso. Non che l'altro non lo fosse, per caritÃ*. Ma questo aveva un emissione così spontanea... ed una gran voce. Giuro che se potessi me lo prenderei al volo. Il bello di questi strumenti è che essendo fatti a mano, sono ciascuno una cosa a se. Il brutto invece, è che quando trovi quello che ti va a genio, poi te ne innamori, ed è difficile dover rinunciare a prenderlo. Ma le mie finanze sono ahimè alquanto scarne...per questo dico di aver lasciato a Quarna un pò del mio cuore... :cry:

aragon
2nd November 2007, 13:09
anch'io ho preso il tenore senza fa#...fantastico....anch'io il saxello nn l'ho mai provato ma sabato nn ho resistityo e ho dovuto provare l'altello...che spettacolo

Novazione77
4th November 2007, 13:15
anch'io ho preso il tenore senza fa#...fantastico....anch'io il saxello nn l'ho mai provato ma sabato nn ho resistityo e ho dovuto provare l'altello...che spettacolo
Anch'io sto pensando di comprare un bel soprano ReC...vedremo, anzi sentiremo :lol: :lol: :lol:

7th November 2007, 23:29
Ciao io suono da 26 anni e da 26 anni ho un sax Soprano Orsi che ha fatto con me il militare nella banda nazionale dell'artiglieria contraerea.
E' quasi tutto slaccato ma le pellette le ho cambiate dopo 19 anni.
Il bocchino è sempre quello originale, ma tra poco si sfonderÃ* penso ci sia rimasto si e no 1,5mm di spessore dove appoggia i denti.
Il suono è bello e è sempre intonatoanche a freddo.
oggi non so cosa faccia la orsi e che qualitÃ* hanno i suoi strumenti ma ti dico che 26 anni fa lo pagai da nuovo £1.300.000 e non lo venderei mai per ragioni affettive.
Se dai un tocco alla campana vibra come un triangolo e non da un suono tipo plastica come tanti strumenti di oggi.
I tasti infine sono di vera madreperla.
Questo dimostra che a volte ci vuole anche la fortuna quando si compra uno strumento.
ciao

8th November 2007, 14:50
Ciao io mi sono cimentatato da poco anche al soprano perchè mi era venuta la fissa del curvo che mi fa impazzire. In negozio ho provato uno yamaha (475) suono pessimo, uno jupiter dal suono eccezionale, ma il floret curvo (non quello da € 350) li batteva tutti (questione di gusti personali) e l'ho comperato. Il suono è molto diverso dal dritto tira fuori molto di più le frequenze basse e quindi il suono è più vellutato e meno aperto rispetto al soprano dritto. Adesso ci sto studiando e comunque devo dire che è tosto da suonare il soprano!!!! :saxxxx)))

11th November 2007, 12:56
Io ho preso uno Yanagisawa S-901 (da Dampi, rivenditore ufficiale) e sono soddisfattissimo dell'acquisto: se tornassi indietro riprenderei lo stesso strumento. Senza dubbio!

Novazione77
11th November 2007, 13:50
Io ho preso uno Yanagisawa S-901 (da Dampi, rivenditore ufficiale) e sono soddisfattissimo dell'acquisto: se tornassi indietro riprenderei lo stesso strumento. Senza dubbio!
Davvero un bello strumento non c'è che dire!!!

Lanjazz
21st November 2007, 19:15
Se tutto va bene martedì prossimo torno a casa con un R1 o R1 jazz..... a seconda del prezzo che mi fanno......... Soprano naturalmente, il tenore mi va da Dio quello che ho (Yamaha).
Ciao

David Brutti
7th January 2008, 17:08
Ciao!
Beh come si presume dal titolo sono alla ricerca di un soprano :cool:
Grazie anticipatamente

Sul moderno andrei sul rampone R1 Jazz curvo o semicurvo. Sono fantastici molto sonori e rotondi. Inoltre non posseggono la caratteristica "nasale" dei moderni selmer (non ti diranno mai piu': ah sembra un oboe!)
Sul vintage hai maggiori possibilitÃ* Yamaha 62 R fantastico, Mark VI (pazzesco ma davvero scomodo meccanicamente) o un buon Buescher di matricola alta tipo 200.000 (altrimenti son stonati).
Eviterei in ogni caso strumenti col collo smontabile che in molti casi tende a causare seri problemi nell'emissione dei gravi.

