PDA

Visualizza Versione Completa : GETZ 19: Cercare di sconfiggere il cancro in modo naturale



cagliostro70
1st December 2011, 13:01
I problemi di salute lo rallentano appena...

Il 1 Marzo 1987 gli fu diagnosticata una forma tumorale della grandezza di una prugna, situata dientro al cuore.
Stan suonò al JVC Jazz Festival il 21 giugno, quindi partì per un tour in Europa.
Mentre si trovava a Copenhagen Stan si trovò a suonare al suo vecchio club, il Montmatre, e così descrisse i suoi sentimenti riguardo questa occasione: "Pensavo che questi concerti a Copenhagen sarebbero potuti essere miei ultimi concerti. E così questo mi ha dato quella spinta che ti fa dire “Ora devo davvero dare il meglio”.
Mi sentivo forte, nonostante la mia vita fosse in pericolo, ma ne avevo fatto quasi un dramma. Sapete come le persone posso avere reazioni esagerate in questi casi. Nella mia immaginazione io stavo cantando il mio canto del cigno. Sapete come ci si sente quando sembra che da un momento all’altro tutti debbano attaccare a suonare la marcia funebre?"
Grosso modo in questo periodo suo figlio Steve gli chiese cosa provasse mentre suonava. La risposta di Stan fu “non è una concentrazione di quelle forzate. Certo, penso a cosa sto improvvisando ma quello che cerco di fare è quasi ipnotizzare me stesso guidandomi in una sorta di rilassamento così le note escono in maniera naturale”.
Getz fece ritorno negli USA e all’insegnamento a Stanford. Il 18 settembre 1987 fu sottoposto all’intervento per rimuovere il tumore nel torace.
Il 29 ottobre 1987 Woody Herman morì a Los Angeles, a 74 anni. Stan pianse quando apprise la notizia. Viveva da solo vicino alla spiaggia in California mentre si rimetteva dall’intervento. Stan scoprì che suonare il sax gli era divenuto stancante e doloroso, ma nonostante questo si imbarcò ugualmente per un tour di sei mesi in Europa. Troppo malmesso dopo una sola settimana, cancellò il tour e fece ritorno a casa.
Il primo luglio 1988 suonò al concerto in memoria di Buddy Rich alla Carnegie Hall. Dopo il suo ritorno dall’ovest comprò subito una casa a Atherton, California, completamente circondata da una staccionata bianca. Qui Stan passò dei bei momenti, mangiando sano e macrobiotico e gustandosi la compagnia degli amici e dei suoi cari. Purtroppo Luglio si tinse di nero quando scoprì di avere un cancro al fegato e la cirrosi, provocata da i lunghi anni di abusi. Il linfoma sembrava non essere stato fermato da dall’operazione di 10 mesi prima. Gli fu detto che avrebbe potuto vivere altri quattro/sei mesi o forse un anno con una nuova operazione, radiazioni e chemioterapia. Stan decise di affrontare il male con una specifica cura a base di erbe.
Anche se non beveva più dal settembre 1985 aveva comunque continuato a fumare le sue sigarette giornaliere.
Nel Novembre 1988 Stan s’incontro con Herb Alpert per un paio d’ore. Alpert si era interessato a mettere sotto contratto Stan e farlo registrare quando aveva scoperto che era libero da contratti con altre etichette.

Il 21 Novembre Stan ricette i risultati della risonanza magnetica al fegato. Mostravano un miracoloso rimpiccolimento del tumore del 10%. I dottori erano meravigliati! La cura erboristica e e al dieta avevano dato il loro risultato! Ma il giorno immdaiatamente successivo Stan fu colto da un infarto lieve causato da un arteria bloccata e gli venne praticata un’angioplastica.
I dottori gli somministrarono morfina per alleviare il dolore – nessuno si era preoccupato di avvertirli sulla dipendenza di Stan – e lo rispedirono a casa.
Dopo cinque giorni fu trovato svenuto a casa sua, la causa era un’overdose causata dai medicinali, e quindi fu ricoverato nuovamente e passò sei giorni a disintossicarsi.
Nel giugno 1989 Stan intraprese un nuovo tour in Europa con un gruppo che includeva Kenny Baron. Registrarono “Just Friends” con la cantante Helen Merrill.
Nel solito mese gli fu assegnata l’onoreficenza del “Ordre des Arts et des Lettres” assieme a Dizzy Gillespie, Max Roach, Hank Jones, Phil Woods, Milt Jackson, Percy Heath e Jackie McLean.
Quesat formazione registrò l’album "Paris All-Stars Tribute to Charlie Parker" il 16 giugno dello stesso anno.
http://www.stangetz.net/stan_video_13.htm

Stan apparve in un documentario biografico filmato intitolato “PEOPLE TIME” (disponibile qui http://www.stangetz.net/photo_video.html) e il 12 agosto 1989 ricevette UN’OTTIMA NOTIZIA, dall’ultima risonanza magnetica risultava che il tumore si era ridotto al 70%. Stan regiostò il suo primo disco cona Alpert, “Apasionado”.
Stan era impaziente nell’attesa dell’occasione che gli era capitata: fare l’apertura della Word Series 1989 suonando "Star Spangled Banner" per 26 milioni di spettatori televisivi – in assoluto la sua maggiore audience mai avuta. Con il sax già a tracolla e pronto ad entrare in campo, un forte terremoto colpì San Francisco e per 15 secondi l’intero stadio si piegò e scricchiolò.
Stan fu portato in un ufficio lal’interno dello stadio dove rimase per oltre un’ora prima di far ritorno a casa.
Il 17 giugno 1990 ricevette un nuovo risultato della risonanza magnetica al fegato e la MIGLIORE NOTIZIE che potesse sperare: il tumore era a malapena visibile!
Partì ala volta di New York e quindi dell’Europa. Sulla via del rientro suonò al Monterey Jazz Festival con un gruppo composto da Kenny Barron, Victor Lewis e Alex Blake. La folla impazzì quando Dizzy Gillespie raggiunse Stan sul palco.
Nel dicembre 1990 Stan ricevette invece cattive notizie. Le analisi del sangue dimostravano che il tumore al fegato non era più inattivo, ed aveva iniziato nuovamente a crescere. Da questo punto iniziò a soffrire di forti dolori addominali.
Volò fino a Boston e suonò al Charles Hotel con Kenny Barron, come preparazione del breve viaggio che avrebbero affrontato a Marzo in Europa, e un più lungo successivo tour sempre in Europa nel luglio e agosto del 1991. Stan fece una deviazione per New York il 25 di Febbraio e registrò un album con la cantante Abbey Lincoln intitolato “You Gotta Pay The Band”. Hank Jones suonava il piano nelle registrazioni. Jones aveva suonato il piano nella prima registrazione di Stan 45 anni prima.