PDA

Visualizza Versione Completa : studio scale con il beat in levare



14th October 2007, 14:08
Ciao
ieri alla mia prima lezione di jazz il mio maestro mi ha spiegato che nella musica jazz ma anche nel pop si usa suonare col beat in levare per rafforzare i movimenti deboli della battuta. In particolare l'esercizio consisteva nel suonare tutte le note della scala dalla tonica più bassa, ma adesso ho un dubbio:
es. scala di fa maggiore, la scala eseguita correttamente sarebbe fa---sol la---sib do---re (---- equivalgono alla legatura) partendo in levare (quindi sul secondo e quarto quarto) oppure fa sol---la sib---do re----mi partendo in battere?

spero di essermi spiegato bene, in ogni caso per ora sto studiando in entrambi i modi

pizzic77
14th October 2007, 21:27
Io non ho capito sinceramente....

Overtone
15th October 2007, 10:55
Il tuo maestro dice bene, è la stessa cosa che dice il mio. In effetti il sax nel jazz viene suonato al 90% in levare. Comunque, se non ho capito male, è giusto che tu parta in levare e ti ci mantenga. Se invece parti in battere, devi saltare un quarto per spostari in levare, mi sbaglio? Oppure dovresti eseguire una terzina?

15th October 2007, 16:06
si esatto, è solo che non so se attaccare la tonica in battere e poi spostarmi sul levare o partire in levare direttamente.... :?:

pizzic77
15th October 2007, 17:48
Senti abbi pazienza ma non capisco cosa dici....

Se ti riferisci al beat intendi una cosa, se ti riferisci al levare è un'altra...
Il beat viene messo sul 2 e sul 4 (invece che sull'1 e sul 3); il levare fa riferimento invece ad un punto all'interno della battuta dal quale puoi cominciare la frase....
Son cose decisamente differenti....

15th October 2007, 21:33
ti giro la patata bollente: se qualcuno ti dicesse di suonare una scala con il beat in levare, premettendo che è utile perchè nella musica jazz ma anche in generale il 2 e il 4 sono più deboli rispetto al 1 e 3, tu come la suoneresti? :cool:

15th October 2007, 21:39
ah dimenticavo, per gradi congiunti e note legate a due a due

Saxmachine
20th October 2007, 17:18
però secondo me hai fatto un po di confusione, una cosa è parlare di beat in levare un'altra è parlare del fraseggio.
per quanto riguarda il fraseggio va bene come suoni fa (sol la) (si do) ecc.
però quando si parla di beat in levare si fa riferimento, generalmente, all'uso del metronomo che viene usato al contrario rispetto al modo tradizionale.
sinceramente, tornando al fraseggio, quella formula lì non è assoluta è untile impararla ma prova a copiare i fraseggi dai grandi e a studiarli sulle scale.

se qualcuno ti dicesse di suonare una scala con il beat in levare, premettendo che è utile perchè nella musica jazz ma anche in generale il 2 e il 4 sono più deboli rispetto al 1 e 3, tu come la suoneresti?
è qua che non si capisce cosa vuoi dire.
la scala la suoni sempre partendo in battere, è l'interpretazione che cambia.
soprattutto va applicato lo swing...

Olatunji
28th October 2007, 19:13
Io credo di aver capito la domanda, praticamente ti chiedi se per suonare una scala in levare sia meglio partire con il fa appunto in levare o con il sol in battere?

pizzic77
28th October 2007, 19:36
Abbiamo giÃ* chiarito privatamente :grin: ...

Ice si riferiva all'utilizzo del metronomo sul 2 e sul 4

vale
28th October 2007, 22:56
Anche se avete giÃ* chiarito, penso che comunque il fatto sia molto semplice, la scala di fa si farebbe legando fa sol---la sib---do ecc...
E suonata col metrono che batte la metÃ*, non bisogna partire sul battito ma nel silenzio, esattamente a metÃ* dei due battiti, che così diventano il 2 e il 4