Ciau

Lanjazz
7th January 2008, 17:53
Quoto davidbrutti al 1000 per 1000, per esperienza personale.

METTILVINOINFRESCO
9th January 2008, 10:23
purtroppo ora è appena entrato un contralto, e il soprano dovrÃ* aspettare l'entrata, meno semplice, di nuove finanze :roll:
sono comunque orientato verso yss62, in giro se ne trovano pochi, ma ne parlano tutti in modo eccelso :zizizi))
altrimenti yangisawa, che di sicuro non sbaglio...i ramponi (plurale :lol: ) mi viene scomodo andarli a provare e usati non se ne trovano...
ah giÃ*, personalmente compro sempre usato, finche non guadagnerò 30000 euri al mese come potrei permettermi il nuovo???

grazie ancora per i suggerimenti e per la disponibilitÃ*.

Ottime cose

Lanjazz
9th January 2008, 17:59
Permettimi una ossevazione.... io non guadagno 3mila euro al mese e ho comprato uno strumento nuovo... un finanziamento in 18 mesi e alla fine pago una rata in più di interessi... rata piccolissima e un anticipo di 300 euro.... e hai un signor strumento dove ci sputi solo tu....

METTILVINOINFRESCO
9th January 2008, 18:17
io ho 21 non ho un lavoro fisso, e con i soldi che racimolo suonando e slavorettando a destra e a manca riesco a comprare strumenti più che buoni ma usati...e finanziamenti pochi me ne danno visto la mia condizione :roll:
comunque non mi fa impazzire fare finanziamenti: un sax me lo compro quando so di potermelo permettere, ovvero vado dal negoziante e lo pago. punto. magari mi faccio scaglionare l'acquisto in due o tre rate, ma so di avere la disponibilitÃ*, altrimenti lascio perdere, perchè significa che in quel momento ho altre prioritÃ*.
Poi non sono schizzinoso, anche se ci hanno suonato altri, poco importa, se suona come garba a me lo prendo :zizizi))

Ottime Cose

METTILVINOINFRESCO
9th January 2008, 18:19
ah..gli euri prefissi di guadagno erano trentamila, non tre mila :yeah!) punto in alto :lol:

Lanjazz
9th January 2008, 18:29
Fai bene a puntare in alto... e fai bene a non fare finanziamenti... a Natale ero in un negozio dove gente ricca come me (pochi soldi in tasca) faceva finanziamenti per migliaia e migliaia di euro per tv al plasma, navigatori e cellulari... io sono contrario ai finanziamenti pazzi... però uno nella vita l'ho fatto.. per il MIO sax... Non è questione di essere schizzinosi, ho sputato dentro a sax che erano stati sputati da altre persone e se mi cade per terra una caramella la raccolgo e la mangio ... il discorso è che sono fermamente convinto che uno strumento è come un figlio che va "tirato su" da noi....

METTILVINOINFRESCO
9th January 2008, 18:58
beh, sotto l'aspetto proletario dello strumento non avevo mai pensato, anche perchè non ho mai avuto strumenti nuovi...
C'è una logica in ciò che dici, perchè sicuramente il feeling che si può raggiungere è maggiore, si sente cambiare lo strumento sotto le proprie mani.
personalmente non ho mai avuto il famoso problema di sfogare lo struemnto eheheheheh...figuriamoci il sentirlo migliorare!

per quanto riguarda l'indebitarsi, ormai è la nostra cultura, ci instaurano il consumo sfrenato fin da piccoli...e le banche e compagnia sono sempre pronti a stringerti un bel cappio intorno al collo, magari anche due (ora si può fare il mutuo del mutuo, per pagare l'uno con l'altro)...ma non è questa la sede per parlarne, scusate l'offtopic, ma mi indigna sempre la cosa :evil:

Ottime Cose

Lanjazz
9th January 2008, 20:41
..... e Leon dove è finito????

13th January 2008, 17:32
Mi intrometto solo ora in questa discussione, voglio comprare un rampone ma il negozio più vicino è a Roma, io vivo in provincia di perugia, ho contattato il negozio e ne hanno solo uno. Cosa ne dite, visto che sono strumenti fatti a mano, vale la pena di fare 1200 km contro 400 ed andare direttamente in fabbrica x provare più stumenti?

Lanjazz
13th January 2008, 18:41
Contatta la Rampone via mail (ti rispondono in giornata...) e senti se hanno un agente in zona tua... Io ho fatto così e ci siamo trovati a pochi km da casa mia con un campionario. Comunque vale la pena... alla grande.

13th January 2008, 19:24
L'ho contattati e il Sig. Zolla mi ha dato il nome di un negozio di Roma MUSICARTE, non ha parlato di rappresentanti comunque domani ne parlo con il mio insegnante David Brutti e mi farò consigliare

Lanjazz
13th January 2008, 23:05
Perchè probabilmente in quel negozio di Roma la Rampone ha giÃ* realizzato la rete vendita, mentre da me in Veneto non c'era neanche un negozio che tenesse questa marca.... maglio così dai!

25th February 2008, 13:47
Io ho un soprano dritto Yamaha YSS475, e ti assicuro che va benissimo.
Non suono da molto il sax (storicamente sono un clarinettista) e giÃ* non ho problemi di intonazione, nè nelle note alte, nè tantomeno nelle basse (a parte, per queste ultime, quando magari non sono in gran forma).
Io ho speso meno di 1300€ e sono soddisfattissimo della spesa. Posso solo parlarti della mia esperienza, e ti posso solo consigliare di non cercare di risparmiare troppo sul soprano, che le conseguenze saranno tangibili e probabilmente deprimenti.
Ciao

gene
25th February 2008, 15:25
Se ti può interssare, lo ho gia detto, mi senbra in qualche altro post, un mio amico vende il suo Jupiter 847 SG, due neck in argento massiccio, CHIAVE sol ACUTO, bello strumento, ottimo suono, meccanica professionale. Lo vende perchè vuole concentrarsi soltanto sul tenore.
Come rapporto qualitÃ* prezzo li batte tutti.
Comunque per esperienza diretta lo Yamaha base, che per inciso costa un botto, non vale assolutamente niente. Lo ripeto di yamaha ha soltanto il nome, lo costruiscono in Cechia da Amati, mentre fino ad alcuni anni fa li faceva la Jupiter .
Poi JUPITER capito il giochetto e sono usciti con linee professionali.
Reputo la serie 800 e 900 la migliore in assoluto tra qualitÃ* degli strumenti in rapporto al loro prezzo.
con yamaha devi prendere il modello professionale...grande strumento ....ma costa....
Mi unisco al coro, sul soprano non risparmiare.
Se sei interessato contattami per mail.
Comunque se decidi, devi venire a Roma, così lo provi ( SEMPRE PROVARE LO STRUMENTO).

red
8th March 2008, 16:16
a me invece interessava sapere qualcosa sugli yanagisawa, dato ke sono degli ottimi sax soprano. mi interessava sapere nello specifico ke differenze ci sono fra i vari 901, 991, 902,992( quelli in bronzo) e la serie in argento( ke costa un botto). a proposito, la yana ha fatto una nuova serie chiamata"tribute to flowers", placcata oro 24k e mi pare in argento massiccio. ne sapete niente?( dove sei, Al??) :grin:

23rd March 2008, 14:32
a me invece interessava sapere qualcosa sugli yanagisawa, dato ke sono degli ottimi sax soprano. mi interessava sapere nello specifico ke differenze ci sono fra i vari 901, 991, 902,992( quelli in bronzo) e la serie in argento( ke costa un botto). a proposito, la yana ha fatto una nuova serie chiamata"tribute to flowers", placcata oro 24k e mi pare in argento massiccio. ne sapete niente?( dove sei, Al??) :grin:
prendi il yana 901 rapporto qualitÃ* prezzo è ottimo, intonazione perfetta. Io prma di prenderlo li ho provati tutti gli yana, il 901 differisce dal 991 perche porta sia il collo curvo che quello diritto, per quanto riquarda il suono quasi uguali. Gli altri due sono di bronzo e li il suono cambia, la meccanica e l'intonazione sono lo stesso per tutti.
Ciao e buona Pasqua a tutti.

almartino
23rd March 2008, 23:58
a me invece interessava sapere qualcosa sugli yanagisawa, dato ke sono degli ottimi sax soprano. mi interessava sapere nello specifico ke differenze ci sono fra i vari 901, 991, 902,992( quelli in bronzo) e la serie in argento( ke costa un botto). a proposito, la yana ha fatto una nuova serie chiamata"tribute to flowers", placcata oro 24k e mi pare in argento massiccio. ne sapete niente?( dove sei, Al??) :grin:

Ciao Red,
scusa mi sono accorto solo ora che mi hai tirato in causa...
comunque ti ha risposto bene peppuzzosax.
Se puoi dovresti provarli tutti. Se sei abituato con il collo curvo allora devi andare per il 991 o 992, per il sax in oro e argento non so dirti niente non l'ho mai provato ma credo sia anch'esso un meraviglioso strumento, con Yanagisawa sul soprano vai al sicuro!!!
ciao
Al

red
24th March 2008, 22:15
Al dimmi, ma il bronzo scurisce il suono o cosa? e l'argento? il mio insegnante ha una serie 3 e sostiene che, avendone provati anke di altre marche, nn ha avuto dubbi nello scegliere un selmer. tu che ne pensi del selmer serie 3?
grazie e ciao

almartino
24th March 2008, 22:48
Al dimmi, ma il bronzo scurisce il suono o cosa? e l'argento? il mio insegnante ha una serie 3 e sostiene che, avendone provati anke di altre marche, nn ha avuto dubbi nello scegliere un selmer. tu che ne pensi del selmer serie 3?
grazie e ciao

SI, teoricamente il bronzo dovrebbe dare un suono piu' "rotondo, caldo,scuro"...mentre l'argento piu' brillante, ma è sempre bene provarli e decidere con le proprie orecchie ed il proprio gusto.
Il Selmer serie III è stato il mio primo sax soprano ma forse proprio perchè era la prima volta che suonavo un soprano devo dire che non mi ha fatto una buona impressione o forse mi è capitato un modello mal riuscito. Poi presi un Yanagisawa 900 e li' mi sono reso conto della grande bontÃ* di questi sassofoni, con il Selmer avevo grandi difficoltÃ* che con il Yanagisawa non avevo piu'.Qualche anno dopo presi il mio attuale Yanagisawa 991.
Con cio' non desidero affermare che il serie III sia un cattivo sax, non lo credo affatto, anzi ha anche una buonissima meccanica, sicuramente come ho detto prima quello che ho avuto purtroppo era difettoso di fabbrica, io ti consiglio, se puoi, di provarli tutti e 2 e valutare secondo le tue impressioni.
ciao
Al

red
24th March 2008, 22:53
grazie Al, saggio come sempre. il problema principale però sarebbe la mia competenza con questo strumento dato ke nn l'ho mai suonato. cioè, anche provandoli nn mi renderei conto delle differenze visto ke sarebbe tutto nuovo. cmq vedrò cosa posso fare :saxxxx)))

almartino
24th March 2008, 23:25
grazie Al, saggio come sempre. il problema principale però sarebbe la mia competenza con questo strumento dato ke nn l'ho mai suonato. cioè, anche provandoli nn mi renderei conto delle differenze visto ke sarebbe tutto nuovo. cmq vedrò cosa posso fare :saxxxx)))

allora cerca di andare con qualcuno che gia' suona il soprano, almeno puoi avere un secondo parere, ascoltare i suoni, provare tu stesso e poi valutare...
ciao
Al

ModernBigBand
24th March 2008, 23:30
Concordo con Al. Provalo insieme a qualcuno che suona davvero il soprano e poi scegli in base al tuo gusto.
La mia esperienza con il Serie III è più che positiva.Però costa un botto e a quel prezzo ti prendi un bel Rampone.

;)

red
26th March 2008, 14:48
modern ma tu il rampone l'hai mai provato? ho letto ke sono fantastici ma mi interesserebbe conoscere il risultato di un confronto fra serie 3 e r1 jazz. naturalmente mi rendo conto ke sono opinioni soggettive, però sarebbe sempre d'aiuto. :zizizi))

ModernBigBand
26th March 2008, 16:01
modern ma tu il rampone l'hai mai provato? ho letto ke sono fantastici ma mi interesserebbe conoscere il risultato di un confronto fra serie 3 e r1 jazz. naturalmente mi rendo conto ke sono opinioni soggettive, però sarebbe sempre d'aiuto. :zizizi))


Si e ti posso confermare che l'R1 Jazz ha ben poco da invidiare al Serie III. Diciamo che dal confronto diretto vince sul lato della meccanica il Selmer mentre come suono il Rampone ha una marcia in più. Ti consiglio caldamente di provare l'R1 diritto, va molto bene.

;)

red
26th March 2008, 21:50
ok grazie. appena avrò un po di tempo mi faccio un giretto e lo provo (o lo faccio provare, ke forse è la cosa migliore :lol: )

30th March 2008, 15:28
Tutto è condizionato dalla tua disponibilitÃ* economica.
Darei una chance anche agli Jupiter, sia al 547 sia all'847. Qualcuno facendo tests "in cieco" li ha preferiti nettamente allo Yamaha 475.

bb
10th April 2008, 17:54
Sinceramente se il soprano non è il tuo primo strumento non ti consiglio un vintage in cui intonazione e meccanica sono piu' critici e l'adattamento allo strumento è piu' complesso.Tra gli strumenti nuovi ce ne sono davvero molti di ottima qualitÃ*:
se ti piace un suono moderno,brillante e dalla facile emissione puoi andare sugli yamaha o yanagisawa
se preferisci un timbro piu' scuro e vintage
rampone R1/R1 jazz borgani

se ti piace il timbro del soprano curvo prova un rampone e potresti innamorartene!
Io suono un R1 curvo argentato/chiavi dorate e non lo cambierei con niente.
Devo pero' riconoscere che se dedichi il 90% del tempo e dello studio al tenore o all'alto e prendi occasionalmente il soprano ogni tanto gli yamaha sono secondo me i piu' immediati in assoluto.
Se poi hai una barca di soldi cerca uno yamaha 62 o 62R io li ho provati entrambi ed onestamente sono incerdibili in quanto ad immediatezza,intonazione (sembrano "computerizzati") e timbro.Chiaramente la qualitÃ* ha il suo prezzo!

red
10th April 2008, 20:37
magari avessi una barca di soldi!! cmq penso ke andrò a quarna a provare un semicurvo r1 jazz (e mi porterò un sopranista come tester) :saxxxx)))

red
11th April 2008, 12:51
ma uno yamaha 62 o 62r costa così tanto? se consideriamo ke un selmer 3 serie costa quasi 4000 euro...allora quanto spendo per un 62 o 62r? :shock:

ModernBigBand
11th April 2008, 13:12
Ti costa meno un Serie III.
Il 62 costa molto perché oltre ad essere un ottimo strumento, è molto molto difficile da reperire. Ce ne sono pochi in giro.
Se devi prendere il Selmer III prendi il Rampone R1 diritto...spendi di meno è hai un cannone.

;)